un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io non ho provato altri Isospeed, spero di farlo nel prossimo futuro.

In ogni caso, almeno per me, quello della M9 non è che molleggi chissà quanto.
I colpi sotto il sedere si avvertono comunque, ovviamente non saprei dire in che misura si avvertirebbero senta tale dispositivo.

Penso che da un punto di vista tecnico sarebbe facilmente stato possibile tararlo in misura più "molleggiante".
Va però detto che la M9 ha un avantreno talmente rigido, ai limiti del sopportabile, che un retrotreno troppo più molle avrebbe forse compromesso l'equilibrio tra i due comparti.

In velocità in discesa sullo sconnesso i colpi sono talmente secchi che sento chiaramente tirare le viti delle piastre che ho nel braccio sinistro. :mrgreen:

Di contro M9 in discesa come stabilità e conducibilità è un missile ai limiti dell'incredibile.
Ovviamente ci vuole soprattutto il manico di chi c'è sopra, da sola non va da nessuna parte...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io penso che sia una tecnologia che la trek ritiene valida e per questo potrebbe dotare anche l'émonda del isosped


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

Giusta la tua analisi bicimix, con isospeed èmonda diventa un etto e mezzo più pesante, quindi da telaio ultra light diventerebbe light però con indubbi vantaggi tecnici o-o o-o o-o
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
chi ha provato l'iso-speed sa che rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi telaio,
per cui si certo che è utile anche sull'emonda

io non lo credo,ho avuto la domane e si ne ero soddisfatto,ma le granfondo le ho sempre fatte con la madone 7 la sentivo molto piu agile e scattante in salita ora ho la emonda slr e la trovo ancora migliore della madone7 e ho avuto in prova 2 giorni la M9 e non ho provato nessuna sensazione migliore rispetto alla emonda

io non cambierei la attuale emonda per un possibile modello con isosped,mi terrei questa oppure cambierei casa costruttrice
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
io non lo credo,ho avuto la domane e si ne ero soddisfatto,ma le granfondo le ho sempre fatte con la madone 7 la sentivo molto piu agile e scattante in salita ora ho la emonda slr e la trovo ancora migliore della madone7 e ho avuto in prova 2 giorni la M9 e non ho provato nessuna sensazione migliore rispetto alla emonda

io non cambierei la attuale emonda per un possibile modello con isosped,mi terrei questa oppure cambierei casa costruttrice
Secondo me l'emonda non la toccano
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Giusta la tua analisi bicimix, con isospeed èmonda diventa un etto e mezzo più pesante, quindi da telaio ultra light diventerebbe light però con indubbi vantaggi tecnici o-o o-o o-o


Forse non hai letto bene ...il bello sarebbe se con isosped pesasse sempre lo stesso...hihihi


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Forse non hai letto bene ...il bello sarebbe se con isosped pesasse sempre lo stesso...hihihi


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

Difatti bicimix proprio perché ho letto bene, ho evidenziato l'aggravio di peso nella sua quantità minima ed ottimistica di un etto e mezzo :rosik: :rosik:
Sarei curioso di provare èmonda con eventuale isospeed, sicuramente cambierebbe la sua guidabilità.
Ritornando a madone RSL ribadisco la sua facilità di guida e il perdonarti ogni cosa non proprio perfetta fatta alla guida, comunque fa la differenza di prestazioni con una guida precisissima o-o o-o o-o o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Difatti bicimix proprio perché ho letto bene, ho evidenziato l'aggravio di peso nella sua quantità minima ed ottimistica di un etto e mezzo :rosik: :rosik:

Sarei curioso di provare èmonda con eventuale isospeed, sicuramente cambierebbe la sua guidabilità.

Ritornando a madone RSL ribadisco la sua facilità di guida e il perdonarti ogni cosa non proprio perfetta fatta alla guida, comunque fa la differenza di prestazioni con una guida precisissima o-o o-o o-o o-o


No, non hai letto bene ...ho detto che sarebbe interessante se trek introducesse Iso sped su emonda ma riuscisse a lasciare il peso totale del telaio a gr 690...hai capito adesso ?


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
No, non hai letto bene ...ho detto che sarebbe interessante se trek introducesse Iso sped su emonda ma riuscisse a lasciare il peso totale del telaio a gr 690...hai capito adesso ?


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
Difatti io ti ho risposto che èmonda da 690 gr con isospeed è un sogno bicimix :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A meno che non si usi il cartone :-x :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Appunto ...


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: bicimix non andiamo oltre il seminato, io madone RSL ci ho già percorso tantissimi km e me la godo tanto, con tantissime soddisfazioni
Ricordo che ho anche madone 7.9 e vedo le differenze o-o o-o o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: bicimix non andiamo oltre il seminato, io madone RSL ci ho già percorso tantissimi km e me la godo tanto, con tantissime soddisfazioni

Ricordo che ho anche madone 7.9 e vedo le differenze o-o o-o o-o


Ricordo anche i tuoi commenti sulle mie anticipazioni di come sarebbe stata m9 e dopo la sua uscita i tuoi commenti ...oggi però ci pedali sopra!


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ricordo anche i tuoi commenti sulle mie anticipazioni di come sarebbe stata m9 e dopo la sua uscita i tuoi commenti ...oggi però ci pedali sopra!


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
Si bicimix su ciò ti devo dar ragione pienamente, se non l'avessi testata non capivo la madone RSL che bdc fosse :eek: :eek: :eek: :eek:
Il test della madone RSL è andato oltre le previsioni, ma già 3/4 gg prima m'insospettì che il ballerino l'avesse comprata dando in permuta la sua madone 7.9, lui c'era un suo fautore o-o o-o o-o vi doveva esser qualcosa di speciale che andava oltre il peso del telaio o-o o-o o-o o-o
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
La domane non è di certo un telaio super ligh o light quindi...


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
Diciamo che trek ha pensato a tutti, emonda per scalatori, madone per passisti e domane per velocisti.
L'isospeed è stato inserito nel telaio domane principalmente perché quest'ultimo è stato concepito per percorsi di endurance, poi si è pensato di fare una versione, (solo per i pro), con geometria racing e stessa tecnologia dell'endurance, per soddisfare le esigenze sia dei velocisti puri, che quelle dei "nordisti" e vista l'estrema rigidità del telaio, la scelta dell'isospeed è stata azzeccatissima, tant'è che a questo punto mi chiedo ... chissà cosa hanno creato prima se l'isospeed o il telaio [emoji3]

Per il madone 9, più o meno stesso discorso, telaio iper rigido e super aero, dove oltre al fattore comfort, anche la minima asperità del terreno doveva, nelle intenzioni di Trek, essere resa innocua grazie all'applicazione dell'isospeed, cercando di rendere qualsiasi asfalto il più vicino possibile a un tappeto di biliardo.

Sia per domane che per madone9, l'isospeed è una scelta obbligata e se non lo avessero inventato, avrebbero dovuto progettare i due telai in modo diverso.

Per quanto riguarda emonda, lo slogan parla chiaro, la bici di serie più leggera al mondo ! Inoltre, è stato acclarato da tutti i fortunati possessori, che oltre alla leggerezza, il telaio ha eccellenti doti di comfort, di conseguenza, a rigore di logica, non vedo la necessità di montarci un isospeed.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.