verso montaggio catena ultegra 6701

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Apro questa discussione perchè ieri sera ho ritirato dal meccanico la mia bdc, portata per una revisione generale...come mi aspettavo, la catena era da cambiare...premesso che si tratta di un gruppo shimano 105 del 2007, solo arrivato a casa mi sono accorto, guardandola da vicino, che la catena era forata sia sulle maglie interne, che esterne...sono rimasto perplesso, non mi risultava che le catene 105 fossero così e non si leggeva nessuna scritta;nonzo%...stamattina, solo a mezzogiorno mi viene l'idea di andare a guardare se si vedono scritte sull'altro lato ed era proprio così: solo che la catena è un'ultegra 6701 e non una 105! Si vede che la 105 al momento non l'aveva e ha messo quella anche se costava leggermente di più.Ma ora i miei dubbi sono due: da quello che ho letto, per questa catena c'è un verso di montaggio, che è l'opposto...cioè la mia catena è stata montata rovesciata:bua:...in secondo luogo, ho letto che le nuove catene hanno una lavorazione diversa e se montate su pignoni di qualche anno fa, durano meno...forse usurano anche i pignoni...sarei grato ai più esperti di voi se sanno darmi qualche delucidazione in merito, così da ripresentarmi dal mio mecca con maggiori cognizioni di causa:rosik:
Naturalmente buon anno a tutti!o-o
 
Ultima modifica:

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Apro questa discussione perchè ieri sera ho ritirato dal meccanico la mia bdc, portata per una revisione generale...come mi aspettavo, la catena era da cambiare...premesso che si tratta di un gruppo shimano 105 del 2007, solo arrivato a casa mi sono accorto, guardandola da vicino, che la catena era forata sia sulle maglie interne, che esterne...sono rimasto perplesso, non mi risultava che le catene 105 fossero così e non si leggeva nessuna scritta;nonzo%...stamattina, solo a mezzogiorno mi viene l'idea di andare a guardare se si vedono scritte sull'altro lato ed era proprio così: solo che la catena è un'ultegra 6701 e non una 105! Si vede che la 105 al momento non l'aveva e ha messo quella anche se costava leggermente di più.Ma ora i miei dubbi sono due: da quello che ho letto, per questa catena c'è un verso di montaggio, che è l'opposto...cioè la mia catena è stata montata rovesciata:bua:...in secondo luogo, ho letto che le nuove catene hanno una lavorazione diversa e se montate su pignoni di qualche anno fa, durano meno...forse usurano anche i pignoni...sarei grato ai più esperti di voi se sanno darmi qualche delucidazione in merito, così da ripresentarmi dal mio mecca con maggiori cognizioni di causa:rosik:
Naturalmente buon anno a tutti!o-o

La catena shimano 6701 ha il verso di montaggio: le scritte si devono leggere guardando la guarnitura di faccia.
Per esperienza personale, montata in modo errato quando è nuova funziona pure ma appena si inizia ad'usurare, il cambio di andare perfetto non ne vuole piu sapere.
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
La catena shimano 6701 ha il verso di montaggio: le scritte si devono leggere guardando la guarnitura di faccia.
Per esperienza personale, montata in modo errato quando è nuova funziona pure ma appena si inizia ad'usurare, il cambio di andare perfetto non ne vuole piu sapere.

Ciao.
la CN 6700 /6701 è unidirezionale , dunque ha un senso di rotazione.
Le scritte devono essere dalla parte a vista, diciamo guardando la guarnitura dal davanti si debbono vedere.
comunque ecco il documento:

[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Dura-Ace/SI_09G0B/SI-09G0B-003-ITA_v1_m56577569830684997.PDF[/URL]
Grazie per le risposte...in effetti sul montaggio rovesciato non avevo molti dubbi...ergo dovro' tornare dal mecca...ma possibile fare un errore del genere? E per l'altro dubbio, cioè che le nuove catene non siano perfettamente compatibili coi pignoni di qualche anno fa, sapete dirmi qualcosa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ne fanno molti di errori, purtroppo , corrono per guadagnare qualcosa anche loro e chi fa da se sa quanto tempo occorre per fare le cose fatte bene, a volte per penar poco possono sbagliare, ma chi òlavora sbaglia chi non fa niente sbaglia meno
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ne fanno molti di errori, purtroppo , corrono per guadagnare qualcosa anche loro e chi fa da se sa quanto tempo occorre per fare le cose fatte bene, a volte per penar poco possono sbagliare, ma chi òlavora sbaglia chi non fa niente sbaglia meno
Lo so, hai ragione, puo' capitare anche al più esperto di sbagliare...solo che uno non si aspetta uno sbaglio del genere, altrimenti avrei controllato bene già lì da loro, evitando di doverci ritornare...ma non mi arrabbio più di tanto, c'è di peggio nella vita! Sto pero' pensando di provare ad acquistare uno smagliacatene per provare ad imparare a farmi da me questo piccolo lavoretto...ho in soffitta delle vecchie biciclettine, con cui potrei esercitarmi a smagliare e rimagliare...ciao, grazie per la disponibilità e ancora buon anno!o-o
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Lo so, hai ragione, puo' capitare anche al più esperto di sbagliare...solo che uno non si aspetta uno sbaglio del genere, altrimenti avrei controllato bene già lì da loro, evitando di doverci ritornare...ma non mi arrabbio più di tanto, c'è di peggio nella vita! Sto pero' pensando di provare ad acquistare uno smagliacatene per provare ad imparare a farmi da me questo piccolo lavoretto...ho in soffitta delle vecchie biciclettine, con cui potrei esercitarmi a smagliare e rimagliare...ciao, grazie per la disponibilità e ancora buon anno!o-o


Se può esserti di conforto, prima che me le cambiassi autonomamente un meccanico l'ha montata rovesciata anche a me.
Quando gli ho chiesto spiegazioni a riguardo, mi disse che le monta sempre con la scritta verso l'interno perchè gli piacciono così.
Allora gli ho fatto vedere le specifiche SHIMANO e mi ha risposto che non ha tempo di leggere queste cose, le ha sempre montate così e non hanno mai dato problemi.
Comunque non era quello solito, era uno che volevo sperimentare perchè aveva il negozio lungo uno il percorso, di solito i negozi sono sempre in mezzo al traffico cittadino.
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Scusate, vorrei togliermi un altro dubbio: il fatto che mi è stata montata una catena ultegra, anzichè una 105, non comporterà nessun problema, naturalmente dopo averla fatta rimontare dal lato corretto?
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Se può esserti di conforto, prima che me le cambiassi autonomamente un meccanico l'ha montata rovesciata anche a me.
Quando gli ho chiesto spiegazioni a riguardo, mi disse che le monta sempre con la scritta verso l'interno perchè gli piacciono così.
Allora gli ho fatto vedere le specifiche SHIMANO e mi ha risposto che non ha tempo di leggere queste cose, le ha sempre montate così e non hanno mai dato problemi.
Comunque non era quello solito, era uno che volevo sperimentare perchè aveva il negozio lungo uno il percorso, di solito i negozi sono sempre in mezzo al traffico cittadino.


complienti bel meccanico molto professionale :cry e sopratutto sa trattare con i clienti :wacko:
Dovevi rispondergli bene tu non hai tempo per leggere le specifiche della shimano io invece le ho lette e ora perdi del tempo e mi monti la catena nel verso giusto ovviamente a gratis visto che il lavoro gia lo avevi pagato dopodichè lo mandavi a quel paese e non ti presenti piu in quel negozio fosse anche l'unico che cè li dalle tue parti
E poi si lamentano che non lavorano ma porca miseria se io mi permettessi di rispondere cosi ad un datore di lavoro come minimo posso andare a cercare una nuova occupazione ma che tristezza certe persone :cry
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Scusate, vorrei togliermi un altro dubbio: il fatto che mi è stata montata una catena ultegra, anzichè una 105, non comporterà nessun problema, naturalmente dopo averla fatta rimontare dal lato corretto?

no, nessun problema. Controlla peró dopo averla fatta mettere nel verso giusto, che la catena abbia DUE piolini di chiusura (li riconosci perché hanno sono un poco +scuri, guarda il .pdf di prima), perché la catena Shimano non va riaperta nel punto in cui era stata giuntata prima, ma in un punto diverso e richiusa con una altro -nuovo- piolino
gandalf
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La catena Shimano và montata assolutamente con la scritta verso l'esterno perchè la conformazione delle maglie per la cambiata ha un senso.
Una volta l'ho messa a rovescio anch'io ma me ne sono accorto già a cambiare sul cavalletto perchè era più rumorosa del solito.
105 o Ultegra meccanicamente sono identiche,la Ultegra è solo più leggera,quindi nessuna controindicazione,il meccanico da questo lato ti ha fatto un favore.
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
no, nessun problema. Controlla peró dopo averla fatta mettere nel verso giusto, che la catena abbia DUE piolini di chiusura (li riconosci perché hanno sono un poco +scuri, guarda il .pdf di prima), perché la catena Shimano non va riaperta nel punto in cui era stata giuntata prima, ma in un punto diverso e richiusa con una altro -nuovo- piolino
gandalf

La catena Shimano và montata assolutamente con la scritta verso l'esterno perchè la conformazione delle maglie per la cambiata ha un senso.
Una volta l'ho messa a rovescio anch'io ma me ne sono accorto già a cambiare sul cavalletto perchè era più rumorosa del solito.
105 o Ultegra meccanicamente sono identiche,la Ultegra è solo più leggera,quindi nessuna controindicazione,il meccanico da questo lato ti ha fatto un favore.
Grazie mille ad entrambi per la disponibilità e la chiarezza delle risposteo-o...domani sento il mecca e speriamo che non mi dia risposte come quelle raccontate da Baduone:angrymod:Ancora buon anno a tuttio-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' giusta la figura A dunque circuendo la corona con la parte femmina nella mano destra, innesta il maschio con la mano sinistra dal sotto , come in figura.

Naturalmente se usi il pin reinforced, se usi la FM cambia tutto , perchè i due lati sono enrambi maschi
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
complienti bel meccanico molto professionale :cry e sopratutto sa trattare con i clienti :wacko:
Dovevi rispondergli bene tu non hai tempo per leggere le specifiche della shimano io invece le ho lette e ora perdi del tempo e mi monti la catena nel verso giusto ovviamente a gratis visto che il lavoro gia lo avevi pagato dopodichè lo mandavi a quel paese e non ti presenti piu in quel negozio fosse anche l'unico che cè li dalle tue parti
E poi si lamentano che non lavorano ma porca miseria se io mi permettessi di rispondere cosi ad un datore di lavoro come minimo posso andare a cercare una nuova occupazione ma che tristezza certe persone :cry
Purtroppo è il motivo per cui io sono diventato il mio ciclomeccanico preferito.
Anche quello che mi da più fiducia, ha fatto una marea di errori, ed è il migliore della zona, tra l'altro. Dagli altri vado solo a comprare le parti di ricambio per comodità.
Ci sono problemi peggiori nella vita ? Provate ad avere montata una guarnitura non chiusa, la catena che vi scende per questo motivo, mentre state facendo un cavalcavia, con dietro un camion ... siete fermi ! Punto stretto. RISULTATO ? Per colpa di un'errata chiusura della guarnitura, rischiate la vita ! Altro che problemi peggiori nella vita ! Capitato a me : esperienza negativa personale. Redarguito il ciclomeccanico, che non ci ha dato più di tanto peso ...
E faccio arrivare i pezzi da internet in contrassegno. 0 Spese di Trasporto, 3 Euro per il contrassegno. Risparmiato 50 euro su una spesa di 85 euro per tre componenti.
....
COMPATIBILE LA ULTEGRA con il gruppo 105 ? SI : da quello che indica lil Duraace.
Però ... sulla cassetta 6700 c'è scritto che è compatibile con la HG 6700 ed altre. Non c'è la 6701. Credo che non abbiano aggiornato la scatola però.
...
CORRETTA DIREZIONE.
Anche io sospettavo appunto, che le scritte devono leggersi all'esterno, guardando la guarnitura. Ma : devono leggersi in basso, o in alto ? Perchè da una parte all'altra, le scritte sono capovolte all'insù. Credo sia in alto, a logica.
 
Ultima modifica:

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Basta vederle le scritte, non importa se siano alla rovescia
Eh, si ... i buchini vanno montati all'interno.
Solo che non c'è solo un interno ed un esterno.
C'è anche un sotto ed un sopra.
Io - ad intuito ... non c'è spiegato nemmeno sul manuale in PDF - ho montato la catena con le scritte giuste in alto, perchè lo scorrimento in avanti va dall'alto in basso.
Se si mettono infatti in basso, in alto risulterebbero capovolte, quindi ... anche al contrario dello scorrimento adeguato.
Dovrebbe essere così. Speriamo bene ...