running invernale

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Stamattina 1h 36' con 500 d+ misto asfalto-sentiero... Mi piacerebbe fare un trail questa primavera, tocca fare km...
Dipende dalle distanze che vuoi fare, ma personalmente con la preparazione per una mezza + 1 uscita a settimana "in ambiente" di 4 max 5h (con parecchio dislivello, almeno 1500/1700m) sono riuscito ad affrontare trail sui 50km/2600m in buona forma (che per me vuol dire tempi intorno alle 6h)
Se invece ti attirano le ultra over 100...Lì va allenata anche la testa con uscite in ambiente più lunghe, ma la preparazione "stradaiola" (e anche ciclistica, ovviamente ridistribuendo i tempi) la conserverei sempre
 
Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Pensavo a distanze tra i 25-40 km al massimo con dislivelli 3-4000 d+, il problemasono gli eventuali infortuni durante la preparazione che nel running sono sempre dietro l'angolo...
Yess concordo..Posso dire che una buona tecnica su strada aiuta parecchio a prevenire infortuni anche sui sentieri (ho smesso o quasi di prendere storte alle caviglie quando, anni fa, ho iniziato a curare l'appoggio di mesopiede e la posizione del busto nelle discese..ad esempio)
Per le distanze che vuoi fare i trail a disposizione sono in genere molto più corribili, stando sui 40km è raro trovare gare con 3000D+, in genere si sta intorno ai 2000 al max.
Sono ottimi per prendere confidenza e testarsi anche come assetto [emoji106] [emoji1] e dato il dislivello contenuto ci si può togliere anche qualche soddisfazione se nel finale- solitamente in discesa- si hanno ancora energie
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Consiglio......che ne dite e quali sono i pregi e difetti delle Mizuno Wave Rider 19 ??
Di Mizuno ho comprato un paio di Ultima ,che sono più protettive ma abbastanza simili alle rider ma non mi sono trovato molto bene,non riuscivo a correre come mi viene naturale,credo che non siano molto adatte a chi corre di mesopiede,ed ho provato anche la hitogami (da fermo eh) e come calzata mi è piaciuta,poi è molto leggera,ma forse più da gara e per passi più veloci del mio. Adesso mi sto trovando bene con le saucony ride,leggere anche se abbastanza protettive,ottime scarpe da allenamento imho.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Di Mizuno ho comprato un paio di Ultima ,che sono più protettive ma abbastanza simili alle rider ma non mi sono trovato molto bene,non riuscivo a correre come mi viene naturale,credo che non siano molto adatte a chi corre di mesopiede,ed ho provato anche la hitogami (da fermo eh) e come calzata mi è piaciuta,poi è molto leggera,ma forse più da gara e per passi più veloci del mio. Adesso mi sto trovando bene con le saucony ride,leggere anche se abbastanza protettive,ottime scarpe da allenamento imho.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mi hai confermato la stessa sensazione che io avevo con le Mizuno connect...hanno una risposta secca e non sono adatte per chi corre di punta...corro meglio con le mie Adidas durano del 2012 stravecchie che con quelle...
forse è il drop eccessivo o forse è l'eccessivo ammortizzamento.
fatto sta che prima di spendere 100 per una Mizuno ci penserò un bel po' su.
anche io avevo pensato alla hitogami,ma la calzata è uguale alle altre Mizuno? quindi meglio correrci col tallone?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ho smesso pure la corsa su strada per eliminare dolori muscolari ma il giorno dopo un trail pedalare è fatica pura

Si, non è facile fare entrambe le cose, poi dipende da cosa si pretende, certo che se faccio due o tre uscite di corsa in montagna alla settimanale le prestazioni in bici ne risentono...
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Si, non è facile fare entrambe le cose, poi dipende da cosa si pretende, certo che se faccio due o tre uscite di corsa in montagna alla settimanale le prestazioni in bici ne risentono...

io non potrei correre così spesso in montagna visto che ce l'ho a 20 km in settimana non farei in tempo, almeno fino ad aprile e preferisco la bici alla corsa su strada.
Penso che un'uscita alla settimana in montagna (nel weekend) di corsa la continuerò a fare x un po' ma senza mai correre (e non avendo mai corso in passato) è tosta. La faccio solo perché mi piace e vedo posti nuovi, se guardassi le prestazioni in bici dovrei fare solo bici o quasi :mrgreen:

certo che per preparare bene un trail da 43 km e tanto disl significa fare solo qualche giretto di scarico in bici per mesi...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
mi hai confermato la stessa sensazione che io avevo con le Mizuno connect...hanno una risposta secca e non sono adatte per chi corre di punta...corro meglio con le mie Adidas durano del 2012 stravecchie che con quelle...
forse è il drop eccessivo o forse è l'eccessivo ammortizzamento.
fatto sta che prima di spendere 100 per una Mizuno ci penserò un bel po' su.
anche io avevo pensato alla hitogami,ma la calzata è uguale alle altre Mizuno? quindi meglio correrci col tallone?
La calzata sí,anzi forse un pelo più avvolgente, ma il drop è diverso,non ricordo se 6 o 8mm.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi 14km cosi strutturati:
2km risc
subito 10 x (100mt allunghi + 100mt recupero)
pronti via 5km veloce
2km lento/medio
5 x (200mt fartlek + 200mt recupero lento/medio)
1km defa
sempre tutto continuato
non male ma... boh, troppa rigidità
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ieri quarto giorno di corsa consecutiva e devo dire che ho pagato parecchio un po' le botte e un po' i tendini che non ne potevano più...solitamente non faccio mai più di 2gg di corsa consecutiva.
venerdì 6km al medio,sabato 10km di lento,domenica 7km di lento con variazioni sui 400m,ieri dovevo fare 7-8km ma alla fine ne ho fatti 5.5km perché sentivo i tendini rigidi.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ieri quarto giorno di corsa consecutiva e devo dire che ho pagato parecchio un po' le botte e un po' i tendini che non ne potevano più...solitamente non faccio mai più di 2gg di corsa consecutiva.
venerdì 6km al medio,sabato 10km di lento,domenica 7km di lento con variazioni sui 400m,ieri dovevo fare 7-8km ma alla fine ne ho fatti 5.5km perché sentivo i tendini rigidi.
Inutile dire che due giorni senza correre sono d'obbligo Ora! ✋😊