Parere tacchette nere look

venox

Pignone
2 Settembre 2014
162
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Oggi ho fatto montare le tacchette nere al mio biomeccanico, le ho provate su un rullo per una 30ina di minuti e mi sono trovato bene per ora.

Ci farò qualche altra uscita e vi darò un mio personale riscontro

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato :-)
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti
Vorrei un vostro parere.
Ogni tanto ho dei problemi alla caviglia destra, infatti l anno scorso mi sono dovuto fermare un mesetto perché a seguito di un uscita un po dura, mi è stata diagnosticata tramite eco una disomogeneità del tendine tibiale posteriore, curata con stop+laser e correzione dell assetto in sella

Il biomeccanico recentemente mi ha consigliato di sostituire le mie attuali tacchette grigie look con quelle nere, in quanto gli ho detto che mi capitava ogni tanto di pedalare "male", con il retropiede che si avvicina alla pedivella ossia così "/". Infatti quando pedalo ogni tanto devo fare attenzione a come spingo, perché potrei spingere male (nel modo che vi ho detto) e di conseguenza sovraccaricare l interno piede

Consigliate pure voi di passare alle nere?
Ho paura che mi portino ad altri problemi, come alle ginocchia

Grazie!

Bisogna vedere...nel senso che non è detto che pedalare col tallone vicino alla pedivella sia sbagliato,dipende dalla rotazione della rotula,se questa è ruotata all'interno la posizione migliore per pedalare è proprio col tallone verso l'interno,ma in teoria il biomeccanico queste cose dovrebbe saperle.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Mi aggancio a questa discussione. Attualmente pedalo con tacchette grigie e mi rendo conto che quando spingo duro ruoto il tallone del piede dx verso la bici (così: / ) . Soffro da un po' di dolori agli adduttori (forse pubalgia) della gamba dx e considerando un po' tutto (posizione in bici, sella, regolazione tacchette ecc... ) sembrerebbe tutto ok. Questo è il mio secondo anno in bici, durante il primo anno usavo tacchette nere e non avevo grossi dolori. Potrebbe essere che questo spingere con il piede ruotato mi infiammi glil'adduttori della gamba dx?
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ciao. Anch'io ho usato per anni le tacchette nere e non ho mai avuto problemi. Lo scorso anno mi sono fatta convincere dal negoziante ed ho comperato le altre. Ad ogni uscita accusavo dolori che prima non ho mai avuto e sono tornata dal negoziante e ho comperato quelle nere e come d'incanto non ho piu' avuto problemi
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
L'unica accortezza nell'uso delle tacchette nere è essere mezzi bene in sella e di aver ben posizionato la tacchetta sulla scarpa.
Detto ciò sono le tacchette con le quali mi trovo meglio, perché secondo me con la caviglia ben ferma si pedala meglio

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream



Sistema interessante...
ma non è che la parte anteriore della tacchetta è ancorata alla scarpa più debolmente rispetto al modello tradizionale (che se può essere utile io compro da Deca, non originale, a 10 euro e va benissimo)?

mi aggancio a questo post per 'rilanciare' la domanda:

Hai notato qualche differenza anche minima rispetto alle originali? Rumori, scricchiolii, differenze nella funzionalità, ad es. lo sgancio e aggancio o nella stabilità della pedalata?

Lo chiedo perché il sistema è effettivamente interessante e ci starei pensando visto che ho le tacchette in condizioni pietose e sono da cambio. Il sistema è ingegnoso e risolve con semplicità il riposizionamento delle tacchette fra un cambio e l'altro.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1





mi aggancio a questo post per 'rilanciare' la domanda:

Hai notato qualche differenza anche minima rispetto alle originali? Rumori, scricchiolii, differenze nella funzionalità, ad es. lo sgancio e aggancio o nella stabilità della pedalata?

Lo chiedo perché il sistema è effettivamente interessante e ci starei pensando visto che ho le tacchette in condizioni pietose e sono da cambio. Il sistema è ingegnoso e risolve con semplicità il riposizionamento delle tacchette fra un cambio e l'altro.
No nessuna differenza. Sono però passato a pedali e tacchette Shimano che trovo molto meglio, più larghe e stabili alla camminata e soprattutto nell'aggancio-sgancio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Lo chiedo perché il sistema è effettivamente interessante e ci starei pensando visto che ho le tacchette in condizioni pietose e sono da cambio. Il sistema è ingegnoso e risolve con semplicità il riposizionamento delle tacchette fra un cambio e l'altro.
il riposizionamento è facilissimo se con un pennarello indelebile bianco\colorato segni i bordi della tacchetta precedente
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
il riposizionamento è facilissimo se con un pennarello indelebile bianco\colorato segni i bordi della tacchetta precedente
infatti ho sempre usato quel metodo, però sarà il fatto che i lati delle tacchette sono a filo della suola o addirittura sospesi nel vuoto (interno piede) e quindi non si possono segnare a dovere ma ad ogni cambio mi compaiono formicolii e addormentamenti vari, per almeno due o tre uscite. Al rientro devo fare micro aggiustamenti fino a che non scompaiono i problemi.
Il segno con il pennarello ti permette di posizionarle correttamente in senso longitudinale ma l'angolazione mi riesce evidentemente imprecisa.
Magari ci riprovo con attenzione chirurgica ed un pennarello dalla punta più fine.

Con quel sistema ad incastro, se le tacchette sono al 100% come le originali nell'uso, risparmierei tempo e fastidi al sotto piede che durante una uscita di diverse ore sono un problema. Sono un pò dubbioso sulla solidità del sistema (un ancoraggio in tre punti è ovviamente migliore) e sul fatto che non spuntino quei fastidiosissimi scricchiolii che di norma mi saltano fuori anche con le originali quando prendo una pioggia abbondante. A proposito di scricchiolii, ho letto in un altro topic che le tacchette senza antiscivolo non sembrano accusare il problema...è così importante questo antiscivolo? Perché se così non fosse passo a quelle senza i gommini.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
infatti ho sempre usato quel metodo, però sarà il fatto che i lati delle tacchette sono a filo della suola o addirittura sospesi nel vuoto (interno piede) e quindi non si possono segnare a dovere ma ad ogni cambio mi compaiono formicolii e addormentamenti vari, per almeno due o tre uscite. Al rientro devo fare micro aggiustamenti fino a che non scompaiono i problemi.
Il segno con il pennarello ti permette di posizionarle correttamente in senso longitudinale ma l'angolazione mi riesce evidentemente imprecisa.
Magari ci riprovo con attenzione chirurgica ed un pennarello dalla punta più fine.

Con quel sistema ad incastro, se le tacchette sono al 100% come le originali nell'uso, risparmierei tempo e fastidi al sotto piede che durante una uscita di diverse ore sono un problema. Sono un pò dubbioso sulla solidità del sistema (un ancoraggio in tre punti è ovviamente migliore) e sul fatto che non spuntino quei fastidiosissimi scricchiolii che di norma mi saltano fuori anche con le originali quando prendo una pioggia abbondante. A proposito di scricchiolii, ho letto in un altro topic che le tacchette senza antiscivolo non sembrano accusare il problema...è così importante questo antiscivolo? Perché se così non fosse passo a quelle senza i gommini.
Sembra che quelle con l'antiscivolo gracchino di più.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
se ne può fare a meno secondo te?
le ho sempre avute con l'antiscivolo e non so la reale utilità, se camminare con gli scarpini senza antiscivolo diventa drammatico o in sostanza cambia poco.
Io facevo quattro piani di scale di marmo in discesa con la bici in spalla e non sono mai caduto, ma con molta prudenza e attaccandomi a tutto (fino a quando ho capito che era meglio togliersele [emoji15] ).
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Comunque ragazzi le tacchette look hanno il sistema diciamo di "memoria" per cambiarle senza starsi ad ammattire per ritrovare la posizione. Basta usare quella sorta di gommino morbido al centro della tacchetta. se la scarpa in uso non ha il quarto buco per avvitarlo basta incollarlo sulla scarpa (io faccio così) e mai avuto un problema. Tolgo la vecchia metto la nuova. Incollato il sistema con colla epossidica .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
infatti ho sempre usato quel metodo, però sarà il fatto che i lati delle tacchette sono a filo della suola o addirittura sospesi nel vuoto (interno piede) e quindi non si possono segnare a dovere ma ad ogni cambio mi compaiono formicolii e addormentamenti vari, per almeno due o tre uscite. Al rientro devo fare micro aggiustamenti fino a che non scompaiono i problemi.
Il segno con il pennarello ti permette di posizionarle correttamente in senso longitudinale ma l'angolazione mi riesce evidentemente imprecisa.
Magari ci riprovo con attenzione chirurgica ed un pennarello dalla punta più fine.

Con quel sistema ad incastro, se le tacchette sono al 100% come le originali nell'uso, risparmierei tempo e fastidi al sotto piede che durante una uscita di diverse ore sono un problema. Sono un pò dubbioso sulla solidità del sistema (un ancoraggio in tre punti è ovviamente migliore) e sul fatto che non spuntino quei fastidiosissimi scricchiolii che di norma mi saltano fuori anche con le originali quando prendo una pioggia abbondante. A proposito di scricchiolii, ho letto in un altro topic che le tacchette senza antiscivolo non sembrano accusare il problema...è così importante questo antiscivolo? Perché se così non fosse passo a quelle senza i gommini.
il biomeccanico mi ha fatto vedere come segnare la tacchetta: non serve fare tutto il profilo, basta segnare l'arco dei 2 incavi laterali e la parte dritta in basso per allinearle perfettamente

se ne può fare a meno secondo te?
le ho sempre avute con l'antiscivolo e non so la reale utilità, se camminare con gli scarpini senza antiscivolo diventa drammatico o in sostanza cambia poco.
l'antiscivolo non serve tanto per camminare ma per non far scivolare il piede quando stacchi per fermarti e lo appoggi sull'asfalto: se scivola il risultato sono i gioielli che picchiano sull'orizzontale
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
il biomeccanico mi ha fatto vedere come segnare la tacchetta: non serve fare tutto il profilo, basta segnare l'arco dei 2 incavi laterali e la parte dritta in basso per allinearle perfettamente


l'antiscivolo non serve tanto per camminare ma per non far scivolare il piede quando stacchi per fermarti e lo appoggi sull'asfalto: se scivola il risultato sono i gioielli che picchiano sull'orizzontale
Vero. Ma siccome ci cammini anche...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Uso sia grigie che nere, ho 2 paia di scarpe, con le nere mi trovo decisamente molto meglio, più precise, senza dispersione di potenza ecc.. a livello di comodità ,,non trovo differenze. Ma il piede è fermo, non tocchi sulla pedivella, chiaramente devono essere regolate ad hoc.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon