Un giro che non c'è più....

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Anch'io terrò monitorato il thread per capire se sarà organizzato un evento ciclistico solidale in zona, in modo da partecipare e soggiornare magari qualche giorno per contribuire (nel mio piccolo) a portare un po' di risorse.
Ci aggiorniamo!
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
per farvi capire quanto la situazione sia pazzesca, non solo per le case, ma per i collegamenti...

http://video.repubblica.it/dossier/...-per-portare-aiuto/258190/258471?ref=HRESS-10

Ciao, io in parte ti capisco perchè vivo in zona sismica vicino l' Etna che quando si risveglia sono dolori:bua:.
Capisco soprattutto l'ansia che ti prende la notte quando inizia a tremare il letto e speri che finisca il prima possibile e non chiudi più occhio sino all'alba.

Penso che prima del tuo post non si sia discusso di tale argomento più per una questione di rispetto perchè è difficile capire una situazione simile, e solo chi l'ha provata può descriverla.

Auguro a te e a tutta la popolazione che finisca il prima possibile, anche se il ricordo non sparisce facilmente..in bocca a lupoo-oo-oo-oo-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Piccola partenza

E' nata una associazione formata da alcuni appassionati, con l'appoggio di alcuni gruppi/associazioni ciclistiche ed alcuni operatori/rivenditori di Terni.

Lo scopo è raccogliere fondi per permettere il ritorno, nelle zone terremotate della Valnerina, così care a noi umbri, il ritorno di un turismo ecosostenibile basato sul ciclismo.

L'idea è che mentre associazioni più grandi e le autorità provvederanno al recupero di strade e territori, gli appassionati delle due ruote, con manifestazioni nel territori e sponsorizzazioni vari, permettano la creazione nel territorio del terremoto di piccole strutture con servizi che facciano da "stazione" di ristoro per i cicloturisti di tutte le parti, con possibilità di guide che accompagnino negli splendidi itinerari, asfaltati e non della zona.

Vi terrò aggiornati
 

Allegati

  • IMG_4381.jpg
    IMG_4381.jpg
    229,7 KB · Visite: 17

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ieri, nel freddo glaciale dell'alta Valnerina, con temperature tra i -2 e i 3 gradi, prima manifestazione:

Pedalata su strada fino a Preci, con pranzo al Castoro, uno dei più rinomati della zona, raccolta di fondi e lancio dell'iniziativa di cui sopra...

tanto freddo ma anche un ritorno emozionante nei luoghi a noi molto cari.
 

Allegati

  • IMG_4373.jpg
    IMG_4373.jpg
    357,6 KB · Visite: 48
  • IMG_4374.jpg
    IMG_4374.jpg
    241,8 KB · Visite: 43
  • IMG_4380.JPG
    IMG_4380.JPG
    222,7 KB · Visite: 39

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
ieri, nel freddo glaciale dell'alta Valnerina, con temperature tra i -2 e i 3 gradi, prima manifestazione:

Pedalata su strada fino a Preci, con pranzo al Castoro, uno dei più rinomati della zona, raccolta di fondi e lancio dell'iniziativa di cui sopra...

tanto freddo ma anche un ritorno emozionante nei luoghi a noi molto cari.

Bravi...teneci aggiornati sugli eventi (magari indicate anche qualche pagina dove reperire informazioni aggiornate).
Io spero di partecipare o in veste ciclistica o in veste CAI terni.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Francamente sono sorpreso che nessuno l'abbia fatto prima e soprattutto che nessuno l'abbia accennato (o quanto meno non me ne sono accorto)..

Sono un frequentatore abituale della zona. Più dal versante delle Marche. Purtroppo abbiamo subito diversi danni importanti ad immobili di famiglia e non so quando e se potrò tornare.

La salita che porta agli altipiani di Castelluccio l'ho sempre pedalata dal versante Castelsantangelo sul Nera/Monte Prata. Ed è una signora salita.

In foto quest'estate

https://www.instagram.com/p/BI4fpgshx33/?taken-by=andre.road

Speriamo di poter tornare presto anche per sostenere queste popolazioni.
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Francamente sono sorpreso che nessuno l'abbia fatto prima e soprattutto che nessuno l'abbia accennato (o quanto meno non me ne sono accorto).
La tragedia che sta sconvolgendo il territorio dell'Italia centrale all'incrocio tra Lazio, Umbria e Marche è fatto di tanti aspetti, umani, culturali, economici...
Ma è qualcosa che non può non sconvolgere chi va su due ruote in queste regioni.
Stiamo parlando di uno degli scenari naturali più belli dell'intero Appennino, con borghi splendidi ed una accoglienza fantastica.
Anche questa notte una scossa di magnitudo 4.8 ha svegliato molti e sconvolto molti altri in più. Mentre mi riaddormentavo dopo che l'ennesima "botta" aveva fatto tremare intensamente la mia casa, ho deciso di farvi partecipi di qualcosa che chi non l'ha mai fatto, ora non lo farà mai più (quantomeno non sarà più la stessa cosa).



Vi parlo di quello che noi umbri consideriamo una festa per gli occhi e per le due ruote: il giro di Castelluccio.

Sono circa 90km (vedi cartina tratta da Strava) meravigliosi che si fanno partendo da Preci, piccolo gioiello dell'alta Valnerina, e salendo verso la prima salita, la Forca d'Ancarano (dall'omonimo paesino incastonato sulla montagna). E' una salita non dura ma comunque nemmeno leggerissima, ma non ci si pensa, il panorama intorno ti ripaga della fatica che stai facendo.
In cima ti si apre la vallata di Norcia (vedi la prima foto) e si inizia una discesa che vorresti interrompere continuamente per fare fotografie.

Arrivati a Norcia da Porta Romana direttamente in piazza a prendersi un caffè guardando la basilica di San Benedetto.

Ripartiti si inizia a salire, 20 km con solo qualche tratto duro, ma sempre con scenari naturali meravigliosi ed alla fine si arriva a contamplare il Vettore dal punto panoramico opposto a Castelluccio (seconda foto, con la mia fida Trek). Il periodo deve essere l'inizio di giugno, solo così si potrà godere della meravigliosa infiorata della piana di Castelluccio (foto 3 e 4) verso cui ci si butta e dalla quale poi si fa lo strappo che ti porta nel borgo di Castelluccio.
Qui non può mancare un panino con ciauscolo, tipico salame morbido e fragrante di queste terre, si prende una birra e si affronta l'ultima salita di giornata, la Forca di Gualdo per poi gettarsi in una bellissima discesa che si snoda lunga sulla vallata di Visso.

Si attraversa Castel Santangelo e al bivio di Ussita si gira verso Visso. Questa è l'ultima fermata alla Pasticceria Sibilla di Visso (ultima foto), dove si mangia un dolcetto con un caffè e si rientra alla base di partenza dove si sono lasciate le macchine.


Ebbene ora non c'è più nulla se non macerie.
Tutto quello che vi ho descritto è nella mia memoria e nelle mie foto ma a luglio prossimo non potrò replicarne la gioia.
Se sarà possibile rifarò il giro e spenderò qualche euro in tutti i posti che avranno riaperto (speriamo), ma non sarà più lo stesso, ci vorranno forse degli anni...

Scrivo tutto questo con le lacrime agli occhi, e soprattutto con la paura che non sia finita qui.
Dedico questo post a tutti coloro che stanno vivendo questa terribile esperienza.

Conosco un po i posti in quanto amante di quella terra e frequentatore assiduo.

un giro molto simile al tuo la avevo tracciato diverso tempo fa,

https://www.strava.com/routes/2721166

ma complice diverse situazioni no n l'ho potuto mai fare in bici e mi si spezza il cuore all'idea di chissà se potrò farlo

Come è stato giustamente detto, sono favorevole e conto di partecipare a qualunque iniziativa, anzi se si organizzano partecipo ben volentieri e chissà davvero che non riesca a fare con voi questo giro dei sogni che ho potuto solo tracciare su strava sognando le strade che un po conoscevo ma che ora...
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ancora molte strade non sono transitabili:
- da Norcia a Castelluccio (bivio Ascoli piceno) si arriva. Ma lì ci si ferma. Sia la salita verso castelluccio, sia la piana di Castelluccio sia la strada che da Castelluccio porta a Castel S.Angelo e poi a Visso sono chiuse poichè il manto stradale è distrutto con sbalzi e dislivelli di oltre mezzo metro
- Da Preci a Visso poco dopo Preci interrotta (il fiume dopo la frana della montagna ha invaso la sede stradale)
- Da Preci a Norcia, via Forca D'ancarano, causa smottamenti e macerie varie.

In realtà sarebbe bloccata anche la strada che dalla Valnerina porta a Preci, all'altezza delle terme di Triponzo, ma ci si passa anche con le macchine...

Insomma ancora è un disastro, ma so che si sta cominciando a pianificare i vari interventi.

Comunque vi terrò informati alle prossime iniziative.
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
Rispolvero questo topic, per chiedere se il progetto di organizzare raduni o medio fondo allo scopo di rilanciare il territorio, é andato avanti......?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Rispolvero questo topic, per chiedere se il progetto di organizzare raduni o medio fondo allo scopo di rilanciare il territorio, é andato avanti......?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

credo che il 17 luglio, se non erro, ci sarà la g.f. dei sibillini in edizione cicloturistica

era la gara che organizzavano tutti gli anni con partenza da caldarola
quest'anno non sarà in versione con cronometraggio ma con partenza alla francese, organizzata sempre dalla stessa asd
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
l'organizzazione di attività in loco non è semplice...
I miei amici che si occupano di "ciclisti uniti per la Valnerina" si stanno dando da fare e spero presto di avere buone notizie.
Intanto Sabato sono tornato in zona, facendo un giro che toccava Leonessa, cittadina che pur non "pubblicizzata" come colpita dal terremoto, in realtà ha avuto danni consistenti ed un crollo verticale delle presenze turistiche.

Sarà lunga, molto lunga la ripresa per quel territorio :cry
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho letto sul sito del Gs Franchi che il w-e prima di quello della Nove Colli sarà come sempre organizzata la Roma-San Benedetto del Tronto, con passaggio sulla Salaria anche nelle zone al confine fra le provincie di Rieti e Ascoli Piceno colpite dal terremoto...
 

enoibaf

Novellino
15 Giugno 2013
39
0
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti; Scott Solace 20
Buongiorno a tutti :-)
Con un amico vorremmo fare in bdc un giro con partenza da Forca Canapine (SP64), quindi (SP477) verso Pian Grande per la fioritura, anche se ormai e' agli sgoccioli... poi Castelluccio e giu' in direzione Arquata del Tronto (ancora SP477 e SP89), quindi seguendo la SP129 passare per Pescara del Tronto e risalire a Forca Canapine (SP64)
https://www.openrunner.com/r/8896708
Qualcuno e' in grando di darmi qualche notizia sulla situazione della percorribilita' di queste strade o anche qualche riferimento per chiedere info?
Grazie
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
purtroppo non conosco quel giro e non so se da Castelluccio tu possa tornare verso Arquata... ne dubito, di sicuro so che l'altra direzione verso Visso è bloccata...
Forse questa settimana vado a Castelluccio, ma il giro è da Preci-Forca d'Ancarano-Norcia e ritorno a Norcia...