Abbigliamento Invernale!

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Emhh... fossi un maschio ti direi "bel pelo sullo stomaco" :mrgreen:
Ma sei femme... che vuoi che ti dica... sei una roccia ;)

Dev'essere una bella esperienza o-o

Cavolo [MENTION=61060]arwen[/MENTION] lo Stelvio con queste condizioni? Che coperture avevi tra l'altro per avere trazione li sopra!?!


:azz Che dire... Tanta ma Tanta Ammirazione!!
PS Ma hai una Monocorona??

che dire solo da farti tanti complimentio-o

Grazie a tutti! bellissima esperienza in effetti!! una pace ed un silenzio che non si possono spiegare!!
[MENTION=60166]john.player[/MENTION] ho usato degli Schwalbe winter, copertoncini chiodati
[MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] si ho il monocorona sulla gravel

comunque il senso del messaggio era che con l'abbigliamento "giusto" si possono affrontare anche temperature impegnative o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Grazie a tutti! bellissima esperienza in effetti!! una pace ed un silenzio che non si possono spiegare!!
[MENTION=60166]john.player[/MENTION] ho usato degli Schwalbe winter, copertoncini chiodati
[MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] si ho il monocorona sulla gravel

comunque il senso del messaggio era che con l'abbigliamento "giusto" si possono affrontare anche temperature impegnative o-o
Assolutamente. Adesso so a chi chiedere se mi dovessi decidere di darmi allo sci a due ruote.
Una domanda sui chiodati, ma in discesa come sono? O meglio, più in generale com'è la guida??
Che rapporti hai usato per lo Stelvio in monocorona?
Grazie un anticipo!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Assolutamente. Adesso so a chi chiedere se mi dovessi decidere di darmi allo sci a due ruote.
Una domanda sui chiodati, ma in discesa come sono? O meglio, più in generale com'è la guida??
Che rapporti hai usato per lo Stelvio in monocorona?
Grazie un anticipo!

Siamo un po' OT... comunque per quanto riguarda i copertoncini chiodati gli winter hanno i chiodi solo sulla parte centrale del battistrada quindi in curva meglio non piegare troppo, esiste la versione winter marathon che ha i chiodi anche lateralmente e con quelli si dovrebbe avere una tenuta ancora migliore.
Comunque è stata la mia prima esperienza sul ghiaccio vero, all'inizio mi sembrava di essere sempre in bilico, poi devo dire che fattaci l'abitudine i chiodini tengono bene. Sull'asfalto non ghiacciato fanno comunque molta presa, pesantini da spingere.
Con il monocorona mi trovo bene, sullo stelvio questa volta ho usato quasi sempre il 38/42 proprio per l'attrito dei copertoncini e per stare agile sul ghiaccio.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ieri ho testato in condizioni un po' impegnative l'intimo x bionic radiactor, sia maglia che pantaloni 3/4, con sopra gabba mc con manicotti x bionic e pantaloni 3/4 endura, direi test superato alla grandissima!!!
Sono arrivata in cima asciutta e non sudata, a scendere ho tolto la gabba e messo il giubbotto Gore, ho sentito un po' di freddo alle gambe in effetti, stupidamente non ho messo i pantaloni lunghi a scendere, ma tutto sommato non mi sono congelata.
Temperature registrate tra 5 e -6
Tostissima, applausi!!!! o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
tornando in topic sabato ho provato ad usare il nuovo intimo X-bionic energizer mk-2.
Inizialmente, a casa, pensavo fosse troppo pesante, anche se l'ho abbinato con la maglia gore bike power gws (pesantezza tipo castelli perfetto) e sotto pantaloncini Santini eureka be-hot con gambali al polpaccio castelli.
Sono stato benissimo (all'inizio temperature sui 7-8 gradi al rientro intorno ai 14), non ho sudato e non ho avuto freddo (giornata molto bella con vento)
Domenica mi sono vestito nello stesso modo (la maglia gore alp-x pro ha la stessa pesantezza della Power gws) per l'uscita in MTB. Ma c'erano due differenze fondamentali:
1) non c'era il sole (temperatura iniziale sui 5-6 gradi)
2) c'erano le signore (quindi uscita soft).

per sicurezza mi sono messo sopra un gilet della dhb felpato... ed ho fatto bene, senza avrei avuto freddo. Poi quando verso le 12 è uscito il sole mi sono tolto il gilet ed è andato tutto benissimo.

Diciamo che domenica se mi fossi messo una giacca da MTB più invernale sarei stato meglio.

molto soddisfatto dell'intimo x-bionic, essendo più pesante pensavo di sudare, invece l'ho trovato veramente un bel prodotto
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
ieri ho testato in condizioni un po' impegnative l'intimo x bionic radiactor, sia maglia che pantaloni 3/4, con sopra gabba mc con manicotti x bionic e pantaloni 3/4 endura, direi test superato alla grandissima!!!
Sono arrivata in cima asciutta e non sudata, a scendere ho tolto la gabba e messo il giubbotto Gore, ho sentito un po' di freddo alle gambe in effetti, stupidamente non ho messo i pantaloni lunghi a scendere, ma tutto sommato non mi sono congelata.
Temperature registrate tra 5 e -6
Ma è lo stelvio?
O.O
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
La discesa non è un pò pericolosa nel tratto di neve/ghiacciato ?

Ovviamente bisogna scendere con cautela, il ghiaccio c'era ma le ruote chiodate sono state sufficienti a fare presa. All'inizio la sensazione e la paura di sdraiarsi al primo tornante c'era... ma poi ci si prende un po' di confidenza (non troppa o si rischia di prendere rischi inutili)
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Complimenti ad Arwen!! Davvero una bella impresa....

Tornando in topic, vorrei avere un consiglio....
Rimanendo ne brand Castelli, sono indeciso se prendere una giacca invernale tipo a la Alpha, Espresso, Raddoppia, o se rimanere su qualcosa di meno estremo tipo la Perfetto long sleeve ( le vecchia Gabba M/L).
Mi piace anche, così a livello estetico, la Velocissimo 2.
Cosa mi consigliate? devo dire che essendo magro ( 180x65kg) preferisco i capi con vestibilità slim ( ho una Perfetto light taglia M che mi calza alla perfezione).

Range di utilizzo diciamo dai 0° ai 12-15°c massimo, sopra andrei di perfetto light + manicotti.

Consigli?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Complimenti ad Arwen!! Davvero una bella impresa....

Tornando in topic, vorrei avere un consiglio....
Rimanendo ne brand Castelli, sono indeciso se prendere una giacca invernale tipo a la Alpha, Espresso, Raddoppia, o se rimanere su qualcosa di meno estremo tipo la Perfetto long sleeve ( le vecchia Gabba M/L).
Mi piace anche, così a livello estetico, la Velocissimo 2.
Cosa mi consigliate? devo dire che essendo magro ( 180x65kg) preferisco i capi con vestibilità slim ( ho una Perfetto light taglia M che mi calza alla perfezione).

Range di utilizzo diciamo dai 0° ai 12-15°c massimo, sopra andrei di perfetto light + manicotti.

Consigli?



La gabba ml quando sono meno di 6 gradi non basta più. È troppo leggera. Io ho sia la gabba che l'alpha ros jacket [emoji14]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Complimenti ad Arwen!! Davvero una bella impresa....

Tornando in topic, vorrei avere un consiglio....
Rimanendo ne brand Castelli, sono indeciso se prendere una giacca invernale tipo a la Alpha, Espresso, Raddoppia, o se rimanere su qualcosa di meno estremo tipo la Perfetto long sleeve ( le vecchia Gabba M/L).
Mi piace anche, così a livello estetico, la Velocissimo 2.
Cosa mi consigliate? devo dire che essendo magro ( 180x65kg) preferisco i capi con vestibilità slim ( ho una Perfetto light taglia M che mi calza alla perfezione).

Range di utilizzo diciamo dai 0° ai 12-15°c massimo, sopra andrei di perfetto light + manicotti.

Consigli?

Io la Perfetto long sleeve la uso anche a 0°C con intimo adeguato a patto di non andare troppo a spasso ma di "spingere" abbastanza (nei limiti delle mie possibilità) ma secondo me si è proprio al limite, soprattutto se si è un po' freddolosi. Questo se nel giro la temperatura salirà.
Se invece si prevedono temperature costanti massime di 2-3 °C vado direttamente con giacca più pesante.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io la Perfetto long sleeve la uso anche a 0°C con intimo adeguato a patto di non andare troppo a spasso ma di "spingere" abbastanza (nei limiti delle mie possibilità) ma secondo me si è proprio al limite, soprattutto se si è un po' freddolosi. Questo se nel giro la temperatura salirà.
Se invece si prevedono temperature costanti massime di 2-3 °C vado direttamente con giacca più pesante.
il punto evidenziato è determinante...
se si fa un uscita "breve" spingendo a dovere, soprattutto se non ci sono discese troppo lunghe, maglie windstopper "leggere" tipo gabba o gore power gws vanno benissimo...
ma se il giro è lungo e magari si fa qualche sosta per un caffè (e ci si fredda) diventano insufficienti... Almeno per me che soffro il freddo. o-o
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
La mia paura è quella di spendere un capitale ( alpha ros) per poi usarla 3 volte l'anno, perchè magari sopra i 10°c si fa la sauna...mentre eventualmente la Perfetto M/L potrebbe essere sicuramente più sfruttabile..., diciamo da ottobre inoltrato all'inverno ( non periodi freddissimi).
Sono davvero indeciso...certo ad avere il budget prenderei entrambe :)
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
La mia paura è quella di spendere un capitale ( alpha ros) per poi usarla 3 volte l'anno, perchè magari sopra i 10°c si fa la sauna...mentre eventualmente la Perfetto M/L potrebbe essere sicuramente più sfruttabile..., diciamo da ottobre inoltrato all'inverno ( non periodi freddissimi).
Sono davvero indeciso...certo ad avere il budget prenderei entrambe :)


ti dico le miei impressioni e pensieri.

ho preso venerdì la perfetto ml e l'ho usato subito sabato mattina per un giro sui colli.

condizioni:
giro un pelo spinto,
temperatura media 11°, minima 8°, massima 13°
intimo: smanicato traforato, e nient'altro addosso per la parte superiore.
giornata soleggiata, non ci son mai state nuvole o foschia.

Non ho mai avuto freddo, anzi in certe situazioni avevo un pelo di caldo e mi aprivo la zipp.

Quello che ho pensato io è che il range indicato di 6°-16° sia per situazioni da "protezione" come la classificano nel loro sito, quindi con pioggia, vento o giornata coperta. Situazioni che fanno si che la temperatura percepita sia inferiore.
Penso che in giornate soleggiate la si posso portare anche con temperature inferiori, giocando soprattutto con la pesantezza dell'intimo.

Ps. io di mio non son particolarmente freddoloso. Queste sono solo le prime impressioni senza tanti test. Molto dipende dall'intensità di lavoro e dalle sensazioni personali.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ribadisco di fare un po' la tara perchè io sono tendenzialmente freddoloso.

Ma secondo me c'è un range di temperature e condizioni climatiche che rende necessaria una giacca tipo la Castelli Alpha ROS:

- Temperature prossime allo 0 (o inferiori, ovviamente)
- Temperature sui 5° ma senza sole
- temperature sui 5° ma con vento freddo.

in questi casi francamente tra una perfetto con intimo termico + qualcosa ulteriore da mettere sopra ed una Alpha ROS non avrei dubbi...