quel fastidioso rumore

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Avverto un rumore quando spingo forte sui pedali come in toc o tac di uno scatto. E' sistematico con il fuori sella. Ho cambiato le ruote, i pedali, le tacchette e le scarpe, ho fatto ingrassare il movimento centrale. Mi pare di avvertirlo nel movimento centrale, ma quando pedalo non è facile individuarne l'origine precisa.
Con la pedalata da seduto anche a buona velocità, ma senza pestare, lo scorrimento della catena è un piacere.
Cosa mi suggerite di guardare/provare ? Grazie
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Avverto un rumore quando spingo forte sui pedali come in toc o tac di uno scatto. E' sistematico con il fuori sella. Ho cambiato le ruote, i pedali, le tacchette e le scarpe, ho fatto ingrassare il movimento centrale. Mi pare di avvertirlo nel movimento centrale, ma quando pedalo non è facile individuarne l'origine precisa.
Con la pedalata da seduto anche a buona velocità, ma senza pestare, lo scorrimento della catena è un piacere.
Cosa mi suggerite di guardare/provare ? Grazie
Io controllerei la zona sterzo, visto che avverti il rumore in fuori sella.
Ciao.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Avverto un rumore quando spingo forte sui pedali come in toc o tac di uno scatto. E' sistematico con il fuori sella. Ho cambiato le ruote, i pedali, le tacchette e le scarpe, ho fatto ingrassare il movimento centrale. Mi pare di avvertirlo nel movimento centrale, ma quando pedalo non è facile individuarne l'origine precisa.
Con la pedalata da seduto anche a buona velocità, ma senza pestare, lo scorrimento della catena è un piacere.
Cosa mi suggerite di guardare/provare ? Grazie



Se è un pressfit il MC,potresti non risolvere con il solo ingrassaggio delle calotte.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avverto un rumore quando spingo forte sui pedali come in toc o tac di uno scatto. E' sistematico con il fuori sella. Ho cambiato le ruote, i pedali, le tacchette e le scarpe, ho fatto ingrassare il movimento centrale. Mi pare di avvertirlo nel movimento centrale, ma quando pedalo non è facile individuarne l'origine precisa.
Con la pedalata da seduto anche a buona velocità, ma senza pestare, lo scorrimento della catena è un piacere.
Cosa mi suggerite di guardare/provare ? Grazie

Gli sganci rapidi delle ruote li hai controllati?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il sensore del computerino ce l’hai sulla ruota davanti o dietro?

stavo pensando la stessa cosa.

Secondo me le calotte MC se non sono rovinate e non ballano nel telaio rumore non lo fanno.
Se invece lui pensa che si possono smontare per ingrassarle, allora per questo avete ragione, il grasso rimane sempre in ogni caso al margine che siano press fit o che siano Hollowtech II
 

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Secondo me le calotte MC se non sono rovinate e non ballano nel telaio rumore non lo fanno.
Se invece lui pensa che si possono smontare per ingrassarle, allora per questo avete ragione, il grasso rimane sempre in ogni caso al margine che siano press fit o che siano Hollowtech II

Ciao, come posso controllare le calotte? usando anche i piedi per far leva il movimento centrale non sembra muoversi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao, mi dai qualche dettaglio in più? pensavo che se il problema fosse sulle ruote, cambiandole con quelle presenti su un'altra bici avrei individuato la zona. Ma nessun cambiamento



Assicurati che gli sganci hanno l’asse lubrificato,ed eventualmente anche un filo di grasso nel forcellino anteriore e posteriore dove si innestano gli sganci rapidi.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
I
Avverto un rumore quando spingo forte sui pedali come in toc o tac di uno scatto. E' sistematico con il fuori sella. Ho cambiato le ruote, i pedali, le tacchette e le scarpe, ho fatto ingrassare il movimento centrale. Mi pare di avvertirlo nel movimento centrale, ma quando pedalo non è facile individuarne l'origine precisa.
Con la pedalata da seduto anche a buona velocità, ma senza pestare, lo scorrimento della catena è un piacere.
Cosa mi suggerite di guardare/provare ? Grazie
Il magnete del contakm che tocca?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mc gxp Pf86 e guarnitura sram red... ogni tanto mi tocca smontarla e riempire tutto di grasso e per tot tempo passa... poi a volte ritorna quel crec crec ad ogni giro di pedale e per me il rumore proviene dalla pedivella sx... quella che si innesta sui denti del perno solidale alla pedivella dx e credo sia proprio localizzato su quel tipo di accoppiamento che nasce il rumore e solo se imbratto bene di grasso riesco ad eliminare temporaneamente... prova magari vale anche nel tuo caso.