Materiale corone Campagnolo Veloce

19 Dicembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10v
Come da titolo,qualcuno sa se le corone della compact del Veloce sono in acciaio?Da quello che ho letto su dei siti esteri in lingua inglese purtroppo sembra che siano alluminio(Ergal,anodizzato od altro) e sul sito della campagnolo mi dice solo "ingranaggi trancio-imbutiti e trattati con antifrizione".Dato che anche l'acciaio si trancia in pressa la mia domanda rimane irrisolta;nonzo%.Un grazie a tutti coloro che mi aiutino a sciogliere questo enigma arcano...Ciao
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Come da titolo,qualcuno sa se le corone della compact del Veloce sono in acciaio?Da quello che ho letto su dei siti esteri in lingua inglese purtroppo sembra che siano alluminio(Ergal,anodizzato od altro) e sul sito della campagnolo mi dice solo "ingranaggi trancio-imbutiti e trattati con antifrizione".Dato che anche l'acciaio si trancia in pressa la mia domanda rimane irrisolta;nonzo%.Un grazie a tutti coloro che mi aiutino a sciogliere questo enigma arcano...Ciao

Non ne ho la certezza assoluta, ma dovrebbero essere in alluminio come il 99% delle pedivelle moderne.
 
19 Dicembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10v
Grazie Gamba per la risposta,penso anch'io che siano in alluminio dato che vedendo i gruppi di fascia superiore dalla Camp le corone sono in alluminio anodizzato quindi...Se qualcuno ha informazioni più precise sono ben accetti:smile:.P.s.-scusate se ho postato nella sezione sbagliata.
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Come da titolo,qualcuno sa se le corone della compact del Veloce sono in acciaio?Da quello che ho letto su dei siti esteri in lingua inglese purtroppo sembra che siano alluminio(Ergal,anodizzato od altro) e sul sito della campagnolo mi dice solo "ingranaggi trancio-imbutiti e trattati con antifrizione".Dato che anche l'acciaio si trancia in pressa la mia domanda rimane irrisolta;nonzo%.Un grazie a tutti coloro che mi aiutino a sciogliere questo enigma arcano...Ciao
Perché "purtroppo"? L'ergal è il miglior alluminio: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Alluminio_7075
 
19 Dicembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10v
Oh guarda il discorso è un pò lungo e riguarda in generale il rapporto qualità-prezzo delle bici e soprattutto le caratteristiche che un cicloamatore vorrebbe dal mezzo.Io non faccio gare e non giro in gruppo ma da solo,per me la bici è sopratutto "montagna"-"collina"-etc,inoltre ho una modalità di pedalata piuttosto antica in salita ossia rapporti duri e bassa frequenza(anche perchè alta non ce la faccio:smile: e mi è fastidiosa).Non vedendo quindi la bici come un mezzo da prestazione sul tempo ma come "macchina" per andare tra boschi e passi per me caratteristica essenziale dovrebbe essere la robustezza e la scarsa usura.L'acciaio(ovviamente dipende dal tipo e dal trattamento termico subito)è superiore nelle caratteristiche sopraelencate ad ogni tipo di lega di alluminio(lavoro da anni in una officina metalmeccanica e qualcosa ho imparato sui materiali)quindi per costruire ingranaggi è il materiale ideale(escludiamo titanio o altre leghe ipercostose),anche perchè il peso non mi interessa.Poi è giusto che ognuno scelga il modo di andare in bici che vuole(dal grammomaniaco al cicloturista),ma penso sarebbe più corretto avere bici di varia gamma per esigenze diverse(io comprerei anche il telaio in acciaio se non avesse il prezzo esorbitanti che ha essendo ormai solo di fattura artigianale),purtroppo questo non è in linea con le esigenze di mercato,ossia del guadagno per fabbricanti,grossisti e negozianti(una merce duratura fa girare pochi soldi).Scusa per la logorrea.Ciao
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Oh guarda il discorso è un pò lungo e riguarda in generale il rapporto qualità-prezzo delle bici e soprattutto le caratteristiche che un cicloamatore vorrebbe dal mezzo.Io non faccio gare e non giro in gruppo ma da solo,per me la bici è sopratutto "montagna"-"collina"-etc,inoltre ho una modalità di pedalata piuttosto antica in salita ossia rapporti duri e bassa frequenza(anche perchè alta non ce la faccio:smile: e mi è fastidiosa).Non vedendo quindi la bici come un mezzo da prestazione sul tempo ma come "macchina" per andare tra boschi e passi per me caratteristica essenziale dovrebbe essere la robustezza e la scarsa usura.L'acciaio(ovviamente dipende dal tipo e dal trattamento termico subito)è superiore nelle caratteristiche sopraelencate ad ogni tipo di lega di alluminio(lavoro da anni in una officina metalmeccanica e qualcosa ho imparato sui materiali)quindi per costruire ingranaggi è il materiale ideale(escludiamo titanio o altre leghe ipercostose),anche perchè il peso non mi interessa.Poi è giusto che ognuno scelga il modo di andare in bici che vuole(dal grammomaniaco al cicloturista),ma penso sarebbe più corretto avere bici di varia gamma per esigenze diverse(io comprerei anche il telaio in acciaio se non avesse il prezzo esorbitanti che ha essendo ormai solo di fattura artigianale),purtroppo questo non è in linea con le esigenze di mercato,ossia del guadagno per fabbricanti,grossisti e negozianti(una merce duratura fa girare pochi soldi).Scusa per la logorrea.Ciao
Allora ti do ragione, se non ti interessa il peso. A me personalmente, i invece, dà fastidio il fatto che l'acciaio piano piano, specie se in luoghi umidi, inizia ad arrugginire, questa secondo me è la sua unica pecca.
 
19 Dicembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10v
Beh si,purtroppo con l'acciaio bisogna stare attenti,io con la bici vecchia vado di gasolio anche se sarebbe più corretto utilizzare prodotti specifici per bici(ma comunque gasolio,stracci e olio di gomito fanno il loro).Poi è ovvio che se a uno per svariati motivi interessa il peso della bici allora il discorso cambia.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
l'alluminio delle corone non dà problemi, è leggero e dura nel tempo.
Ho cambiato le corone ad un campagnolo centaur carbon dopo 30 mila km ma visto che andavano ancora bene le ho montate su una bici in acciaio che uso raramente con campagnolo xenon, penso ci farò altre migliaia di km senza problemi.
L'acciaio è più pesante, si arruginisce, e comunque anche lui si usura, quindi se non sei uno da 30000 km l'anno che problemi ci sono ?
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Poi, i denti di una corona di acciaio, si corrodono meno rispetto a quelli in alluminio, ma nel complesso dell'intera struttura della corona, una in alluminio dovrebbe essere (teoricamente parlando) un po' più rigida di una in acciaio con stessa struttura.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Beh si,purtroppo con l'acciaio bisogna stare attenti,io con la bici vecchia vado di gasolio anche se sarebbe più corretto utilizzare prodotti specifici per bici(ma comunque gasolio,stracci e olio di gomito fanno il loro).Poi è ovvio che se a uno per svariati motivi interessa il peso della bici allora il discorso cambia.

ho un amico che fa corone in titanio, se vuoi ti ci metto in contatto...

sul alu7075 comunque starei tranquillissimo... pure in pista dove hai sforzi maggiori e sei sempre sulla stessa corona siamo minimo sui 35000km....

PS: ho anche dei pignoni da pista in alu che sto testando e devo dire che dopo i primi 6000km inizia a vedersi l'usura
 
19 Dicembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10v
La bici che mi ha passato mio padre,una De Rosa usata revisionata da un artigiano del mio paese ai tempi(1980)con gruppo Campagnolo 6v avrà sicuramente più di 50000 km(la bici era usata(anno fabbricazione 1978),mio padre l'ha usata 10 anni e lui faceva gare amatoriali con allenamento bisettimanale,io sono 7 anni che la uso per allenarmi con basso kilometraggio ma sforzando molto il gruppo(muri e muretti tra il 10 eil 20%,molto brevi,max 200mt ma ripetuti)e ti assicuro che moltiplica-catena-pacco pignone sono ancora in ottimo stato pur non essendo mai stati cambiati(neanche nella revisione del '80).Se poi spostiamo il discorso alla catena e ai pignoni il peggioramento(parlo di gruppi di media e bassa gamma)nella resistenza alle varie forze(tensione e torsione su tutte)e nella durata mi pare sia abbastanza diminuita(aumento eccessivo del numero dei rocchetti sul pacco pignone quindi minore distanza tra essi,catene sempre più sottili sottoposte a maggior sfregamento laterale quando si utilizzano rapporti dove la catena non è ben dritta(non parlo ovviamente di manovre autolesioniste tipo 53-26 o 39-12).I pignoni che monto sono pieni,spessore doppio rispetto agli attuali,denti più alti-venivano torniti,fresati ed il trattamento termico era roba seria non fatto solo sulle parti che lavorano direttamente(denti o poco più).I pignoni di oggi sono tranciati,con una geometria che lascia il metallo solo nelle zone di maggior sforzo e oltretutto vengono pure scaricati(ossia per avere una diminuzine di peso di qualche etto si creano prodotti fragili),stesso discorso per le catene(maglie meno spesse,più basse con ingaggio del dente del pignone più scarso etc).Poi come ho detto per pedalare in agilità e frequenza l'usura non è eccessiva ma dal mio punto di vista la questione del peso o altro per migliorare la prestazione sul tempo va bene se a uno interessa,niente da dire,l'unica cosa è che a coloro che interpretano l'andare in bici in modo differente purtroppo è quasi impossibile trovare prodotti adatti.ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bhè se trovi un tornitore può fartela anche in acciaio la corona....sarà antieconomica ma si può fare...almeno eviti che le tue basse cadenze distruggano un umile corona in alluminio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bhè un gruppo non dura cmq 10-15 anni se usato sempre alla fine i componenti si usurano, anche i pignoni in acciaio non li tieni certo 15 anni a meno di non fare pochi km annui