Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Q

In fondo l'unico che è rimasto con me è stato un discato, gli altri non pervenuti.
Ovviamente può essere un caso.

In effetti questo non vuol dire niente. Non è che con i dischi in discesa un ronzino diventa un purosangue, e neanche viceversa. Cerchiamo di interpretare i freni a disco come una innovazione non indispensabile, nè tantomeno obbligatoria, nè tanto più miracolosa...
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Credo di non aver mai espresso la mia opinione sui dischi (se la demenza non si è già impossessata di me... :mrgreen:) quindi lo faccio ora.
Secondo me sono una bella miglioria, che non cambia il modo di andare in bici, non credo farà realmente vincere/perdere qualcuno (...anche se in certe discese bagnate abbinate a tubi da 28...) ma di sicuro è una miglioria. Io non sono d'accordo con chi li denigra, anche l'elettronico con le primissime versioni veniva schifato mentre ora lo vogliono montare tutti... :-x

Personalmente non voglio l'elettronico e non voglio i dischi ma è un "per ora".
L'elettronico l'avrei messo volentieri ma sono rimasto sul meccanico per questioni di budget ed ho preferito investire qualcosetta in più sulle ruote (ultegra meccanico + rzero...), se al prossimo cambio gruppo saranno calati i prezzi sarà di sicuro elettronico.

Per i dischi invece credo che per il mio utilizzo della bici i dischi siano più spesa, più manutenzione, più peso, minor scelta di ruote.
...Per ora...
Perchè scenderanno i pesi, i prezzi ed aumenteranno le ruote compatibili.

Sono un discreto discesista e con le RZero con pista alu e calipier non mi lamento.

Secondo me i dischi sono ottimi e danno il meglio con ruote carbo.

In ogni caso resto alla porta, come per il tubless, al momento non fanno per me ma con due o tre migliorie... :-x

Ma ritengo sbagliato denigrare a priori come spesso vedo fare, sennò saremo ancora a bici a 5 velocità da 12 kg, il progresso... Non schifiamolo. ;)
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
comunque...ieri ho visto BENE per la prima volta montate delle FR0 C17 con compertoncini vredestein da 25...
bè...l'impronta a terra, anche in ottica di freno a disco, è impressionante rispetto ai miei con canale 15 e continental ultrasport 23....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In effetti questo non vuol dire niente. Non è che con i dischi in discesa un ronzino diventa un purosangue, e neanche viceversa. Cerchiamo di interpretare i freni a disco come una innovazione non indispensabile, nè tantomeno obbligatoria, nè tanto più miracolosa...

Infatti, concordo, ho scritto le stesse cose molte volte.
Si tratta di un episodio.
Diciamo che il tizio non è stato penalizzato dal fatto di avere i dischi. :mrgreen:
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
[MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION] Forse i PRO ancora possono avere delle remore ad usare i dischi per la difficoltà di sostituire la ruota in caso di foratura(in termine di tempo) Forse anche per il maggiore peso, ma la frenata secondo il mio modesto giudizio la reputo più efficace sopratutto in caso di pioggia certo è importante la sensibilità per evitare il bloccaggio della ruota Saluti .
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
[MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION] Forse i PRO ancora possono avere delle remore ad usare i dischi per la difficoltà di sostituire la ruota in caso di foratura(in termine di tempo) Forse anche per il maggiore peso, .

Ho sempre saputo che i pro hanno il problema opposto riguardo al peso. Le loro bici devono appesantirle essendo il limite 6,8 kg
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
comunque...ieri ho visto BENE per la prima volta montate delle FR0 C17 con compertoncini vredestein da 25...
bè...l'impronta a terra, anche in ottica di freno a disco, è impressionante rispetto ai miei con canale 15 e continental ultrasport 23....

Si, io ho le RZero c17 e sono spettacolari, rispetto alla precedente versione si sono leggermente appesantite, ma il cerchio allargato permette ai copertoni più larghi dei 23 (nel mio caso 25) di spalmarsi meglio sul cerchio, certo, anche questo non ti fa vincere o perdere ma sono più comode e soprattutto tengono meglio in discesa in curva. Per chi usa i 23 è un peggioramento (oltretutto con i 23 non sarebbero nemmeno compatibili), per me che uso i 25 da anni una bella miglioria, anche senza il disco :mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito

Secondo me tutto sta al mondo pro, se entrano prepotentemente lì si, nel giro di due anni tutti coi dischi.

Se invece non entrano prepotentemente lì non so... E' da vedere...
Io dovessi cambiare bici domani e non avessi limiti di budget andrei di sicuro su cambio elettronico ma senza dischi.
...Dopodomani non so... :mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...

Sono un discreto discesista e con le RZero con pista alu e calipier non mi lamento.

Secondo me i dischi sono ottimi e danno il meglio con ruote carbo.

In ogni caso resto alla porta, come per il tubless, al momento non fanno per me ma con due o tre migliorie... :-x

Ma ritengo sbagliato denigrare a priori come spesso vedo fare, sennò saremo ancora a bici a 5 velocità da 12 kg, il progresso... Non schifiamolo. ;)

premesso che uso e adoro anche una bici a 6v e che pesa un filo meno dei 10kg, secondo me hai centrato quando dici che è il connubio carbonio/dischi che ha senso, per il resto davvero io non trovo il limite su strada della coppia pista in alu (ben fatta come appunto le tue R0) e caliper classici
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
premesso che uso e adoro anche una bici a 6v e che pesa un filo meno dei 10kg, secondo me hai centrato quando dici che è il connubio carbonio/dischi che ha senso, per il resto davvero io non trovo il limite su strada della coppia pista in alu (ben fatta come appunto le tue R0) e caliper classici

Esatto, e quanti corrono su ruote in carbonio? (molti...)
e quanti corrono su ruote in alu in certe situazioni perchè non si fidano (a torto o ragione non importa) della frenata carbonio?

Qua i dischi possono realmente fare molta differenza...

Dulcis in fundo, ruote carbonio per copertoncino che moltissimi usano (anche se secondo me ha poco senso) hanno secondo me in uno dei loro limiti la frenata ed il surriscaldamento... Ma coni dischi ed una struttura un pò diversa...

Quindi mah... Difficile prevedere il futuro ma sul carbonio, come già ho detto prenderanno piede...

Io però sono per la praticità e l'affidabilità (ed i costi non eccessivi, per quanto le RZero non le regalino...), e con delle RZero copertoncino con canale c17 e copertoni di qualità mi faccio delle staccate mica da ridere... E se piove... freno comunque alla grande...
Ma la massa se può va sul carbonio perchè fa più figo, e non c'è nulla di male. Anzi.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...

Io però sono per la praticità e l'affidabilità (ed i costi non eccessivi, per quanto le RZero non le regalino...), e con delle RZero copertoncino con canale c17 e copertoni di qualità mi faccio delle staccate mica da ridere... E se piove... freno comunque alla grande...
Ma la massa se può va sul carbonio perchè fa più figo, e non c'è nulla di male. Anzi.
o-o

concordo, a meno di lavori particolari (fresature e ripasso filetti) anche io amo curare da me le mie bici, ma soprattutto quando son lontano da casa voglio un qualcosa che con pochi attrezzi mi faccia proseguire il viaggio. Detto questo le staccatone le adoro anche io (chi dice che se freni troppo sull'anteriore ti ribalti, mi dispiace, ma è meglio ca cambi sport). Sono anche un ex-massa... nel senso che ho avuto le ruote in carbonio per un paio di stagioni, poi le ho date via, semplicemente perchè non le merito e non mi servono a far la differenza nel 99% delle situazioni che incontro in un anno di bici. gasano, fanno tanto likeapro, vanno sicuramente meglissimo... ma in fin dei conti dove dobbiamo andare??
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
.....Trattandosi di Shimano non credo avrai problemi a risolvere.....

Spero tanto che sia così poichè in un mese non è stato ancora risolto nulla.
Per fortuna (nella sfortuna) la Caad 12 disc è il muletto. Quella che sto usando (Wilier Zero7) è quella "bella"
Ieri, finalmente, ho potuto tornare a pedalare sulla Caad12 disc.
Sono stati sostituiti, in garanzia, comando e pinza freno.
Ringrazio per l'assistenza fornitami lo Shimano Point di Vergiate (BiciTime) e Shimano Italia.
Sperando nella buona sorte saluto tutti. Buona Pasqua e Buone pedalate.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dovrebbero allora applicarlo anche alle corone, ben più pericolosa, ma in questo caso pare non vi sia alcun problema


la corona è al centro della bici in posizione molto più riparata rispetto agli inutili dischi, è molto più difficile entrarci in contatto sia che sia tu ad andare contro qualcuno sia che qualcuno da dietro ti tamponi

senza contare che con la catena su le punte della corona sono coperte
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
la corona è al centro della bici in posizione molto più riparata rispetto agli inutili dischi, è molto più difficile entrarci in contatto sia che sia tu ad andare contro qualcuno sia che qualcuno da dietro ti tamponi

senza contare che con la catena su le punte della corona sono coperte

Questa è una tua opinione. Lo scorso anno un mio caro amico è finito al pronto soccorso per una profonda ferita al polpaccio causata dalla corona della sua MTB, dopo che in discesa sì è cappottato e la bici gli è finita addosso.
E le punte sono coperte solo quando la catena è sul padellone, ma durante una cadutaè facile che la catena scenda
....o forse sono stati i V-brake visto che la sua MTB è vecchiotta e non monta i freni a disco.:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questa è una tua opinione. Lo scorso anno un mio caro amico è finito al pronto soccorso per una profonda ferita al polpaccio causata dalla corona della sua MTB, dopo che in discesa sì è cappottato e la bici gli è finita addosso.
....o forse sono stati i V-brake visto che la sua MTB è vecchiotta e non monta i freni a disco.
12 punti sul collo del piede mi è costata una corona di una bdc. :yoga:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Questa è una tua opinione. Lo scorso anno un mio caro amico è finito al pronto soccorso per una profonda ferita al polpaccio causata dalla corona della sua MTB, dopo che in discesa sì è cappottato e la bici gli è finita addosso.
E le punte sono coperte solo quando la catena è sul padellone, ma durante una cadutaè facile che la catena scenda
....o forse sono stati i V-brake visto che la sua MTB è vecchiotta e non monta i freni a disco.:mrgreen:


non cominciamo con le solite esagerazioni, io ho parlato di posizione della corona in tamponamento fatto o ricevuto, quindi con le bici in posizione più o meno "di marcia"

se uno prende la corona e la lancia come una stella ninja ti si pianta addosso anche se sei seduto nel divano :mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
la corona è al centro della bici in posizione molto più riparata rispetto agli inutili dischi, è molto più difficile entrarci in contatto sia che sia tu ad andare contro qualcuno sia che qualcuno da dietro ti tamponi

senza contare che con la catena su le punte della corona sono coperte

Il disco è sempre al centro della ruota, un polpaccio sotto non ci passa , per dire. La corona è a sbalzo, sotto ci passa tutto il corpo. Per il resto, di solito in una caduta la prima a cadere è la catena. Comunque dopo vent'annni di uso in mtb, anche nelle marathon con migliaia di partenti, se vogliamo a continuare a parlare della pericolosità del disco facciamo pure.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.