Info crepa Cannondale

sassofonista615

Novellino
24 Aprile 2017
8
0
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono alla mia prima esperienza con una BDC.
Ho comprato un usato presso un negozio della mia zona circa due settimane fa; ora, dopo solamente 180 km percorsi, ho notato questa e un'altra piccola crepa nel telaio.
So che è difficile capire se si tratta solo della vernice esterna oppure del telaio (carbonio) solo con una foto, ma qualcuno ha un'idea?
Ho letto in giro che la vernice Cannondale soffre di questi problemi, me lo confermate?
Ovviamente non appena potro', ritornero' dal venditore per fargliela controllare.
Grazie, saluti
 

Allegati

  • image1.png
    image1.png
    1 MB · Visite: 215

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Al tatto si sente passando con l'unghia.
Strano perchè non ho avuto alcuna caduta o alcun sasso sul telaio.
Boh, speriamo in bene :-)

se lo senti col polpastrello (cioé se lì ti sembra più "morbido") può essere un probklema. Dalla foto sembra non essere nulla. Ma far dare un'occhiata da un meccanico non fa mai male
 

sassofonista615

Novellino
24 Aprile 2017
8
0
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Passando col polpastrello non lo sento, lo sento se passo con l'unghia.
Qualcuno suggeriva di sentire se cambia il rumore (rispetto alla stessa zona, diametralmente opposta) battendo in maniera molto leggera con un cucchiaino.
Facendo questa prova non sento nessun cambiamento.
Cosa strana che questo segno è apparso in due zone della bici, quindi o il telaio è crepato in due zone o la vernice è saltata via in due zone...
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ecco la foto della seconda presunta crepa...
Bisogna un po' zoomare anche qui.

fossero tutte crepe quelle il mio telaio sarebbe da buttare... se la prendevi nera neanche te ne accorgevi... devi capire che il carbonio flette anche se sembra rigidissimo e flettendo spesso e volentieri sui telai verniciati si vede fare alla vernice quelle strane diciamo opacizzazioni guarda se vuoi ti posto le mie....
 

sassofonista615

Novellino
24 Aprile 2017
8
0
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
fossero tutte crepe quelle il mio telaio sarebbe da buttare... se la prendevi nera neanche te ne accorgevi... devi capire che il carbonio flette anche se sembra rigidissimo e flettendo spesso e volentieri sui telai verniciati si vede fare alla vernice quelle strane diciamo opacizzazioni guarda se vuoi ti posto le mie....

Ciao Roberto,
ti ringrazio. Infatti era il dubbio che avevo anche io, se avessi avuto la bici nera forse non mi sarei accorto...è solamente che prima avevo una vecchia MTB in alluminio,e ste cose nemmeno le guardavo.
Si dai, fa vedere anche le tue ;-)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Credo siano solo imperfezioni nella verniciatura... i materiali metallici sono più facili da verniciare o, comunque, hanno una resa migliore. Te ne rendi conto meglio dopo 10 anni... un telaio in acciaio o in alluminio avrà una verniciatura generalmente migliore.
Il mio caad7 l'ho venduto dopo 8 anni e sembrava uscito dal negozio il giorno prima!
 

sassofonista615

Novellino
24 Aprile 2017
8
0
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Credo siano solo imperfezioni nella verniciatura... i materiali metallici sono più facili da verniciare o, comunque, hanno una resa migliore. Te ne rendi conto meglio dopo 10 anni... un telaio in acciaio o in alluminio avrà una verniciatura generalmente migliore.
Il mio caad7 l'ho venduto dopo 8 anni e sembrava uscito dal negozio il giorno prima!

Speriamo dai, questo weekend la porto e vediamo cosa mi dice il venditore a riguardo! Mi sembra comunque che secondo piu' o meno tutti siano solo problemi di vernice...
 

sassofonista615

Novellino
24 Aprile 2017
8
0
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Questo weekend sono passato dal rivenditore e ho chiesto lumi sui due crepi.
Lui mi dice che al 99% sono crepe della vernice, tant'è che Cannondale non vernicia piu' a lucido nelle versioni piu' recenti delle Synapse (non l'ho verificato).
Riporto qui sotto le foto dei due crepi rifatte stamattina con luce migliore.
 

Allegati

  • IMG_0233.jpg
    IMG_0233.jpg
    95 KB · Visite: 63
  • IMG_0234.jpg
    IMG_0234.jpg
    100,9 KB · Visite: 62

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
avevo l'impressione che le eventuali crepe nel carbonio fossero di preferenza longitudinali, non trasversali come queste.
Tu comunque conserva le foto per poter confrontare con la situazione più avanti, ed ogni tanto quando la pulisci tocca e premi o batti con l'unghia per sentire se si sente qualcosa di diverso dagli altri punti.
Perfino io che non amo il carbonio starei tranquillo