Cosa ne pensate?

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
Quando tutto sembrava orientato verso una delle bici da voi propinate in offerta, mi si presenta una proposta che LASCIO A VOI PER VALUTAZIONI:
mio cognato un tempo ciclista amatoriale ormai per vari motivi non esce più come prima e quindi ha deciso di cedermi per un 200 euro il suo "muletto" ossia una bici di riserva che lui ha acquistato nuova e tenuta maniacalmente la bici in questione è una ATALA slr 200 del 2006 con cambio shimano ergopower + pedali + cerchi Mavic ciclocomputer con cardio frequenzimetro Bluetooth. Il problema che è una taglia M. Lui mi ha detto che si può modificare lo sterzo ed il sellino per "adattarla a me". Sapete dirmi qualcosa su questo cambio? effettivamente la si può adattare a me una taglia M che sono alto 1,83 x 90 kg? :-xgrazieee per la disponibilità
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se ci dici il nome del cambio forse ti possiamo aiutare, eropower sono i comandi ma i campagnolo si chiamano così quelli shimano mi pare si chiamano quickshift

cmq mi sembra piccola x te, qunto è alto tuo cognato?
 

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
se ci dici il nome del cambio forse ti possiamo aiutare, eropower sono i comandi ma i campagnolo si chiamano così quelli shimano mi pare si chiamano quickshift

cmq mi sembra piccola x te, qunto è alto tuo cognato?

addirittura per mio cognato è leggermente grande, lui è alto 1,72, il cambio lui mi ha garantito che è shimano ergopower credo sia l'rd-sora ma non ne sono sicuro, ora non so se anni fa c'era un modello shimano ergopower oppure lui si fuma parecchio crack a mia insaputa!!:angrymod:
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
addirittura per mio cognato è leggermente grande, lui è alto 1,72, il cambio lui mi ha garantito che è shimano ergopower, ora non so se anni fa c'era un modello shimano ergopower oppure lui si fuma parecchio crack a mia insaputa!!:angrymod:

Per ergopower intenderà i comandi del cambio sul manubrio e non sull'obliquo del telaio come usava una volta. Confermo che la misura M , per te è un po' piccola.

Comunque se mio cognato mi facesse pagare per una bici che ha là ferma e che non usa, magari senza fartela provare, lo mandarei a....:mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.524
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
"taglia M" dice ben poco, anche perchè le "taglie" a mo' di t-shirt ogni costruttore le interpreta a modo suo.

siccome le bici non sono magliette, vanno quindi misurate in centimetri; in particolare, va misurata la lunghezza del tubo superiore dal centro dell'incrocio con il piantone al centro dell'incrocio col tubo di sterzo.

armati di metro, misura, e potremo essere più precisi... o-o
 

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
Per ergopower intenderà i comandi del cambio sul manubrio e non sull'obliquo del telaio come usava una volta. Confermo che la misura M , per te è un po' piccola.

Comunque se mio cognato mi facesse pagare per una bici che ha là ferma e che non usa, magari senza fartela provare, lo mandarei a....:mrgreen:

:mrgreen: effettivamente...no dai il problema non è provarla anzi, vorrei solo sapere se ne vale la pena spendere dei soldi per adattarla a me e soprattutto se è una cosa fattibile, inoltre mi ha detto che è scritto sulle leve dei comandi "shimano ergopower" , alla fine dite che anche adattandola ci starei scomodo su?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
addirittura per mio cognato è leggermente grande, lui è alto 1,72, il cambio lui mi ha garantito che è shimano ergopower credo sia l'rd-sora ma non ne sono sicuro, ora non so se anni fa c'era un modello shimano ergopower oppure lui si fuma parecchio crack a mia insaputa!!:angrymod:


non so cosa si fuma probabilmente ignora semplicemente il nome del cambio, ma non esiste un modello shimano che si chiama ergopower, ergopower sono i comandi di freni e cambio ma campagnolo li chiama così

cmq se è leggermente grande per lui non è detto che sia della tua misura
 

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
"taglia M" dice ben poco, anche perchè le "taglie" a mo' di t-shirt ogni costruttore le interpreta a modo suo.

siccome le bici non sono magliette, vanno quindi misurate in centimetri; in particolare, va misurata la lunghezza del tubo superiore dal centro dell'incrocio con il piantone al centro dell'incrocio col tubo di sterzo.

armati di metro, misura, e potremo essere più precisi... o-o
hai ragione, comunque l'atala slr 200 M corrisponde ad una 52 slooping da quello che ho letto in internet. Non so se può essere d'aiuto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.524
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
hai ragione, comunque l'atala slr 200 M corrisponde ad una 52 slooping da quello che ho letto in internet. Non so se può essere d'aiuto.

per i modelli slooping la misura del piantone non ha molto significato, perchè dipende dal maggiore o minore grado di slooping che ha voluto dare il costruttore.

bisogna guardare la misura dell'orizzontale virtuale, purtroppo il costruttore non pubblica le geometrie sul sito.

secondo me, a sensazione, ti è irrimediabilmente piccola.
 

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
per i modelli slooping la misura del piantone non ha molto significato, perchè dipende dal maggiore o minore grado di slooping che ha voluto dare il costruttore.

bisogna guardare la misura dell'orizzontale virtuale, purtroppo il costruttore non pubblica le geometrie sul sito.

secondo me, a sensazione, ti è irrimediabilmente piccola.

Lo avevo immaginato, praticamente fino a che altezza andrebbe bene questa bici?
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
hai ragione, comunque l'atala slr 200 M corrisponde ad una 52 slooping da quello che ho letto in internet. Non so se può essere d'aiuto.

E' decisamente piccola, per la tua taglia dovresti usare una 56 o al massimo una 54 con qualche adattamento a pipa e sella.
Ma con una 52 c'è poco da adattare, è troppo piccola per te.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.524
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lo avevo immaginato, praticamente fino a che altezza andrebbe bene questa bici?

bisognerebbe conoscere la geometria, in particolare la lunghezza dell'orizzontale virtuale.

a titolo di esempio, per me che sono alto 1,77 la misura corretta tra le bici Colnago slooping è la 52s, a cui corrisponde un orizzontale virtuale di 550mm.
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
comunque in questi casi di si agisce per adattare la bici ove possibile oltre il manubrio?

E' decisamente piccola, per la tua taglia dovresti usare una 56 o al massimo una 54 con qualche adattamento a pipa e sella.
Ma con una 52 c'è poco da adattare, è troppo piccola per te.

Ti ha risposto Tristano: su una 54 potresti mettere una pipa più lunga e andare al limite col reggisella.
 

eric.draven

Pignone
13 Aprile 2013
113
1
Visita sito
Bici
Barco XCR
bisognerebbe conoscere la geometria, in particolare la lunghezza dell'orizzontale virtuale.

a titolo di esempio, per me che sono alto 1,77 la misura corretta tra le bici Colnago slooping è la 52s, a cui corrisponde un orizzontale virtuale di 550mm.

La biomeccanica purtroppo non lascia molte speranze a quanto ho capito, ed un ragazzo diciamo alto 180cm ci starebbe su quest'atala orientativamente?