che male dopo 2 ore

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: ho sempre avuto difficolta' a stare in sella per piu' di 2 ore, poi mi sono fatto regolare per bene la bdc da un sivende della zona, e ora i dolori ai piedi e alla schiena sono scomparsi, ora pero' quando scendo di sella dopo 2-2,5 ore, mi sono accorto che ho i gioielli indolenziti, a volte la pelle (lo scroto) e' tendente non e' piu' rosa bensi' quasi sul blu!!
Cosa devo fare? Premetto che uso una sella smp dynamic.

Grazie dei consigli!
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: ho sempre avuto difficolta' a stare in sella per piu' di 2 ore, poi mi sono fatto regolare per bene la bdc da un sivende della zona, e ora i dolori ai piedi e alla schiena sono scomparsi, ora pero' quando scendo di sella dopo 2-2,5 ore, mi sono accorto che ho i gioielli indolenziti, a volte la pelle (lo scroto) e' tendente non e' piu' rosa bensi' quasi sul blu!!
Cosa devo fare? Premetto che uso una sella smp dynamic.

Grazie dei consigli!
credo che oltre a provare un altra sella e adottare un indumento con un fondello migliore, non puoi fare
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: ho sempre avuto difficolta' a stare in sella per piu' di 2 ore, poi mi sono fatto regolare per bene la bdc da un sivende della zona, e ora i dolori ai piedi e alla schiena sono scomparsi, ora pero' quando scendo di sella dopo 2-2,5 ore, mi sono accorto che ho i gioielli indolenziti, a volte la pelle (lo scroto) e' tendente non e' piu' rosa bensi' quasi sul blu!!
Cosa devo fare? Premetto che uso una sella smp dynamic.

Grazie dei consigli!

Prima domanda: che pantaloncino utilizzi? di qualità? Io una delle prime cose che ho imparato è che la prima cosa su cui non devo risparmiare è proprio il pantaloncino.

Secondo: se il sivende è in gamba dovresti chiedergli di farti provare qualche altra sella, così puoi fare dei confronti...

o-o
 

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
Uso solo pantaloncini Castelli, con fondello sottile mi trovo meglio che con il fondello piu' spesso dei pantaloncini rossocorsa...
La sella che ho la trovo migliore della Selle Italia che avevo prima, che ad ogni sobbalzo mi faceva venire lo stimolo di far pipi!!
Ma non so come fare per provare altre selle, dato che sia lui che altri sivende sono molto refrattari a far provare selle...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
la sella è in bolla? Il grosso del peso dovrebbe scaricarsi sulle ossa ischiatiche.

secondo la mia esperienza, ma non sono un autorità in materia, se durante la percorrenza la zona "parco giochi" si addormenta significa che carichi troppo peso sulla zona tra lo scroto e l'ano, i motivi potrebbero essere sella che punta verso l'alto o eccessivamente arretrata o modello di sella sbagliato. A te succede che si addormentino?
Se invece il problema è un irritazione sembrerebbe qualcosa legato allo sfregamento. I pantaloncini li indossi senza mutande vero? sono belli aderenti?
hai sempre provato selle con l'incavo in mezzo o anche selle piene?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Concordo con il cambiare fondello e magari una sella diversa messa comunque bene in bolla , poi un'altra cosa, non hai mai fatto più di 2 ore e mezza in bici? Ti consiglio anche di aumentare le ore di sella, più ci stai e più fai il callo al tuo :culo::culo::!!
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
scusate domanda che potrà sembrare stupida ma perchè consigliate di mettere la sella in bolla?

io ho risolto quasi totalmente questo tipo di problemi (mai così accentuati in realtà) facendo puntare leggermente la sella verso il basso. Può darmi altri problemi una configurazione di questo tipo?
 

Marco_mil

Novellino
12 Febbraio 2013
68
4
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Per mia esperienza diretta le selle della SMP per quanto ottime non si adattano a tutti i :culo: a parte questo come ti hanno già suggerito puoi verificare se la sella è montata in modo corretto perchè se il "naso"è leggermente verso l'alto ti comprime i gioielli poi ti consiglio una buona crema sopra-sella caso mai il tuo problema sia di "struscio" e non di compressioine
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: ho sempre avuto difficolta' a stare in sella per piu' di 2 ore, poi mi sono fatto regolare per bene la bdc da un sivende della zona, e ora i dolori ai piedi e alla schiena sono scomparsi, ora pero' quando scendo di sella dopo 2-2,5 ore, mi sono accorto che ho i gioielli indolenziti, a volte la pelle (lo scroto) e' tendente non e' piu' rosa bensi' quasi sul blu!!
Cosa devo fare? Premetto che uso una sella smp dynamic.

Grazie dei consigli!

Concordo con il cambiare fondello e magari una sella diversa messa comunque bene in bolla , poi un'altra cosa, non hai mai fatto più di 2 ore e mezza in bici? Ti consiglio anche di aumentare le ore di sella, più ci stai e più fai il callo al tuo :culo::culo::!!

scusate domanda che potrà sembrare stupida ma perchè consigliate di mettere la sella in bolla?

io ho risolto quasi totalmente questo tipo di problemi (mai così accentuati in realtà) facendo puntare leggermente la sella verso il basso. Può darmi altri problemi una configurazione di questo tipo?

Per mia esperienza diretta le selle della SMP per quanto ottime non si adattano a tutti i :culo: a parte questo come ti hanno già suggerito puoi verificare se la sella è montata in modo corretto perchè se il "naso"è leggermente verso l'alto ti comprime i gioielli poi ti consiglio una buona crema sopra-sella caso mai il tuo problema sia di "struscio" e non di compressioine


Se ha la parte indolenzita (formicolante?) e diventa addirittura blu (cianotica), dovrebbe trattarsi di un mancato afflusso di sangue, il che mi fa pensare a una eccessiva compressione. Per questo sella in bolla e al giusto arretramento e altezza. Non credo sia un problema risolvibile con l'abitudine alle ore in sella onestamente...
[MENTION=58297]Scorpion-[/MENTION], la sella si tiene in bolla perché é in teoria la miglior posizione possibile: il naso puntato in alto provoca l'effetto di cui sopra, verso il basso ti fa costantemente scivolare in avanti costringendoti a ritrovare costantemente la posizione. Poi credo che ci possa stare che per sensibilitá individuale qualcuno la possa preferire leggermente scostata dalla orizzontalitá perfetta...
 

cixnet

Pignone
7 Ottobre 2012
109
1
Giugliano in campania (Na)
Visita sito
Bici
Olmo Deep xenon 10v Carrera Nitro Sl ultegra 6800
Ho avuto gli stessi problemi tuoi, ho risolto abbassando la punta della sella di qualche millimetro, ho ricomprato la salopette con fondello migliore, e finalmente o imparato a sedermi :-) Ciò messo un po a trovare la posizione della sella, anche perchè se l'abbassi troppo tendi a scivolare e si avverte il formicolio alle braccia essendo caricato tutto in avanti........ se non risolvi cambia sella, di solito i venditori hanno selle per fare test