Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
una domanda per chi ha smontato una 3D+, dietro il distanziale conico, c'è una fessura tra i 2 diametri... c'è un OR dentro o è vuoto anche il vostro?
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
secondo me dipende dal modello/anno, ho appena visto sul sito Rotor che la 3D+ di quest'anno non monta più il distanziale ma anche lì la rondella trasparente pure sul lato dx.
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
quindi vuoi dire che le 3D+ hanno bisogno del distanziale esterno mentre le 3df no perchè sono già spesse di loro?

....io pensavo che la mia 3d+ ce l'aveva perche fosse di tre anni fa,mentre l'attuale 3df non ce l'ha percheè un modello nuovo...

le attuali 3D+ che vengono montate come primo montaggio su Cervelo hanno lo spider più spesso e non necessitano dello spessore da 11mm lato corone.
Secondo alcuni negozianti quelle con lo spider più spesso si possono avere solo come primo montaggio mentre altri riescono ad averle anche come aftermarket (provato di persona).
Se Rotor ha modificato questo aspetto probabilmente c'è qualche motivo funzionale perchè non credo sia una questione estetica visto che il tutto è molto nascosto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
le attuali 3D+ che vengono montate come primo montaggio su Cervelo hanno lo spider più spesso e non necessitano dello spessore da 11mm lato corone.
Secondo alcuni negozianti quelle con lo spider più spesso si possono avere solo come primo montaggio mentre altri riescono ad averle anche come aftermarket (provato di persona).
Se Rotor ha modificato questo aspetto probabilmente c'è qualche motivo funzionale perchè non credo sia una questione estetica visto che il tutto è molto nascosto.
Mah,sulla R3 2012 montavo 3D+ con distanziale da 11mm e non avevo alcun ticchettio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No non si avverte girando solo le pedivelle, devo essere sopra e pedalare!
Io ho lo spessore sulla guarnitura 3df,lato destro,ci deve essere o no?

Ti riferisci ad un adattatore conoco spesso 11mm?
Se è così,è molto strano,abbiamo la stessa bici dello stesso anno..
Questa è la mia
23dffa1cb945995728efb08b53f3220c.jpg
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Io a sta cosa che la 3d+ abbia lo spacer e la 3df no, non ci credo.
I manuali che avevo scaricato a suo tempo, non fanno distinzioni.

Se non fosse cosi', qualcuno mi gira un link dove parlano di questa differenza?

PS: Il fatto che abbia scritto che sulla 3df non c'e' lo spacer e' perche' non ho notato se il distanziale (che c'e') fosse rimovibile o meno.

Da quello che so io la differenza sta tra "primo montaggio" e "after market".
Adesso Cervelo come primo montaggio monta quelle con lo spider più grande senza spessore. Secondo alcuni negozianti queste guarniture non si possono avere in aftermarket, altri sostengono di poterle avere ugualmente.
Quello che mi da da pensare è che se Rotor ha deciso di fare questa modifica avrà i suoi buoni motivi. La cosa invece che mi lascia perplesso è che i problemi paiono esserci (o non esserci) con tutte le tipologie di movimento/guarnitura e questo mi conferma quello che penso...il pressfit è un sistema che si gioca su tolleranze davvero minimali e quindi basta che qualcosa non sia perfetto al millesimo che si verificano scricchiolii o menate simili.
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Da quello che so io la differenza sta tra "primo montaggio" e "after market".
Adesso Cervelo come primo montaggio monta quelle con lo spider più grande senza spessore. Secondo alcuni negozianti queste guarniture non si possono avere in aftermarket, altri sostengono di poterle avere ugualmente.
Quello che mi da da pensare è che se Rotor ha deciso di fare questa modifica avrà i suoi buoni motivi. La cosa invece che mi lascia perplesso è che i problemi paiono esserci (o non esserci) con tutte le tipologie di movimento/guarnitura e questo mi conferma quello che penso...il pressfit è un sistema che si gioca su tolleranze davvero minimali e quindi basta che qualcosa non sia perfetto al millesimo che si verificano scricchiolii o menate simili.

e capita che le tolleranze siano sbagliate.
Io ho dovuto rimandare indietro la mia 3D+ perchè il perno della guarnitura non entrava nel cuscinetto lato non/guida, o meglio entrava per pochi cm e si piantava.
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
e capita che le tolleranze siano sbagliate.
Io ho dovuto rimandare indietro la mia 3D+ perchè il perno della guarnitura non entrava nel cuscinetto lato non/guida, o meglio entrava per pochi cm e si piantava.

come mi è capitato di vedere guarniture che si montano con due colpetti della mano e altre (stesso modello) che bisogna smadonnare per buttarle dentro.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION]

l'importante tu non ti sia fatto niente, per il raggio si sistema con poco

mai pensato di fare quindi qualche granfondo ?

le gare in circuito, le udace giusto, ne ho viste un paio l'anno scorso, un mio collega le fa, medie altissime, tirate dall'inizio alla fine e spesso fra un ciclista ed un altro davanti o dietro o di fianco non importa, non ci passa nemmeno una moneta da 1 euro in piedi

poi non so quelle che fai tu, ma quelle che ho visto io, spesso i primi premi, targhetta o piccola coppa a parte, erano un pacco di prodotti alimentari, troppo poco per rischiare così tanto.....imho eh, ma io ho già passato i 40 anni, una volta le avrei fatte eccome :mrgreen:
Beh io faccio tantissime gare in circuito xche come a [MENTION=20549]jokerout[/MENTION] mi piacciono molto e portano via meno tempo...il loro bello e' proprio il fatto che sono nervose e molto piu' "agonistiche" rispetto alle gf...poi non so quelle viste da te,ma qui in zona i premi sono abbastanza consistenti...alimentari si ma si parla di prosciutti interi,che hanno un certo valore direi...nelle gf cosa si vince??...nulla direi,primi ex prof a parte...in quelle a circuito ci se la puo' giocare...o almeno davanti ci sono spesso...quindi per come la vedo io...pedalare e gomiti larghi!!:mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Beh io faccio tantissime gare in circuito xche come a [MENTION=20549]jokerout[/MENTION] mi piacciono molto e portano via meno tempo...il loro bello e' proprio il fatto che sono nervose e molto piu' "agonistiche" rispetto alle gf...poi non so quelle viste da te,ma qui in zona i premi sono abbastanza consistenti...alimentari si ma si parla di prosciutti interi,che hanno un certo valore direi...nelle gf cosa si vince??...nulla direi,primi ex prof a parte...in quelle a circuito ci se la puo' giocare...o almeno davanti ci sono spesso...quindi per come la vedo io...pedalare e gomiti larghi!!:mrgreen:
Che sia chiaro....pedalo perché mi piacciono....che se all'arrivo c'è un prosciutto o una scamorza....beh,poco importa...anzi se per il primo ci fossero 10.000€,beh sarebbe davvero una guerra da conquistare per ogni buco.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Che sia chiaro....pedalo perché mi piacciono....che se all'arrivo c'è un prosciutto o una scamorza....beh,poco importa...anzi se per il primo ci fossero 10.000€,beh sarebbe davvero una guerra da conquistare per ogni buco.
Certo anche io...in primis xche mi piacciono e mi piace il clima agonistico e di squadra...poi se viene il premio meglio...se no e' uguale...cmqe quest'anno gia' premiato 2 volte:mrgreen:
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
e capita che le tolleranze siano sbagliate.

Io ho dovuto rimandare indietro la mia 3D+ perchè il perno della guarnitura non entrava nel cuscinetto lato non/guida, o meglio entrava per pochi cm e si piantava.


Infatti noto ogni volta che la smonto che l'inizio del perno rimane più duro da far entrare rispetto alla parte verso la ghiera... Quasi quasi ci osso un po' ci carta finissima...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.