Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Adesso ne dico una grossa: secondo voi è possibile mettere i tubeless sulle fulcrum 4 carbon?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

già fatto.
nessun problema.
però ovviamente devi essere consapevole che non è previsto da Fulcrum.

Io le utilizo montate tubeless da circa 2500 km e, tra l'altro, prima di "avventurarmi" nell'impresa :mrgreen: avevo contattato proprio [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che già aveva esperienza in merito.
Risultato: nessun problema, tengono la pressione anche meglio di alcune ruote native tubeless che possiedo...
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
prima volta che tento di usare i tbr
ho comprato un paio di HUTCHINSON FUSION 5 con valvole e tape caffelatex per montarli sulle mie dt swiss r20. ho provato prima con l'anteriore, ho messo un giro di nastro sopra il tape tbr della dtswiss per precauzione e ho gonfiato con semplice pompa manuale. tutto facile! ho lasciato la ruota gonfia a 6atm la sera e l'ho ritrovata a terra la mattina. guardando con attenzione ho visto che c'è della luce tra la base conica della valvola e il nastro. in effetti è venuto fuori un buco niente male, nonostante avessi forato il nastro con un punteruolo.
che faccio?
1) aggiungo del nastro all'altezza del foro e riprovo?
2) faccio un altro giro intero di nastro?
3) rimuovo il nastro e ne metto di nuovo?
4) cambio valvola (magari non è idonea)?
 

Allegati

  • foro.jpg
    foro.jpg
    637,8 KB · Visite: 64
  • valvola.jpg
    valvola.jpg
    301,2 KB · Visite: 54

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Io le utilizo montate tubeless da circa 2500 km e, tra l'altro, prima di "avventurarmi" nell'impresa :mrgreen: avevo contattato proprio [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che già aveva esperienza in merito.
Risultato: nessun problema, tengono la pressione anche meglio di alcune ruote native tubeless che possiedo...
Grazie a entrambi

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
prima volta che tento di usare i tbr
ho comprato un paio di HUTCHINSON FUSION 5 con valvole e tape caffelatex per montarli sulle mie dt swiss r20. ho provato prima con l'anteriore, ho messo un giro di nastro sopra il tape tbr della dtswiss per precauzione e ho gonfiato con semplice pompa manuale. tutto facile! ho lasciato la ruota gonfia a 6atm la sera e l'ho ritrovata a terra la mattina. guardando con attenzione ho visto che c'è della luce tra la base conica della valvola e il nastro. in effetti è venuto fuori un buco niente male, nonostante avessi forato il nastro con un punteruolo.
che faccio?
1) aggiungo del nastro all'altezza del foro e riprovo?
2) faccio un altro giro intero di nastro?
3) rimuovo il nastro e ne metto di nuovo?
4) cambio valvola (magari non è idonea)?

Non hai a disposizione le valvole DT?
Sulle RR21 sono fatte arrotondate come l'interno della gola del cerchio e si accoppiano perfettamente...

Che misura di tbr hai montato ?? Sulle rr21 un rosario per far tallonare i pro da 23:rosik:
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Non hai a disposizione le valvole DT?
Sulle RR21 sono fatte arrotondate come l'interno della gola del cerchio e si accoppiano perfettamente...

Che misura di tbr hai montato ?? Sulle rr21 un rosario per far tallonare i pro da 23:rosik:

niente valvole Dt. vedrò magari di procurarmele
ho montato i 25. e sono venuti su anche facilmente
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non hai a disposizione le valvole DT?
Sulle RR21 sono fatte arrotondate come l'interno della gola del cerchio e si accoppiano perfettamente...
Oddio perfettamente è un parolone... tanto che io per avere tenuta perfetta ho montato valvole schwalbe ;)
Che misura di tbr hai montato ?? Sulle rr21 un rosario per far tallonare i pro da 23:rosik:

Stesse ruote... stessi copertoni e, una volta trovato e risolto l'inghippo cerchio dt, nessun problema a far tallonare anche con solo pompa a mano. (coperture messe preventivamente però in forma un paio di giorni con camere)

[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]... Tank o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
prima volta che tento di usare i tbr

ho comprato un paio di HUTCHINSON FUSION 5 con valvole e tape caffelatex per montarli sulle mie dt swiss r20. ho provato prima con l'anteriore, ho messo un giro di nastro sopra il tape tbr della dtswiss per precauzione e ho gonfiato con semplice pompa manuale. tutto facile! ho lasciato la ruota gonfia a 6atm la sera e l'ho ritrovata a terra la mattina. guardando con attenzione ho visto che c'è della luce tra la base conica della valvola e il nastro. in effetti è venuto fuori un buco niente male, nonostante avessi forato il nastro con un punteruolo.

che faccio?

1) aggiungo del nastro all'altezza del foro e riprovo?

2) faccio un altro giro intero di nastro?

3) rimuovo il nastro e ne metto di nuovo?

4) cambio valvola (magari non è idonea)?


Ho avuto lo stesso problema su altre coppie di ruote, personalmente ho risolto così:
quando avviti la ghiera fermavalvola tieni premuto forte la gomma della valvola, io di solito la tengo schiacciata con il manico di un cacciavite.
Se vuoi stare ancora più sicuro metti un 10-15 cm di nastro a cavallo della valvola.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Oddio perfettamente è un parolone... tanto che io per avere tenuta perfetta ho montato valvole schwalbe ;)


Stesse ruote... stessi copertoni e, una volta trovato e risolto l'inghippo cerchio dt, nessun problema a far tallonare anche con solo pompa a mano. (coperture messe preventivamente però in forma un paio di giorni con camere)

[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]... Tank o-o

Ciao Dagos ... parere mio dipende dal tubeless che ti arriva...

Al primo montaggio posteriore che tallona subito e anteriore che smadonnamento!!
All'inversione l'anteriore sale subito il posteriore non c'è stato verso ... quindi parere personale quel prodotto era fuori tolleranza ....

Vedremo con i prossimi ... anche se mi comprerò sicuramente il Booster Schwalbe:mrgreen:
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Oppure potresti fare anche queto tentativo... tagliare un pezzo rotondo di vecchia camera d'aria , fare un piccolo foro per ingresso valvola , e riprovare ...

Molto probabilmente nel tuo caso il lattice avrebbe tappato ....


Ho avuto lo stesso problema su altre coppie di ruote, personalmente ho risolto così:
quando avviti la ghiera fermavalvola tieni premuto forte la gomma della valvola, io di solito la tengo schiacciata con il manico di un cacciavite.
Se vuoi stare ancora più sicuro metti un 10-15 cm di nastro a cavallo della valvola.

grazie per i consigli, proverò
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se usassi il gonfia e ripara della btwin (decathlon) al posto del lattice usato solo per prevenire le forature, faccio una cazz@ta?


Sì, non fa il lavoro del lattice, ha un altro scopo.
In caso tu abbia il lattice devi usare solo gonfia e ripara che siano della stessa casa del lattice e che abbiano scritto chiaro e certificato che si possono usare con quel lattice, altrimenti lo fanno degradare e lo seccano e una volta a casa devi smontare, pulire e mettere nuovo lattice.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi, dopo mesi senza forature, alla prima pioggia ho bucato.
non può essere una coincidenza perchè anche in primavera con l'asfalto bagnato mi era successo di forare 3 volte e sull'asciutto mai.
questo mi convince che nella stagione invernale, in certe giornate è meglio utilizzare un tubeless diverso dal PRO ONE.
comunque volevo dire che il lattice non ha funzionato perchè era secco e\o ce n'era poco, però sono riuscito a arrivare a casa con una toppa esterna e la riparazione definitiva l'ho fatta senza smontare niente, con la colla a caldo e la pistola da modellismo, e pare abbia funzionato; poi ho aggiunto nuovamente il lattice fresco e ho notato che dal punto in cui avevo fatto la riparazione non è uscito niente per cui la colla a caldo aveva chiuso bene.
vedremo nei prossimi giorni che succede...
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
oggi, dopo mesi senza forature, alla prima pioggia ho bucato.
non può essere una coincidenza perchè anche in primavera con l'asfalto bagnato mi era successo di forare 3 volte e sull'asciutto mai.
questo mi convince che nella stagione invernale, in certe giornate è meglio utilizzare un tubeless diverso dal PRO ONE.
comunque volevo dire che il lattice non ha funzionato perchè era secco e\o ce n'era poco, però sono riuscito a arrivare a casa con una toppa esterna e la riparazione definitiva l'ho fatta senza smontare niente, con la colla a caldo e la pistola da modellismo, e pare abbia funzionato; poi ho aggiunto nuovamente il lattice fresco e ho notato che dal punto in cui avevo fatto la riparazione non è uscito niente per cui la colla a caldo aveva chiuso bene.
vedremo nei prossimi giorni che succede...



[emoji33][emoji33][emoji33] e quest'inverno cosa usiamo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
oggi, dopo mesi senza forature, alla prima pioggia ho bucato.
non può essere una coincidenza perchè anche in primavera con l'asfalto bagnato mi era successo di forare 3 volte e sull'asciutto mai.
questo mi convince che nella stagione invernale, in certe giornate è meglio utilizzare un tubeless diverso dal PRO ONE.
comunque volevo dire che il lattice non ha funzionato perchè era secco e\o ce n'era poco, però sono riuscito a arrivare a casa con una toppa esterna e la riparazione definitiva l'ho fatta senza smontare niente, con la colla a caldo e la pistola da modellismo, e pare abbia funzionato; poi ho aggiunto nuovamente il lattice fresco e ho notato che dal punto in cui avevo fatto la riparazione non è uscito niente per cui la colla a caldo aveva chiuso bene.
vedremo nei prossimi giorni che succede...
Ho letto che in caso di foratura con il tubeless si può mettere la camera ad aria e proseguire il giro ma la tua soluzione mi sembra ancora più veloce perché eviti di smontare e rimontare la ruota a bordo strada ... Che tipo di toppa hai messo esattamente? Ci sono delle toppe apposite per riparare il foro dall'esterno? ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.