Oetztaler Radmarathon 27.8.2017...per quelli che ancora sognano

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
o
Soprattutto, non serve fare 5.000 metri di dislivello se se ne ha solo 2.000 di autonomia. Disintegrarsi non significare riprodurre le sofferenze del giorno della gara.


o-o

...ma allora se si ha solo 2.000 metri di autonomia non è neppure il caso do iscriversi alla Ötztaler che di dislivello ne ha 5.500. In fondo è di questo che stiamo parlando...
e comunque le "simulazioni" cui mi riferivo le intenderei lontane dalla data della gara, e nonintendo neppure percorrere una Ötzi pari pari, ma almeno 4500/4800m e 200 km sì...almeno un paio di volte.
E non ci credo che i "navigati" Ötztaleriani, non percorrino mai distanze simili durante l'avvicinamento alla Ötzi, magari partecipando ad altre GF Lunghe, oppure semplicemente partendo la mattina e tornando il tardo pomeriggio...
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Guarda che è la stessa identica cosa. whisp
Non ti rispondo al resto. Lo ho già fatto e ho visto che è inutile.
p.s. se sei come San Tommaso, cosa sei venuto a fare a chiedere?
Hai la tua idea, vuoi perseguirla a prescindere da cosa ti viene detto e dunque i tuoi interlocutori han perso solo del tempo a darti tanti consigli (da te chiesti).
Se non altro restano scritti e i molti che leggono, magari anche silenziosamente e senza scrivere (molti più di quelli che scrivono) ne trarranno giovamento.

Non so come intepretare questo tuo post... suona un filo paternalistico oltre che vagamente offensivo.
Ho chiesto come di consueto si fa per le cose che non si conoscono anche se un idea la si può già avere formulata ma come spesso accade ha bisogno di conferme... ma devo essere io a dirtelo ?? davvero non capisco :bua:
Questo non significa che non tenga in considerazione i vari suggerimenti e potrei in seguito farne buon uso... ma già dare una spiegazione di questo mi pare fanciullesco !!
Poi... dovresti saperlo che non esistono regole scritte valide per tutti in questo come in moltissimi altri ambiti della vita... ciò che ne esce è spesso frutto di statistiche fatte su un campione di 100 dove magari l'80 % reagisce in modo analogo ma non questo non significa che sia così per tutti.
Non mi pare che il vincitore dell'Oetsi esca a fare solo lavori specifici in z5 alta o fuorisoglia quando, dalle ultime, pare che un certo allenamento polarizzato sia molto più vantaggioso che porta a consigliare un allenamento volto alla z1 per la stragrande maggioranza del tempo... il che ha rivoluzionato il modo di allenarsi... cosi come è controproducente fare la fatidiche SFR o peggio fare scarico.
Suvvia cerchiamo di avere un filo di rispetto se non altro dovuto al tempo passato.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Stasera a cena con la mia famiglia ho preso la decisione....
Per il 2018 (se la salute me lo permetterà) sarà nuovamente ORM...
o-oo-oo-oo-o
Buone pedalate a tutti!!!
La risposta della mia compagna è stata
E io che cavolo faccio 9 ore mentre ti aspetto.
E io: 9? Sei troppo ottimista

:D :D

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
...ma allora se si ha solo 2.000 metri di autonomia non è neppure il caso do iscriversi alla Ötztaler che di dislivello ne ha 5.500. In fondo è di questo che stiamo parlando...


Posso essere d'accordo con te.
Però alloggiavo al Sölderhof, esattamente di fronte a dove scendevano le bici i carri scopa. Ne ho contati almeno 5, ognuno stipato di bici. Tutti rimasti fuori dai cancelli orari.
E quelli che, pur finendola, vanno in crisi già sul Giovo? Non arriva forse dopo 2000 m di dislivello?
E tutta la retorica sul finisher?

Arrivo a dire che una buona percentuale dei partecipanti, invece, non ha una autonomia molto superiore ai 2000 m di dislivello.

E intendiamoci: sono liberissimi di iscriversi e di affrontarla come meglio ritengono. Leggerò i loro racconti e mi congratulerò con loro.
Ma se uno - giustamente - solleva il tema della preparazione, deve anzitutto capire a cosa serve una preparazione.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma se uno - giustamente - solleva il tema della preparazione, deve anzitutto capire a cosa serve una preparazione.

Ma c'è preparazione e preparazione... o vuoi forse dirmi che chi la vorrebbe percorrere in 7,30 si prepara allo stesso modo di chi vorrebbe farla entro i limiti dei cancelli ??
(nel mezzo poi ci sta tutto il resto della marmaglia :mrgreen: )

I miei limiti sono sulla lunga distanza... che faccio alleno il fuorisoglia o ripetute per mantenere il mol entra certi limiti ??


MI è stato detto e ripetuto a più non posso che non ha senso fare i lunghi in prossimità della gara... ho più volte ribadito che NON è nelle mie intenzioni ed il motivo mi pare chiaro visto che le mie cotte me le sono prese e so cosa hanno comportato nei giorni (settimane) a seguire... vabbeh che repetita juvant giova ma quando la minestra è sempre quella si finisce di saltare dalla finestra :wacko:
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Ma c'è preparazione e preparazione... o vuoi forse dirmi che chi la vorrebbe percorrere in 7,30 si prepara allo stesso modo di chi vorrebbe farla entro i limiti dei cancelli ??
(nel mezzo poi ci sta tutto il resto della marmaglia :mrgreen: )

I miei limiti sono sulla lunga distanza... che faccio alleno il fuorisoglia o ripetute per mantenere il mol entra certi limiti ??


MI è stato detto e ripetuto a più non posso che non ha senso fare i lunghi in prossimità della gara... ho più volte ribadito che NON è nelle mie intenzioni ed il motivo mi pare chiaro visto che le mie cotte me le sono prese e so cosa hanno comportato nei giorni (settimane) a seguire... vabbeh che repetita juvant giova ma quando la minestra è sempre quella si finisce di saltare dalla finestra :wacko:



Nel mio intervento iniziale non mi riferivo a te e comunque siamo d'accordo nel non massacrarsi di km ad agosto.
È vero: C'è preparazione e preparazione. Ma alcuni principi sono universalmente validi e a cambiare per lo più sono i carichi di lavoro nelle varie zone.
In proposito hai detto, permettimi, molte cose inesatte. Ma non sono un preparatore e altri potranno intervenire al riguardo.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Parliamo di meteo :)
Domenica a Solden prevista pioggia e neve, un pochino più sopra serviranno le ciaspole.
Se fosse stato il 27, ne venivano fuori 1000 messaggi in più ��, altro che preparazione ��

:mrgreen:
Tu,giustamente, ci scherzi, ma quando penso alle poche edizioni che ho fatto dico che con il meteo mi è andata molto bene...
se penso a qualche immagine che hai postato con partenza bagnata, o al 2014, quando è vero che in gara presi acqua a scendere dal Rombo, ma il giorno dopo, tornando a casa, sul passo stava nevicando...beh, ripeto, mi è andata sempre molto bene...qui il fattore meteo è una variabile importantissima...

p.s. mi è andata bene, ma il caldo dello scorso anno forse l'ho patito di più della pioggia :wacko::wacko:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...ma allora se si ha solo 2.000 metri di autonomia non è neppure il caso do iscriversi alla Ötztaler che di dislivello ne ha 5.500. In fondo è di questo che stiamo parlando..........
In verità io credo che tranne i primi 10/15, nessun amatore ha l'Oetztaler nelle gambe. Salvo i primissimi, per gli altri si tratta di andare più o meno a passeggio per non morire sul Rombo tenendo una velocità di percorrenza ben lungi da quelle che sono le proprie migliori possibilità. E anche tenendosi, si fa il Rombo veramente piano, quasi un no sense.....poi ci sono quelli che lo fanno a piedi squassati dai crampi o per aver tirato prima o per non avere nemmeno l'allenamento per arrivare e ok. Ma per tutti non è una gara, è più o meno un arrivare. Per come vedo (vedevo) io le gare.

..........le "simulazioni" cui mi riferivo le intenderei lontane dalla data della gara, e nonintendo neppure percorrere una Ötzi pari pari, ma almeno 4500/4800m e 200 km sì...almeno un paio di volte.
.......
Claus. La Oetzy ha poco più di 5000 mt reali. Se me ne fai 4800 ti manca solo il dente del pedaggio....a quel punto fallo :mrgreen:

..........
E non ci credo che i "navigati" Ötztaleriani, non percorrino mai distanze simili durante l'avvicinamento alla Ötzi, magari partecipando ad altre GF Lunghe, oppure semplicemente partendo la mattina e tornando il tardo pomeriggio...

Claus. Tu sei scoppiato perchè avevi solo 3000 km nelle gambe e perchè probabilmente non hai nemmeno gestito bene le forze. Se tu avessi avuto 6000 km nelle gambe, non necessariamente fatti con lunghi, ma semplicemente fatti, andavi meglio. Se poi li facevi con criterio, con meno strudel e riposini sulle panchine era ulteriormente meglio :-x Scherzi a parte, ti sto dicendo che un lungo del genere non è allenante perchè ti stanca troppo, ti richiede troppi giorni di recupero durante il totale dei quali scindendo le uscite, faresti più ore in sella con più brillantezza e più qualità, ottenendo un risultato allenante complessivamente migliore.
Immagina di mangiarti in un colpo solo tutto quel che hai dentro casa e poi star digiuno una settimana. Stai male di stomaco per 2 giorni, dormi male per tre e nel resto dei giorni patisci la fame. Se quel cibo te lo ripartisci in 7 giorni, ottieni un risultato migliore, perchè non hai mai mal di stomaco, dormi sempre bene e non patisci mai la fame.
E' una questione di metodo non di quantità. Mangi la stessa quantità ma meglio distribuita. E tanti meno km fai all'anno, tanto più è importante ripartirli bene, perchè le maxi uscite ti restano sul groppone molto più a te che a un Cecchini (il quale non le fa così lunghe). Ribadisco, che uscite del genere nemmeno ti servono a tararti per la gara, a maggior ragione se le fai lontano dalla gara stessa, in primis perchè la situazione è così diversa dalla gara che la risposta del tuo fisico sarebbe in ogni caso diversa e poi perchè se una uscita del genere me la fai a maggio, giugno o prevedi di essere già in condizione Oetzy a maggio giugno oppure ti parametrerai con una condizione che sarà inferiore a quella della gara, quindi ulteriore differenza.
Per imparare i propri limiti non esiste allenamento. Lo impari solo in gara, possibilmente lunghe se devi preparare una Oetzy, ma non necessariamente così lunghe. Pur con le varianti personali e dovute all'allenamento (che migliora la prestazione di picco ma anche e soprattutto la ripetibilità della stessa), se rilevi che il tuo ritmo massimo per una salita di 1 ora è X, per una salita di 2 ore sarà circa X-Y (fuori da altre varianti, quindi facendo quella di 2h nelle stesse condizioni di quella di 1h e non dopo 100 km in più). Gli studi sulla preparazione a quello servono, altrimenti nessuno potrebbe fare il preparatore se, essendo tutti diversi, nessun modello è applicabile che a se stessi.
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Claus. Tu sei scoppiato perchè avevi solo 3000 km nelle gambe e perchè probabilmente non hai nemmeno gestito bene le forze. Se tu avessi avuto 6000 km nelle gambe, non necessariamente fatti con lunghi, ma semplicemente fatti, andavi meglio. ..........

Sicuramente hai ragione, ma ad un ciclista della domenica che si iscrive ad una prova così dura, monta non poco la preoccupazione di non farcela e il pensiero fisso diventa quello di simulare una Ötzi. Giusto o sbagliato che sia.
Della mia Ötzi del 2011 posso esserne orgoglioso; portarla al termine in quelle condizioni psicofisiche non è cosa da poco; lo scarso kilometraggio che avevo nelle gambe è stato anche perché a giugno mi è "esploso" un tubo dell'acqua in casa, sotto il pavimento, ma prima che me ne accorgessi l'acqua aveva già impregnato tutto, sollevando poi tutti i pavimenti in parquet. Il fatto che abito a piano terra e sotto ci sono dei garage, ha peggiorato le cose, nel senso che l'acqua è corsa per almeno un paio di giorni senza che nessuno se ne rendesse conto. Morale della favola: Tutti i pavimenti da rifare, tutto l'impianto idraulico da rifare, con spostamento dei mobili altrove, senza contare il notevole esborso di denaro. Ed è successo a giugno, un periodo in cui avrei dovuto "darci dentro". Ma che facevo? Uscivo in bici, mentre gli operai lavoravano in casa? Non avrei neppure avuto poi la doccia...
Insomma, avevo "la testa piena" e il fisico vuoto. Motivo per cui la Ötztaler Radmarathon DOVEVO portarla a termine. Se mi fossi ritirato, sarei sicuramente finito alcolizzato....e quando tagliai il traguardo non ho pianto come molti fanno, ma mi sono vistosamente dato pacche sulla spalla, autocongratulandomi.
o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sicuramente hai ragione, ma ad un ciclista della domenica che si iscrive ad una prova così dura, monta non poco la preoccupazione di non farcela e il pensiero fisso diventa quello di simulare una Ötzi. Giusto o sbagliato che sia........
Ma io questo lo capisco. Ma se hai la fortuna di frequentare una comunità come questa, hai anche modo di chiedere cosa è meglio e farti consigliare. Se parti con la tua idea e non ascolti che quella a prescindere, non sfrutti l'opportunità.....se sei autenticamente conscio di essere un ciclista della domenica.

....... Ma che facevo? Uscivo in bici, mentre gli operai lavoravano in casa? Non avrei neppure avuto poi la doccia...........
Per carità del cielo, non serviva nemmeno spiegarlo. Ognuno fa quel che può. Rispondevo a te dicendoti che la via per farla meglio era quella di farne 6000 e che non serviva fare i lunghissimi (e ti ho spiegato in dettaglio perchè) nè a ridosso e nemmeno mesi prima. Tutto qui.

p.s. il ciclosuonatomalatodicapoccia nella tua condizione avrebbe pedalato lo stesso. Avrebbe trovato il tempo, il modo e anche dove docciarsi. Tralascio aneddoti assurdi personali o di miei amici relativi alla pedalata a tutti i costi :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma io questo lo capisco. Ma se hai la fortuna di frequentare una comunità come questa, hai anche modo di chiedere cosa è meglio e farti consigliare.

Infatti, io chiesi [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] di indicarmi un'alimentazione che potesse in qualche modo supportarmi, e mi fu di grande aiuto. Probabilmente senza questi consigli neppure la testa sarebbe riuscita a farmi valicare il Rombo.
Poi comunque di errori ne feci, come quello di bere troppo poco, anche se durante mi sembrava di idratarmi a sufficienza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti, io chiesi [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] di indicarmi un'alimentazione che potesse in qualche modo supportarmi, e mi fu di grande aiuto. Probabilmente senza questi consigli neppure la testa sarebbe riuscita a farmi valicare il Rombo.
Poi comunque di errori ne feci, come quello di bere troppo poco, anche se durante mi sembrava di idratarmi a sufficienza.
L'importante è riuscire a discernere fra i consigli che ti danno i poco avveduti, dai consigli utili. Prima delle mie prime MdD e Oetzy, entrambi eventi nuovi e di un impegno fisico e agonistico per me inesplorato, ho chiesto, ottenuto e seguito tanti consigli di forumendoli e sono stato fortunato ad aver imbroccato le fonti giuste.....forse non solo fortunato. ;-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
1- E come lo ha scoperto se non facendola ??
2- E come lo Impari a gestire lo sforzo prolungato se non lo fai mai prolungato ??
3- E chi può dirlo... magari se avesse fatto lunghi si sarebbe gestito meglio... o siamo tutti uguali ??

1- 3000 km senza specifico non possono che rendere durissima una gara come questa, un conto e non ammazzarsi di lunghi, un conto è pedalare poco (poi ognuno fà quello che può ovvio...) già con 4000/4500/5000 molto curati e specifici il discorso cambiava e di parecchio IMHO.
2- Facendo qualche MF/GF di quelle giuste (anche non stralunghe) verso maggio/giugno/luglio, in gara è tutt'altra cosa. E magari un paio di circuiti, giusto per capire cosa significa spingere anche senza un metro di salita. :mrgreen: :wacko:
3- Forse si, o forse avrebbe avuto sensazioni talmente brutte da rinunciare direttamente alla gara...

Se arrivi alla gara con i watt nelle gambe e ti gestisci bene e restando lontano dal tuo limite vai... ;)
Chiaro non da un estremo all'altro, facendo solo circuitini non finisci una oetzi ovvio.

My opinion, ovvio... ;)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sicuramente hai ragione, ma ad un ciclista della domenica che si iscrive ad una prova così dura, monta non poco la preoccupazione di non farcela e il pensiero fisso diventa quello di simulare una Ötzi. Giusto o sbagliato che sia.
Della mia Ötzi del 2011 posso esserne orgoglioso; portarla al termine in quelle condizioni psicofisiche non è cosa da poco; lo scarso kilometraggio che avevo nelle gambe è stato anche perché a giugno mi è "esploso" un tubo dell'acqua in casa, sotto il pavimento, ma prima che me ne accorgessi l'acqua aveva già impregnato tutto, sollevando poi tutti i pavimenti in parquet. Il fatto che abito a piano terra e sotto ci sono dei garage, ha peggiorato le cose, nel senso che l'acqua è corsa per almeno un paio di giorni senza che nessuno se ne rendesse conto. Morale della favola: Tutti i pavimenti da rifare, tutto l'impianto idraulico da rifare, con spostamento dei mobili altrove, senza contare il notevole esborso di denaro. Ed è successo a giugno, un periodo in cui avrei dovuto "darci dentro". Ma che facevo? Uscivo in bici, mentre gli operai lavoravano in casa? Non avrei neppure avuto poi la doccia...
Insomma, avevo "la testa piena" e il fisico vuoto. Motivo per cui la Ötztaler Radmarathon DOVEVO portarla a termine. Se mi fossi ritirato, sarei sicuramente finito alcolizzato....e quando tagliai il traguardo non ho pianto come molti fanno, ma mi sono vistosamente dato pacche sulla spalla, autocongratulandomi.
o-o

quoto tutto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
È vero: C'è preparazione e preparazione. Ma alcuni principi sono universalmente validi e a cambiare per lo più sono i carichi di lavoro nelle varie zone.
Questi che tu definisci principi universalmente validi non sono e non possono essere presi come dogma (la biologia insegna) tuttalpiù come riferimento (non a caso sono sempre e cmq in via di evoluzione)
In proposito hai detto, permettimi, molte cose inesatte. Ma non sono un preparatore e altri potranno intervenire al riguardo.
Non so a cosa ti riferisci ma alcune cose le ho scritte a casaccio, giusto per esempio, in tal senso ho solo un infarinatura generale che però mi permette di avere quella frase che leggi in firma.