Il diario di un pivello

Rondo87

Novellino
5 Giugno 2014
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Premessa:

Mi presento, sono Federico,26 anni di Brugherio. Oggi dopo quasi dieci anni dall'ultima pedalata ho ripreso la mia bdc per troppi anni chiusa ad impolverarsi in garage. Mi piacerebbe, grazie alla vostra esperienza, tenere un diario di bordo che mi stimoli a tenere duro con tenacia e a migliorare con costanza. Questo diario verrà aggiornato ad ogni uscita con dati cronometrici, sensazioni e qualsiasi cosa mi passi per la testa.

Partiamo da una breve descrizione del Federico di adesso.
Come dicevo 26 anni, fuori forma ( non faccio sport da ormai 8 anni), 183 cm x 82 kg ad oggi, fumatore ( circa 20 sigarette al giorno). Grazie ad una dieta prettamente proteica, utilizzata anni fà per la preparazione calcistica sono riuscito a scendere da 90.5 kg agli attuali 82 e da oggi è partito pure il mio percorso ciclistico sperando riesca a darmi quel quid in più sotto ogni aspetto da quello fisico a quello mentale.

Come dicevo la prima uscita è stata una passeggiata in agilità ( devo imparare a riconoscere i rapporti ;nonzo%) per 24,5 km pianeggianti ( per chi è della zona in pratica Brugherio-Concorezzo-Vimercate e ritorno) in 1h 30 sec.

Durante il percorso il problema non sono state le gambe, in quanto andando in agilità non hanno creato alcun dolore, bensì il sedere che mi ha convinto a tornare indietro nonostante il mio obiettivo fosse Bernareggio o meglio Verderio. Prima sconfitta ma non molliamo :cassius: Se ne riparla domani mattina.

L'unica nota dolente è il collo che ora, dopo la doccia, mi brucia in maniera molto fastidiosa. Sapete per caso quale possa essere il problema?

Mi consigliate magari di passare da un ciclista per farmi aiutare a posizionare sella, tacchette pedali ecc...

Ricapitolando:

Primo giorno: 05/06/2013 km 24.5 T 1.00.30

Spero con il vostro aiuto di avere la costanza e la tenacia di migliorare e perchè no trovare magari qualcuno che abbia la voglia e pazienza di uscire con una lumaca come me. Infondo la compagnia è il bello di questo sport

Un saluto ragazzi , Federico o-o
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Felice di leggerti Rondò e benvenuto.

Sono di Milano ed ho iniziato 45 giorni fa' ed oggi, per la prima volta, uscirò a fare un giro con un altro utente del forum. Verremo dalle tue parti, vorremmo allungarci fino a Besana e tornare a Milano.

Tu fatti un po' la gamba e ... il culo, in modo da avere un'autonomia di 2h-2h30', e poi si comincia ad uscire insieme, anche se Simone è più avanti nella preparazione.

A presto
 

Rondo87

Novellino
5 Giugno 2014
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Felice di leggerti Rondò e benvenuto.

Sono di Milano ed ho iniziato 45 giorni fa' ed oggi, per la prima volta, uscirò a fare un giro con un altro utente del forum. Verremo dalle tue parti, vorremmo allungarci fino a Besana e tornare a Milano.

Tu fatti un po' la gamba e ... il culo, in modo da avere un'autonomia di 2h-2h30', e poi si comincia ad uscire insieme, anche se Simone è più avanti nella preparazione.

A presto
Ci metterò tutto me stesso, e appena valuterete che possa aggregarmi sarò ben felice di faticare dietro ( speriamo non molto ) a voi :mrgreen:
 

Rondo87

Novellino
5 Giugno 2014
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Qual è la domanda?
Secondo me, il tuo più grosso problema sono le 20 sigarette al giorno. Con quelle non vai da nessuna parte.
Essenzialmente adesso solo il male al collo da cosa possa dipendere. :mrgreen:
E come darti torto le venti sigarette uccidono il fiato, speriamo di riusciare a diminuire anzi no smettere il prima possibile.
Volevo tenere una specie di mio diario di viaggio per motivarmi, tenere traccia di ogni cosa e farmi consigliare da voi. Le domande arriveranno e numeroso strada facendo.
Posso tenere questa specie di blog qui o in altre sezioni oppure non è una cosa fattibile? ;nonzo%

In caso non fosse possibile chiedo scusa e chiudete pure la discussione.
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Salve coetaneo, non ho grandi consigli da darti se non quello di procedere ad aggiustamenti mirati di sella , tacchette e manubrio man mano che ti si presentano dei fastidi portandoti dietro le chiavette giuste. Io ho impiegato circa 2000 km prima di trovare un assetto soddisfacente e cambio di sella e pipetta . Mi viene solo un gran dubbio. Sarai cresciuto da quando avevi sedici anni e dunque la bicicletta è ancora della tua taglia?

Per quanto riguarda le sigarette...è un problema comune ma vedrai che con allenamenti costanti inizierai a buttare fuori il veleno accumulato per anni...e quando uso il termine buttare non è un caso, vedrai. Certo è una magra consolazione ma in attesa di smettere del tutto la tua respirazione ne beneficerà .
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.387
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Essenzialmente adesso solo il male al collo da cosa possa dipendere. :mrgreen:

Il male al collo dipende soprattutto che stai rigido in sella. Non ti senti ancora a tuo agio, sia per i movimenti, che per il traffico e questo ti irrigidisce. Senza contare il fatto che se è sempre la stessa bici di quando avevi 16 anni forse ti è diventata piccola e la tua posizione non è corretta.

Volevo tenere una specie di mio diario di viaggio per motivarmi, tenere traccia di ogni cosa e farmi consigliare da voi. Le domande arriveranno e numeroso strada facendo.
Posso tenere questa specie di blog qui o in altre sezioni oppure non è una cosa fattibile? ;nonzo%

Nella sezione allenamento ci sono diversi utenti che scrivono le loro uscite, ma sono molto stringate se vai a vedere.
Personalmente ti consiglio un bel file di Excel o, ancora meglio Access se hai dimestichezza con i database, dove puoi mettere tutti i dati che vuoi, compresi tempi parziali e altitudine, nel caso avessi lo strumento adatto. Con Excel il tuo unico limite sta nella fantasia e nei dati che riesci ad ottenere.
 

Rondo87

Novellino
5 Giugno 2014
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Il male al collo dipende soprattutto che stai rigido in sella. Non ti senti ancora a tuo agio, sia per i movimenti, che per il traffico e questo ti irrigidisce. Senza contare il fatto che se è sempre la stessa bici di quando avevi 16 anni forse ti è diventata piccola e la tua posizione non è corretta.[/QUOTE=Shinkansen;4786087]



Per quanto riguarda l'altezza non è cambiata dai miei 16 anni, diciamo che magari oggi passo da un ciclista e vedo se ci sono aggiustamenti da fare. Almeno inizialmente credo sia il meglio dato che esperienza in queste cose non ne ho e quindi prima di tot km credo sia difficile fare aggiustamenti personali.

Quindi Shinkansen dici che è molto meglio lurkare e partecipare ad altre conversazione del forum ed evitare di continuare questa discussione mantenendo un diario privato?

Grazie per i consigli.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
38 anni, fumavo, bevevo e mangiavo, e non muovevo un dito. 178 x 95 kg.
A settembre ho smesso di fumare.
A dicembre ho preso la mia prima bdc.
Nel frattempo, oltre alle sigarette, via: alcool, pasta, pane, fritti, dolci, schifezze varie; largo a frutta e verdura.
Ora sono 86 kg, in discesa costante verso i 70 kg, e faccio il giro del lago maggiore (170 km, vedi qui) e salite tipo il cuvignone (11 km e 800 mt dislivello).
Non mollare, avrai grandissime soddisfazioni!
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Smetti di fumare, semplicemente. Butta il pacchetto e non comprarne più. Se proprio ti viene così difficile (...) diminuisci le dosi o prova una sigaretta elettronica diminuendo anche lì la dose di nicotina del liquido...per il resto quasi 25km/h di media mica fanno schifo.
 

Rondo87

Novellino
5 Giugno 2014
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Salve coetaneo, non ho grandi consigli da darti se non quello di procedere ad aggiustamenti mirati di sella , tacchette e manubrio man mano che ti si presentano dei fastidi portandoti dietro le chiavette giuste. Io ho impiegato circa 2000 km prima di trovare un assetto soddisfacente e cambio di sella e pipetta . Mi viene solo un gran dubbio. Sarai cresciuto da quando avevi sedici anni e dunque la bicicletta è ancora della tua taglia?

Per quanto riguarda le sigarette...è un problema comune ma vedrai che con allenamenti costanti inizierai a buttare fuori il veleno accumulato per anni...e quando uso il termine buttare non è un caso, vedrai. Certo è una magra consolazione ma in attesa di smettere del tutto la tua respirazione ne beneficerà .

Speriamo di buttarle più lontano possibile :mrgreen:

Altezza quindi credo cavallo di sonseguenza sono li stessi. Al max mi sono allargato non allungato in 10 anni. Devo rientrare nel peso forma 73/74 kg prima possibile
 

Rondo87

Novellino
5 Giugno 2014
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale
38 anni, fumavo, bevevo e mangiavo, e non muovevo un dito. 178 x 95 kg.
A settembre ho smesso di fumare.
A dicembre ho preso la mia prima bdc.
Nel frattempo, oltre alle sigarette, via: alcool, pasta, pane, fritti, dolci, schifezze varie; largo a frutta e verdura.
Ora sono 86 kg, in discesa costante verso i 70 kg, e faccio il giro del lago maggiore (170 km, vedi qui) e salite tipo il cuvignone (11 km e 800 mt dislivello).
Non mollare, avrai grandissime soddisfazioni!

Mi viene in mente solo una cosa :hail::hail::hail:
Arrivare un giorno a fare un giro con te sarebbe una grandissima soddisfazione.

Conosco bene la zona lago Maggiore/Ossola, pensa te che a 13 anni sono riuscito a completare i brevetti ossolani ora salite VCO. Spero di riuscire a Settembre per il mio compleanno a rifarne qualcuna :mrgreen:
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Mi viene in mente solo una cosa :hail::hail::hail:
Arrivare un giorno a fare un giro con te sarebbe una grandissima soddisfazione.

Conosco bene la zona lago Maggiore/Ossola, pensa te che a 13 anni sono riuscito a completare i brevetti ossolani ora salite VCO. Spero di riuscire a Settembre per il mio compleanno a rifarne qualcuna :mrgreen:

Troppo buono... ho scritto che lo faccio *non* che lo faccio forte :mrgreen:
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Se l'altezza è la stessa e anche il cavallo , il problema al collo dovrebbe essere determinato dalla distanza sella - manubrio . Il calcolo approssimativo da fare è altezza cavallo x 0,635 . Otterrai una misura che comunque resta del tutto indicativa . La posizione ottimale dovrà dartela chi di mestiere...anche se gli aggiustamenti ottimali me li son sempre trovati da solo.
 

Rondo87

Novellino
5 Giugno 2014
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Smetti di fumare, semplicemente. Butta il pacchetto e non comprarne più. Se proprio ti viene così difficile (...) diminuisci le dosi o prova una sigaretta elettronica diminuendo anche lì la dose di nicotina del liquido...per il resto quasi 25km/h di media mica fanno schifo.

Percorsi purtroppo già fatti, smesso usato elettronica ricominciato. Proprio una debolezza psicologica direi nel mio caso. Riesco benissimo nella dieta e fidati che nei periodo top mangio ma sul fumo proprio non riesco lo uso come anti stress. Speriamo l'antistress diventi la bici. Risparmio e salute :mrgreen:

Grazie per l'incoraggiamento la media mi piace, l'agilità tenuta pure. Voglio riuscire a tenere almeno per 40/50 km però nonostante tutto. La gamba dovrebbe tenere vediamo il sedere
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Percorsi purtroppo già fatti, smesso usato elettronica ricominciato. Proprio una debolezza psicologica direi nel mio caso. Riesco benissimo nella dieta e fidati che nei periodo top mangio ma sul fumo proprio non riesco lo uso come anti stress. Speriamo l'antistress diventi la bici. Risparmio e salute :mrgreen:

Grazie per l'incoraggiamento la media mi piace, l'agilità tenuta pure. Voglio riuscire a tenere almeno per 40/50 km però nonostante tutto. La gamba dovrebbe tenere vediamo il sedere

Smettere di fumare è la cosa più semplice del mondo: butti via il pacchetto e non ne compri più :mrgreen:
Così, di punto in bianco, e basta. Io così ho fatto.
E credimi, è la cosa migliore che tu possa fare, ma lo devi volere veramente.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.387
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quindi Shinkansen dici che è molto meglio lurkare e partecipare ad altre conversazione del forum ed evitare di continuare questa discussione mantenendo un diario privato?

Intanto chiariamo subito che non so cosa voglia dire lurkare.
In secondo luogo, se la pubblichi sul forum il diario non è più privato :mrgreen:, visto che lo leggiamo tutti, ammesso che abbiamo voglia di leggerlo, ma tranquillo, qualche masochista si trova sempre :-x.

Leggere nella sezione principianti, specie su come iniziare, su come fare fondo, ti è molto più utile che iniziare una discussione ex-novo. Potresti trovare delle concomitanze nelle problematiche di altri utenti.

In una discussione il tuo diario avrebbe poco senso, al limite solo per coloro della tua zona, che conoscerebbero i giri che hai fatto. Se vai nella sezione Emozioni & Imprese o in quella della tua regione, invece, trovi discussioni sui singoli giri, dove vengono spiegate dettagliatamente, appunto, le proprie emozioni.
Molto meglio che un diario stia nel tuo computer e lo consulti all'occorrenza per verificare e confrontare le varie uscite.
Ah, dimenticavo. Sul forum alla sezione Training Camp c'è la possibilità di pubblicare le proprie uscite, con tanto di traccia e dislivello, se si possiede uno strumento GPS, in genere Garmin.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Percorsi purtroppo già fatti, smesso usato elettronica ricominciato. Proprio una debolezza psicologica direi nel mio caso. Riesco benissimo nella dieta e fidati che nei periodo top mangio ma sul fumo proprio non riesco lo uso come anti stress. Speriamo l'antistress diventi la bici. Risparmio e salute :mrgreen:

Grazie per l'incoraggiamento la media mi piace, l'agilità tenuta pure. Voglio riuscire a tenere almeno per 40/50 km però nonostante tutto. La gamba dovrebbe tenere vediamo il sedere

Per il culo immagino tu abbia già dei pantaloncini con fondello, spero buoni, in caso contrario procurateli il prima possibile. Stesso discorso per la sella, deve essere la migliore possibile per il tuo culo.

Smettere di fumare è la cosa più semplice del mondo: butti via il pacchetto e non ne compri più :mrgreen:
Così, di punto in bianco, e basta. Io così ho fatto.
E credimi, è la cosa migliore che tu possa fare, ma lo devi volere veramente.

Per le sigarette concordo con quanto sopra, le butti e basta, per qualche giorno magari ti viene la tentazione ma andiamo, riuscirai a resistere, e dopo non ci penserai più.

Ah, dimenticavo. Sul forum alla sezione Training Camp c'è la possibilità di pubblicare le proprie uscite, con tanto di traccia e dislivello, se si possiede uno strumento GPS, in genere Garmin.

Oppure c'è l'app Training Camp di mtb-forum disponibile per Android ed iOs scaricabile gratuitamente dai rispettivi online stores, io uso quella.
 
  • Mi piace
Reactions: Stufo76

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Se l'altezza è la stessa e anche il cavallo , il problema al collo dovrebbe essere determinato dalla distanza sella - manubrio . Il calcolo approssimativo da fare è altezza cavallo x 0,635 . Otterrai una misura che comunque resta del tutto indicativa . La posizione ottimale dovrà dartela chi di mestiere...anche se gli aggiustamenti ottimali me li son sempre trovati da solo.

Vorrei correggere qualche inesattezza.

Prima di tutto il valore da moltiplicare per il cavallo è 0.65. L'altro valore è quello per una mtb.

In particolare, per una misura un po' più corretta di bdc serve anche la misura di braccio e tronco. La somma di braccio e tronco diviso 2.35 ti da la misura del tubo orizzontale da centro-centro a centro piantone.
Questa è LA misura perchè è la misura più difficile da sistemare, mentre l'altezza sella si sistema sempre.