Consiglio cambio primo copertone

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Hai ragione, prima di parlare occorrerebbe informarsi seriamente.

Tread pattern
One common misconception is that more tread equals more grip. That’s not necessarily the case.

While the tread pattern on a mountain bike or cyclo-cross tyre can have a big impact on grip, and the tread on car tyres helps to remove water in order to stop the vehicle aquaplaning, the shape and tiny contact patch of a road bike tyre means it ‘cuts’ through water. It’s too small for there to be a risk of aquaplaning.
As an example, the Schwalbe One triple compound race tyre is treadless in its clincher and tubeless varieties, and a representative for the German brand told RoadCyclingUK the presence of a file tread on the tubular version is largely psychological.

While a tread pattern can help ‘squeeze’ grime away from the surface of the tyre, the most significant factor in determining grip is the rubber compound.


Questo è tratto da un articolo di road cycling uk ma trovi on line tutto e di piu' relativamente al fatto che un tread pattern su gomme da bici da corsa non serve a nulla.
E, mi pare inutile sottolinearlo, di avverse condizioni atmosferiche gli inglesi se ne intendono.
concordo che sui componenti importanti/ principali come i copertoni bisogna scegliere il meglio; detto questo e anche una questione psicologica. ho sentito pareri di ct professionisti riguardo alle coperture che per la sicurezza e meglio 700x25.i professionisti sono altro
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bhè siamo in inverno tu dici che" lisci sono ottimi lo stesso"...rileggi quello che scrivi per favore. Asserire che con o senza battistrada è la stessa cosa è un consiglio sbagliato, si sono copertoni che costano il doppio ma sono anche molto più sicuri...non sono la stessa cosa. Il battistrada su una copertura da 25mm è meglio averla che non....

Tanto per iniziare siamo in autunno :mrgreen:, ho riletto bene e so quello che scrivo e non per "sentito dire dall'amico", in materia di bici leggo abbastanza e mi informo e sono in bici da abbastanza anni per avere una certa esperienza. La questione era sul grip di una gomma liscia rispetto a una "disegnata" e comunque in una fascia di prezzo precisa, non si parlava di bagnato (anche se come hai potuto constatare i tuoi tanto amati disegnini contano quanto il due a briscola), prima di ergersi a "professori" o accusare le persone di dare informazioni sbagliate sarebbe meglio essere più che sicuri di quello che si afferma......o-o
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Tanto per iniziare siamo in autunno :mrgreen:, ho riletto bene e so quello che scrivo e non per "sentito dire dall'amico", in materia di bici leggo abbastanza e mi informo e sono in bici da abbastanza anni per avere una certa esperienza. La questione era sul grip di una gomma liscia rispetto a una "disegnata" e comunque in una fascia di prezzo precisa, non si parlava di bagnato (anche se come hai potuto constatare i tuoi tanto amati disegnini contano quanto il due a briscola), prima di ergersi a "professori" o accusare le persone di dare informazioni sbagliate sarebbe meglio essere più che sicuri di quello che si afferma......o-o
la domanda sorge spontanea: e sufficente un ricamo di di 1/2 mm forse anche meno a garantire una maggiore aderenza sul bagnato? secondo il mio parere le coperture da bagnato sono altre o forse sbaglio? domanda!
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Non ho il calibro..non saprei..poi sono cmq fuori budget..mi orienterei verso i pro4 endurance.. più che altro vorrei provare a montarli da solo..che tipo di pompa mi è sufficiente?? Quelle di Decathlon a mano con manometro??
la pompa che ho l'ho aquistata a 6,90 e andata sempre bene l'altro giorno ho forzato di piu' per gonfiare a 8 bar si e piegato il tubo verticale quello dello stantuffo per intenderci e rotto il manico che e di plastica. morale: chi meno spende piu' spende.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
la domanda sorge spontanea: e sufficente un ricamo di di 1/2 mm forse anche meno a garantire una maggiore aderenza sul bagnato? secondo il mio parere le coperture da bagnato sono altre o forse sbaglio? domanda!

Se rileggi qualche post dietro quello che ha pubblicato SoftMachine vedrai che "il ricamo" come do definisci tu è del tutto ininfluente sulla tenuta del copertone.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Se rileggi qualche post dietro quello che ha pubblicato SoftMachine vedrai che "il ricamo" come do definisci tu è del tutto ininfluente sulla tenuta del copertone.

Non credo proprio....chiedi agli ingegneri di F1 e precisamente alla Pirelli che banda montano quando piove....e non venire a dirmi che è tutt'altra cosa....il principio è lo stesso. Ho risposto anche li....le case costruttrici sono capaci di risparmiare anche sul "ricamo"
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non credo proprio....chiedi agli ingegneri di F1 e precisamente alla Pirelli che banda montano quando piove....e non venire a dirmi che è tutt'altra cosa....il principio è lo stesso. Ho risposto anche li....le case costruttrici sono capaci di risparmiare anche sul "ricamo"

Ok hai ragione tu compra quello che vuoi
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
certo che i PRO devono proprio essere dei gran masochisti a montare tubolari lisci sotto l'acqua e persino sulla neve!!

(mi associo a quanto detto riguardo la totale insignificanza del disegno del battistrada; quello che conta è solo la mescola)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non credo proprio....chiedi agli ingegneri di F1 e precisamente alla Pirelli che banda montano quando piove....e non venire a dirmi che è tutt'altra cosa....il principio è lo stesso. Ho risposto anche li....le case costruttrici sono capaci di risparmiare anche sul "ricamo"


Naturalmente una gomma da F1 è quasi identica ad una gomma di bicicletta. Ed anche le forze in gioco.
:mrgreen:

:eek:

Sei simpatico ma non ti rispondo piu'. :°°(
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Non credo proprio....chiedi agli ingegneri di F1 e precisamente alla Pirelli che banda montano quando piove....e non venire a dirmi che è tutt'altra cosa....il principio è lo stesso. Ho risposto anche li....le case costruttrici sono capaci di risparmiare anche sul "ricamo"

Stai a scrivere una sciocchezza di portata epocale. la banda , come la chiami tu, che poi sarebbe il battistrada, serve a drenare l'acqua che si forma sotto lo pneumatico nel suo avanzare ad una certa velocità e data superficie. In breve serve ad evitare o limitare l'acquaplaning fenomeno inesistente in bici visti i 2 cm di contatto col suolo. Diversamente il grip e' dato dalla mescola, che nella F1 in caso di bagnato e' morbidissima ed entra in regime di lavoro a temperature molto piu basse, (chissa come mai) al punto che se la dovessero usare su pista asciutta durerebbe qualche km. Adesso, prima di fare il sapientone e bacchettare chi ti dice come stanno le cose, studia, informati, leggi, ragiona , confrontati e se proprio non hai niente da fare scrivi. salut
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Stai a scrivere una sciocchezza di portata epocale. la banda , come la chiami tu, che poi sarebbe il battistrada, serve a drenare l'acqua che si forma sotto lo pneumatico nel suo avanzare ad una certa velocità e data superficie. In breve serve ad evitare o limitare l'acquaplaning fenomeno inesistente in bici visti i 2 cm di contatto col suolo. Diversamente il grip e' dato dalla mescola, che nella F1 in caso di bagnato e' morbidissima ed entra in regime di lavoro a temperature molto piu basse, (chissa come mai) al punto che se la dovessero usare su pista asciutta durerebbe qualche km. Adesso, prima di fare il sapientone e bacchettare chi ti dice come stanno le cose, studia, informati, leggi, ragiona , confrontati e se proprio non hai niente da fare scrivi. salut

Cattivo!!! :rosik:



:-x:-x:-x:-x:-x:-x



:eek:
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Naturalmente una gomma da F1 è quasi identica ad una gomma di bicicletta. Ed anche le forze in gioco.
:mrgreen:

:eek:

Sei simpatico ma non ti rispondo piu'. :°°(

Stai a scrivere una sciocchezza di portata epocale. la banda , come la chiami tu, che poi sarebbe il battistrada, serve a drenare l'acqua che si forma sotto lo pneumatico nel suo avanzare ad una certa velocità e data superficie. In breve serve ad evitare o limitare l'acquaplaning fenomeno inesistente in bici visti i 2 cm di contatto col suolo. Diversamente il grip e' dato dalla mescola, che nella F1 in caso di bagnato e' morbidissima ed entra in regime di lavoro a temperature molto piu basse, (chissa come mai) al punto che se la dovessero usare su pista asciutta durerebbe qualche km. Adesso, prima di fare il sapientone e bacchettare chi ti dice come stanno le cose, studia, informati, leggi, ragiona , confrontati e se proprio non hai niente da fare scrivi. salut

o-o
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Dato l'accanimento di felt2010, è probabile che lui sia il ragazzo del Decathlon che ha consigliato gli hutchinson tacchettati all'autore della discussione e non vuole far brutta figura :-x