Migliorare in discesa...è possibile??

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
La verità è che non mi piace frenare troppo anzitempo... diciamo forse troppo al limite. La domanda posta in modo più chiaro potrebbe essere: se ogni tanto si blocca la ruota per (diciamo) errore di valutazione..... la gomma potrebbe poi scoppiare improvvisamente??
Per quanti metri rimane inchiodata la posteriore? ... se hai dei freni normalmente modulabili non appena si blocca la ruota rilasci un pochino e la ruota riprende a girare... il tutto in meno di mezzo secondo.

Hai dei pattini buoni? ... frenando col posteriore riesci a sollevare la ruota dietro?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Con la frenata (incluso un microbloccaggio del posteriore) immediatamente prima della curva "saggi" la tenuta dell'asfalto e quindi sai quanto puoi andare forte nella curva. Questo test puo' protrarsi anche nella prima parte della curva quando inizi a piegare, in questa fase io solitamente lascio completamente l'anteriore e tengo ancora un minimo il posteriore...
La curva va poi fatta senza frenare, ma stando pronti a usare il posteriore per emergenza...
Comunque la cosa basilare e' frenare fortissimo con l'anteriore prima della curva => considera che a spanne se stai scendendo a 70km/hr e devi fare un tornante a 30km/hr ti basta frenare 10m prima del tornante!

Sent from my SM-G800F using Tapatalk


che ----- di freni ai da passare a 70 all' ora a 30 in 10 m?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
Comunque la cosa basilare e' frenare fortissimo con l'anteriore prima della curva => considera che a spanne se stai scendendo a 70km/hr e devi fare un tornante a 30km/hr ti basta frenare 10m prima del tornante!

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
Se arrivi a 10m da un tornante ai 70 orari non hai tempo neanche di dire amen! :-(
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
savoldelli era forte in discesa, ma questo in, salita era fermo ma in discesa :mrgreen: garzelli ringrazia ancora

http://vimeo.com/48158576

naturalmente non è assolutamente da imitare!
ma e un bel video che chiarisce un poco le idee e le dinaniche in discesa

Ma quel tubo che ha sulla schiena a che serve?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
che ----- di freni ai da passare a 70 all' ora a 30 in 10 m?
Ho fatto i conti: se le condizioni sono ideali (asfalto perfetto e un po' caldo, pattini di qualita' e gia' un pochino caldi... ) si puo' assumere una decellerazione di 1 g => servono 15.7 m
Quindi mi sono sbagliato dicendo 10m... ero stato un pochino ottimista...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
savoldelli era forte in discesa, ma questo in, salita era fermo ma in discesa :mrgreen: garzelli ringrazia ancora

http://vimeo.com/48158576

naturalmente non è assolutamente da imitare!
ma e un bel video che chiarisce un poco le idee e le dinaniche in discesa
Interessante... me lo vedro tutto quando ho il wifi.
Ci sono dei punti dove c'e' un comportamento della bici da cui si capisce che e' al limite? (e.g. sbandatina, sbacchettamento...)-- ... e cosa fa di conseguenza per correggere?

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ho fatto i conti: se le condizioni sono ideali (asfalto perfetto e un po' caldo, pattini di qualita' e gia' un pochino caldi... ) si puo' assumere una decellerazione di 1 g => servono 15.7 m
Quindi mi sono sbagliato dicendo 10m... ero stato un pochino ottimista...

secondo me un 1g è tanto su pochino su pochi mm di copertoncini
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Interessante... me lo vedro tutto quando ho il wifi.
Ci sono dei punti dove c'e' un comportamento della bici da cui si capisce che e' al limite? (e.g. sbandatina, sbacchettamento...)-- ... e cosa fa di conseguenza per correggere?

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

Sì a metà del video rischia un frontale con un camion!! Ecco lì forse fa una leggera sbandatina :-0
Quale sarebbe il "progetto" con quel tubo?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho fatto i conti: se le condizioni sono ideali (asfalto perfetto e un po' caldo, pattini di qualita' e gia' un pochino caldi... ) si puo' assumere una decellerazione di 1 g => servono 15.7 m
Quindi mi sono sbagliato dicendo 10m... ero stato un pochino ottimista...

Non vorrei sparare c...e, ma 1g mi sembra la decelerazione di una buona auto sportiva ;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
tornando seri arrivando in curva in discesa la bici continua a spingere (maledetta forza di gravità) quindi gli spazi di frenata si allungano rispetto alla pianura e più aumenta la pendenza aumenta più le frenata si allunga ...e tra le cose che si allungano la frenata non è certo la migliore