tempi di recupero allungati e stanchezza generale

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
premetto che ho iniziato ad andare in bici per fare fisioterapia e per ricominciare a fare sport (e perdere peso) dopo che, dopo parecchi anni i palestra, ho dovuto abbandonare per problemi alla schiena.

la mia settimana tipo era

linedì-mercoledì tapis roulant (camminata veloce, no corsa perchè non posso)
martedì-giovedì mtb un ora\un ora e mezza dopo lavoro (da quando è cambiata l'ora)
venerdì riposo
sabato giro lungo (per la mia preparazione) in bdc di circa 50-60km
domenica giro tranquillo in bdc di scarico (2h circa in agilità)

da settimana scorsa invece il giro della domenica è un calvario... le gambe non girano e non ho forza (oggi dopo poco + di un ora sono dovuto rientrare)

aggiungo che è un periodo (un mese circa) di "eccessivo" stress

da cosa può dipendere questo calo di prestazione?
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
premetto che ho iniziato ad andare in bici per fare fisioterapia e per ricominciare a fare sport (e perdere peso) dopo che, dopo parecchi anni i palestra, ho dovuto abbandonare per problemi alla schiena.

la mia settimana tipo era

linedì-mercoledì tapis roulant (camminata veloce, no corsa perchè non posso)
martedì-giovedì mtb un ora\un ora e mezza dopo lavoro (da quando è cambiata l'ora)
venerdì riposo
sabato giro lungo (per la mia preparazione) in bdc di circa 50-60km
domenica giro tranquillo in bdc di scarico (2h circa in agilità)

da settimana scorsa invece il giro della domenica è un calvario... le gambe non girano e non ho forza (oggi dopo poco + di un ora sono dovuto rientrare)

aggiungo che è un periodo (un mese circa) di "eccessivo" stress

da cosa può dipendere questo calo di prestazione?

Direi che lo stress,magari potrebbe incidere sulle competizioni.... ma sui giri della domenica no,anzi questi giri dovrebbero essere un toccasana contro lo stress,io sono sicuro che il problema sia alimentare.....
 

NatoStancoCH

Pignone
23 Marzo 2014
141
3
Ticino
Visita sito
Bici
Slr01
no rispetto agli ultimi 5 mesi ;)

la palestra l'ho abbandonata 2 anni fa... i "problemi in bici" li ho da circa 15gg :cry


se hai effettivamente "stress" quest'ultimo potrebbe essere la causa.

E' possibile che tu dorma meno bene o semplicemente lo stress stesso ti tolga energie da spendere.Magari assimili male i pasti...

comunque se hai fatto la tua settimana come al solito e domenica sei rientrato dopo piu' di un ora non vedo grande diminuzione di prestazione.

Insomma cosa hai fatto 45 min in meno del solito?:rosik:

Puo' capitare di avere periodi meno prestanti.o-o

Io darei un buon occhio all'alimentazione come detto da Prime (frutta e verdura a sufficienza?)
e magari sfrutta quei 45 min in piu' ti tempo libero con qualcosa che ti possa aiutare a distrarti!
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
premetto che ho iniziato ad andare in bici per fare fisioterapia e per ricominciare a fare sport (e perdere peso) dopo che, dopo parecchi anni i palestra, ho dovuto abbandonare per problemi alla schiena.

la mia settimana tipo era

linedì-mercoledì tapis roulant (camminata veloce, no corsa perchè non posso)
martedì-giovedì mtb un ora\un ora e mezza dopo lavoro (da quando è cambiata l'ora)
venerdì riposo
sabato giro lungo (per la mia preparazione) in bdc di circa 50-60km
domenica giro tranquillo in bdc di scarico (2h circa in agilità)

da settimana scorsa invece il giro della domenica è un calvario... le gambe non girano e non ho forza (oggi dopo poco + di un ora sono dovuto rientrare)

aggiungo che è un periodo (un mese circa) di "eccessivo" stress

da cosa può dipendere questo calo di prestazione?

Presumo da allenamenti non recuperati. Il giro della Domenica non doveva essere di scarico?
Per quella poca preparazione meglio 1 ora di scarico in agilita ma a bassissima Fc fondo lento.

Inserisci una settimana di scarico.
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
premetto che ho iniziato ad andare in bici per fare fisioterapia e per ricominciare a fare sport (e perdere peso) dopo che, dopo parecchi anni i palestra, ho dovuto abbandonare per problemi alla schiena.

la mia settimana tipo era

linedì-mercoledì tapis roulant (camminata veloce, no corsa perchè non posso)
martedì-giovedì mtb un ora\un ora e mezza dopo lavoro (da quando è cambiata l'ora)
venerdì riposo
sabato giro lungo (per la mia preparazione) in bdc di circa 50-60km
domenica giro tranquillo in bdc di scarico (2h circa in agilità)

da settimana scorsa invece il giro della domenica è un calvario... le gambe non girano e non ho forza (oggi dopo poco + di un ora sono dovuto rientrare)

aggiungo che è un periodo (un mese circa) di "eccessivo" stress

da cosa può dipendere questo calo di prestazione?

partendo dal presupposto che al mondo non siamo tutti uguali..
a me è capitato quasi uguale, da estate scorsa ho avuto diversi problemi personali(lutto e problemi con la morosa) e in autunno un nuovo lavoro con conseguente stress eccessivo.. e da quel periodo inspiegabilmente in bici non andavo più come prima.. (sono passato da fare 400km a settimana a poco più di 100..)
ero sempre stanco, ci mettevo tanto a recuperare, mal di gambe..
ho fatto mille controlli (analisi del sangue, intolleranze, allergie ) tutto negativo.. solo dopo mesi ho realizzato che era tutto stress.. ovviamente c'è chi lo accusa di più e chi meno.. se come me sei un soggetto tendenzialmente ansioso, che soffre lo stress allora il problema è quello, purtroppo la testa incide veramente tanto sulla prestazione sportiva

la soluzione? boh..in generale credo non ci sia.. per me è stata quella di iniziare a vedere la bici più con filosofia, e non rimanere "costretti" dentro tabelle e giorni di allenamento e riposo.. se un giorno torno da lavoro troppo stanco, la bici sta in garage e io sto sul divano.. se vedo che il gruppo tira troppo mi stacco.. quando esco da solo spesso ora vado con la musica

non dico che bisogna far così in eterno, io ho fatto 2 mesi così e adesso vedo che finalmente torno a migliorare dopo quasi 1 anno che peggioravo solo.. alla fine è bello anche porsi degli obiettivi ambiziosi ,far fatica e raggiungerli.. però se il periodo che stai passando è quello che hai descritto allora allenta un pò la presa per qualche settimana(dimezza il numero o la durata degli allenamenti) e magari riprendi tra un mesetto
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
grazie mille a tutti
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]: allora ho comprato la bici l'anno scorso a luglio... fatto circa 250km poi stop a settembre per problemi alla schiena (non legati alla bici) ho ripreso a fine marzo e ad oggi ho fatto circa 900km

come alimentazione durante il giro niente (bevo solo 1-2 borracce d'acqua) ... al rientro pasta in bianco con olio evo o con pomodoro fresco e basilico e frutta
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Approfitto anche io di questa discussione, senza aprirne una nuova, per segnalare il mio "problema" e chiedere consiglio agli altri membri del forum:

dallo scorso inverno ho iniziato ad allenarmi più intensamente mantenendo il metodo fai date, ovvero quello dell' "esci di casa e pedala" e ho iniziato a macinare Km di fondo per arrivare ad inizio stagione con una condizione ed uno stato di forma più brillante rispetto agli anni passati, con l'obiettivo nel mio piccolo il cercare di fare "risultato" nelle GF, eliminando le distrazioni del passato: quindi partenza a tutta, minimo tempo di permanenza ai ristori ecc.. ecc..

Questo nuovo approccio ha apportato significativi miglioramenti: l'allenamento invernale mi ha fatto raggiungere un peso forma di 4kg meno agli altri anni, e le prime 2 GF dell'anno, in confronto allo scorso anno con stesso percorso, hanno fatto registrare un aumento della velocità media di quasi 5km/h

Insomma un miglioramento che neppure io mi aspettavo... ma adesso arriva il brutto: da 3 settimane circa non ho più le sensazioni positive che avevo fino a metà aprile... anche quando mi alleno in settimana sento in salita le gambe (i quadricipiti specialmente) subito imballati, che diventano di legno, e non sento più la fluidità di inizio stagione... x non parlare della GF di domenica quando si fanno i primi 20km di pianura a 45km/h: lì arrivo alla prima salita con le gambe completamente devastate ed indurite!

Che alla fine il cronometro comunque anche domenica ha regalato un buon risultato, ma x me che scelgo sempre i percorsi lunghi è un calvario arrivare alla prima salita e già sapere di dover affrontare tutto il percorso in queste condizioni.

Durante la settimana ho anche diminuito intensità e frequenza degli allenamenti x cercare di "recuperare" ma niente da fare.

Chiedo quindi a voi qualche consiglio x tornare ad avere la brillantezza perduta o-o
 

NatoStancoCH

Pignone
23 Marzo 2014
141
3
Ticino
Visita sito
Bici
Slr01
grazie mille a tutti
@Rapasave: allora ho comprato la bici l'anno scorso a luglio... fatto circa 250km poi stop a settembre per problemi alla schiena (non legati alla bici) ho ripreso a fine marzo e ad oggi ho fatto circa 900km

come alimentazione durante il giro niente (bevo solo 1-2 borracce d'acqua) ... al rientro pasta in bianco con olio evo o con pomodoro fresco e basilico e frutta




personalmente ho notato miglioramenti nel recupero "generale" integrando una dose di proteine nobili alla fine degli allenamenti, sia essa sotto forma di proteine in polvere che non carni variewhisp
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=30240]Sapu[/MENTION] a sensazione è prima un problema mentale che fisico: se ti sei allenato con continuità dallo scorso anno, tutto l'inverno, senza 1 mese di stacco con allenamenti crosstraining ecc, sei arrivato carichissimo alle prime uscite ma ora stai pagando pegno
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie mille a tutti
@Rapasave: allora ho comprato la bici l'anno scorso a luglio... fatto circa 250km poi stop a settembre per problemi alla schiena (non legati alla bici) ho ripreso a fine marzo e ad oggi ho fatto circa 900km

come alimentazione durante il giro niente (bevo solo 1-2 borracce d'acqua) ... al rientro pasta in bianco con olio evo o con pomodoro fresco e basilico e frutta

dici che vuoi perdere peso: stai facendo una dieta?
perchè ciclismo, inteso come macinare km non fare qualche giretto, e dieta, intesa come quelle fatte in casa, lette sui forum, libri ecc, mal si conciliano: se uno vuole perdere peso e macinare km deve ripensare a tutta l'alimentazione, stare molto accorto e farsi seguire NON da un dietologo ma da un nutrizionista sportivo
diversamente il rischio è quello di vanificare la dieta o non avere energie per pedalare ;)
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
dici che vuoi perdere peso: stai facendo una dieta?
perchè ciclismo, inteso come macinare km non fare qualche giretto, e dieta, intesa come quelle fatte in casa, lette sui forum, libri ecc, mal si conciliano: se uno vuole perdere peso e macinare km deve ripensare a tutta l'alimentazione, stare molto accorto e farsi seguire NON da un dietologo ma da un nutrizionista sportivo
diversamente il rischio è quello di vanificare la dieta o non avere energie per pedalare ;)

ni... nel senso che come "dieta" ho eliminato quasi totalmente i dolci, diminuito i carboidrati e i condimenti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ni... nel senso che come "dieta" ho eliminato quasi totalmente i dolci, diminuito i carboidrati e i condimenti
hai diminuito i carbo nel senso che ora assumi quelli corretti per il tipo di vita\allenamento che fai o semplicemente li hai diminuiti a sensazione?
ti dico questo perchè, come la mia risposta precedente, se non parti da un'alimentazione equilibrata e controllata, che ti dia un minimo di certezze su quel fronte, oppure è tutto campato per aria .. cioè può essere di tutto
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Approfitto anche io di questa discussione, senza aprirne una nuova, per segnalare il mio "problema" e chiedere consiglio agli altri membri del forum:

dallo scorso inverno ho iniziato ad allenarmi più intensamente mantenendo il metodo fai date, ovvero quello dell' "esci di casa e pedala" e ho iniziato a macinare Km di fondo per arrivare ad inizio stagione con una condizione ed uno stato di forma più brillante rispetto agli anni passati, con l'obiettivo nel mio piccolo il cercare di fare "risultato" nelle GF, eliminando le distrazioni del passato: quindi partenza a tutta, minimo tempo di permanenza ai ristori ecc.. ecc..

Questo nuovo approccio ha apportato significativi miglioramenti: l'allenamento invernale mi ha fatto raggiungere un peso forma di 4kg meno agli altri anni, e le prime 2 GF dell'anno, in confronto allo scorso anno con stesso percorso, hanno fatto registrare un aumento della velocità media di quasi 5km/h

Insomma un miglioramento che neppure io mi aspettavo... ma adesso arriva il brutto: da 3 settimane circa non ho più le sensazioni positive che avevo fino a metà aprile... anche quando mi alleno in settimana sento in salita le gambe (i quadricipiti specialmente) subito imballati, che diventano di legno, e non sento più la fluidità di inizio stagione... x non parlare della GF di domenica quando si fanno i primi 20km di pianura a 45km/h: lì arrivo alla prima salita con le gambe completamente devastate ed indurite!

Che alla fine il cronometro comunque anche domenica ha regalato un buon risultato, ma x me che scelgo sempre i percorsi lunghi è un calvario arrivare alla prima salita e già sapere di dover affrontare tutto il percorso in queste condizioni.

Durante la settimana ho anche diminuito intensità e frequenza degli allenamenti x cercare di "recuperare" ma niente da fare.

Chiedo quindi a voi qualche consiglio x tornare ad avere la brillantezza perduta o-o
questo è l'aspetto negativo del fai da te purtroppo....oramai ti conviene staccare 2 settimane e cercare un nuovo picco di forma che se farai le cose con gradualità e non andando sempre a tutta raggiungerai di nuovo tra 3 mesetti...il fai da te va bene da un lato se si hanno pochi mesi per preparare una gara ma se si ha tempo è molto meglio una programmazione razionale dell'allenamento.dopo 3 mesi e passa di allenamenti costanti ad un ritmo suppongo del fondo medio il tuo organismo ormai non ne può più.avresti dovuto fare un ciclo di fondo lungo e poi iniziare gradualemente.il fai da te ti permette di raggiungere buonissimi risultati all'inizio ma non va protratto per molto tempo perché ti cuoci subito....esempio...se iniaziassi ora per arrivare in forma ad una gara in luglio farei il metodo fai da te ovvero spingere ad ogni uscita senza guardare i battiti e cadenza ma se devo prepararmi per una gara che è in Ottobre preferisco farmi una tabella.Per quanto riguarda l'alimentazione fidati che non è quella...ci sono passato anche io.stacca per un po' e riparti. non con del fondo lungo perché ormai l'avresti dovuto fare tempo fa ma con più moderazione e più lavori di ripetute(intervallate da allenamenti di scarico).
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
hai diminuito i carbo nel senso che ora assumi quelli corretti per il tipo di vita\allenamento che fai o semplicemente li hai diminuiti a sensazione?
ti dico questo perchè, come la mia risposta precedente, se non parti da un'alimentazione equilibrata e controllata, che ti dia un minimo di certezze su quel fronte, oppure è tutto campato per aria .. cioè può essere di tutto

corretti non so... diciamo che prima mangiavo moltissimo pane (anche fuori pasto) che adesso ho eliminato
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
corretti non so... diciamo che prima mangiavo moltissimo pane (anche fuori pasto) che adesso ho eliminato
quoto quanto detto sopra da altri ma ripeto che se non parti da un'alimentazione equilibrata sono tutte congetture: eliminare le farine super-raffinate del pane va benissimo ma i carbo sono importantissimi , soprattutto se macini km, e se ne elimini una fonte li devi recuperare, nella giusta proporzione, da altri alimenti