Materiale corone Campagnolo Veloce

19 Dicembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10v
Io faccio il tornitore(dipendente) ma il diametro del tondo grezzo non lo lavoriamo(troppo grosso) e poi c'è il problema del trattamento termico,Se vai in qualunque azienda con due soli pezzi ti ridono in faccia(non te li fanno a meno che non sei loro amico).Guarda che non dico mica che chi preferisce l'alluminio è uno stupido e io sono furbo o che io vado chissà quanto forte(anzi io vado piuttosto pianotto)e per quanto riguarda il kilometraggio dipende non solo dai km che fai(io ne faccio pochi 6-7000 all'anno)ma anche da come la usi,è ovvio che se fai gare o competi con gli amici nel gruppo sottoponi il tutto ad uno stress molto superiore rispetto a quello che faccio io,e comunque la guarnitura campagnolo della mia bici "vintage" ha sicuramente più di 50000 km ed è in ottimo stato(e come ho detto sia mio padre sia quello che la usava prima la tiravano molto più di me)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io faccio il tornitore(dipendente) ma il diametro del tondo grezzo non lo lavoriamo(troppo grosso) e poi c'è il problema del trattamento termico,Se vai in qualunque azienda con due soli pezzi ti ridono in faccia(non te li fanno a meno che non sei loro amico).Guarda che non dico mica che chi preferisce l'alluminio è uno stupido e io sono furbo o che io vado chissà quanto forte(anzi io vado piuttosto pianotto)e per quanto riguarda il kilometraggio dipende non solo dai km che fai(io ne faccio pochi 6-7000 all'anno)ma anche da come la usi,è ovvio che se fai gare o competi con gli amici nel gruppo sottoponi il tutto ad uno stress molto superiore rispetto a quello che faccio io,e comunque la guarnitura campagnolo della mia bici "vintage" ha sicuramente più di 50000 km ed è in ottimo stato(e come ho detto sia mio padre sia quello che la usava prima la tiravano molto più di me)

Se dovessi scommettere punterei sul fatto che anche la guarnitura della bici di tuo padre ha le corone in alluminio, visto che sulle bici da corsa dalla media gamma in su le corone in acciaio, stile Magistroni a chiavetta, non si usano più dagli anni cinquanta.Che modello è?
 
19 Dicembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10v
Le pedivelle sono in alluminio ma le corone sono acciaio dato che quando le ho smontate per pulirle avevo fatto una piccola prova per capire il tipo di acciaio,ossa una leggera molata sul diametro interno della 53 e il responso dato dal tipo discintille è propria dell'acciaio,anche se una volta temperato non si riesce più capire quale percentuale(approssimativa)in carbonio abbia.Comunque il marchio inciso sulla pedivella è "gipiemme" e "strada 170".
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Le pedivelle sono in alluminio ma le corone sono acciaio dato che quando le ho smontate per pulirle avevo fatto una piccola prova per capire il tipo di acciaio,ossa una leggera molata sul diametro interno della 53 e il responso dato dal tipo discintille è propria dell'acciaio,anche se una volta temperato non si riesce più capire quale percentuale(approssimativa)in carbonio abbia.Comunque il marchio inciso sulla pedivella è "gipiemme" e "strada 170".

Questa?
http://www.cicliolivieri.it/p474-corona-gipiemme-strada-51-d-vintage/
Continuo ad essere convinto che è in duralluminio.
[MENTION=21430]lanloit[/MENTION] [MENTION=5342]Ciclico[/MENTION]rnale cosa ne dite?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
resta il fatto che se le aziende fanno i pignoni in acciaio e le corone in alluminio significa che non ha nessun senso fare in acciaio non si tratta solo di peso
 
19 Dicembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10v
No,ha un doppio(e non singolo)gradino appena sotto i denti,l'altezza(spazio tra diametro esterno ed interno)mi sembra maggiore nella mia(ovvio non ne sono certo) e per ogni braccio in prossimità della dentatura ha un foro centrale più otto più piccoli che lo circondano(penso sia per alleggerirla:smile:)
 
19 Dicembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10v
resta il fatto che se le aziende fanno i pignoni in acciaio e le corone in alluminio significa che non ha nessun senso fare in acciaio non si tratta solo di peso

La maggior parte delle aziende in ogni settore produce merci che costano il meno possibile per fare maggiore profitto(poi è ovvio che devono rimanere entro certi limiti(come un funzionamento ragionevole e consumatori che decidono di utilizzarlo).Poi il problema è che le corone siano solo in alluminio e non più in acciaio quindi che vengano rispettate solo le esigenze di una parte anche se è quella maggioritaria.L'ergal e l'anodizzazione costano più di discreto acciaio da tempera(C40-C50)e del relativo trattamento termico ma il processo di lavorazione dei singoli elementi(ingranaggi) è molto meno gravoso per molti motivi ed usurandosi prima(e su questo non ci piove,ma manco una goccia)ne vendono molti di più.
 
19 Dicembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10v
mah.... ci ho fatto 4 over 2000 con una corona da 47 in allumino ed un solo pignone da 17... cadenza media sotto i 30 e sono ancora nuove....

Non sto dicendo che le corone in alluminio siano delle schifezze dico solo che per me,a dato che non guardo tempi di scalata e se li guardo non ne sono ossessionato,preferisco un mezzo più durevole e meno prestazionale(anche io quest'anno col 34-17-18-21-23 ho fatto salite dure,lunghe e con entrambe le caratteristiche e il 50-17-18-16 e la catena sono morti ma il 34 è ancora in buone condizioni così come gli altri pignoni,dopo 6 stagioni quindi ripeto che anche per me la moltiplica in alluminio sia monnezza,più preoccupante sarà l'eventuale introduzione dell'alluminio anche nel pacco pignoni)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io faccio il tornitore(dipendente) ma il diametro del tondo grezzo non lo lavoriamo(troppo grosso) e poi c'è il problema del trattamento termico,Se vai in qualunque azienda con due soli pezzi ti ridono in faccia(non te li fanno a meno che non sei loro amico).Guarda che non dico mica che chi preferisce l'alluminio è uno stupido e io sono furbo o che io vado chissà quanto forte(anzi io vado piuttosto pianotto)e per quanto riguarda il kilometraggio dipende non solo dai km che fai(io ne faccio pochi 6-7000 all'anno)ma anche da come la usi,è ovvio che se fai gare o competi con gli amici nel gruppo sottoponi il tutto ad uno stress molto superiore rispetto a quello che faccio io,e comunque la guarnitura campagnolo della mia bici "vintage" ha sicuramente più di 50000 km ed è in ottimo stato(e come ho detto sia mio padre sia quello che la usava prima la tiravano molto più di me)

beh, ma a far le corone si parte da piastre da 4-5mm, mica dal tondo!
ah ok, nemmeno con il tornio ma con la fresa a cnc
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Io direi a WLaMiaVecchiaBettinelli, quando ha un po' di euro da spendere, di farsi fare queste corone in titanio, non si arrugginisce/corrode, è leggero quasi quanto l'alluminio, ed è resistente quanto l'acciaio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io direi a WLaMiaVecchiaBettinelli, quando ha un po' di euro da spendere, di farsi fare queste corone in titanio, non si arrugginisce/corrode, è leggero quasi quanto l'alluminio, ed è resistente quanto l'acciaio.

Così gli costano quanto la bici nuova :mrgreen:

Un pacco Campagnolo 11v veloce (acciaio) costa 45€, un record (7 in Al + 4 in Ti) 200€, immagina quanto possono costare un paio di corone in Ti da fare su richiesta. :wacko: