Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sono entrato nel club.
Ho preso il modello "corky" "the beam" cioè quello più minimale insomma questo
1676901500156.png

sono stra soddisfatto ma pensando di comperarne un altro da mettere a destra ho pensato valesse la pena un modello leggermente più grande che è il cateye bm-45 (specchio dal diametro di 45 mm vs 32 del corky).
Qualcuno li ha avuti? 1,5 cm di diametro in più cambia la vita?!


1676901561661.png
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mi rispondo da solo: vale la pena.
Preso il CatEye bm-45 montato su mtb si vede molto meglio (magari anche perchè in posizione più favorevole rispetto a quando è montato sulla piega da bdc comunque lo testo anche li ma la sensazione è che lo promuoverò al posto del Corky). Mi chiedo come possa esistere il Garmin varia :))):
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ci provo: chi ha il CatEye bm-45 è riuscito a trovare una posizione migliore? Sono arrivato alla conclusione che può andare solo così ma poi interferisce con la presa bassa abbastanza pesantemente. Ruotare la piega non vale la pena.

E' un peccato perchè rispetto al "corky" la dimensione è giusta. Adesso prima di ri-destinarlo alla mtb monto nella bdc anche il corky (a destra) così mi renderò ufficialmente conto se vale la pena "sopportare" un po' di interferenza



1682163045305.png 1682163060772.png 1682163070170.png
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sperando di fare cosa gradita aggiorno la discussione con il test di altri due specchietti (e concludo qui la spasmodica ricerca dello specchietto migliore :== )

Zefal Spy: 8€ 25 grammi specchio in policarbonato (ricordatevi di togliere la pellicola protettiva!) collarino in gomma probabilmente poco durevole ma capirai visto il prezzo. Buona la visibilità. Contro: in che punto del manubrio metterlo? Dopo varie prove ho convenuto che la migliore è circa quella del video del tizio (domani lo proverò anche io a destra perchè a sinistra in presa bassa si vede parte del nostro avambraccio)


Katana Dropbar HD/Hafny Road Bike Bar End Mirror HF-M956S-FR06: 15€-25€ se Katana o Hafny (sono la stessa cosa) 60g. Specchio in vetro, bel diametro, tappo ad espansione, robusto e di ottima qualità. Scrivete su Google HF-M956S-FR06 troverete tante foto e pure tante recensioni sugli amazon dei vari paesi.

1684872303201.png
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
buongiorno mi aggancio a questa discussione.
Ho voluto provare lo specchietto retrovisore sulla bdc (sia per vedere chi viene da dietro, ma principalmente per tenere sott'occhio il gruppo quando sto davanti, senza dovermi girare ogni due per tre).

Ho preso da amazon questi: https://www.amazon.it/dp/B0C7H18VCH/?tag=mmc08-21
Che dire, ieri l'ho provato. Vedo quel che devo vedere ma la qualità è troppo scadente, non stanno assolutamente in posizione e anzi siccome la sfera è fatta male tendono a chiudersi sempre verso l'interno, basta una minima buca. Li rimanderò indietro.

Secondo voi vale la pena spendere il quadruplo per il corky the beam originale? è fatto meglio o ha gli stessi problemi?
Di questo tipo di specchi anche se piccoli mi piace che si possono chiudere, cosi oltre all'estetica non rischio di distruggerli ogni volta che carico o faccio cadere la bici (spesso) e inoltre non ci sbatto quando pedalo in piedi, cosa che avverrebbe di sicuro con altri modelli "fissi" e sporgenti.
Aggiungo che a me serve solo a sinistra, il destro me lo evito.

Che dite?
Ovviamente se avete altre alternative sono tutt'orecchi!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
buongiorno mi aggancio a questa discussione.
Ho voluto provare lo specchietto retrovisore sulla bdc (sia per vedere chi viene da dietro, ma principalmente per tenere sott'occhio il gruppo quando sto davanti, senza dovermi girare ogni due per tre).

Ho preso da amazon questi: https://www.amazon.it/dp/B0C7H18VCH/?tag=mmc08-21
Che dire, ieri l'ho provato. Vedo quel che devo vedere ma la qualità è troppo scadente, non stanno assolutamente in posizione e anzi siccome la sfera è fatta male tendono a chiudersi sempre verso l'interno, basta una minima buca. Li rimanderò indietro.

Secondo voi vale la pena spendere il quadruplo per il corky the beam originale? è fatto meglio o ha gli stessi problemi?
Di questo tipo di specchi anche se piccoli mi piace che si possono chiudere, cosi oltre all'estetica non rischio di distruggerli ogni volta che carico o faccio cadere la bici (spesso) e inoltre non ci sbatto quando pedalo in piedi, cosa che avverrebbe di sicuro con altri modelli "fissi" e sporgenti.
Aggiungo che a me serve solo a sinistra, il destro me lo evito.

Che dite?
Ovviamente se avete altre alternative sono tutt'orecchi!
Da 3 anni utilizzo questo sulla bici per pendolarismo
sempre fermo in posizione, buona visibilità, ha resistito a 4 cadute.

L'unica difficoltà è quella di trovare la posizione per fissarlo: attualmente ce l'ho sulla parte finale bassa della curva, ma se impugno in presa bassa il polso mi toglie la visuale. Nella presa per i comandi invece è perfetto. Del resto va anche tenuto conto dell'orientamento dello specchietto: se anche fosse visibile in presa bassa, andrebbe comunque riorientato per visualizzare la zona retrostante di interesse.
 
  • Mi piace
Reactions: makkio

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
quello di @EliaCozzi ottimo ma confermo nella piega da bdc non trovo una posizione che non interferisca, probabilmente la migliore è quella nel video del mio post precedente. (l'ho adibito al manubrio diritto della mtb e va benino, è in policarbonato quindi non una gran qualità riflettente)

ho avuto anche il corky* ma nonostante stava in posizione, non lo consiglio (troppo piccolo)
-non roteava nel manubrio ma direi dipende dal nastro manubrio, dallo spessore, se è questo il tuo caso prova ad aumentare lo spessore boh con del nastro adesivo (magari si chiama corky per via del nastro manubrio corky, in sughero, che prediligeva?! :idea: )
1692693968297.png


-non si chiudeva, la sfera era abbastanza rigida ma non escludo si sarebbe allentata in futuro. Metterci una goccia di colla? vinavil?


*lo vendo, è nuovo ma provo con scambio a mano in zona (provincia di pesaro-urbino)

alla fine i miei preferiti per bdc sono il CatEye bm-45 (ma anche qui ha la sfera, nessun problema fin'ora ma in futuro?) e il (poi mi sono fermato nella ricerca perchè credo di aver raggiunto il massimo) il Katana Dropbar HD/Hafny Road Bike Bar End Mirror HF-M956S-FR06. Quest'ultimo ha le brugole per tutto, ovviamente non vanno serrate alla morte e non perde mai la posizione.

Ma scusa anche se trovassi la panacea con il corky o con uno rimovibile non pensi che sarebbe una gran noia dover ad ogni uscita ritrovare la posizione? Alla fine mi sono accorto usavo il corky sempre aperto anche con la bici in garage o parcheggiata cioè accortomi che mi veniva meno la funzionalità di chiusura mi sono orientato in uno più fisso possibile e pazienza l'estetica
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ma scusa anche se trovassi la panacea con il corky o con uno rimovibile non pensi che sarebbe una gran noia dover ad ogni uscita ritrovare la posizione? Alla fine mi sono accorto usavo il corky sempre aperto anche con la bici in garage o parcheggiata cioè accortomi che mi veniva meno la funzionalità di chiusura mi sono orientato in uno più fisso possibile e pazienza l'estetica

ri regolarlo ad ogni inizio uscita non è un problema, tenerlo sempre aperto lo romperei dopo meno di una giornata visto come e dove tengo la bici.
A dire il vero quando esco da solo potrei tenerlo benissimo chiuso, mi serve perlopiù quando esco con gli altri e faccio da apripista.
Mi capita di dovermi girare ogni due per tre per capire se gli altri stanno a ruota o se si sono staccati...francamente è una seccatura e mi fa venire il mal di collo, oltre a rischiare di cadere sulle innumerevoli voragini delle nostre strade.

il problema del simil-corky che ho preso è primariamente che non sta assolutamente fermo, del resto costa 1/4 dell'originale...e direi che si vede eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo