vite nel portapattino Ultegra

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusate la domanda forse banale: ma a cosa serve quella vite che c'è sul portapattino del freno Ultegra 6800 con il numero 11 in allegato e denominata "tire guide"? Ho cercato nel manuale e non se ne parla! Non riesco proprio a capirne la funzione, boh;nonzo%

più che una vite è un gommino (a forma di vite), serve ad evitare che il metallo del portapattino possa entrare in contatto con un cerchio (a profilo alto) nella remotissima eventualità in cui tutto il pattino sia consumato e il portapattino sia angolato in modo "strano".
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
più che una vite è un gommino (a forma di vite), serve ad evitare che il metallo del portapattino possa entrare in contatto con un cerchio (a profilo alto) nella remotissima eventualità in cui tutto il pattino sia consumato e il portapattino sia angolato in modo "strano".

Non è una eventualità remota sulle ruote alto profilo "bombato", che si allarga più della pista frenante. In questo modo stavo per fare il danno l'ultima volta che ho montato le mie SRAM da 60 mm, ma il pattino era ancora usabilissimo su delle ruote basso profilo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non è una eventualità remota sulle ruote alto profilo "bombato", che si allarga più della pista frenante. In questo modo stavo per fare il danno l'ultima volta che ho montato le mie SRAM da 60 mm, ma il pattino era ancora usabilissimo su delle ruote basso profilo.

Oddio mi pare strano, ma avevi il portapattino molto storto? Non riesco ad immaginarmi un profilo così bombato :wacko: