Campionati del mondo 2016 - Doha

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
cmq una delle pochissime cose positive di questo mondiale è che stanno facendo vedere tutte le gare negli ultimi 2 anni gli juniores erano stati completamente ignorati

Volevo proprio chiederti questo.
Secondo me è stata una scelta delittuosa in passato non produrre neppure queste gare, spesso avvincenti e che rivelano talenti futuri.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In passato non era la Rai che non trasmetteva questa gare, ma proprio l'UCI che non prevedeva le riprese.

Grandissimo Salvoldi, che raramente è uscito da un evento a mani vuote.

Bello anche vedere le ragazze che erano rimaste staccate per la caduta arrivare assieme in parata abbracciato.
 
Ultima modifica:

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Grande Balsamo e complimenti alle nostre giovani fortissime italiane!!

Per gli uomini domenica io non sottovaluterei il fattore vento, anche perché il percorso é diverso rispetto a quello degli under 23, c'è molto più deserto e se ci sarà vento penso che gli uomini da "nord" convocati nelle varie nazionali a servizio dei capitani (tranne il capitano dei belgi Boonen) potrebbero tentare degli attacchi. Spero quindi che ci sia vento contrario ;-)
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Per gli uomini domenica io non sottovaluterei il fattore vento, anche perché il percorso é diverso rispetto a quello degli under 23, c'è molto più deserto e se ci sarà vento penso che gli uomini da "nord" convocati nelle varie nazionali a servizio dei capitani (tranne il capitano dei belgi Boonen) potrebbero tentare degli attacchi da lontano se se ne andasse via un gruppetto. Spero quindi che ci sia vento contrario ;-)

Credo che con il vento contrario al massimo vadano più piano, semmai c'è da sperare nel vento trasversale. Comunque non si tratta di valutare il vento ma di constatare se c'è o meno. Se ci fosse comunque non riguarderebbe il circuito, quindi eventuale battaglia ventosa potrebbe tagliare fuori qualcuno dopo 100 km, ma per il resto ci sarebbero poche speranze di evitare il gruppone compatto.

Ma la domanda iniziale è: si prevede vento per domenica sul circuito iridato? Se no è inutile cominciare a parlarne:-x
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Credo che con il vento contrario al massimo vadano più piano, semmai c'è da sperare nel vento trasversale. Comunque non si tratta di valutare il vento ma di constatare se c'è o meno. Se ci fosse comunque non riguarderebbe il circuito, quindi eventuale battaglia ventosa potrebbe tagliare fuori qualcuno dopo 100 km, ma per il resto ci sarebbero poche speranze di evitare il gruppone compatto.

Ma la domanda iniziale è: si prevede vento per domenica sul circuito iridato? Se no è inutile cominciare a parlarne:-x

Si é previsto vento nelle zone del deserto ma quando passeranno in città tra gli alberi e gli edifici non ci sarà. Secondo me la selezione verrà fatta al vento quando passeranno vicino al deserto, a differenza degli under dove non c'era questa insidia.
Laterale, contrario, basta che ci sia vento come alla Gent Wevelghem dell'anno scorso vinta da Paolini!! Deve esserci il vento, per forza, altrimenti diventa una gara noiosissima!!!!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Credo che con il vento contrario al massimo vadano più piano, semmai c'è da sperare nel vento trasversale. Comunque non si tratta di valutare il vento ma di constatare se c'è o meno. Se ci fosse comunque non riguarderebbe il circuito, quindi eventuale battaglia ventosa potrebbe tagliare fuori qualcuno dopo 100 km, ma per il resto ci sarebbero poche speranze di evitare il gruppone compatto.

Ma la domanda iniziale è: si prevede vento per domenica sul circuito iridato? Se no è inutile cominciare a parlarne:-x

Mi pare vento a favore laterale sui 25 km/h

https://it.windfinder.com/weather-maps/forecast/qatar#7/25.322/51.197
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A me pare che quest'anno la rai abbia dato al settore ciclismo una copertura ampiamente superiore agli scorsi anni

gli anni d'oro della rai furono 2011-2012 con praticamente ogni giorno gare di bici, poi con l'ascesa di bike channel e eurosport che hanno investito di più la gare trasmesse sono calate

però secondo me la tanto criticata rai è meglio di euro sport a livello di telecronaca, bike channel la salvo xkè hanno salvoldelli che cmq è stato scoperto dalla rai come telecronista.

sorry per l'ot
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Se è così è la condizione ideale per i ventagli.

Ho letto un intervista a Tosatto in proposito, diceva che se è laterale contro stai bene a ruota, quando è laterale a favore si fanno velocità altissime e non riesci più a rientrare se ti stacchi.



Comunque deve esserci vento sul tratto in linea, altrimenti su un circuito è ininfluente (incidenti a parte), sia perché girano e lo trovano da tutte le direzioni, sia perché è troppo corto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Se è così è la condizione ideale per i ventagli.

Ho letto un intervista a Tosatto in proposito, diceva che se è laterale contro stai bene a ruota, quando è laterale a favore si fanno velocità altissime e non riesci più a rientrare se ti stacchi.



Comunque deve esserci vento sul tratto in linea, altrimenti su un circuito è ininfluente (incidenti a parte), sia perché girano e lo trovano da tutte le direzioni, sia perché è troppo corto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Non mi intendo di vento, né di meteo, ma 25 kmh è una condizione che può creare effettivo disturbo? Comunque se avessero voluto puntare sul vento avrebbero dovuto far disputare il 90% della gara fuori dal circuito, è più che evidente. Invece l'eventuale fase insidiosa si chiuderà a 150 km dall'arrivo;nonzo%
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non mi intendo di vento, né di meteo, ma 25 kmh è una condizione che può creare effettivo disturbo? Comunque se avessero voluto puntare sul vento avrebbero dovuto far disputare il 90% della gara fuori dal circuito, è più che evidente. Invece l'eventuale fase insidiosa si chiuderà a 150 km dall'arrivo;nonzo%

25 kmh si sentono abbastanza, col vento contro (giusto per dare un idea) a 25 kmh fai la stessa fatica che a 50.



Poi sicuramente non influiranno più di tanto sul risultato, perché il tratto in linea finisce lontano dal traguardo, ma possono facilitare le fughe e costringere le squadre che rimangono indietro a lavorare sin dall'inizio.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mozzato quarto nella prova juniores

vittoria per un danese, azione veramente bella, secondo un tedesco terzo uno svizzero

questa gara ha fatto vedere che è possibile anche qualcosa diverso dalla volata di gruppo...ma parliamo di juniores e da squadre piccole
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq cassani parlava che per domenica non è previsto forte vento, ma nel deserto le condizioni cambiano rapidamente quindi potrebbe anche cambiare in corsa la situazione
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
intanto in casa francia ... i 2 capitani Bouhanni e Demare dicono che faranno entrambi la volata

al momento germania e francia dovranno fare doppio lavoro all' arrivo, speriamo non sia lo stesso per l'italia ma anzi riesca a sfruttare questo dispendio di forze da parte delle 2 nazionali