Elite - Turbo Muin

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
In che senso se funziona bene?

Da quello che ho capito i Watt sono ricavati dalla curva di potenza nota del rullo, quindi diciamo che sono una buona approssimazione.

Se intendi allenarti usando i Watt che fornisci il misuro B+ non so dirti quanto siano veritieri, ma soprattutto il dato sia ripetibile

Mi spiego meglio, volevo sapere: il sensore tramite Bluetooth e ant+ con cosa con quale app comunica?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi spiego meglio, volevo sapere: il sensore tramite Bluetooth e ant+ con cosa con quale app comunica?

Con l'app proprietaria di Elite e con diverse altre quali, ad esempio, trainer road, Zwift, etc.
Attenzione perché, semplicemente, "comunica" i dati della presunta potenza (ricavata dalla curva nota del rullo) ma null'altro, ovvero non comunica in ANT- FEC e, dunque, il rullo resta "passivo", non pilotabile da software.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
per quanto concerne i dati relativi ai watt del muin, avete avuto modo di paragonarli con i watt di un pm. Io attualmente non ho un pm quindi non riesco a fare un confronto, ma la sensazione è che sovrastimi ;nonzo%
o-o

Credo anche ampiamente, tempo fa causa incidente lo avevo usato e nelle ripetute sui 2/3' mi dava 600watt che con 65kg di peso li considero sovrastimati anche di un 15/20%
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Arrivato oggi, nel fine settimana lo provo.

Unico cosa avevo capito è scritto che il qr era compreso su tutti i modello, invece non è presente. Poco male, usero quello del vecchio Power Mag.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Credo anche ampiamente, tempo fa causa incidente lo avevo usato e nelle ripetute sui 2/3' mi dava 600watt che con 65kg di peso li considero sovrastimati anche di un 15/20%

Certo che da come dici, dati alla mano, sovrastima di parecchio:wacko:
anche se le tabelle che ho seguito si basavano sulla fc, effettivamente avevo notato che i valori dei watt erano un pò alti.
Mi sa che con l'inverno se voglio lavorare sui watt dovrò acquistare assolutamente un pm:mrgreen:
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
per quanto concerne i dati relativi ai watt del muin, avete avuto modo di paragonarli con i watt di un pm. Io attualmente non ho un pm quindi non riesco a fare un confronto, ma la sensazione è che sovrastimi ;nonzo%
o-o

E' un test che volendo si può fare, ma secondo me ha poco senso.

Il misuro B+, come ha scritto [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], rileva la potenza da una curva nota, ma non mi risulta abbia una compensazione in base alla temperatura e quindi penso non si possa risalire ad un valore di offset fisso da poter inserire. Dubito che l'olio usato nel muin non risenta delle variazioni di temperatura!

Mi spiego meglio.

Ipotiziamo di fare una prova con 30° e registrare che a 200 watt del Pm, il misuro B+ ne rileva 240. Ho una sovrastima da parte del Muin del 20%.

Fra due mesi faccio la stessa prova con 15° e agli stessi 200 watt del Pm, il misuro B+ ne rileva 220, quindi ho una sovrastima del 10%.

Questo purtroppo ci porta al fatto che non ho una percentuale fissa da poter decurtare per avere un valore reale. Inoltre, problema ben più grande, rende il dato di watt non ripetibile e quindi poco utile per allenarsi, dato i 240 watt a 30° saranno molto diversi dai 240 watt a 15°.

Inoltre non è detto che la sotto/sovrastima sia costante su tutto l'arco dei watt. Potrebbe sgarrare di un 5% fino a 150 watt, di un 10% fino a 300 watt e così via o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
E' un test che volendo si può fare, ma secondo me ha poco senso.

Il misuro B+, come ha scritto [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], rileva la potenza da una curva nota, ma non mi risulta abbia una compensazione in base alla temperatura e quindi penso non si possa risalire ad un valore di offset fisso da poter inserire. Dubito che l'olio usato nel muin non risenta delle variazioni di temperatura!

Mi spiego meglio.

Ipotiziamo di fare una prova con 30° e registrare che a 200 watt del Pm, il misuro B+ ne rileva 240. Ho una sovrastima da parte del Muin del 20%.

Fra due mesi faccio la stessa prova con 15° e agli stessi 200 watt del Pm, il misuro B+ ne rileva 220, quindi ho una sovrastima del 10%.

Questo purtroppo ci porta al fatto che non ho una percentuale fissa da poter decurtare per avere un valore reale. Inoltre, problema ben più grande, rende il dato di watt non ripetibile e quindi poco utile per allenarsi, dato i 240 watt a 30° saranno molto diversi dai 240 watt a 15°.

Inoltre non è detto che la sotto/sovrastima sia costante su tutto l'arco dei watt. Potrebbe sgarrare di un 5% fino a 150 watt, di un 10% fino a 300 watt e così via o-o
Esattamente, per me sui picchi di potenza sottostimato, mentre per il resto sovrastimati mediamente di un 20%
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' un test che volendo si può fare, ma secondo me ha poco senso.

Il misuro B+, come ha scritto [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], rileva la potenza da una curva nota, ma non mi risulta abbia una compensazione in base alla temperatura e quindi penso non si possa risalire ad un valore di offset fisso da poter inserire. Dubito che l'olio usato nel muin non risenta delle variazioni di temperatura!

Mi spiego meglio.

Ipotiziamo di fare una prova con 30° e registrare che a 200 watt del Pm, il misuro B+ ne rileva 240. Ho una sovrastima da parte del Muin del 20%.

Fra due mesi faccio la stessa prova con 15° e agli stessi 200 watt del Pm, il misuro B+ ne rileva 220, quindi ho una sovrastima del 10%.

Questo purtroppo ci porta al fatto che non ho una percentuale fissa da poter decurtare per avere un valore reale. Inoltre, problema ben più grande, rende il dato di watt non ripetibile e quindi poco utile per allenarsi, dato i 240 watt a 30° saranno molto diversi dai 240 watt a 15°.

Inoltre non è detto che la sotto/sovrastima sia costante su tutto l'arco dei watt. Potrebbe sgarrare di un 5% fino a 150 watt, di un 10% fino a 300 watt e così via o-o

Esatto!

o-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io non ho ancora capito se sto rullo che ho preso è compatibile col caad 12 disc oppure no(trovo cose diverse sul web).
In più il corriere ha pensato bene di segnare che l'azienda dove lavoro e dove avrebbe dovuto lasciare il pacco era chiusa! Così fino a lunedì non posso saperlo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
E' un test che volendo si può fare, ma secondo me ha poco senso.



Il misuro B+, come ha scritto [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], rileva la potenza da una curva nota, ma non mi risulta abbia una compensazione in base alla temperatura e quindi penso non si possa risalire ad un valore di offset fisso da poter inserire. Dubito che l'olio usato nel muin non risenta delle variazioni di temperatura!



Mi spiego meglio.



Ipotiziamo di fare una prova con 30° e registrare che a 200 watt del Pm, il misuro B+ ne rileva 240. Ho una sovrastima da parte del Muin del 20%.



Fra due mesi faccio la stessa prova con 15° e agli stessi 200 watt del Pm, il misuro B+ ne rileva 220, quindi ho una sovrastima del 10%.



Questo purtroppo ci porta al fatto che non ho una percentuale fissa da poter decurtare per avere un valore reale. Inoltre, problema ben più grande, rende il dato di watt non ripetibile e quindi poco utile per allenarsi, dato i 240 watt a 30° saranno molto diversi dai 240 watt a 15°.



Inoltre non è detto che la sotto/sovrastima sia costante su tutto l'arco dei watt. Potrebbe sgarrare di un 5% fino a 150 watt, di un 10% fino a 300 watt e così via o-o



Spiegazione perfetta, grazie
[emoji772][emoji772][emoji772]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
la delucidazione su B+ mi ha convinto, definitivamente, a non comprarlo, risparmiare quei soldi e, soprattutto, continuare gli allenamenti, quando riprenderò quelli in door, a farli monitorando cadenza + cardio e cercando di affinare la percezione dello sforzo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
la delucidazione su B+ mi ha convinto, definitivamente, a non comprarlo, risparmiare quei soldi e, soprattutto, continuare gli allenamenti, quando riprenderò quelli in door, a farli monitorando cadenza + cardio e cercando di affinare la percezione dello sforzo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Se passavi al Muin per usare il misuro B+, fai bene a non comprarlo.

Io sono passato al Muin per avere un rullo diretto(con tutti i vantaggi che comporta) e un rullo più solido.

Col Power Mag mi sono sempre trovato bene, ma quando mi alzavo sui pedali(sono 85 kg) non sentivo una gran stabilità. Una volta provai a fare una volata in una gara su Zwift e pensavo si dividesse il rullo a metà 😅!!

Inoltre avendo il Pm sulla bici non ero interessato al misuro😉
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
no....no, ho il qubo fluid e seguivo con interesse la discussione proprio per capire fino a che punto valesse la pena acquistare la scatoletta.

considera che io faccio marathon su mtb e la bdc la uso solo per allenamenti specifici.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Io ho invece ho una domanda molto babba da porvi.
Nel turbo muin smart + il sensore misuro B+ è interno al rullo o un oggetto a parte esterno al rullo stesso?
Lo chiedo perché mi è appena stato consegnato e volevo verificare fosse tutto a posto.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Io ho invece ho una domanda molto babba da porvi.
Nel turbo muin smart + il sensore misuro B+ è interno al rullo o un oggetto a parte esterno al rullo stesso?
Lo chiedo perché mi è appena stato consegnato e volevo verificare fosse tutto a posto.

Lo trovi all'interno di un piccolo vano di plastica rosso chiuso con due viti. E' dalla parte della ventola ;-)

Anche io quando mi è arrivato credevo non ci fosse, perchè lo cercavo nella busta insieme ai manuali :mrgreen:!!

Invece era già dentro, installato e funzionante.

Oggi ho usato per la prima volta il Muin e quando ho fatto il pairing dei sensori su Zwift tramite BT me l'ha riconosciuto e ha iniziato ad inviare watt.
Poi ho collegato il PM e ho usato quello.

Cmq gran bell'oggetto il Muin. Oggi ho fatto una garetta su Zwift e devo dire sarà un bello "strumento di tortura" per questo inverno :mrgreen:
Molto solido e la sensazione di pedalata è bella fluida. Rispetto al Power Mag che avevo è un bel passo avanti. Adesso aspetto di provarlo con allenamenti più specifici e con lavori a watt più alti, però la prima impressione è ottima o-o

Inoltre "giocando" con i rapporti oggi sono sempre riuscito a trovare la giusta cadenza per i miei watt.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Lo trovi all'interno di un piccolo vano di plastica rosso chiuso con due viti. E' dalla parte della ventola ;-)

Anche io quando mi è arrivato credevo non ci fosse, perchè lo cercavo nella busta insieme ai manuali :mrgreen:!!

Invece era già dentro, installato e funzionante.

Oggi ho usato per la prima volta il Muin e quando ho fatto il pairing dei sensori su Zwift tramite BT me l'ha riconosciuto e ha iniziato ad inviare watt.
Poi ho collegato il PM e ho usato quello.

Cmq gran bell'oggetto il Muin. Oggi ho fatto una garetta su Zwift e devo dire sarà un bello "strumento di tortura" per questo inverno :mrgreen:
Molto solido e la sensazione di pedalata è bella fluida. Rispetto al Power Mag che avevo è un bel passo avanti. Adesso aspetto di provarlo con allenamenti più specifici e con lavori a watt più alti, però la prima impressione è ottima o-o

Inoltre "giocando" con i rapporti oggi sono sempre riuscito a trovare la giusta cadenza per i miei watt.

approfitto della tua competenza e disponibilità, vista la mia poca attitudine alla tecnologia,ho anch'io il muin B+, volendo provare ad usare Zwift, per usarlo ho bisogno solo del connettore ant+ oppure di qualcos'altro, poi una volta inserito come va configurato;nonzo%
grazie

o-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
È arrivato anche a me , fortunatamente compatibile col caad 12 disc :)
Spero di aver tempo in questi giorni di comprare il pacco pignoni e provarlo per verificare che sia tutto ok.
Poi starà a prendere polvere fino a ottobre
Grazie mille a [MENTION=80924]Barnello83[/MENTION] per la "soffiata" e avermi fatto risparmiare diversi euro!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
approfitto della tua competenza e disponibilità, vista la mia poca attitudine alla tecnologia,ho anch'io il muin B+, volendo provare ad usare Zwift, per usarlo ho bisogno solo del connettore ant+ oppure di qualcos'altro, poi una volta inserito come va configurato;nonzo%
grazie

o-o

Su che dispositivo lo usarai?

Io col Bt attacco tutto all'Ipad (stages e cardio).

Se lo usi con Ant+, come hai scritto, ti serve solo la chiavetta da attaccare al pc per poter ricevere il segnale Ant+

Appena entri in Zwift c'è una pagina dedicata al riconoscimento dei sensori, sono già divisi per categoria(Pm, rullo interattivo, cardio...). Inserendoli, poi inizi direttamente a pedalare ;-)

È arrivato anche a me , fortunatamente compatibile col caad 12 disc :)
Spero di aver tempo in questi giorni di comprare il pacco pignoni e provarlo per verificare che sia tutto ok.
Poi starà a prendere polvere fino a ottobre
Grazie mille a [MENTION=80924]Barnello83[/MENTION] per la "soffiata" e avermi fatto risparmiare diversi euro!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Di niente, è stato un piacere o-o