Fino a che misura è tollerabile un telaio più grande delle nostre caratteristiche?

S

stefano59

Guest
Kéo;3093251 ha scritto:
Il problema grande di quasi tutti i sivende è ke per loro l'unica misura a determinare la scelta della bicicletta è quella del cavallo..
Ebbene lo voglio gridare SBAGLIANOOOOO..Il cavallo al massimo t determina la lunghezza del piantone e l'altezza della sella..
Il vero grande problema è anche la lunghezza..e quella la determini con braccia e busto..
Non tutti siamo uguali..c'è ki ha un cavallo basso e busto e braccia lunghe e allora li devi prendere una bici più grande rectius più lunga ed abbassare la sella..
Quello che dici è sacrosanto.
Come ho scritto in un altro topic, il problema più grande è che troppo spesso ci si rivolge a commercianti che hanno solo una preparazione superficiale e questo perché tutto quello che interessa, è spuntare il prezzo migliore, salvo poi dover correre dal biomeccanico, così tanto di moda oggi, per risolvere i problemi di posizione.

Ci sono in Italia tanti bravi meccanici di bdc con lunga esperienza, che magari vi faranno spendere qualcosina di più sull'acquisto, ma che sanno bene come mettere in sella una persona in modo corretto.
 

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
Kéo;3093251 ha scritto:
Il problema grande di quasi tutti i sivende è ke per loro l'unica misura a determinare la scelta della bicicletta è quella del cavallo..
Ebbene lo voglio gridare SBAGLIANOOOOO..Il cavallo al massimo t determina la lunghezza del piantone e l'altezza della sella..
Il vero grande problema è anche la lunghezza..e quella la determini con braccia e busto..
Non tutti siamo uguali..c'è ki ha un cavallo basso e busto e braccia lunghe e allora li devi prendere una bici più grande rectius più lunga ed abbassare la sella..
In sintesi..a parer mio aspetta e non prendere bici troppo grandi..provale e vedi come ti ci senti..xkè fin quando è la sella sali e scendi..
Ma quando la bici è troppo corta o troppo lunga c'è poco da fare..penso ke al massimo con l'attacco manubrio si possano recuperare massimo +/- 3 cm (già troppi secondo me)..

Hai ragionissima, ma allora perchè se vai sul sito della Canyon e metti i tuoi dati, l'altezza del cavallo ad esempio, la lunghezza delle braccia te le vincola... (e poi a me è uscita una taglia 62... quando uso una 56 ;nonzo% , non son mica alto 2 metri...)

Ciao!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Hai ragionissima, ma allora perchè se vai sul sito della Canyon e metti i tuoi dati, l'altezza del cavallo ad esempio, la lunghezza delle braccia te le vincola... (e poi a me è uscita una taglia 62... quando uso una 56 ;nonzo% , non son mica alto 2 metri...)

Ciao!

Non ci sono mai andato ma secondo me te la vincola perchè t da non la misura della tua bici ideale..
Bensì la misura ke più ti si addice tra le bici di quella marca..
Secondo me..poi è una mia opinione abbiamo il forum canyon possiamo kiedere direttamente a loro..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Quello che dici è sacrosanto.
Come ho scritto in un altro topic, il problema più grande è che troppo spesso ci si rivolge a commercianti che hanno solo una preparazione superficiale e questo perché tutto quello che interessa, è spuntare il prezzo migliore, salvo poi dover correre dal biomeccanico, così tanto di moda oggi, per risolvere i problemi di posizione.

Ci sono in Italia tanti bravi meccanici di bdc con lunga esperienza, che magari vi faranno spendere qualcosina di più sull'acquisto, ma che sanno bene come mettere in sella una persona in modo corretto.

Guarda quando ho preso la bici io..l'ho studiata io personalmente proprio x non affidarmi a commercianti ke mi dicono prenditi questo telaio ke ho dentro ti faccio un buon prezzo..
Non sono di certo un biomeccanico però devo dire ke la cosa è riuscita bene..
Perchè la scorsa settimana ho finalmente fatto la visita biomeccanica ed il telaio è risultato ottimo..ovviamente abbiamo modificato altezza arretramento, altezza manubrio ecc..e adesso ho scoperto un nuovo piacere d andare in bici..
La visita biomeccanica la consiglio a tutti prima di iniziare, spendi + o - quanto una sella o una coppia di pedali di media gamma..
Ma hai le tue misure ke sono TUE e se un domani devi cambiare bici te le ritrovi..
Aggiungo non serve a niente spendere X per un attacco iperleggero o un reggisella di carbonio strafico quando poi hai fastidi durante la pedalata..
Meglio investire prima sulla sostanza e poi se avanzano soldi facciamo la bici strafica..
 
S

stefano59

Guest
Alla fine l'occhio di un esperto che ti guarda in sella che valuta come sei, che esigenze hai, rimane indispensabile.
Che poi sia un bravo biomeccanico o un meccanico di bdc con una solida esperienza fra amatori/dilettanti e prof, come quello da cui vado io, va bene uguale.
Il mio appello è quello di cercare di salvare la professionalità artigianale di tanti bravi meccanici, altrimenti acquistare la bdc diventerà sempre più un affare da supermercato, con tutto il disvalore che ciò comporta.

Le misure antropometriche dicono tanto, ma è evidente che non possono dire tutto.
C'è un mio vecchio amico, compagno di classe al liceo, che ha la mia altezza e su per giù le mie stesse misure scheletriche.
Unica piccola differenza....io sono rimasto 65 kg come quando avevo 18 anni, lui è diventato 90kg.
Io tocco completamente le dita a terra se mi piego in avanti con le gambe diritte, lui non arriva neanche a toccarsi le caviglie.
Se volesse andare in bici, non credo proprio che potrebbe trovarsi bene su quella che uso io...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao ragazzi come da domanda volevo chiedere fino a che punto è possibile adattare una bici di misura più grande alle proprie caratteristiche. Mi spiego meglio , ho trovato un occasione di una bici da corsa misura 54 io però sono alto 1,68/69 e ho 78 di cavallo . Consultando le tabelle indicative ho visto che sto fuori di una taglia abbondante . Se dovessi decidere per l'acquisto fino a che punto posso giocare sulla possibilità di regolarla e avvicinarla alle mie misure?
Thanks
o-o

Premetto che è sempre meglio affidarsi ad uno che di misure se ne intende, premetto che non sono millimetromaniaco ma, per come la vedo io, un centimetro è il massimo della tolelranza accettabile (e sarebbe anche già troppo).
 

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
Salve ragazzi leggendo questa discussione voglio proporvi un quesito:

una atala slr 200 taglia M che la casa dice vada bene fino a quelli alti 178 cm modificando sella e pipa può andar bene per un ragazzo alto 180/81 con cavallo 77cm??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve ragazzi leggendo questa discussione voglio proporvi un quesito:

una atala slr 200 taglia M che la casa dice vada bene fino a quelli alti 178 cm modificando sella e pipa può andar bene per un ragazzo alto 180/81 con cavallo 77cm??

mi pare ti abbiamo già risposto nell'apposita discussione che tu hai aperto in altra sezione...
non ti fidi di quello che ti abbiamo detto?
 

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
mi pare ti abbiamo già risposto nell'apposita discussione che tu hai aperto in altra sezione...
non ti fidi di quello che ti abbiamo detto?

Certo mi fido è solo che non riuscivo a trovare più la discussione, non sono molto pratico del forum, anzi bradipus mi daresti una mano??? Oggi sono stato in giro da vari rivenditori, ognuno ovviamente tira l'acqua al proprio mulino e poiché voglio che la mia prima bici da corsa sia indimenticabile (come il primo amore) ho deciso che fatto 30 faccio 31. Voglio assemblarla da me, così avrò man mano il tempo di mettere da parte gli euri necessari per acquistare ottimi compromessi, voglio farmi insomma un grande regalo di natale. :D mi dareste una mano nella realizzazione? Mercì
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
in una recente intervista Nibali dichiara di usare una taglia più grande (56) per la bici da strada perchè così riesce a respirare meglio in salita con la presa alta e una più piccola (54) per la crono perchè riesce a piegarsi bene e essere più aerodinamico.


A me risulta che tutti i prof quando fanno la crono passano ad una taglia minore; è proprio consono alle caratteristiche della crono, bisogna stare raccolti, con le braccia strette e il corpo leggermente in avanti per poter spingere con più aggressività sui pedali, si spiega anche con il fatto che si nota che tornano spesso indietro con il sedere sulla sella per via delle spinte che danno...
E' chiaro che ciò è tollerabile con le durate delle crono, mentre su un percorso endurance è meglio un telaio più grande per stare anche più stiracchiati quando è possibile...
Su BIKE DISCOUNT è espresso un suggerimento di acquisto sulle misure dei telai, per esempio per quelli CUBE; dice che quando l'altezza è tra una misura e un'altra, di prendere la minore per una guida performance, una maggiore per una guida endurance.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
come ti hanno detto anche altri purtroppo i dati dell'altezza e cavallo non sempre bastanza per trovare la taglia più indicata, anche se poi ci sono delle tabelle che con questi due parametri danno una indicazione di massima...comunque nel tuo caso la 54 non è indicata pur provando a lavorare su pipa e avanzamento sella!!!
 

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
come ti hanno detto anche altri purtroppo i dati dell'altezza e cavallo non sempre bastanza per trovare la taglia più indicata, anche se poi ci sono delle tabelle che con questi due parametri danno una indicazione di massima...comunque nel tuo caso la 54 non è indicata pur provando a lavorare su pipa e avanzamento sella!!!

Quindi partendo da zero per la costruzione della mia bdc partiamo con un telaio di taglia 56? io sarei orientato su alu 7005 con forcella e carro in carbon che ne dite? nel caso quali telai mi consigliate?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certo mi fido è solo che non riuscivo a trovare più la discussione, non sono molto pratico del forum, anzi bradipus mi daresti una mano??? Oggi sono stato in giro da vari rivenditori, ognuno ovviamente tira l'acqua al proprio mulino e poiché voglio che la mia prima bici da corsa sia indimenticabile (come il primo amore) ho deciso che fatto 30 faccio 31. Voglio assemblarla da me, così avrò man mano il tempo di mettere da parte gli euri necessari per acquistare ottimi compromessi, voglio farmi insomma un grande regalo di natale. :D mi dareste una mano nella realizzazione? Mercì

forse è meglio che, per non incasinare questa discussione, proseguiamo in quella originaria che è qua:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=157760[/URL]

assemblare la propria bici da se' è una bella esperienza, molto appagante, però tieni conto che oltre alle conoscenze (che puoi farti benissimo sul forum: c'è una discussione molto esaustiva sul tema, in cui il 'principe dei meccanici' Gattonero spiega passo passo come fare) ci vuole anche un minimo di attrezzatura specifica, con attrezzi che in qualche caso dipendono dalle scelte di componentistica che vuoi fare (tipo il movimento centrale).