dilettanti allo sbaraglio!

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
Lui e' lui e tu sei tu.
Molti vorrebbero disponibile una bici un filo +piccola.
Ma quando la pagano ... tutti la vogliono +Giusta possibile.

La bici in questione e' venduta accessoriata in un solo modo o puoi scegliere ?
Ad es una :
Guarnitura da (50/34;52/36;53/39)
Pedivella da (170;172,5;175)
Ruote
Sella
Manubrio

No, che io sappia no, così è, ma questa è una scelta che ho fatto io abbastanza consapevole, perché mi piace quella bici, altrimenti avrei potuto anche andare ad esempio su una Bottecchia, magari spendevo meno e avevo di più, sempre che il telaio sia paragonabile, cosa che nessuno credo sia capace di dirlo con certezza.
Comunque può essere che il mio venditore abbia la sua filosofia sulla dimensione della bici, però io non me la sento di andare contro la stragrande maggioranza delle opinioni (in questo caso)
Aggiungo anche che nel mio caso la scelta più logica sarebbe stata cercare un buon usato, però irrazionalmente ho voluto andare sul nuovo, partendo con una idea e poi ingolosendomi. Spero di poter godere la scelta fatta
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
non so, anche lui mi ha preso le misure scrupolosamente, ha sicuramente una certa esperienza, quindi non capisco questa sua convinzione a volermi dare un telaio più piccolo di quello che tutti consigliano... lui mi ha detto che anche lui va a correre con una bici
leggermente più piccola. Io però in effetti avevo paura di trovarmi tra 6 mesi a dovermi
pentire amaramente...

Non capisco come fa ad avere una certa esperienza e a consigliarti un telaio PICCOLO o a dirti delle sciocchezze come quella di mettere un attacco da 8 sulla 55 !!:wacko:

Con le tue quote sei tra la 55 e 57....ma più vicino alla 55.

La 53 x te non sarebbe leggerrmente più piccola....ma non centra proprio NULLA!!
 

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
Non capisco come fa ad avere una certa esperienza e a consigliarti un telaio PICCOLO o a dirti delle sciocchezze come quella di mettere un attacco da 8 sulla 55 !!:wacko:
...
Sinceramente non lo capisco neanche io, io so che vende bici, corre in bici lui stesso e
organizza piccole gare in zona da molti anni, quindi intendo esperienza in quel senso,
forse manca la competenza oppure ha idee che sono tutte sue, non avendo ancora
trovato nessuno che gli dia un minimo di ragione; ho cercato ovunque riscontri, anche
su vari "misuratori" online oltre che chiedendo ad altre persone e veramente ho visto
anche io che in generale tutto concorda a dire che la mia misura è tra 55 e 56, tant'è che
con altri modelli di bici con cui sono disponibili solo taglie 54 o 56 sarei stato in dubbio, qui
la bianchi fa la 55 che sembra essere quella giusta, quindi meglio andare su quella.
Sul discorso telaio: sulla bianchi ho trovato più recensioni su internet, abbastanza positive, su bottecchia 8avio evo che avevo visto in precedenza e che mi piaceva ben poco, il che mi ha un pochino scoraggiato, perché altrimenti mi sarebbe piaciuta pure quella e magari il venditore aveva idee meno stravaganti sulle misure :)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sinceramente non lo capisco neanche io, io so che vende bici, corre in bici lui stesso e
organizza piccole gare in zona da molti anni, quindi intendo esperienza in quel senso,
forse manca la competenza oppure ha idee che sono tutte sue, non avendo ancora
trovato nessuno che gli dia un minimo di ragione; ho cercato ovunque riscontri, anche
su vari "misuratori" online oltre che chiedendo ad altre persone e veramente ho visto
anche io che in generale tutto concorda a dire che la mia misura è tra 55 e 56, tant'è che
con altri modelli di bici con cui sono disponibili solo taglie 54 o 56 sarei stato in dubbio, qui
la bianchi fa la 55 che sembra essere quella giusta, quindi meglio andare su quella.
Sul discorso telaio: sulla bianchi ho trovato più recensioni su internet, abbastanza positive, su bottecchia 8avio evo che avevo visto in precedenza e che mi piaceva ben poco, il che mi ha un pochino scoraggiato, perché altrimenti mi sarebbe piaciuta pure quella e magari il venditore aveva idee meno stravaganti sulle misure :)

Come qualità della bdc vai tranquillo....è una buona scelta!
Mai sentito nessuno parlarne male....

Aggiornaci.o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Olympia, sembra che la cassetta sia quasi nuova, penso che sia un 10v, ma ha un manubrio non compact e forse - non si capisce - la guarnitura è una standard: se fosse una compact sarebbe l'ideale. Ovviamente controlla dal vero taglia/condizioni.
Come seconda scelta, la Triban, per il prezzo ed il fatto che è nuova.
o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Olympia deve eavere i suoi begli anni (cambio mirage, piega "classica") e non credo sia poco usata visto che ha cambiato guarnitura mettendo una compact. Secondo me dovrebbe costare di meno.

Il cambio 3x8 a me non piace, ma magari invece a te sì; il marchio è sconosciuto e quindi il prezzo giustamente più basso, e magari ci togli ancora qualcosa. Se vai, guarda bene che componenti ha, magari è tutto di buona qualità ed è una soluzione a poco prezzo adatta per cominciare.

La Triban ha i ben noti difetti e vantaggi; inoltre appunto è quasi nuova. In generale chi ce l'ha non si lamenta, purché la abbia comprata sapendo cosa faceva: è una bici onesta, costa quello che vale ed a quel prezzo sul nuovo (né sull'usato di sei mesi) non trovi altro. Credo sia anche robusta. Occhio che le loro misure sono un po' "strette" e quindi la M potrebbe essere più piccola delle altre M.

Buona scelta !
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
La Olympia deve eavere i suoi begli anni (cambio mirage, piega "classica") e non credo sia poco usata visto che ha cambiato guarnitura mettendo una compact. Secondo me dovrebbe costare di meno.

Buona scelta !
Ciao Peppe, un mio amico ha una bici che monta una Mirage UT nativa ed è una compact con 12-26 al posteriore (acquistata nel 2007/8): dici che sia una compact? A me la corona piccola sembra effettivamente una 34, ma quella grande da l'impressione che sia una 52/3.
o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao Peppe, un mio amico ha una bici che monta una Mirage UT nativa ed è una compact con 12-26 al posteriore (acquistata nel 2007/8): dici che sia una compact? A me la corona piccola sembra effettivamente una 34, ma quella grande da l'impressione che sia una 52/3.
o-o
Un buon consiglio potrebbe essere quello di lasciar da parte le impressioni e leggere il numerino stampato sulla corona no? oppure usi il ditino e conti i denti..:mrgreen:
Se è stata montata nel 2007 i casi sono due: monta un girobulloni più piccolo e allora può montare solo corone da 50/34, oppure ha un girobulloni più grande e monta il 52/39
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Un buon consiglio potrebbe essere quello di lasciar da parte le impressioni e leggere il numerino stampato sulla corona no? oppure usi il ditino e conti i denti..:mrgreen:
Se è stata montata nel 2007 i casi sono due: monta un girobulloni più piccolo e allora può montare solo corone da 50/34, oppure ha un girobulloni più grande e monta il 52/39
Certamente, il mio consiglio mirava proprio a suggerire che verificasse, magari adoperandosi con il ditino quando andrà a vederla :mrgreen:
Il resto è come dici, giustamente, tu o-o