Prima Bici in carbonio

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Posso chiederti da quale bici e quali ruote sei passato a quale bici e quali ruote?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Wilier Escape, quella con telaio a tubi triangolari e pendenti posteriori a clessidra, con ruote Miche Reflex rx5 e pneu da 25mm Lithion 2.
Quella in carbo è una Olmo Link Pro con Mavic Ksyrium Equipe e pneu Conti gp 4000 da 23mm.
 
  • Mi piace
Reactions: IvanF72

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
faccio tesoro del tuo consiglio...infatti cercerò al massimo bici "non usurate"

magari di gente che va al bar e capisce di dover sparare ancora più alto per farsi figo e vende la bici fresca di fabbrica :mrgreen:

o meglio ancora di ciclisti in erba che come me si lanciano credendo di poter fare lo stelvio e poi capiscono che non riescono a scalare nemmeno il cavalcavia del proprio paesino :rosik:

Fare lo Stelvio se sei giovane e non in sovrappeso è tranquillamente alla portata, un mio amico ha portato il figlio adolescente che gioca a basket che senza praticamente allenamento lo ha fatto in meno di due ore.
Quanto alla bici, ho una non più giovane Canyon Al da 8 kg e spesso metto in fila in salita e in discesa i 15 compagni di allenamento, neanche a dirlo dotati di mezzi dai 10.000 euro a scendere, ho corso da giovane e loro nò, il gap lo riempiranno solo con una bici elettrica, almeno fino a che penseranno che è colpa della bici e non dell'allenamento inadeguato.
Sul lato confort un tempo tallone di Achille delle alluminio la tecnica di costruzione è cambiata al punto che un alluminio attuale equipaggiato tubeless, sarà più comodo di una carbon con i copertoncini ( con la mia viaggio con una sella SMP full carbon per 5-6 ore senza indolenzimenti)
La differenza la fai con l'allenamento mirato, ( power meter obbligatorio) non con " i 400 gr in meno del telaio carbon" rendi tene conto e poi acquista quel che ti pare che ai fini prestativi è irrilevante.
Personalmente proseguo con l'ottimo alluminio Canyon (aggiornato con un power meter 4iiii ) e i 10 watt guadagnati in due mesi sulla potenza media, equivalgono a circa 5 kg in meno da portare in bici, vedi tù dove si guadagna o si perde.
Se vuoi migliorare investi in conoscenza dell'allenamento e strumenti, la bici è l'ultima cosa che ti farà progredire, se hai aspettative diverse sarai deluso.
Chiediti se vuoi apparenza o sostanza, la conoscenza appaga, mentre la frenesia da possesso gratifica per un breve lasso di tempo e poi ritorna l'insoddisfazione.
Con il tuo budget cercherei un Caad 10 o un Canyon Al ( 700 euro circa) a seconda della migliore per la tua morfologia, monto i tubeless, aggiungo una pedivella 4iiii ( power meter a 388 euro) o un powerpod a 250 euro, leggo il libro sull'allenamento "Training a racing with a power meter " e inizio un viaggio.
 
Ultima modifica:

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sono d'accordo con quanto dice [MENTION=5051]yuk[/MENTION].
Il confort e lo star bene in sella dipende dal corretto posizionamento, dalle geometrie del telaio e da un ovvio allenamento e adattamento al mezzo.
Personalmente pedalo una Trek Domane con isospeed in alluminio triplo spessore, ruote DT Swiss R 23 spline basso profilo con canale 18 e monto i Michelin Endurance Pro 4 da 25 chepoi sono 27.5 effettivi. Comoda è comoda, in discesa veloce è una spada, stabile e sicura. Tornassi indietro farei la stessa scelta anziché comprare un bici in carTonio da 1500 euro.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
su questa cosa sto sbattendo la testa

infatti studiando le varie geometrie dei telai faccio fatica a capire se la gtr S va bene come la M di altre case etc etc ;nonzo%

ogni modello ha le sue specifiche

ho anche calcolato da me le misure riferite al mio corpo da un sito online ma inizio a pensare che solo un biomeccanico può darmi le giuste dritte ;nonzo%
Le tue misure sono la cosa più importante da cui partire, quindi prima di prendere in considerazione qualsiasi acquisto devi essere certo di tali valori: http://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/

In linea di massima, se sei normolineo problemi sostanziali non ce ne sono. Cosa diversa - nel senso che hai più possibilità di sbagliare la taglia - se hai cavallo alto rispetto all'altezza (quindi va bene una bici cosiddetta endurance con tubo sterzo/stack alto tipo la synapse); viceversa una addict (bici fantastica, tralaltro) è più adatta a brevilinei (cavallo basso rispetto all'altezza) o se si desidera un dislivello sella manubrio molto elevato.
Una bici non è comoda perché è endurance e te lo dice il marketing o perché hai poco dislivello sella manubrio, a volte è vero esattamente il contrario.
 

saxy76

Novellino
9 Agosto 2017
21
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 10
Le tue misure sono la cosa più importante da cui partire, quindi prima di prendere in considerazione qualsiasi acquisto devi essere certo di tali valori: http://www.bikeitalia.it/misure-corpo-per-scegliere-bici/

In linea di massima, se sei normolineo problemi sostanziali non ce ne sono. Cosa diversa - nel senso che hai più possibilità di sbagliare la taglia - se hai cavallo alto rispetto all'altezza (quindi va bene una bici cosiddetta endurance con tubo sterzo/stack alto tipo la synapse); viceversa una addict (bici fantastica, tralaltro) è più adatta a brevilinei (cavallo basso rispetto all'altezza) o se si desidera un dislivello sella manubrio molto elevato.
Una bici non è comoda perché è endurance e te lo dice il marketing o perché hai poco dislivello sella manubrio, a volte è vero esattamente il contrario.

ho preso le misure come dice quel sito ma non ho trovato lo strumento per calcolare le misure giuste per il telaio su quel sito

fino ad ora mi sono basato sulla misura del cavallo di 79,5 (altezza 167) cm e da quanto mi hanno raccontato sono al limite tra una S e una M, diciamo che un top tubo tra 50 e 53 dovrebbe andar bene, o mi sbaglio?

secondo quest sito http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_misure_telaio.html
le misure ideali sarebbero

tubo piantone 51,68
tubo orizzontale 49,28
altezza sella 70,36
svettamento sella 18,68
pedivella 172,5
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ho preso le misure come dice quel sito ma non ho trovato lo strumento per calcolare le misure giuste per il telaio su quel sito

fino ad ora mi sono basato sulla misura del cavallo di 77 cm e da quanto mi hanno raccontato sono al limite tra una S e una M, diciamo che un top tubo tra 50 e 53 dovrebbe andar bene, o mi sbaglio?
Tre cm sull'orizzontale virtuale sono un'enormità, non andrei oltre il cm.
Lascia perdere le lettere: a parità di misura puoi anche trovare tg. S, M ed L (la mia Olmo a 54,5 è una L, cannondale/wilier e altri è una M e la canyon a 53,7 è una S).
Lo strumento non esiste o, perlomeno, possono esserci delle tabelle che a meno di spoporzioni evidenti nelle proprie misure, sono accettabili per scegliere la taglia giusta.
Il solo cavallo non è sufficiente, ma se per M intendi una 54 per te è enorme: se hai preso le misure come indicato postale e qualcuno saprà darti una risposta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
altezza 167
cavallo 79,5
busto 56
braccia 57
spalle 37

Hai un cavallo alto per l'altezza totale (e di solito se si sbaglia a misurare il cavallo, si sbaglia in meno), questo ti spinge verso bici con geometria "alta".

L'orizzontale effettivo (lascia perdere le taglie che non significano niente; di ogni bici trovi sul sito del produttore tabelle con le misure in cm - anche se a volte per il top tube non si capisce se è la misura fisica del tubo o invece la misura presa arallela al suolo che è appunto l'orizzontale effettivo o virtuale (OV) e quello che ci interessa) dovrebbe essere piccolino. Non sono esperto su taglie piccole, ma credo che anche una 52 ti sarebbe grande. Mi sa che devi stare tra 48 e 50; ma aspetta qualcuno più esperto con lemisure piccole.

Questo sempre se le misure sono corrette, ma se hai seguito bene quello che dice quel sito lo sono. (se invece il cavallo e 77 come avevi detto prima, le cose cambiano un po', anch eperché immagino cambi anche il busto)

Tornando alla prima che hai detto, se la riparazione è stata fatta dalla Wilier in fabbrica ed esiste una garanzia legale data da loro può essere interessante; sicuramente è un prezzaccio. Io non la prenderei perché in queste cose sono sfortunato, ma se loro garantiscono il lavoro direi che è fatto bene.

Detto questo, col tuo budget puoi prendere una bella bici nuova in alluminio che non ha nulla da invidiare al carbonio (io sono neutrale, viaggio su acciaio e la mia preferita ha anche la forcella in acciaio...), stare tranquillo e non avere spese per i primi tempi; per le prestazioni, dipendono dalle gambe e cmq tra un alluminio top ed un carbonio economico (che costano quasi uguale) io non avrei dubbi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le ho riprese facendomi aiutare :mrgreen:

altezza 167
cavallo 77,5
busto 59
braccia 57
spalle 37

sembrerebbe una 49-50; un cm di differenza è tollerabile (si aggiusta con le regolazioni e/o l'attacco manubrio), ma non andrei oltre la 51, né sotto la 48.

Fermo restando quello che dicevo prima circa la mia poca esperienza con queste taglie.

Se il cavallo è giusto (sentivi spingere da sotro come quando sei in sella) pedalerai a 68-69 cm, quindi dalle tabelle puoi anche (se ricordi la trigonometria del liceo, o se danno lo stack) farti un'idea deldislivello che ogni bici comporterebbe per te. Quale sia quello giusto dipende da troppe cose, tra cui la tua schiena; un dislivello troppo ridotto produce guai, uno troppo grande non riesci a tenerlo...
 

saxy76

Novellino
9 Agosto 2017
21
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 10
sembrerebbe una 49-50; un cm di differenza è tollerabile (si aggiusta con le regolazioni e/o l'attacco manubrio), ma non andrei oltre la 51, né sotto la 48.

Fermo restando quello che dicevo prima circa la mia poca esperienza con queste taglie.

Se il cavallo è giusto (sentivi spingere da sotro come quando sei in sella) pedalerai a 68-69 cm, quindi dalle tabelle puoi anche (se ricordi la trigonometria del liceo, o se danno lo stack) farti un'idea deldislivello che ogni bici comporterebbe per te. Quale sia quello giusto dipende da troppe cose, tra cui la tua schiena; un dislivello troppo ridotto produce guai, uno troppo grande non riesci a tenerlo...

consigli preziosissimi grazie o-o
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Fare lo Stelvio se sei giovane e non in sovrappeso è tranquillamente alla portata, un mio amico ha portato il figlio adolescente che gioca a basket che senza praticamente allenamento lo ha fatto in meno di due ore.
Quanto alla bici, ho una non più giovane Canyon Al da 8 kg e spesso metto in fila in salita e in discesa i 15 compagni di allenamento, neanche a dirlo dotati di mezzi dai 10.000 euro a scendere, ho corso da giovane e loro nò, il gap lo riempiranno solo con una bici elettrica, almeno fino a che penseranno che è colpa della bici e non dell'allenamento inadeguato.
Sul lato confort un tempo tallone di Achille delle alluminio la tecnica di costruzione è cambiata al punto che un alluminio attuale equipaggiato tubeless, sarà più comodo di una carbon con i copertoncini ( con la mia viaggio con una sella SMP full carbon per 5-6 ore senza indolenzimenti)
La differenza la fai con l'allenamento mirato, ( power meter obbligatorio) non con " i 400 gr in meno del telaio carbon" rendi tene conto e poi acquista quel che ti pare che ai fini prestativi è irrilevante.
Personalmente proseguo con l'ottimo alluminio Canyon (aggiornato con un power meter 4iiii ) e i 10 watt guadagnati in due mesi sulla potenza media, equivalgono a circa 5 kg in meno da portare in bici, vedi tù dove si guadagna o si perde.
Se vuoi migliorare investi in conoscenza dell'allenamento e strumenti, la bici è l'ultima cosa che ti farà progredire, se hai aspettative diverse sarai deluso.
Chiediti se vuoi apparenza o sostanza, la conoscenza appaga, mentre la frenesia da possesso gratifica per un breve lasso di tempo e poi ritorna l'insoddisfazione.
Con il tuo budget cercherei un Caad 10 o un Canyon Al ( 700 euro circa) a seconda della migliore per la tua morfologia, monto i tubeless, aggiungo una pedivella 4iiii ( power meter a 388 euro) o un powerpod a 250 euro, leggo il libro sull'allenamento "Training a racing with a power meter " e inizio un viaggio.

Questa è la BIBBIA...la sintesi perfetta di anni ed anni di esperienza.
Poi vedi Tu come vuoi regolarti.
Innanzitutto le misure devono essere perfette al millimetro altrimenti non c'è carbonio che tenga.
Poi capire quanti km ha percorso un telaio non è cosa facile: il mio sembra nuovo ma ne ha oltre 50.000.
Si trovano Caad 10 o 12 a prezzi in linea con il Tuo budget (suggerisco di leggere la discussione sul Caad 12).
Poi capisco che il richiamo del carbonio (il materiale moderno che usano i pro e del quale sono fatte le bici più costose che si vedono sfavillare dalle vetrine del centro) sia forte.
Ma [MENTION=5051]yuk[/MENTION] Ti ha spiegato bene come funziona ed è tutto vero. TUTTO
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

saxy76

Novellino
9 Agosto 2017
21
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 10
Questa è la BIBBIA...la sintesi perfetta di anni ed anni di esperienza.
Poi vedi Tu come vuoi regolarti.
Innanzitutto le misure devono essere perfette al millimetro altrimenti non c'è carbonio che tenga.
Poi capire quanti km ha percorso un telaio non è cosa facile: il mio sembra nuovo ma ne ha oltre 50.000.
Si trovano Caad 10 o 12 a prezzi in linea con il Tuo budget (suggerisco di leggere la discussione sul Caad 12).
Poi capisco che il richiamo del carbonio (il materiale moderno che usano i pro e del quale sono fatte le bici più costose che si vedono sfavillare dalle vetrine del centro) sia forte.
Ma [MENTION=5051]yuk[/MENTION] Ti ha spiegato bene come funziona ed è tutto vero. TUTTO

mi riprometto di leggere la discussione ma dubito di stare nel budget se cerco la caad 12 con ultegra 11v

grazie comunque o-o
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
mi riprometto di leggere la discussione ma dubito di stare nel budget se cerco la caad 12 con ultegra 11v

grazie comunque o-o

Alcuni han detto che non è il materiale a fare la comodità o meno, e ci può stare, in quanto la comodità concorrono a farla la posizione, la sella, i copertoncini, un buon fondello, etc., ma è anche vero che due telai, uno in alu e l'altro in carbo, allestiti con i medesimi componenti, non possono avere la stessa comodità, e ripeto, io passato da alu a carbo con medesima componentistica, la differenza in termini di assorbimento asperità terreno(che è quello che si percepisce di più)l'ho sentita a favore del carbonio. Poi siccome la grossa differenza, se non tutta, la fanno le gambe, scegli quella che di più ti piace esteticamente, non vi è cosa peggiore nel fare un acquisto e non essere almeno appagati dal punto di vista estetico. Se poi ti aggrada una bici in alluminio, potrai avere componentistica migliore con lo stesso budget.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Alcuni han detto che non è il materiale a fare la comodità o meno, e ci può stare, in quanto la comodità concorrono a farla la posizione, la sella, i copertoncini, un buon fondello, etc., ma è anche vero che due telai, uno in alu e l'altro in carbo, allestiti con i medesimi componenti, non possono avere la stessa comodità, e ripeto, io passato da alu a carbo con medesima componentistica, la differenza in termini di assorbimento asperità terreno(che è quello che si percepisce di più)l'ho sentita a favore del carbonio. Poi siccome la grossa differenza, se non tutta, la fanno le gambe, scegli quella che di più ti piace esteticamente, non vi è cosa peggiore nel fare un acquisto e non essere almeno appagati dal punto di vista estetico. Se poi ti aggrada una bici in alluminio, potrai avere componentistica migliore con lo stesso budget.
Non voglio farne una guerra di religione sia chiaro.
Però quando parli di confronti tra alu e carbo trascuri il particolare più importante e cioè le geometrie. Poco importa se le componenti sono identiche ( sella, ruote) quello che conta sono gli angoli delle tubazioni. I pendenti posteriori ad esempio sono fondamentali per lo smorzamento degli urti e vibrazioni. Più sono stati inclinati e magari con un angolo a metà strada e con piu tenderanno a flettere sotto sollecitazione assorbendo di fatto meglio rispetto a che siano piú "in piedi" ( come quelli del Caad ad esempio) Una forcella piú aperta e quindi un interasse maggiore favoriscono e molto il confort. Per fare un confronto credibile dovresti provare due telai identici nelle geometrie ma questo è quasi impossibile. Dopodiché dipende sempre dalla filosofia costruttiva del telaio e dall'indirizzo di impiego per cui è stato progettato. Possiamo avere telai molto rigidi e reattivi in carbonio così come in alluminio. Per contro telai basici in carbonio possono essere più "morbidi" proprio perché la quantità di resine impiegate è in percentuale superiore rispetto alle trame di carbonio utilizzate in telai race.
Quindi è un po più complicata la faccenda del confronto rispetto a come l'hai messa giú.
Ho sentito frasi da venditori di bici tipo: "l'alluminio ti spacca la schiena"' che onestamente mi fanno sorridere, ma questo è marketing che oltretutto è il mio lavoro.
[emoji3] [emoji3]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tanto per chiacchierare, tra le "comodità" metterei anche le cure da avere o non avere. Io metto spesso la bici su un'auto piccola o peggio ancora sul treno, ed avessi un carbonio sarei disperato per quello che fanno gli altri viaggiatori (passando vicino alla mia bici). Con un metallo sono molto più tranquillo