automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
rileggi per bene cosa ha scritto e capirai.
Io ho capito benissimo, poteva passare tranquillamente e ha suonato.
Se voleva fare il vigile bastava fare il concorso, se aveva bsogno di sfogarsi esistono dispositivi antistress diversi dal clacson dell'auto, il cui utilizzo è normato dall'art. 156 cds che al primo comma recita " Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile. ".
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
meglio così, a prescindere dalla luce, secondo la legge le luci devono essere presenti sulla bici, poi vanno accese prima del tramonto, io le tengo sempre accese anche di giorno.
e quali sono queste leggi? lart. 68 cds comma 2 rmanda all'art. 152 cds che da quando è stato modificato dal berlusca per rendere obbligatorie le luci per le auto non contempla più i velocipedi.
L'orientamento applicativo pare che obblighi ad avere le luci sulla bici secondo l'articolo 153 comma 1, da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba.
Se tu avessi riletto bene il link da te postato avresti capito...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Martedì mi hanno investito... Io con casco e abbigliamento visibile e con mano di svolta quando stavo cercando di svoltare a sinistra vengo tamponato da un auto in sorpasso su linea continua...
Volo di 5m su asfalto con trauma cranico facciale... Rottura scomposta di un osso mandibolare, persi due incisivi di cui uno conficcato fin sotto il naso, emorragia cerebellare....
Ricovero in codice giallo, prognosi riservata poi diventata di più di 40gg e 1gg in terapia intensiva.
Poi reparto di medicina d urgenza.

Prima di tutto: auguri per una pronta guarigione.
Per una prognosi come la tua è stata una bella botta davvero, la macchina non doveva andare affatto piano. Mi dispiace per i due incisivi e per l'emorragia.

L'automobilista con patente scaduta si è fermato e ha più volte ripetuto di non avermi visto.

Nota amaro/ironica: se diceva di averti visto era tentato omicidio, meglio passare per scemi.

Sedondo voi ci sono i presupposti per chiedere i danni anche morali oltre che fisici?
É l'anno in cui mi dovrei laureare... Per colpa di questo mi perdo un mese di lezioni e un tot di esami

I risarcimenti sono commisurati all'età, all'entità del danno fisico e al mancato guadagno. I danni morali non vengono risarciti.
Sui primi due dovresti avere un punteggio piuttosto alto, ma sul terzo (vado a naso) no.
L'avvocato, a mio parere, può richiedere un risarcimento dovuto al mancato rispetto del tuo programma di studio dovuto alla controparte che ha causato l'incidente. Però non saprei dire come potrebbe venire quantificato.
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Prima di tutto: auguri per una pronta guarigione.
Per una prognosi come la tua è stata una bella botta davvero, la macchina non doveva andare affatto piano. Mi dispiace per i due incisivi e per l'emorragia.



Nota amaro/ironica: se diceva di averti visto era tentato omicidio, meglio passare per scemi.



I risarcimenti sono commisurati all'età, all'entità del danno fisico e al mancato guadagno. I danni morali non vengono risarciti.
Sui primi due dovresti avere un punteggio piuttosto alto, ma sul terzo (vado a naso) no.
L'avvocato, a mio parere, può richiedere un risarcimento dovuto al mancato rispetto del tuo programma di studio dovuto alla controparte che ha causato l'incidente. Però non saprei dire come potrebbe venire quantificato.
È risarcibile anche il danno morale (magari sarà poca cosa ma deve essere risarcito)
Per i danni economici: il ritardo nella preparazione - la butto li - si può tradurre in un ritardo nel conseguimento del diploma di laurea (e quindi in mancato guadagno) nonché in maggiori tasse universitarie da pagare
Sono inoltre sicuramente risarcibili le spese mediche
Per

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Io ho capito benissimo, poteva passare tranquillamente e ha suonato.
Se voleva fare il vigile bastava fare il concorso, se aveva bsogno di sfogarsi esistono dispositivi antistress diversi dal clacson dell'auto, il cui utilizzo è normato dall'art. 156 cds che al primo comma recita " Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile. ".

mi sa che non hai letto quindi te lo riporto in neretto.

"-al semaforo rosso di un incrocio loro se ne sono beatamente fregati, e rallentando sono passati via, seppur pian pianino, ed appaiati...;
-dopo l'incrocio hanno continuato beatamente a fregarsene degli altri utenti della strada e se ne son rimasti appaiati chiacchierando in tutta tranquillità

e come dice il codice stradale che tu hai riportato, il clacson dev'essere utilizzato per fini di sicurezza, siccome i ciclisti viaggiavano appaiati, erano un pericolo per la sicurezza".
 
Ultima modifica:

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
e quali sono queste leggi? lart. 68 cds comma 2 rmanda all'art. 152 cds che da quando è stato modificato dal berlusca per rendere obbligatorie le luci per le auto non contempla più i velocipedi.
L'orientamento applicativo pare che obblighi ad avere le luci sulla bici secondo l'articolo 153 comma 1, da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba.
Se tu avessi riletto bene il link da te postato avresti capito...

e facciamo che ti do un aiutino

"Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi', impone luci bianche o gialle anteriormente, luci rosse e catadiottri rossi posteriormente e catadiottri gialli sui pedali e sui lati. Tali dispositivi, ad eccezione delle competizioni sportive, devono essere sempre presenti e funzionanti durante la marcia.

"http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2016/12/18/bici-senza-luci-multa-salata_NXdYetE0hrtUl4AMK8GJFI.html
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
cmq...se avete qualche curiosità su ambulanza,ricovero,pensieri post-incidente,sensazioni quando si è in volo...chiedete pure...essenso rimasto sempre vigile posso raccontarvi quello che è il lato psicologico traumatico dell'investimento
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È risarcibile anche il danno morale (magari sarà poca cosa ma deve essere risarcito)

Dobbiamo intenderci per danno morale. Intendiamo la stessa cosa, vale a dire il danno conseguente allo spavento o danno per la sofferenza o ti riferisci a lesioni minime che non aggiungono sofferenza alle "lesioni principali"?
Nei primi due casi non spetta niente, è impossibile quantificabile un qualsiasi danno di questo genere, nel terzo sì.

Per i danni economici: il ritardo nella preparazione - la butto li - si può tradurre in un ritardo nel conseguimento del diploma di laurea (e quindi in mancato guadagno) nonché in maggiori tasse universitarie da pagare

Questo l'avevo detto.

Sono inoltre sicuramente risarcibili le spese mediche

Questo è ovvio. Aggiungo, anche le spese legali e di consulenza.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Martedì mi hanno investito... Io con casco e abbigliamento visibile e con mano di svolta quando stavo cercando di svoltare a sinistra vengo tamponato da un auto in sorpasso su linea continua...
Volo di 5m su asfalto con trauma cranico facciale... Rottura scomposta di un osso mandibolare, persi due incisivi di cui uno conficcato fin sotto il naso, emorragia cerebellare....
Ricovero in codice giallo, prognosi riservata poi diventata di più di 40gg e 1gg in terapia intensiva.
Poi reparto di medicina d urgenza.
L automobilista con patente scaduta si è fermato e ha più volte ripetuto di non avermi visto.
Mamma mia, mi dispiace un sacco, avrai patito anche parecchio male, ti auguro di riprenderti al più presto!
Certo che non ti ha visto, stava sorpassando dove non si poteva, in prossimità di una svolta, dovrebbero ritirargli la patente e privarlo per un periodo congruo della libertà personale perché una simile indifferenza dell'integrità fisica altrui è inaccettabile

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
cmq...se avete qualche curiosità su ambulanza,ricovero,pensieri post-incidente,sensazioni quando si è in volo...chiedete pure...essenso rimasto sempre vigile posso raccontarvi quello che è il lato psicologico traumatico dell'investimento

Contento per te che eri sveglio perché vuol dire che eri messo male ma non malissimo ma non oso immaginare come si stia in quei frangenti anche se poi ognuno ha il proprio carattere e reagisce in modo diverso. Per come sono io sono ben contento di non essere stato cosciente in quei momenti.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION]
Cavolo. Mi spiace tantissimo. Se non ricordo male fai ingegneria! Mi raccomando, non mollare mai, in bocca al lupo per tutto: per la guarigione e per gli studi. :cassius:Tienici aggiornati.

Fatti rimborsare fino all'ultimo cent, ma soprattutto appena puoi risali in bici altrimenti rischi di non farlo mai piu per lo spavento e per il trauma.
Un caloroso abbraccio.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il tamponamento è bruttissimo...perché non te lo aspetti e quindi non riesci a buttare mani avanti e a proteggerti(e io non ho nemmeno sentito la frenata che per me non c'è stata)...sono caduto solo di faccia...però sono abbastanza calmo,quindi mi ero immediatamente accorto di essermi spaccato qualcosa di grosso in bocca e la prima cosa che ho provato a fare era vedere se muovevo gambe,mani,collo...
quelli che mi hanno visto da dietro hanno detto che ho fatto un volo da paura.
gli incisivi hanno assorbito tutto l'urto e questo forse mi ha salvato.
per il resto qualche botta qua e la ma meno di una caduta normale perché ho battuto prima la faccia...
il problema in questi casi è il contraccolpo che subisce la testa,però a detta dei medici il casco è stato utile a ridurre lo scuotimento.
sempre meglio rimanere vigili comunque...quelli che hanno chiamato il 118 stavano sbagliando la strada in cui ero stato investito,io da terra col la bocca sanguinante a stento parlavo e gli ho corretti.
poi niente,barella.
ti tagliano i vestiti,ti coprono.
20km di tragitto all'ospedale con paracetamolo in vena
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
cavolo mi spiace, sembra cinico dirlo ora, ma agli auguri più sinceri unisco un molto più terra-terra "non trascurare niente con l'assicurazione e assolutamente prendi un avvocato". la sua parcella la paga l'assicurazione e un rimborso può variare anche del 200% se gestito da un avvocato, perchè le compagnie fanno di tutto per fregarti, clamorosamente sul danno materiale e morale, ma anche sul danno fisico.o-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
e facciamo che ti do un aiutino

"Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi', impone luci bianche o gialle anteriormente, luci rosse e catadiottri rossi posteriormente e catadiottri gialli sui pedali e sui lati. Tali dispositivi, ad eccezione delle competizioni sportive, devono essere sempre presenti e funzionanti durante la marcia.

"http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2016/12/18/bici-senza-luci-multa-salata_NXdYetE0hrtUl4AMK8GJFI.html

Leggi l'articolo 68 del codice della strada e non i giornali che lo citano a raglio, leggi anche il comma 2 dell'articolo e non solo quello che ti fa comodo.
Ti posto il link se ti sa fatica cercarlo:
http://www.aci.it/i-servizi/normati...sitivi-di-equipaggiamento-dei-velocipedi.html
Poi leggi l'art. 152
http://www.aci.it/i-servizi/normati...zione-visiva-e-illuminazione-dei-veicoli.html
e il link che tu stesso hai postato precedentemente e che dice esattamente ciò che dico io. Poi ragiona su quello che hai letto e resta del tuo parere, perchè tanto visto come rispondi non può finire che così :wacko:.

Per il discorso clacson lo stesso che ha postato ha detto che passava tranquillamente sicchè non c'era nessun pericolo, se poi vi piace attaccarvi al clacson per me potete fare, ma se devo dire che avete ragione mi dispiace ma non passa.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
il tamponamento è bruttissimo...perché non te lo aspetti e quindi non riesci a buttare mani avanti e a proteggerti(e io non ho nemmeno sentito la frenata che per me non c'è stata)...sono caduto solo di faccia...però sono abbastanza calmo,quindi mi ero immediatamente accorto di essermi spaccato qualcosa di grosso in bocca e la prima cosa che ho provato a fare era vedere se muovevo gambe,mani,collo...
quelli che mi hanno visto da dietro hanno detto che ho fatto un volo da paura.
gli incisivi hanno assorbito tutto l'urto e questo forse mi ha salvato.
per il resto qualche botta qua e la ma meno di una caduta normale perché ho battuto prima la faccia...
il problema in questi casi è il contraccolpo che subisce la testa,però a detta dei medici il casco è stato utile a ridurre lo scuotimento.
sempre meglio rimanere vigili comunque...quelli che hanno chiamato il 118 stavano sbagliando la strada in cui ero stato investito,io da terra col la bocca sanguinante a stento parlavo e gli ho corretti.
poi niente,barella.
ti tagliano i vestiti,ti coprono.
20km di tragitto all'ospedale con paracetamolo in vena
Ti avranno fatto anche morfina, quando l'ambulanza è toccata a me con fratture me l'hanno fatta. Massima solidarietà.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
meglio così, a prescindere dalla luce, secondo la legge le luci devono essere presenti sulla bici, poi vanno accese prima del tramonto, io le tengo sempre accese anche di giorno.
Vero fino ad un certo punto . Le bdc moderne non hanno nulla a che fare con le bdc citate nel codice. Praticamente quasi sempre gli avvocati riescono a farle passare come "mezzi speciali" non regolamentati.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] auguri di pronta guarigione, il racconto mi ha fatto venire i brividi.

È una cosa che temo alla grande svoltare a sinistra per paura che accadano cosa simili a quelle successe a te...quindi o non c'è proprio nessuno dietro di me o piuttosto cerco altri modi...tiro dritto fino alla ritonda successiva e ritorno indietro, oppure rallento sul bordo destro della strada e aspettando che la strada sia ben sgombra sia da una parte che dall'altra faccio inversione.

Troppa gente pericolosa c'è in giro perchè riesca a fidarmi a buttarmi in mezzo alla strada

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.