Pacco pignoni Campagnolo record

RedWolf

Novellino
4 Maggio 2016
14
0
Ancona / Pescara
Visita sito
Bici
Custom Ultrafoco, Campagnolo
Ciao a tutti! Mi chiedevo se fosse possibile adattare un pacco pignoni Campagnolo super record 11v su un gruppo record 10v, togliendo alla scala del primo, un pignone. È necessario lavorare con opportuni distanziali ?
Sarà inoltre necessaria la catena 11v ? ;nonzo%
Ovviamente faccio queste domande perché i pacchi pignoni 10v arrivano fino a 26, ma ha una scala 13-26, scomoda sia in salita e sia in pianura. :mrgreen::mrgreen:
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Ciao a tutti! Mi chiedevo se fosse possibile adattare un pacco pignoni Campagnolo super record 11v su un gruppo record 10v, togliendo alla scala del primo, un pignone. È necessario lavorare con opportuni distanziali ?
Sarà inoltre necessaria la catena 11v ? ;nonzo%
Ovviamente faccio queste domande perché i pacchi pignoni 10v arrivano fino a 26, ma ha una scala 13-26, scomoda sia in salita e sia in pianura. :mrgreen::mrgreen:
Io ho fatto un 12-29 miscelando una cassetta record 10v, togliendo l'11 e mettendo il 12... 29-26 e 23 presi da una cassetta veloce 10v... distanziali come da istruzioni dei due pacchi... e funziona bene! Per la salita è ottimo!!! Poi dipende da che rapporti vai cercando tu!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Io ho fatto un 12-29 miscelando una cassetta record 10v, togliendo l'11 e mettendo il 12... 29-26 e 23 presi da una cassetta veloce 10v... distanziali come da istruzioni dei due pacchi... e funziona bene! Per la salita è ottimo!!! Poi dipende da che rapporti vai cercando tu!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

esiste la Centauer 10v, 12-30
 

RedWolf

Novellino
4 Maggio 2016
14
0
Ancona / Pescara
Visita sito
Bici
Custom Ultrafoco, Campagnolo
Grazie per le risposte!! :-x
Certo esistono molte alternative, centaur, chorus, etc.
Ma sto cercando di farmi il gruppo completo 10v Record.
Io mi chiedevo solo se acquistando una cassetta 11v, e togliendo un rapporto, posso farlo montare lo stesso al meccanico senza troppi problemi. Non vorrei acquistare due cassette per poi mischiarle :mrgreen:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
i pacchi pignoni 10v arrivano fino a 26, ma ha una scala 13-26, scomoda sia in salita e sia in pianura. :mrgreen::mrgreen:
Per quanto mi riguarda, 13-26 e' (stato) una discreta combinazione (in abbinamento con una compact) per fare il proverbiale "di tutto un po'", senza parlare della confortevole presenza del 18. Per il resto, i pacchi pignoni Campagnolo 10v arrivano fino al 30 (Centaur 12-30).
i pacchi pignoni 10v arrivano fino a 26, ma ha una scala 13-26, scomoda sia in salita e sia in pianura. :mrgreen::mrgreen:
I componenti 10v Campagnolo sono perfettamente intercambiabili: su una bici monto una miscellanea Mirage/Veloce/Centaur/Record di differenti "generazioni" e funziona perfettamente.
Io mi chiedevo solo se acquistando una cassetta 11v, e togliendo un rapporto
No. La spaziatura dei rapporti 10/11 e' differente: potresti cambiare gli spessori, ma - in teoria - non ne vale particolarmente la pena.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per le risposte!! :-x
Certo esistono molte alternative, centaur, chorus, etc.
Ma sto cercando di farmi il gruppo completo 10v Record.
Io mi chiedevo solo se acquistando una cassetta 11v, e togliendo un rapporto, posso farlo montare lo stesso al meccanico senza troppi problemi. Non vorrei acquistare due cassette per poi mischiarle :mrgreen:

le spaziature, come detto, sono diverse.
inoltre non puoi cambiare gli spessori perchè gli ultimi sei pignoni sono saldati assieme in due triplette.
se togli un pignone e relativo spessore, oltre a non funzionare correttamente avrai un pacco pignoni che ti balla dentro il corpetto.

puoi sempre cercare un pacco pignoni Record 10v su ebay (io stesso dovrei averne ancora in giro uno...)
 
Ultima modifica:

RedWolf

Novellino
4 Maggio 2016
14
0
Ancona / Pescara
Visita sito
Bici
Custom Ultrafoco, Campagnolo
Per quanto mi riguarda, 13-26 e' (stato) una discreta combinazione (in abbinamento con una compact) per fare il proverbiale "di tutto un po'", senza parlare della confortevole presenza del 18. Per il resto, i pacchi pignoni Campagnolo 10v arrivano fino al 30 (Centaur 12-30).

I componenti 10v Campagnolo sono perfettamente intercambiabili: su una bici monto una miscellanea Mirage/Veloce/Centaur/Record di differenti "generazioni" e funziona perfettamente.

No. La spaziatura dei rapporti 10/11 e' differente: potresti cambiare gli spessori, ma - in teoria - non ne vale particolarmente la pena.



Già.. lo sospettavo, a meno che per il meccanico non ci siano problemi a inserire i distanziali idonei.
Credo allora che per fare le cose semplici, mi conviene prendermi il classico 12-25 record e cambiare la guarnitura con una compact o-o o-o :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Già.. lo sospettavo, a meno che per il meccanico non ci siano problemi a inserire i distanziali idonei.
Credo allora che per fare le cose semplici, mi conviene prendermi il classico 12-25 record e cambiare la guarnitura con una compact o-o o-o :mrgreen:

il meccanico non può 'inserire i distanziali idonei' perchè, come ho appena detto, gli ultimi sei pignoni sono saldati assieme in due triplette.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Io mi chiedevo solo se acquistando una cassetta 11v, e togliendo un rapporto
le spaziature, come detto, sono diverse.
inoltre non puoi cambiare gli spessori perchè gli ultimi sei pignoni sono saldati assieme.
Eccellente precisazione di Bradipus! o-o

(nel mio caso mi riferivo a quelle belle cassette "fai-da-te" tipo Marchisio MTK).

Un'ulteriore nota: con il Record - qualora si voglia mantenere il deragliatore "originale" (i modelli 10v post-2009 hanno un parallelogramma piu' abbondante in grado di accogliere - con il gabbia corta - fino al 29 in teoria, fino al 30 in pratica), attenzione alla lunghezza della gabbia per cassette superiori al 27.

Per il resto, per quanto riguarda la reperibilita' dei componenti, suggerisco di rivolgersi a [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] - che oltre alla grandissima competenza, sono certo che dispongono di parti di cui nemmeno Campagnolo ricorda l'esistenza :-)
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Già.. lo sospettavo, a meno che per il meccanico non ci siano problemi a inserire i distanziali idonei.
Credo allora che per fare le cose semplici, mi conviene prendermi il classico 12-25 record e cambiare la guarnitura con una compact o-o o-o :mrgreen:
Se rammento correttamente, la cassetta Campagnolo Record piu' grande e' il 13-29 - a parte il fatto che (ok, non e' difficilissimo trovarla) costa come un attico a Rappongi, va - come ho indicato precedentemente - provata poiche' (da specifiche) con la gabbia corta standard non dovrebbe (notare il condizionale) andare bene. In alternativa, una cassetta Veloce 10v (o una Centaur 12-27 che sul tuo Record ci va a pennello) fa il suo eccellentissimo dovere senza massacrarti economicamente o-o
 

RedWolf

Novellino
4 Maggio 2016
14
0
Ancona / Pescara
Visita sito
Bici
Custom Ultrafoco, Campagnolo
Se rammento correttamente, la cassetta Campagnolo Record piu' grande e' il 13-29 - a parte il fatto che (ok, non e' difficilissimo trovarla) costa come un attico a Rappongi, va - come ho indicato precedentemente - provata poiche' (da specifiche) con la gabbia corta standard non dovrebbe (notare il condizionale) andare bene. In alternativa, una cassetta Veloce 10v (o una Centaur 12-27 che sul tuo Record ci va a pennello) fa il suo eccellentissimo dovere senza massacrarti economicamente o-o



ok, però in fondo con una compact avrei 34-25 che mi permetterebbe di fare quasi tutto. Giusto?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
ok, però in fondo con una compact avrei 34-25 che mi permetterebbe di fare quasi tutto. Giusto?
Mah... fossi in te non mi preoccuperei piu' di tanto della guarnitura: lo sviluppo metrico di un 39/25 e' di 3.3 metri, mentre con il 34 e' di 2.9. Con un 39/29 svilupperesti circa lo stesso (2.8 metri). Detto questo, tutto dipende da cosa devi farci: nel mio caso, vivendo in montagna (categoria Alpi :mrgreen:) la scelta e' stata (quasi) obbligata (monto una compact con 12-30), sebbene con la precedente 34/26 me la cavavo egualmente - oltre a continuare a alternare la mia attuale Campagnolo 34/30 all'altra Shimano 36/28 senza percepire differenze sostanziali (le due bici sono sommariamente equivalenti in termini di componenti, peso, ruote, etc.).

Guardati il Gear Calculator di di Sheldon Brown per farti un'idea. o-o
 
Ultima modifica:

RedWolf

Novellino
4 Maggio 2016
14
0
Ancona / Pescara
Visita sito
Bici
Custom Ultrafoco, Campagnolo
Mah... fossi in te non mi preoccuperei piu' di tanto della guarnitura: lo sviluppo metrico di un 39/25 e' di 3.3 metri, mentre con il 34 e' di 2.9. Con un 39/29 svilupperesti circa lo stesso (2.8 metri). Detto questo, tutto dipende da cosa devi farci: nel mio caso, vivendo in montagna (categoria Alpi :mrgreen:) la scelta e' stata (quasi) obbligata (monto una compact con 12-30), sebbene con la precedente 34/26 me la cavavo egualmente - oltre a continuare a alternare la mia attuale Campagnolo 34/30 all'altra Shimano 36/28 senza percepire differenze sostanziali (le due bici sono sommariamente equivalenti in termini di componenti, peso, ruote, etc.).

Guardati il Gear Calculator di di Sheldon Brown per farti un'idea. o-o

Beh certo la tua è stata una scelta obbligata!
Io invece, dato che sono abruzzese, volevo avere la possibiltà di andare qualche volta su passi appenninci senza pretese. :mrgreen:
 

RedWolf

Novellino
4 Maggio 2016
14
0
Ancona / Pescara
Visita sito
Bici
Custom Ultrafoco, Campagnolo
Ho risolto ascoltando anche i vostri preziosi consigli, è stato difficile ma ho trovato una cassetta record 10v 13-29 o-o o-o o-o , mantenendo la mia guarnitura classica 53-39 spero che andrà benissimo soprattutto spero vivamente che il deragliatore posteriore non si sforzi troppo. :-x :-x
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
(...) ho trovato una cassetta record 10v 13-29 mantenendo la mia guarnitura classica 53-39 spero che andrà benissimo soprattutto spero vivamente che il deragliatore posteriore non si sforzi troppo
Le specifiche ufficiali del Record 10v con gabbia corta indicano un differenziale di 27 denti: con classica ed il 13-29 sei a 30... pero' Campagnolo tende ad essere conservativa: io sono fuori di 2, [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] - se non rammento male - in un vecchio post indicava di avere di avere un setup identico al tuo senza il benche' minimo problema... anzi :mrgreen:

Detto questo, in pratica, sono fermamente convinto che nel 99.99% non avrai problemi di sorta - occhio alla lunghezza della catena - nemmeno con gli incroci estremi (qualche volta, spesso per disattenzione, scappano). In quell'improbabile (ma non impossibile) .01% in cui ti dovesse dare picche... beh, una gabbia da 72.5 si trova sempre.

Buone arrampicate sugli appenninici! o-o
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
io ho il cambio Record 10 con il 29 posteriore e va benissimo.
Rasentando l'OT... invidio i possessori del Record 10v: personalmente lo ritengo il miglior cambio mai prodotto dalla casa Vicentina (ne ho recentemente visto uno andare in revisione dopo oltre 100,000 km ed il mio amico meccanico dire "il cliente ha voglia di prendermi in giro: qui non c'e' assolutamente nulla da da revisionare") o-o