Cassetta campagnolo SR 11-27 a 11-29?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma a questo punto non mi conviene prendere un pacco pignoni Miche 11-29 come suggerito? Che tanto costa poco e tenermi sia il chrous che SR 11-27?


Sent from my iPhone using Tapatalk

io in questo periodo sto impazzendo con gli spessoramenti su un vecchio gruppo ... sì, conviene avere una cosa che funziona da subito e sicuramente !
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Non ho letto tutti i thread per cui potrei anche aver saltato quello giusto, ma ATTENZIONE, il 12 seconda posizione non è sostituibile con il 13 terza, neanche spessorando.
Sono passato dal 12-29 all'11-29 e sinceramente rimpiango il 16!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ho letto tutti i thread per cui potrei anche aver saltato quello giusto, ma ATTENZIONE, il 12 seconda posizione non è sostituibile con il 13 terza, neanche spessorando.
Sono passato dal 12-29 all'11-29 e sinceramente rimpiango il 16!!!

si, errore mio, poi mi sono corretto.
sono abituato ad usare solo i pacchi pignone che iniziano con il 12, e non sono andato a controllare che per quelli che hanno l'11 come primo pignone è diverso...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono passato dal 12-29 all'11-29 e sinceramente rimpiango il 16!!!
purtroppo c'è poco da fare, pure per me togliere il 16 è un sacrificio.
con la 52\36 è un pignone che mi manca, con la 50\34 invece decisamente meno.
mi manca al punto che ho fatto una cassetta 11\28 personalizzata da usare con la 52\36 11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28, tanto i salti di 3 denti a partire dal 22 (ma anche eventualmente dal 21) non si sentono, perchè quando sto in quella zona della cassetta, vuol dire che la strada sale e che ho bisogno di alleggerire, ma alleggerire sul serio :mrgreen:
siccome ho adattato due pignoni da prima posizione, per l'11 e il 12, quando mi serve qualcosa di più per le salite più impegnative, tolgo l'11 e aggiungo un 32 ottenendo una bella scala 12\32 con il 16 in mezzo.
invece con la bici che ha la 50\34 uso il classico 11\28 shimano.
 

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
devi sostituire la tripletta finale 23/25/27 con la tripletta 23/26/29.
non so però quanto convenga economicamente.
personalmente ho modificato due 12/27 aggiungendo un 30 finale Miche (nel tuo caso si può mettere un 29 finale) e togliendo il secondo pignone (nel mio caso il 13, nel tuo il 12), spendendo circa 17 euro.
funziona perfettamente, a patto di regolare bene con l'apposita vite la distanza tra rotellina superiore e pignone grande.

Ciao,
scusate se mi accodo magari in maniera inopportuna e con una domanda sciocca, ma ho cercato in giro e questo sembra la discussione più adatta senza doverne aprire una nuova; io ho una bdc con cambio campagnolo veloce 10v, ho un pacco pignoni 12-27 mi chiedevo se c'era la possibilità di avere una serie con numero di denti più alto, questo per permettermi di affrontare anche qualche salita più impegnativa senza uccidermi. Grazie.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao,
scusate se mi accodo magari in maniera inopportuna e con una domanda sciocca, ma ho cercato in giro e questo sembra la discussione più adatta senza doverne aprire una nuova; io ho una bdc con cambio campagnolo veloce 10v, ho un pacco pignoni 12-27 mi chiedevo se c'era la possibilità di avere una serie con numero di denti più alto, questo per permettermi di affrontare anche qualche salita più impegnativa senza uccidermi. Grazie.

Il 13-29 Veloce o il 13-30 Centaur. Per il rapporto costo/benefici ti consiglio il primo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
Il 13-29 Veloce o il 13-30 Centaur. Per il rapporto costo/benefici ti consiglio il primo.



In effetti io ho visto il veloce 13-29 https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-campagnolo-veloce-10v (che però li è esaurito..)
il centaur 12-30 https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-campagnolo-centaur-10v

Deduco che entrambi siano compatibili (dovrebbe essere centaur anche quello che ho montato ora) con il mio cambio. Mi chiedo come mai i due pacchi abbiano una tale differenza di costo, effettivamente 80 euro per 3 denti in più mi paiono tanti ma forse anche 40 per 2 denti potrebbe non valere la pena....
Mi confermate che potrei cambiare il pacco senza cambiare null'altro? La catena, va cambiata?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In effetti io ho visto il veloce 13-29 https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-campagnolo-veloce-10v (che però li è esaurito..)
il centaur 12-30 https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-campagnolo-centaur-10v

Deduco che entrambi siano compatibili (dovrebbe essere centaur anche quello che ho montato ora) con il mio cambio. Mi chiedo come mai i due pacchi abbiano una tale differenza di costo, effettivamente 80 euro per 3 denti in più mi paiono tanti ma forse anche 40 per 2 denti potrebbe non valere la pena....
Mi confermate che potrei cambiare il pacco senza cambiare null'altro? La catena, va cambiata?

il Centatur è più leggero e, forse, più rigido e, quindi, più preciso.
Basta il pacco. Per la catena bisognerebbe sapere la lunghezza attuale e il suo stato di usura.
 

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
il Centatur è più leggero e, forse, più rigido e, quindi, più preciso.
Basta il pacco. Per la catena bisognerebbe sapere la lunghezza attuale e il suo stato di usura.

grazie mille per le spiegazioni. La lunghezza attuale non la so, riguardo l'usura spero sia ancora quasi nuova, ha circa 1500 Km anche se con un bel po' di salite.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
grazie mille per le spiegazioni. La lunghezza attuale non la so, riguardo l'usura spero sia ancora quasi nuova, ha circa 1500 Km anche se con un bel po' di salite.

se adesso non è proprio corta al pelo la puoi usare tranquillamente. Io uso i pacchi Veloce sul Record 10 v con catena KMC e vanno benissimo.
 

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
se adesso non è proprio corta al pelo la puoi usare tranquillamente. Io uso i pacchi Veloce sul Record 10 v con catena KMC e vanno benissimo.

bene, grazie ancora. Pensandoci bene se devo fare la spesa e il lavoro mi conviene fare lo sforzo e andare sulla 12-30 così credo che riuscirei a togliermi qualche bella soddisfazione facendo qualche salita in più :-)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
In effetti io ho visto il veloce 13-29 https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-campagnolo-veloce-10v (che però li è esaurito..)
il centaur 12-30 https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-campagnolo-centaur-10v

Deduco che entrambi siano compatibili (dovrebbe essere centaur anche quello che ho montato ora) con il mio cambio. Mi chiedo come mai i due pacchi abbiano una tale differenza di costo, effettivamente 80 euro per 3 denti in più mi paiono tanti ma forse anche 40 per 2 denti potrebbe non valere la pena....
Mi confermate che potrei cambiare il pacco senza cambiare null'altro? La catena, va cambiata?
se vuoi spendere meno :

https://www.probikeshop.it/miche-cassetta-10v-campagnolo/71247.html

e ti scegli la scala che preferisci.

io l'ho montata da poco e funziona benissimo al pari della cassetta centaur che avevo prima.

chiaramente devi regolare la lunghezza della catena e la distanza tra pignone +grande e rotella del cambio
 

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
se vuoi spendere meno :

https://www.probikeshop.it/miche-cassetta-10v-campagnolo/71247.html

e ti scegli la scala che preferisci.

io l'ho montata da poco e funziona benissimo al pari della cassetta centaur che avevo prima.

chiaramente devi regolare la lunghezza della catena e la distanza tra pignone +grande e rotella del cambio

Ciao, scusate ma leggendo le specifice sui documenti campagnolo mi è venuto un dubbio: posso mettere la 12-30 anche se ho la guarnitura compatta con corone 50-34? sul documento campagnolo del cambio veloce leggo che per il bilanciere corto (come ce l'ho io) la capacità è 32 mentre a me verrebbe 34 se ho studiato bene :-) ... che poi sinceramente a me sembra sia un problema che può presentarsi solo se uso incroci estremi tipo 30-50 o 12-34 cosa che non faccio mai. Che ne pensate?
 
7 Aprile 2017
1
0
Visita sito
Bici
BMC
o.png
io l'ho montata da poco e funziona benissimo al pari della cassetta centaur che avevo prima.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao, scusate ma leggendo le specifice sui documenti campagnolo mi è venuto un dubbio: posso mettere la 12-30 anche se ho la guarnitura compatta con corone 50-34? sul documento campagnolo del cambio veloce leggo che per il bilanciere corto (come ce l'ho io) la capacità è 32 mentre a me verrebbe 34 se ho studiato bene :-) ... che poi sinceramente a me sembra sia un problema che può presentarsi solo se uso incroci estremi tipo 30-50 o 12-34 cosa che non faccio mai. Che ne pensate?
io ho montato il 30 con cambio corto (centaur) e facendo le opportune regolazioni funziona perfettamente.
ovvio che il 50-30 non va messo, se hai la catena corta rischi di strappare il cambio dal forcellino