Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
Appunto…
io ho capito che il metatarso lo tengono 2/3 cm più indietro del perno
verso il tallone
x far così la tacchetta perché arretrarla visto che avanza il piede come hai scritto?
Prima avevi scritto il contrario. Comunque ricapitolando intendevo tacchetta 2/3 cm dietro al primo metatarso, dove per dietro intendo verso il tallone. Quindi si ha che l'asse pedale si trova dietro al primo metatarso di 2/3 cm
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Prima avevi scritto il contrario. Comunque ricapitolando intendevo tacchetta 2/3 cm dietro al primo metatarso, dove per dietro intendo verso il tallone. Quindi si ha che l'asse pedale si trova dietro al primo metatarso di 2/3 cm
No, non avevo scritto io il contrario…
se l’asse del pedale si trova dietro al primo vuol dire che il primo non è dietro l’asse ...
se rileggi ciò che hai e ho scritto ti sarà chiaro…
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Questo avevi scritto inizialmente ed era corretto ;nonzo%
Allora….
seguimi….
il tutto è iniziato quando tu hai scritto che molti bio e pro usano mettere le tacchette in modo che il primo metatarso stia 2/3 cm dietro il perno pedale.
così hai scritto!
al di là della veridicita‘ di ciò (2/3 cm sono un’enormita’ in bio meccanica idem x le tacchette)
per fare in modo che il piede arretri (quindi il primo metatarso arretri) la tacchetta va avanzata verso la punta non arretrata come hai scritto.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@Il max ok ok stiamo dicendo la stessa cosa….
cioe.’ Tu sostieni che alcuni mettano il primo oltre al perno pedale ma verso la punta…
quindi si arretrando la tacchetta!!!
il tuo primo post parlava di tacchetta non del primo ed è x qs che mi sono incasinato, pensavo intendessi la classica posizione ( primo dietro perno)
ce l’abbiamo fatta..
x me è comunque assurdo visto che la massima larghezza del piede e della spinta la si ha proprio qualche mm dietro l’asse primo/quinto metatarso
 

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
Ce l'abbiamo fatta o-o
Ad ogni modo, da quello che ho potuto capire, arretrando le tacchette si ha più stabilità sulla caviglia e quindi anche un minore utilizzo del polpaccio. Poi la suola in carbonio che è bella rigida la spinta la trasmette comunque, ovviamente si avrà una sensazione diversa
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ce l'abbiamo fatta o-o
Ad ogni modo, da quello che ho potuto capire, arretrando le tacchette si ha più stabilità sulla caviglia e quindi anche un minore utilizzo del polpaccio. Poi la suola in carbonio che è bella rigida la spinta la trasmette comunque, ovviamente si avrà una sensazione diversa
:°°(
ricordo che un assetto fatto da un bio mi mise le tacchette parecchio indietro 13.2 vs i 12.7 che normalmente metto (45 di scarpe) e in salita era un dramma, c’è da dire anche che oltre a ciò mise un arretramento esagerato
insomma un insieme di cose che dopo alcune uscite volevo buttare la bici nel fosso…
fra na tacchetta in punta e una arretrata comunque sia io opterei per la seconda!!!
spesso vedi ciclisti (sopratutto donne) che pedalano di punta in modo assurdo avendo le tacchette tutte avanti
mi chiedo come facciano
 

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
:°°(
ricordo che un assetto fatto da un bio mi mise le tacchette parecchio indietro 13.2 vs i 12.7 che normalmente metto (45 di scarpe) e in salita era un dramma, c’è da dire anche che oltre a ciò mise un arretramento esagerato
insomma un insieme di cose che dopo alcune uscite volevo buttare la bici nel fosso…
fra na tacchetta in punta e una arretrata comunque sia io opterei per la seconda!!!
spesso vedi ciclisti (sopratutto donne) che pedalano di punta in modo assurdo avendo le tacchette tutte avanti
mi chiedo come facciano
E penso che crei problemi anche al piede averle troppo avanzate
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo so, per quello volevo vedere se qualcuno aveva esperienze in merito. Perché anche io le ho sempre messe nella maniera classica che hai detto tu prima
Io parlando con diversi biomeccanici su questo sono sempre stati abbastanza d'accordo, ossia sulla posizione tacchette, però sai sono tutte situazioni molto personali
 
  • Mi piace
Reactions: Il max

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Qualcuno mi spiega il perché di questa cosa: su due scarpe che ho preso per l'inverno bdc e mtb con i calzettoni ho un numero in più (soletta 27.3) rispecchiano le misure della tabella per il numero 42,mentre su quelle giuste estive (soletta 26.3) n. 41.5 son proprio fuori di misura di tanto‍♂️ ovvero 1 cm un più di arretramento.
Questo ovviamente mantendendo le stesse sensazioni di spinta e comodità sulla bici
 

Allegati

  • 1608749625571.png
    1608749625571.png
    73,7 KB · Visite: 32

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.769
9.984
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno a tutti, capisco che le tacchette e la loro posizione siano ancora un problema per molti, non tutti per fortuna..... se non vi trovate bene con le posizioni suggerite dai vari esperti secondo me significa che potreste avere qualche altro guaio..... molti anni fa avevamo scritto di tutto e di più, io e altri come semplici utenti, alcuni invece erano veri esperti. Rileggete, cercate di capire...... poi io mi sono fatto le mie idee e le mie esperienze, le mie bici sono sempre le stesse, le scarpe pure, tanto per la strada che faccio non ho bisogno di rinnovare nulla. Forse è per quello che, nonostante gli anni e i kg di grasso accumulati, la posizione è sempre uguale, il cambio di scarpe, bici, componenti crea sempre qualche problema, state attenti.
Ciao neh, buone pedalate....... vado a tagliare un po' di legna :eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti, capisco che le tacchette e la loro posizione siano ancora un problema per molti, non tutti per fortuna..... se non vi trovate bene con le posizioni suggerite dai vari esperti secondo me significa che potreste avere qualche altro guaio..... molti anni fa avevamo scritto di tutto e di più, io e altri come semplici utenti, alcuni invece erano veri esperti. Rileggete, cercate di capire...... poi io mi sono fatto le mie idee e le mie esperienze, le mie bici sono sempre le stesse, le scarpe pure, tanto per la strada che faccio non ho bisogno di rinnovare nulla. Forse è per quello che, nonostante gli anni e i kg di grasso accumulati, la posizione è sempre uguale, il cambio di scarpe, bici, componenti crea sempre qualche problema, state attenti.
Ciao neh, buone pedalate....... vado a tagliare un po' di legna :eek:xxxx
Hai ragione, non sempre le modifiche portano benefici, c'è da dire che è un po il sale cercare sempre di migliorare
L'importante è prima di ogni modifica rilevare esattamente la vecchia posizione
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno a tutti, capisco che le tacchette e la loro posizione siano ancora un problema per molti, non tutti per fortuna..... se non vi trovate bene con le posizioni suggerite dai vari esperti secondo me significa che potreste avere qualche altro guaio..... molti anni fa avevamo scritto di tutto e di più, io e altri come semplici utenti, alcuni invece erano veri esperti. Rileggete, cercate di capire...... poi io mi sono fatto le mie idee e le mie esperienze, le mie bici sono sempre le stesse, le scarpe pure, tanto per la strada che faccio non ho bisogno di rinnovare nulla. Forse è per quello che, nonostante gli anni e i kg di grasso accumulati, la posizione è sempre uguale, il cambio di scarpe, bici, componenti crea sempre qualche problema, state attenti.
Ciao neh, buone pedalate....... vado a tagliare un po' di legna :eek:xxxx

top
:ola::ola::ola:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.769
9.984
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hai ragione, non sempre le modifiche portano benefici, c'è da dire che è un po il sale cercare sempre di migliorare
L'importante è prima di ogni modifica rilevare esattamente la vecchia posizione
Eh più o meno......certo, la vecchia posizione uno la deve conoscere, ma se si cambiano scarpe non è detto che le tacchette dovranno essere posizionate come sulle scarpe vecchie. Io ormai sono vecchio e non sono più aggiornato, ma se non ricordo male, molti anni fa, si faceva fatica a posizionare correttamente le tacchette a causa dei fori sulle scarpe che non permettevano di ottenere la posizione voluta. La sella poi è micidiale.....ricordo una slr che mi piaceva da matti ma mi faceva stare troppo avanti, cambiata quella con una Aspide ho risolto un bel po' di guai. Purtroppo chi più, chi meno, problemi di assetto li abbiamo avuti quasi tutti, andare in bici non è come lucidare il siluro dentro una bernarda......
Top un paio di palle, sono grasso come un tricheco...... però un pochino pedalo sui rulli.....domani se non fa troppo freddo chiedo al mio amico Wallace se ha voglia di fare 30 km..... poco fa è passato da casa mia congelato.