Incredibile!!! Con gomma Schwalbe TB Easy!!

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Guang Tou sei troppo forte, al tempo stesso metti e levi ai tubeless :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi piace il tuo modo di trattare l'argomento o-o o-o o-o
Il diavolo e l'acqua santa è un espressione tipicamente Napoletana :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

Hai ragione Don.... nulla da eccepire :mrgreen:
Il fatto è che finchè non ti scorni con le rogne, ti monti con le storie....:-x
La vera verità è che ognuno alla fine crede in ciò che gli piace maggiormente, ed io con Mr Schw credo di aver chiuso. Trope magagne!!
Parlo per me, benninteso!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Hai ragione Don.... nulla da eccepire :mrgreen:
Il fatto è che finchè non ti scorni con le rogne, ti monti con le storie....:-x
La vera verità è che ognuno alla fine crede in ciò che gli piace maggiormente, ed io con Mr Schw credo di aver chiuso. Trope magagne!!
Parlo per me, benninteso!!

Guang Tou a me Shwalbe non ha mai fatto impazzire, specialmente d'estate che in Campania le temperature son abbastanza alte mi sembrava come se non scorrevano tanto sull'asfalto. Ora con avvento dei pro ONE ne sto provando uno all'anteriore, sembra vada bene, però mi riservo per giudizio definitivo o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io invece ho trovato molto interessante questo feedback di [MENTION=4164]Guang Tou[/MENTION]
in effetti è del tutto plausibile che quel benedetto gommino possa diventare l'anello debole di una catena peraltro quasi ottimale (intendo il sistema tubeless).
anche se alla fin fine credo che il suo sia stato un po' un caso limite.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
te li raccomando, dopo 3km sempre tirati.
Per me qualsiasi sistema frenante dopo 3km percorsi con i freni tirati va in crisi.
Diciamo che il disco male che va le pastiglie si vetrificano ed il disco si da una bella scaldata cambiando colore, ma la pellaccia la porti a casa.
Diversamente la frentata sul cerchio mette in crisi sia le camere d'aria, i tubeless (non pensavo, ma da quanto leggo mi devo ricredere) ed anche i tubolari che solitamente sono montati su cerchi in carbonio che una volta surriscaldata la pista frenante sono praticamente da buttare.
Diciamo che in discesa sono tutt'altro che un drago, ma cerco sempre di mantenere la velocità sotto controllo anche con brevi colpetti di freno, ma mai i freni tirati per più di qualche secondo cercando sempre quando possibile di lasciar correre la bici in modo da raffreddare efficacemente la pista frenante. (uso tubolari Competition e cerchi Fulcrum RS35 XLR).
Devo dire che ad oggi non ho avuto grossi problemi, poi dipende anche dal tipo di strade affrontate in discesa.....ce ne sono alcune che devi scegliere se fare il kamikaze, cadere per lo scoppio di una camera d'aria, o fare un dritto per non aver frenato a sufficienza....:scassat:
 
Ultima modifica:

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Per me qualsiasi sistema frenante dopo 3km percorsi con i freni tirati va in crisi.
Diciamo che il disco male che va le pastiglie si vetrificano ed il disco si da una bella scaldata cambiando colore, ma la pellaccia la porti a casa.
Diversamente la frentata sul cerchio mette in crisi sia le camere d'aria, i tubeless (non pensavo, ma da quanto leggo mi devo ricredere) ed anche i tubolari che solitamente sono montati su cerchi in carbonio che una volta surriscaldata la pista frenante sono praticamente da buttare.
Diciamo che in discesa sono tutt'altro che un drago, ma cerco sempre di mantenere la velocità sotto controllo anche con brevi colpetti di freno, ma mai i freni tirati per più di qualche secondo cercando sempre quando possibile di lasciar correre la bici in modo da raffreddare efficacemente la pista frenante. (uso tubolari Competition e cerchi Fulcrum RS35 XLR).
Devo dire che ad oggi non ho avuto grossi problemi, poi dipende anche dal tipo di strade affrontate in discesa.....ce ne sono alcune che devi scegliere se fare il kamikaze, cadere per lo scoppio di una camera d'aria, o fare un dritto per non aver frenato a sufficienza....:scassat:

chi in discesa è veramente scarso come me in MTB e comunque non un mostro in BDC non può fare a meno che frenare. aggiungo anche il fatto che dalle mie parti la maggior parte delle discese sono OSCENE e sei costretto ad andare a due allora se non vuoi trovarti col muso per terra. In mtb ho dischi da 200 e freni da DH eppure riesco lo stesso a surriscaldarli. su bdc ho ruote carbon copertone e mi sento molto più tranquillo da questo punto di vista. il cerchio diventa caldo senza dubbio, ma da qui a sciogliere una camera d'aria ce ne passa in mezzo.. quando usavo la mtb su strada (una xc con normali dischi da 160 e freni sempre da cross country) arrivavo giù dalle discese tra gli 8 e i 10km che dovevo aggrapparmi alle leve perché andavano chiaramente in overheat. Ma non puoi farci niente, se la bici prende velocità, non puoi fare altro che frenare. ho notato che è MOLTO più facile mettere in crisi un disco che non un cerchio, che non è poi così facile da mandare in difficoltà.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se ti può consolare a me è capitato un tre settimane fa quasi lo stesso con una camera; ovviamente non è saltata la valvola, ha ceduto da un'altra parte, ma sempre facendo una discesa (necessariamente) a freni tirati (piuttosto pendente, piena di curve, strada stretta nel bosco con anche pietrisco; lo so che non bisogna tenere i freni tirati, però anche infilarsi nello sbalanco non mi sembra una buona idea)... però il risultato è lo stesso, mi stavo giusto dicendo che era il caso di fermarmi a far raffreddare il tutto quando ... pum, saltata la camera davanti (per fortuna andavo piano, ed il copertone è restato in sede).
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
se ti può consolare a me è capitato un tre settimane fa quasi lo stesso con una camera; ovviamente non è saltata la valvola, ha ceduto da un'altra parte, ma sempre facendo una discesa (necessariamente) a freni tirati (piuttosto pendente, piena di curve, strada stretta nel bosco con anche pietrisco; lo so che non bisogna tenere i freni tirati, però anche infilarsi nello sbalanco non mi sembra una buona idea)... però il risultato è lo stesso, mi stavo giusto dicendo che era il caso di fermarmi a far raffreddare il tutto quando ... pum, saltata la camera davanti (per fortuna andavo piano, ed il copertone è restato in sede).

da test fatti (riporto quanto mi è stato detto daun ing.)
su una discesa di una decina di km abbastanza tirata la pressione interna
variava di 2 bar , se uno poi frena di piu ;nonzo%
facile lo scoppio
o-o
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
da test fatti (riporto quanto mi è stato detto daun ing.)
su una discesa di una decina di km abbastanza tirata la pressione interna
variava di 2 bar , se uno poi frena di piu ;nonzo%
facile lo scoppio
o-o

non è difficile da credersi ... visto il poco volume in gioco ... pensate che lo sbalzo termico può essere di più di 100 gradi... di temperatura .. fra pista fredda e calda .. adesso con l'asfalto caldo si parte già da 40 gradi di temp della copertura ...
Una tecnica , magari banale , in queste discese.. è quella di alternare i due freni anche pochi secondi servono ... e usare gli eventuali tornanti per dare qualche secondo di tregua all'impianto .. Il bello delle sezioni 25 -28 è anche quello di avere più volume a cui si trasferisci la temeperatura ... ed essere un pò più sicuri ...
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
non è difficile da credersi ... visto il poco volume in gioco ... pensate che lo sbalzo termico può essere di più di 100 gradi... di temperatura .. fra pista fredda e calda .. adesso con l'asfalto caldo si parte già da 40 gradi di temp della copertura ...
Una tecnica , magari banale , in queste discese.. è quella di alternare i due freni anche pochi secondi servono ... e usare gli eventuali tornanti per dare qualche secondo di tregua all'impianto .. Il bello delle sezioni 25 -28 è anche quello di avere più volume a cui si trasferisci la temeperatura ... ed essere un pò più sicuri ...

ed anche pressioni più basse iniziali
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Quello che mi è successo oggi ha dell'incredibile!
Durante una discesa veramente molto ripida di circa 3 km con i freni tirati a pacco, mi sono fermato per controllare la temperatura dei cerchi, che erano decisamente molto caldi! In questo preciso momento la gomma posteriore ha fatto "bang"! Si è sgonfiata abbastanza velocemente e mi ha lasciato a piedi!! A casa ho smontato il tutto e ho trovato la valvola senza più il gommino conico di tenuta (vedi foto): o si è cotto ed è svanito nel nulla oppure è dento al cerchio... Non saprei! Mi sono scervellato senza trovare soluzione! Ho rimontato con un'altra valvola e la gomma tiene a meraviglia: non è forata ne tagliata. Non ci capisco un piffero! Secondo me la valvola ha ceduto nel momento in cui mi sono fermato, perchè non avendo più turbolenza d'aria si è surriscaldata ed si è cotta la gommina del tutto. Ho avuto la netta sensazione che sia avvenuto tutto con la fermata improvvisa!
Vi sembra plausibile!!! ;nonzo%
Gomma pro One + valvola Schwalbe + liquido doc blue.

E se non c'era fin dall'inizio il gommino conico di tenuta e sei riuscito tallonare il tutto lo stesso senza accorgertene e solo in un momento estremo il sistema ha ceduto. Il fatto della smaterializzazione da da pensare a quello...
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Io una foto ed eventualmentr la valvola a Scwalbe la manderei. Come a cosa serve? A migliorarebun prodotto che evidentementr sicuro in tutte le condizioni non è!
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
E se non c'era fin dall'inizio il gommino conico di tenuta e sei riuscito tallonare il tutto lo stesso senza accorgertene e solo in un momento estremo il sistema ha ceduto. Il fatto della smaterializzazione da da pensare a quello...

Scusa? Credi forse che al montaggio il gommino conico non ci fosse? Ho inteso bene??
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Se il gommino conico non ci fosse stato dall'inizio, la valvola sarebbe rimasta attaccata alla pompa al primo tentativo di gonfiare.

neanche questo è vero... il sedere della valvola sarebbe andato in battuta sul foro ma senza tenere minimamente la pressione neanche per un secondo.... avete visto la foto???
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quello che mi è successo oggi ha dell'incredibile!
Durante una discesa veramente molto ripida di circa 3 km con i freni tirati a pacco, mi sono fermato per controllare la temperatura dei cerchi, che erano decisamente molto caldi! In questo preciso momento la gomma posteriore ha fatto "bang"! Si è sgonfiata abbastanza velocemente e mi ha lasciato a piedi!! A casa ho smontato il tutto e ho trovato la valvola senza più il gommino conico di tenuta (vedi foto): o si è cotto ed è svanito nel nulla oppure è dento al cerchio... Non saprei! Mi sono scervellato senza trovare soluzione! Ho rimontato con un'altra valvola e la gomma tiene a meraviglia: non è forata ne tagliata. Non ci capisco un piffero! Secondo me la valvola ha ceduto nel momento in cui mi sono fermato, perchè non avendo più turbolenza d'aria si è surriscaldata ed si è cotta la gommina del tutto. Ho avuto la netta sensazione che sia avvenuto tutto con la fermata improvvisa!
Vi sembra plausibile!!! ;nonzo%
Gomma pro One + valvola Schwalbe + liquido doc blue.


Fermarsi con le i cerchi caldi alla fine di una discesa è l miglior modo per far salire le temperature, ma poi a casa come ci sei arrivato?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Beloki a parte che meriterebbe un capitolo a parte
Con l0uso del tubolare non ho nessuno di questi problemi.

1. Non stallona? Se mi capitava in curva facevo la fine del sorcio!
2. pressioni più basse = più confort? Io preferisco stare sui 7 bar...non a 5...
3. antiforatura? Può essere, esperienza personale negativa, ma il mio è caso limite....
4. peso? Non è vero!
5. costo? Nooooo!!!
6. facilità di montaggio? Nisba!
7. non pizzichi più? Questo sicuramente! Ma se tanto mi porto dietro tutto l'occorrente per riparare.....
8. trend, moda, novità?? Forse questa è la risposta

Quoto in pieno il punto 8 almeno per ora e almeno sulle bdc
Per mia sicurezza uso solo tubolari ho abbandonato ormai da anni i copertoni e i tubolari ormai se montati con il nastro ma anche se montati nel modo giusto con il mastice non soffrono di certo del problema beloki.

Dello scoppio si visto con i miei occhi un tufo tubolare esplodere, fortunatamente in pianura.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non è difficile da credersi ... visto il poco volume in gioco ... pensate che lo sbalzo termico può essere di più di 100 gradi... di temperatura .. fra pista fredda e calda .. adesso con l'asfalto caldo si parte già da 40 gradi di temp della copertura ...
Una tecnica , magari banale , in queste discese.. è quella di alternare i due freni anche pochi secondi servono ... e usare gli eventuali tornanti per dare qualche secondo di tregua all'impianto .. Il bello delle sezioni 25 -28 è anche quello di avere più volume a cui si trasferisci la temeperatura ... ed essere un pò più sicuri ...

uhm, 100 gradi non ci credo, li ho toccati dei cerchi caldi per discese frenate lunghe, e direi che potevamo essere sui 50-60 gradi al massimo. Se passi da 30 a 60 gradi, e ammesso che la camera vada alla stessa temperatura, stai aumentando la pressione di 1/10, quindi se eri a 7.5 arrivi a 8.25, se a 8 arrivi a 8.8. Che può essere troppo, se la camera ha qualche imperfezione e magari prendi una buca. Ma tirare 2 atmosfere anche partendo da 8 dovresti davvero arrivare oltre i 100 gradi.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Fermarsi con le i cerchi caldi alla fine di una discesa è l miglior modo per far salire le temperature

hai ragione, l'ho imparato a mie spese! Infatti anche io avevo intuito che la temperatura da fermo era immediatamente andata alle stelle per conduzione! Avevo ancora un altro km poi bella discesa veloce e scorrevole e tutto andava a posto! Era da prendere con più calma senza soste!

ma poi a casa come ci sei arrivato?

lasciamo perdere che è meglio.....:cry: