Regolazione deragliatore ultegra 6800

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cosa intendi per problemi? che la catena si fermava a tra le due corone?

si, esatto. in gran parte dipende da quello che ha spiegato [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] e di cui non mi ero accorto (mancano due pin che nun se capisce che fine hanno fatto :mrgreen:..)
comunque gli faccio prendere la Aero e lascio la 36 che c'è adesso.
tra l'altro è vero, è proprio bella quella corona.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
si, esatto. in gran parte dipende da quello che ha spiegato [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] e di cui non mi ero accorto (mancano due pin che nun se capisce che fine hanno fatto :mrgreen:..)
comunque gli faccio prendere la Aero e lascio la 36 che c'è adesso.
tra l'altro è vero, è proprio bella quella corona.
Se per pin intendi i rilievi tondi che servono a facilitare la salita della catena sulla corona grande, non ho capito come l'eventuale assenza, non faccia scendere la catena sulla corona piccola.
Il fatto che la catena si fermi a meta' credo dipenda solo dalla corsa della gabbia del cambio.
La gabbia del 6800 e' piuttosto stretta e regolare posizione longitudinale e i vari trim non e' così ovvio.
 

Last one

Novellino
23 Ottobre 2011
11
1
Genova
Visita sito
Bici
Lightning Alu Force§ Scott Addict
Buongiorno a tutti! Scrivo qui per non aprire un nuovo 3d sul deragliatore in oggetto.
Ho notato che non c'è più la guancetta in nylon all'interno del giidacatena, qualcuno sa se esiste in vendita? Dal manuale shimano risulta avere un codice ma in rete non ho trovato molto. Grazie in anticipo e saluti!!!

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il fatto che la catena si fermi a meta' credo dipenda solo dalla corsa della gabbia del cambio.
La gabbia del 6800 e' piuttosto stretta e regolare posizione longitudinale e i vari trim non e' così ovvio.

ci abbiamo messo le mani in tanti su questo deragliatore e nessuno è riuscito a farlo andare a dovere.
tuttavia montando la 52 stronglight e, in precedenza, anche sram e fsa, tanto per provare, la discesa della catena era ok e questo nonostante la linea di queste corone sia più esterna (la 36 è sempre rotor).
si lo so che il FD 6800 è un pò ostico, forse lo è un pò meno se montato su collarino, perchè su questi telai con l'attacco deragliatore a telaio diventa veramente rognoso.
comunque via, gli faccio prendere la 52 aero e vediamo che succede, tanto l'altra corona era pure usurata.
grazie a tutti.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=35417]davlak[/MENTION], come e' montata la guarnitura?
Lato corone, quanti spessori hai messo?
Hai verificato che le pedivelle risultino alla stessa distanza dal cerchio della ruota posteriore?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se per pin intendi i rilievi tondi che servono a facilitare la salita della catena sulla corona grande, non ho capito come l'eventuale assenza, non faccia scendere la catena sulla corona piccola.
Il fatto che la catena si fermi a meta' credo dipenda solo dalla corsa della gabbia del cambio.
La gabbia del 6800 e' piuttosto stretta e regolare posizione longitudinale e i vari trim non e' così ovvio.

Quoto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION], come e' montata la guarnitura?
Lato corone, quanti spessori hai messo?
Hai verificato che le pedivelle risultino alla stessa distanza dal cerchio della ruota posteriore?

in effetti la pedivella drive è circa 1mm più esterna.
ma non gli ho dato peso, ho pensato che fosse la campanatura della DT RC55.
;nonzo%
dici che potrebbe essere quello? ora che mi ci fai pensare, mi sono trovato a combattere con lo sfregamento della pedivella drive con l'esterno gabbia del deragliatore. la distanza è veramente minima!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
centro pieno, sei un grande...non me ne ero accorto e adesso si spiega anche la sensazione che il deragliatore perdesse la registrazione, che io avevo imputato al passaggio interno del cavo che tra l'altro è rumoroso ;nonzo%

o-o


le ROTOR sono quelle tonde noQ. confesso che non le vorrei nemmeno regalate dato che non sopporto la catena che con incroci 36\11 - 36\12 e persino 36\13 struscia internamente, una cosa a mio avviso odiosa,
come dice sram, se pago 22 rapporti devo sapere che li posso usare tutti anche se poi non farò mai certi incroci.
e inoltre queste corone sono rumorose a prescindere.
ho montato al volo una guarnitura ULTEGRA 6800 e sembrava di aver messo il silenziatore nonostante le corone fossero nuove e non rodate.
:asd: E chi ci ferma Dav, a forza di pedalare ci siamo imparentati nel sistema
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi ho cambiato la corona e ho messo la Aero, sempre della Rotor.

https://www.lordgunbicycles.com/corona-esterna-rotonda-rotor-noq-aero-110x5-52d

quello che è migliorato è che anche utilizzando incroci estremi con la 36 la catena non struscia più sul 52 interno, MA BOIA DI UN MONDO CANE la catena rimane tra le due corone quando passo da 52 a 36 con dietro pignoni da 11 a 17.
è pazzesco, non mi era mai successo.
pensavo al passaggio interno dei cavi, o a cambiare deragliatore e mettergli l'8000...non so più che pesci prendere :rosik:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
MA BOIA DI UN MONDO CANE la catena rimane tra le due corone quando passo da 52 a 36 con dietro pignoni da 11 a 17.

E dove rimarrebbe... sospesa in aria :mrgreen:

Ma che catena è ?
Senza catena in mezzo alle pelotas (cioè togliendo la catena dal deragliatore) questo scatta repentinamente come dovrebbe ??

Bel rebus ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
E dove rimarrebbe... sospesa in aria :mrgreen:

Ma che catena è ?
Senza catena in mezzo alle pelotas (cioè togliendo la catena dal deragliatore) questo scatta repentinamente come dovrebbe ??

Bel rebus ;nonzo%
è incredibile lo so, ma resta con la parte esterna delle maglie sui denti della 36 e non scende a innestarsi sulla corona :rosik::rosik:
si il deragliatore scatta come dovrebbe. :bua:
la catena è ultegra 701
 
Ultima modifica:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
è incredibile lo so, ma resta con la parte esterna delle maglie sui denti della 36 e non scende a innestarsi sulla corona :rosik::rosik:
si il deragliatore scatta come dovrebbe. :bua:
la catena è ultegra 701
Proverei a dare una chance ad una X11 EL... o-o

Io avevo problemi di deragliata con la ultegra 700 (ma potrebbe darsi fosse già una 701, comunque era nel pacco del gruppo completo del 6800 di due anni fa) sin dal primo montaggio, passato a KMC si è sistemato tutto, non chiedermi il motivo... ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Proverei a dare una chance ad una X11 EL... o-o

Io avevo problemi di deragliata con la ultegra 700 (ma potrebbe darsi fosse già una 701, comunque era nel pacco del gruppo completo del 6800 di due anni fa) sin dal primo montaggio, passato a KMC si è sistemato tutto, non chiedermi il motivo... ;nonzo%

si ti credo, ho già avuto esperienze simili in cui una catena non faceva andare il cambio o il deragliatore, tuttavia non penso sia questo il caso, la catena è shimano e non avrà più di 500 km.
comunque tanto per non lasciar niente di intentato avevo in mente di provare a cambiarla, più tardi...ho una KMC EL mia nuova di pacca.
nel frattempo però, siccome quando si azionano i comandi sia cambio che dera, si sente un rumore tipo vibrazione nel tubo obliquo, mi viene in mente anche un problema di passaggio cavi interni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
siccome quando si azionano i comandi sia cambio che dera, si sente un rumore tipo vibrazione nel tubo obliquo, mi viene in mente anche un problema di passaggio cavi interni.

Umhh fossi in te lascerei stare i cavi per il momento visto che dici che il deragliatore scatta cmq... hai misurato quant'è la corsa dello scatto-spostamento ?
Se non vado errato dovrebbe essere tra 0,5 mm e 0,7 mm e se così fosse il problema potrebbe essere nella distanza delle corone... magari spessorandole ;nonzo%

Poi tu sei esperto di rondelle e rondelline limate :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Umhh fossi in te lascerei stare i cavi per il momento visto che dici che il deragliatore scatta cmq... hai misurato quant'è la corsa dello scatto-spostamento ?
Se non vado errato dovrebbe essere tra 0,5 mm e 0,7 mm e se così fosse il problema potrebbe essere nella distanza delle corone... magari spessorandole ;nonzo%

Poi tu sei esperto di rondelle e rondelline limate :mrgreen:
ho pure sostituito il cavo diventando scemo per farlo passare...
domani cambio catena ed eventualmente gli faccio montare il nuovo dera della serie 8000. poi rimane la guarnitura...dopodichè lourdes o io che je dò foco.