Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Eh per forza ti manca la S3!...la stai confrontando un entry level di cartonio...:mrgreen:
non ne capisco tanto di carbonio,nemmeno ho tutta questa esperienza per parlarne,e nemmeno mi avvicino a portare al limite un telaio...non so nemmeno quanto costa una karma...le mie sono solo semsazionio-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Praticamente si è staccato la piastra del deragliatore dal tubo piantone,dovuto ad un risucchio del cambio posteriore nella ruota,dovuto alla rottura del forcellino posteriore.

Detto tra noi....montavo un forcellino non originale...come avrete letto tempo fa... @dalmoste sicuramente ricorda.

Il danno è successo in gara a 43km/h,penso sia stato dovuto a uno che mi ha inculato proprio nel cambio posteriore,questo perché ho sentito una botta secca,anche se non forte,ma poi ho sbandato un pò perchè entrando di colpo il cambio e la catena nella ruota,questa si è inchiodata,ed è scivolata per diversi metri(ho appiattito del tutto un conti gp4000),ero tra i primi 20,quindi per miracolo gli altri mi hanno evitato non catapultandosi su di me.
..ma uno del settore stesso mi ha detto:"magari ha mollato il forcellino posteriore,che causando immediatamente il blocco della ruota hai sentito il colpo,non è raro.....o almeno,prova a dire così magari ti sostituiscono il telaio dovuto ad un loro difetto"....ed io ci ho provato....fatto sta che mi ha quasi convinto che il problema possa essere dovuto al forcellino che ha mollato.....forcellino non oroginale però.

Mandate le foto lunedi al rivenditore,cervelo gli ha risposto che il danno è dovuto non ad un difetto,quindi il costo è di 70€.
danno complessivo 550-600€....compreso di ruota ksyrium inviata a mavic per sostituzione di tutti i raggi e revisione completa.:cry:
Accetto e procederò alla riparazione.
 

Allegati

  • IMG_7374.jpg
    IMG_7374.jpg
    111,7 KB · Visite: 54
  • IMG_7375.jpg
    IMG_7375.jpg
    112,3 KB · Visite: 48
  • IMG_7380.jpg
    IMG_7380.jpg
    119 KB · Visite: 46
  • IMG_7381.jpg
    IMG_7381.jpg
    118,7 KB · Visite: 47
  • IMG_7393.jpg
    IMG_7393.jpg
    118,6 KB · Visite: 44
  • IMG_7394.jpg
    IMG_7394.jpg
    71,4 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
altre foto...

Osti... dici che potrebbe essere il forcellino posteriore? Ma si è proprio tranciato? Perchè mi vien da pensare che è difficile si possa tranciare di netto, a nemorino si era strappato il telaio ma il forcellino non si era spaccato se ben ricordo

Comunque tutto sommato nella sfiga ti è andata anche abbastanza bene, tutto riparabile giusto?
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Osti... dici che potrebbe essere il forcellino posteriore? Ma si è proprio tranciato? Perchè mi vien da pensare che è difficile si possa tranciare di netto, a nemorino si era strappato il telaio ma il forcellino non si era spaccato se ben ricordo

Comunque tutto sommato nella sfiga ti è andata anche abbastanza bene, tutto riparabile giusto?


ps: rivedendo le foto in effetti si è tranciato, però penso sia difficile si spacchi così senza urti
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ps: rivedendo le foto in effetti si è tranciato, però penso sia difficile si spacchi così senza urti

Osti... dici che potrebbe essere il forcellino posteriore? Ma si è proprio tranciato? Perchè mi vien da pensare che è difficile si possa tranciare di netto, a nemorino si era strappato il telaio ma il forcellino non si era spaccato se ben ricordo

Comunque tutto sommato nella sfiga ti è andata anche abbastanza bene, tutto riparabile giusto?
il forcellino si spacca anche senza urti....te lo posso assicurare,il primo mio si è rotto sui rulli.
per [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] è stata un altra problematica,montava il vecchio modello '11 di R3 che era progettato alla carlona
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ragazzi scusate se la domanda è nota e stranota ai più, chiedo per conto di un amico che sta per "cervellizzarsi" :-): il telaio della R3 a livello di peso, qualità costruttiva e tipologia di carbonio, ed infine come prestazioni pure (rigidità, reattività ecc.) in cosa differisce da quello della R5?
Per capirci meglio lui ha un DA e Fulcrum Zero, deve decidere telaio e trittico (ammesso e non concesso che gli vada bene il trittico SL-K che monta la R3).
Tempi di attesa medi per una r5 invece?
(questa intereserebbe me... :-))
GRAZIE
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION], secondo me sarebbe utile capire se c'e' veramente stato qualcuno che t'ha colpito da dietro.
Considerato il fatto che la (sua) ruota anteriore girava, potrei capire, come effetto, che venga strappato il cambio posteriore.

Io fatico a credere che il focellino possa cedere per via di urti dovuti alla strada; tra l'oggetto e l'asfalto, c'e' di mezzo la ruota che e' comunque abbastanza elastica.

... E davvero non mi capacito che possa rompersi sui rulli. ;nonzo%;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION], secondo me sarebbe utile capire se c'e' veramente stato qualcuno che t'ha colpito da dietro.
Considerato il fatto che la (sua) ruota anteriore girava, potrei capire, come effetto, che venga strappato il cambio posteriore.

Io fatico a credere che il focellino possa cedere per via di urti dovuti alla strada; tra l'oggetto e l'asfalto, c'e' di mezzo la ruota che e' comunque abbastanza elastica.

... E davvero non mi capacito che possa rompersi sui rulli. ;nonzo%;nonzo%

Che si sia rotto sui rulli è rimasto un mistero anche per me,che si rompa con i colpi derivanti dalla strada non lo credo nemmeno io...
L'idea che mi sono fatto io è che quello di dietro mi ha dato un colpo,e il deragliato è entrato nei raggi,anche lievemente,ma di quel tanto che basta a far incartare un raggio ad un appiglio del cambi...e di conseguenza l'ha risucchiato...non è stato assolutamente dovuto al cambio risucchiato dalla ruota che mi ha inculato,altrimenti sarebbe dovuto cadere.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION]
Ma i 70€ sono per i 4 rivetti e il forcellino quindi?...non anche la verniciatura qua e là che è saltata...

Nooooo...ma quale verniciatura...riparazione deragliatore e basta.
A sto punto mi farò sostituire anche il MC che andava fatto.

Se avrò la disponibilità l'hanno prossimo la cambio con una nuova S3,se da come immagino cambieranno la livrea...anche se questa attuale è troooooooppo strafiga
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Che si sia rotto sui rulli è rimasto un mistero anche per me,che si rompa con i colpi derivanti dalla strada non lo credo nemmeno io...
L'idea che mi sono fatto io è che quello di dietro mi ha dato un colpo,e il deragliato è entrato nei raggi che l'hanno risucchiato...non è stato assolutamente dovuto al cambio risucchiato dalla ruota che mi ha inculato,altrimenti sarebbe dovuto cadere.
D'accordo. Io intendevo che la ruota di quello dietro, dato che gira, spinge verso il basso qualsiasi cosa tocchi: bilanciere o gabbia.
L'effetto e' che quindi possa strappare il cambio che facilmente finisce nei (tuoi) raggi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
D'accordo. Io intendevo che la ruota di quello dietro, dato che gira, spinge verso il basso qualsiasi cosa tocchi: bilanciere o gabbia.
L'effetto e' che quindi possa strappare il cambio che facilmente finisce nei (tuoi) raggi.

Ok bis,ma io penso che la sua ruota ha solamente spinto il cambio nei miei raggi della ruota posteriore,e che sia stata essa a strapparlo definitivamente....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
il forcellino si spacca anche senza urti....te lo posso assicurare,il primo mio si è rotto sui rulli.
per @nemorino è stata un altra problematica,montava il vecchio modello '11 di R3 che era progettato alla carlona

A livello di cambio e soprattutto ti garantisco che sui rulli, se non ci leggi il giornale naturalmente, si hanno molte più sollecitazioni che su strada.

Specialmente su MC, deragliatore anteriore .... Si ha molto più rotture, perché sudi 10 volte e tanto e cade proprio su quella zona, e il sudore chi più chi meno ha sempre un acidità piuttosto elevata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.