Migliorare in discesa...è possibile??

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Veramente?
Io invece apro il ginocchio e cerco di spostare il peso all'interno tenedo su la bici piego il gomito interno per bilianciare il peso in avanti e faccio la curva...sto sbagliano tutto!!!

Siamo OT non si può continuare su altra discussione, se esiste?

Ti invio MP.
 
  • Mi piace
Reactions: Absolut1893

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Stessa tecnica importata dal fuoristrada.

Quando si stacca a ottobre/novembre non fa male farsi un bel mese di mountain bike, impari a guidare in tutte le condizioni (specie la mia che è un vecchia full del 2000 con ancora i V-brake, altro che dischi, tzè).

In breve ... devi guidare al contrario di una moto, gestendo il peso totalmente all'opposto della curva e se del caso buttare giù la bici e stare con il corpo sopra il pedale esterno il più possibile, fino a che te lo consentono le tue braccia.

Con questa tecnica anche se hai dei copertoncini del menga riesci sempre a fare bene. Poi se utilizzi dei top, fai anche il figurone.
Quindi il consiglio di Salvoldelli di caricare bene tutto il peso del corpo sul pedale esterno, imprimendo più forza possibile sullo stesso tenendo la gamba dritta, è ottimo?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Veramente?
Io invece apro il ginocchio e cerco di spostare il peso all'interno tenedo su la bici piego il gomito interno per bilianciare il peso in avanti e faccio la curva...sto sbagliano tutto!!!

Siamo OT non si può continuare su altra discussione, se esiste?

Anche io piego e butto fuori il ginocchio interno (credo proprio che vada piegato), ma, allo stesso tempo, "carico" il pedale esterno il più possibile.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ma veramente mettete il ginocchio fuori???? Mi piacerebbe proprio vedere uno in bici che lo fa. Ovviamente sapete perché in moto lo si mette vero???
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ma veramente mettete il ginocchio fuori???? Mi piacerebbe proprio vedere uno in bici che lo fa. Ovviamente sapete perché in moto lo si mette vero???

In bici hai le posizioni obbligate: se la gamba esterna e' tesa e con il pedale all'ingiu', e' conseguente avere la gamba interna piegata stessa direzione ed in alto, visto che il pedale non ti permette altro. Mica abbiamo detto che bisogna toccare terra con il ginocchio (anche perche' cadresti prima). L'ho detto, si guida al contrario ...
 

Audax

Pedivella
12 Gennaio 2008
369
14
Provincia di Pesaro
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 8.0
cari amici del forum...premetto che leggendo spesso i vostri post,traggo spesso molti consigli utili e diversi spunti interessanti per approfondire nuovi argomenti...grazie.o-o
detto ciò, mi piacerebbe per il prox anno migliorare in discesa e, con questo obiettivo, volevo chiedervi se qlcn conosce tecniche di allenamento per incrementare questa abilità (che nn ho....:wacko:)

in passato avevo letto che Ivan Basso (che nn era certo un drago in discesa) si allenava giù dai passi di montagna seguendo uno scooter, e replicandone i tempi di frenata...
che ne pensate???
può essere utile la MTB??

Arretra la sella vedrai che migliorerai notevolmente
Saluti
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Per migliorare la guida in discesa, io ti consiglierei di far prima di tutto degli esercizi per gestire bene la frenata con il freno anteriore e dosar bene il posteriore per correggere la traiettoria.
imparare a spostare il peso sulla ruota anteriore e su quella posteriore in base alle necessità.
Non tutte le curve le si fanno alla stessa maniera.
Per il resto, impara a disegnare a modo le curve, partendo a bassa velocità per poi aumentare l'andature pian piano prendi confidenza.
Io ti posso dire che in base alla curva e alle ruote che utilizzo, cambio anche il modo di far la curva, spostando il peso all'interno o all'esterno (gamba tesa e spingo sul pedale esterno)
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
A parte sul consiglio di utilizzo dei freni per il quale preferisco i consigli di Cassani, io ho trovato molto utile questo articoletto, anche se molti dei consigli riportati sono già stati suggeriti.

[URL]http://www.ciclismopassione.com/8-regole-doro-per-la-discesa/[/URL]

Nell'articolo manca il consiglio "tieni il peso un po' indietro sulla sella" che ho trovato utile.

PS: in discesa rimango una pippa :bua: ma ho notato una netta differenza seguendoli.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Ciao a tutti!!
Vorrei chiedervi in base alla vostra esperienza se sia normale ogni tanto fare qualche piccolo bloccaggio durante le frenate più brusche e discese più veloci e al limite. A me capita e ovviamente consumo la gomma in maniera localizzata e poco "sana". Questa pratica sarebbe normalmente da evitare in assoluto nella bdc o capita più o meno a tutti?? Diciamo che a me capita quasi ogni uscita e forse dovrei rivedere un tantino il mio modo di frenare.....
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao a tutti!!
Vorrei chiedervi in base alla vostra esperienza se sia normale ogni tanto fare qualche piccolo bloccaggio durante le frenate più brusche e discese più veloci e al limite. A me capita e ovviamente consumo la gomma in maniera localizzata e poco "sana". Questa pratica sarebbe normalmente da evitare in assoluto nella bdc o capita più o meno a tutti?? Diciamo che a me capita quasi ogni uscita e forse dovrei rivedere un tantino il mio modo di frenare.....

ecco !!!!! o-o trovata la soluzione.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
può capitare specie in una frenata di emergenza ma non è assolutamente il modo giusto di frenare anche xkè si rischia di perdere il controllo della bici e po i copertoncini da bdc non hanno tanta gomma quindi in caso di bloccaggi ripetuti può consumarsi con conseguente foratura

controlla anche la pinza posteriore magari ha i pattini troppo vicino al cerchio e quindi subito arrivi al bloccaggio
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ciao a tutti!!
Vorrei chiedervi in base alla vostra esperienza se sia normale ogni tanto fare qualche piccolo bloccaggio durante le frenate più brusche e discese più veloci e al limite. A me capita e ovviamente consumo la gomma in maniera localizzata e poco "sana". Questa pratica sarebbe normalmente da evitare in assoluto nella bdc o capita più o meno a tutti?? Diciamo che a me capita quasi ogni uscita e forse dovrei rivedere un tantino il mio modo di frenare.....
Con la frenata (incluso un microbloccaggio del posteriore) immediatamente prima della curva "saggi" la tenuta dell'asfalto e quindi sai quanto puoi andare forte nella curva. Questo test puo' protrarsi anche nella prima parte della curva quando inizi a piegare, in questa fase io solitamente lascio completamente l'anteriore e tengo ancora un minimo il posteriore...
La curva va poi fatta senza frenare, ma stando pronti a usare il posteriore per emergenza...
Comunque la cosa basilare e' frenare fortissimo con l'anteriore prima della curva => considera che a spanne se stai scendendo a 70km/hr e devi fare un tornante a 30km/hr ti basta frenare 10m prima del tornante!

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Ciao a tutti!!
Vorrei chiedervi in base alla vostra esperienza se sia normale ogni tanto fare qualche piccolo bloccaggio durante le frenate più brusche e discese più veloci e al limite. A me capita e ovviamente consumo la gomma in maniera localizzata e poco "sana". Questa pratica sarebbe normalmente da evitare in assoluto nella bdc o capita più o meno a tutti?? Diciamo che a me capita quasi ogni uscita e forse dovrei rivedere un tantino il mio modo di frenare.....

Non ho capito bene se entri troppo lungo nella curva oppure appena tocchi il freno posteriore la ruota comunque si pianta. Nel primo caso il problema è di come affrontare una curva il secondo è un problema meccanico.
In ambedue i casi è pericoloso piantare la ruota perchè un minimo di asfalto bagnato è puoi immaginare...:cry

In ogni caso prima del tornante devi rallentare, bilanciando i freni anteriore/posteriore dando al primo quasi tutto il carico, ovviamente assicurati di non piantare anche l'anterioreo-o
 

Lavaredo

Gregario
20 Ottobre 2009
600
12
Nel Fermano
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti!!
Vorrei chiedervi in base alla vostra esperienza se sia normale ogni tanto fare qualche piccolo bloccaggio durante le frenate più brusche e discese più veloci e al limite. A me capita e ovviamente consumo la gomma in maniera localizzata e poco "sana". Questa pratica sarebbe normalmente da evitare in assoluto nella bdc o capita più o meno a tutti?? Diciamo che a me capita quasi ogni uscita e forse dovrei rivedere un tantino il mio modo di frenare.....

Ti sei risposto da solo!! Non devi mai bloccare le ruote, molto probabilmente è un vizio che ti sei preso, cerca di essere più delicato sulla leva del freno posteriore.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Non ho capito bene se entri troppo lungo nella curva oppure appena tocchi il freno posteriore la ruota comunque si pianta. Nel primo caso il problema è di come affrontare una curva il secondo è un problema meccanico.
In ambedue i casi è pericoloso piantare la ruota perchè un minimo di asfalto bagnato è puoi immaginare...:cry

In ogni caso prima del tornante devi rallentare, bilanciando i freni anteriore/posteriore dando al primo quasi tutto il carico, ovviamente assicurati di non piantare anche l'anterioreo-o
La verità è che non mi piace frenare troppo anzitempo... diciamo forse troppo al limite. La domanda posta in modo più chiaro potrebbe essere: se ogni tanto si blocca la ruota per (diciamo) errore di valutazione..... la gomma potrebbe poi scoppiare improvvisamente??