1ª Granfondo del Penice - 04 giugno 2017

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Alla fine la gara è stata bella,soprattutto il percorso,almeno il medio,ma anche il lungo non credo sia da meno,la cosa che mi è piaciuta meno è la discesa dalla salita di Ceci,che in pratica è una discesa "finta" da pedalare e se sei da solo ti attacchi al tram.
Pacco gara boh,meglio di altri forse,ma di mantelline ne ho giá tre[emoji28] ...La pecca più grande è la partenza,per il resto non male!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Alla fine la gara è stata bella,soprattutto il percorso,almeno il medio,ma anche il lungo non credo sia da meno,la cosa che mi è piaciuta meno è la discesa dalla salita di Ceci,che in pratica è una discesa "finta" da pedalare e se sei da solo ti attacchi al tram.
Pacco gara boh,meglio di altri forse,ma di mantelline ne ho giá tre[emoji28] ...La pecca più grande è la partenza,per il resto non male!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

hai ragione sulla discesa ma a me invece non è piaciuta per niente la discesa dopo la terza salita (del percorso medio): manto stradale bruttissimo. Perchè la partenza la pecca + grande?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
hai ragione sulla discesa ma a me invece non è piaciuta per niente la discesa dopo la terza salita (del percorso medio): manto stradale bruttissimo. Perchè la partenza la pecca + grande?
Perchè è in un toboga,se partivi in seconda griglia nonostante abbiano ricompattato il gruppo si perdeva parecchio dai primi,forse potrebbero studiarla diversamente, comunque va bene.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

arghi

Novellino
8 Giugno 2011
86
1
Visita sito
Bici
kuota
Ciao, qualcuno ha visto i ristori sul lungo nelle ultime TRE salite?
Zero.......c'erano solo sulla cartina dell'altimetria, senza acqua fino all'arrivo.
E' le famose borracce gia' piene da prendere al volo?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho fatto il medio.
Bella gara, mi sono divertito, anche se in pratica mi sono fatto una crono individuale dal Passo Penice in poi :wacko: Ma forse, proprio per questo, mi sono divertito di più :mrgreen:
Mi è piaciuto tantissimo il percorso! Senza un attimo di tregua. Bellissima location per la partenza e per l’arrivo.
Buona l’organizzazione. Ottima la distribuzione volante della borracce. Uniche pecche: qualche auto sul percorso in cima all’ultima salita ed un bivio sulla penultima salita in cui non era segnalata la direzione; ero da solo (appunto) ed ho chiesto la direzione ad un signore che grigliava nel suo giardino.
A proposito della gente… tutti davvero cordiali; ho trovato tantissime persone che ci applaudivano e ci incitavano lungo tutto il percorso. E’ stata una piacevolissima sorpresa.
Mi avevano detto che la discesa dal Penice era da Moto GP. Confermo. Purtroppo le discese successive sono da motocross. Davvero troppe troppe buche, anche difficilmente schivabili. Mi è saltata 2 volte la catena a causa proprio delle buche. Peccato. Ma ho notato un degrado delle strade generalizzato anche durante il trasferimento in auto una volta superato Chignolo Po.
In generale sono soddisfatto e promuovo questa prima edizione della Granfondo del Penice.
Ora un appunto ai partecipanti :angrymod:
I primi km in uscita da Zavattarello sono stati a velocità controlla, quindi fuori gara. In griglia ero più o meno in 50esima posizione. Al termine della discesa iniziale, appunto fuori gara, mi sono trovato in 200esima posizione o più. In quella discesa (brutta fra l’altro) mi hanno passato da ogni lato ed in ogni modo; ho visto manovre inverosimili; un tipo mi ha pure urtato la ruota posteriore, per fortuna senza conseguenze. Il tutto fuori gara. Non esiste, a mio avviso, tenere un comportamento simile. Oltretutto, molti di quelli che hanno fatto di tutto per passare, hanno fatto i buchi appena iniziata la gara :rosik: E’ una storia “vecchia”, che ieri però ho rivisto in termini ancora più grandi.
Altro appunto ai partecipanti: il livello è davvero alto alto cavolo :wacko: Bravi davvero!!! o-o
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Alla fine la gara è stata bella,soprattutto il percorso,almeno il medio,ma anche il lungo non credo sia da meno,la cosa che mi è piaciuta meno è la discesa dalla salita di Ceci,che in pratica è una discesa "finta" da pedalare e se sei da solo ti attacchi al tram.
Pacco gara boh,meglio di altri forse,ma di mantelline ne ho giá tre[emoji28] ...La pecca più grande è la partenza,per il resto non male!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Appunto :wacko:
Non so se ho interpretato male io l'altimetria del percorso, o se, effettivamente non era ben comprensibile; credevo che ci fosse una discesa vera e propria e non una specie di falsopiano a scendere. Avessi saputo che si doveva pedalare (e non poco), sarei stato più attento a non perdere contato da chi mi precedeva.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
hai ragione sulla discesa ma a me invece non è piaciuta per niente la discesa dopo la terza salita (del percorso medio): manto stradale bruttissimo. Perchè la partenza la pecca + grande?

Ti quoto sulle discese mal messe.
La partenza a mio avviso, come ho scritto, è stata problematica per via di quelli che hanno fatto ogni tipo di manovra pur di guadagnare qualche posizione, pur essendo fuori gara. Ma non è colpa dell’organizzazione se ci sono dei ciclisti che adottano tali comportamenti.
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Perchè è in un toboga,se partivi in seconda griglia nonostante abbiano ricompattato il gruppo si perdeva parecchio dai primi,forse potrebbero studiarla diversamente, comunque va bene.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Vero, partenza da fermo in salita per me che partivo dal fondo:wacko:. Sono tornato dopo 7 anni ad una gf, in questo caso una mediofondo per riprovare le sensazioni dei tempi passati, da allora solo cronoscalate, cicloscate e gare in linea con arrivo in salita.
Devo dire che mi sono divertito, ho tirato tutte le salite come allenamento a ritmo gara per le crono, peccato per la discesa perchè non sono un fulmine:cry:
L'organizzazione direi ottima, incroci presidiati, curve e discese pericolose segnalate, parcheggio bici custodito, pasta party buono, pacco gara (smanicato e calzini) utile.o-o
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Report personale della GF (tracciato lungo):

alcune strade erano parecchio bucherellate ma qs non è una critica imputabile all'organizzazione, in ogni caso percorso stupendo.

ammonizione alla gestione ristori in quanto, sebbene nei primi due non ci sono stati problemi di disponibilità (acqua, bibite e cibo), il terzo ristoro era talmente nascosto che non l'ho trovato... per l'acqua mi sono fermato ad una fontana ma per il cibo...

giudizio finale: GF da consigliare xè sappiamo tutti che le nuove manifestazioni non sono mai perfette, non lo sono neanche quelle rodate, il tracciato merita e l'organizzazione mi è sembrata ben disposta ad investire nel progetto.
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Appunto :wacko:
Non so se ho interpretato male io l'altimetria del percorso, o se, effettivamente non era ben comprensibile; credevo che ci fosse una discesa vera e propria e non una specie di falsopiano a scendere. Avessi saputo che si doveva pedalare (e non poco), sarei stato più attento a non perdere contato da chi mi precedeva.
Per me è stato meglio così:mrgreen:, conosco questa discesa pedalabile infatti sono riuscito a stare in gruppo, mentre invece giù dal Penice mi hanno passato in tantissimi poi recuperati tutti dopo i primi km sulla salita della Scaparinao-o
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Ho fatto il medio.
Bella gara, mi sono divertito, anche se in pratica mi sono fatto una crono individuale dal Passo Penice in poi :wacko: Ma forse, proprio per questo, mi sono divertito di più :mrgreen:
Mi è piaciuto tantissimo il percorso! Senza un attimo di tregua. Bellissima location per la partenza e per l’arrivo.
Buona l’organizzazione. Ottima la distribuzione volante della borracce. Uniche pecche: qualche auto sul percorso in cima all’ultima salita ed un bivio sulla penultima salita in cui non era segnalata la direzione; ero da solo (appunto) ed ho chiesto la direzione ad un signore che grigliava nel suo giardino.
A proposito della gente… tutti davvero cordiali; ho trovato tantissime persone che ci applaudivano e ci incitavano lungo tutto il percorso. E’ stata una piacevolissima sorpresa.
Mi avevano detto che la discesa dal Penice era da Moto GP. Confermo. Purtroppo le discese successive sono da motocross. Davvero troppe troppe buche, anche difficilmente schivabili. Mi è saltata 2 volte la catena a causa proprio delle buche. Peccato. Ma ho notato un degrado delle strade generalizzato anche durante il trasferimento in auto una volta superato Chignolo Po.
In generale sono soddisfatto e promuovo questa prima edizione della Granfondo del Penice.
Ora un appunto ai partecipanti :angrymod:
I primi km in uscita da Zavattarello sono stati a velocità controlla, quindi fuori gara. In griglia ero più o meno in 50esima posizione. Al termine della discesa iniziale, appunto fuori gara, mi sono trovato in 200esima posizione o più. In quella discesa (brutta fra l’altro) mi hanno passato da ogni lato ed in ogni modo; ho visto manovre inverosimili; un tipo mi ha pure urtato la ruota posteriore, per fortuna senza conseguenze. Il tutto fuori gara. Non esiste, a mio avviso, tenere un comportamento simile. Oltretutto, molti di quelli che hanno fatto di tutto per passare, hanno fatto i buchi appena iniziata la gara :rosik: E’ una storia “vecchia”, che ieri però ho rivisto in termini ancora più grandi.
Altro appunto ai partecipanti: il livello è davvero alto alto cavolo :wacko: Bravi davvero!!! o-o
Io partivo dal fondo quindi non ho avuto di questi problemi, quei pochi che mi hanno passato si sono piantati appena è iniziata la salita vera