Consigli per scelta modello Synapse

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Ciao a tutti, sto per acquistare una nuova bdc e sono indeciso fra 2 modelli di Cannondale Synapse, in pratica la differenza fra i 2 che che un modello ha i freni a disco, il cambio Ultegra elettronico e ruote Mavic Aksyum, mentre l'altro ha cambio normale, freni normali ma ha il telaio Hi-Mod e le ruote Cannondale Hollowgram in carbonio, il prezzo più o meno è lo stesso (la prima costa 200 euro in più) quale mi consigliate? La prima per stare al passo coi tempi o la seconda per avere più performance? Premetto che non faccio gare
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti, sto per acquistare una nuova bdc e sono indeciso fra 2 modelli di Cannondale Synapse, in pratica la differenza fra i 2 che che un modello ha i freni a disco, il cambio Ultegra elettronico e ruote Mavic Aksyum, mentre l'altro ha cambio normale, freni normali ma ha il telaio Hi-Mod e le ruote Cannondale Hollowgram in carbonio, il prezzo più o meno è lo stesso (la prima costa 200 euro in più) quale mi consigliate? La prima per stare al passo coi tempi o la seconda per avere più performance? Premetto che non faccio gare


Mi sembra siano scelte che meglio di te nessuno può prendere, nel senso che conosci bene pro e contro di ognuna, e sai benissimo ciò che fai in bici.
Se non fai discesoni i dischi possono avere un'utilità relativa, così come se cerchi sempre di evitare la pioggia.

In realtà la versione no disc e gruppo meccanico non ha nulla che non vada, anzi. Peserà sicuramente anche molto meno. Personalmente non avrei dubbi, ma ripeto l'utilizzo della bici lo conosci solo te.
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Mi sembra siano scelte che meglio di te nessuno può prendere, nel senso che conosci bene pro e contro di ognuna, e sai benissimo ciò che fai in bici.
Se non fai discesoni i dischi possono avere un'utilità relativa, così come se cerchi sempre di evitare la pioggia.

In realtà la versione no disc e gruppo meccanico non ha nulla che non vada, anzi. Peserà sicuramente anche molto meno. Personalmente non avrei dubbi, ma ripeto l'utilizzo della bici lo conosci solo te.

Grazie Mika del consiglio, in effetti non sono mai stato molto favorevole ai freni a disco su bdc perché, per il mio caso, non li ritengo molto utili nel senso che faccio sì discese, ma le ho sempre fatte bene con freni normali (Campagnolo Veloce), per quanto riguarda la pioggia cerco sempre di evitarla, diciamo che anch'io sono più affascinato da una bici leggera però il mio dubbio è la moda nel senso che magari fra un paio d'anni tutti hanno i freni a disco e il cambio elettronico ed ecco che mi ritrovo insoddisfatto delle scelte effettuate, questo è l'unico mio dubbio (tra l'altro il modello senza freni a disco mi piace anche molto di più esteticamente e costa leggermente meno)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie Mika del consiglio, in effetti non sono mai stato molto favorevole ai freni a disco su bdc perché, per il mio caso, non li ritengo molto utili nel senso che faccio sì discese, ma le ho sempre fatte bene con freni normali (Campagnolo Veloce), per quanto riguarda la pioggia cerco sempre di evitarla, diciamo che anch'io sono più affascinato da una bici leggera però il mio dubbio è la moda nel senso che magari fra un paio d'anni tutti hanno i freni a disco e il cambio elettronico ed ecco che mi ritrovo insoddisfatto delle scelte effettuate, questo è l'unico mio dubbio (tra l'altro il modello senza freni a disco mi piace anche molto di più esteticamente e costa leggermente meno)

Le versioni disk sono presenti in tutti i listini ormai. Le versioni normali anche. Ergo si vendono sia le une sia le altre, sarai in buona compagnia fra 2 anni, a prescindere da ciò che compri. E poi devi prendere quel che è utile per te, prima di ogni cosa. Non è una scelta per la vita come scegliere il tipo di università. Avrai tempo in futuro di fare altre scelte.
Io credo che rilanciare, o condurre in un misto, una bici con ruote in carbonio e dal peso contenuto sia notevolmente appagante, così come la risposta che dà in salita.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ciao a tutti, sto per acquistare una nuova bdc e sono indeciso fra 2 modelli di Cannondale Synapse, in pratica la differenza fra i 2 che che un modello ha i freni a disco, il cambio Ultegra elettronico e ruote Mavic Aksyum, mentre l'altro ha cambio normale, freni normali ma ha il telaio Hi-Mod e le ruote Cannondale Hollowgram in carbonio, il prezzo più o meno è lo stesso (la prima costa 200 euro in più) quale mi consigliate? La prima per stare al passo coi tempi o la seconda per avere più performance? Premetto che non faccio gare

Sto cercando un nuovo modello per sostituire la mia Focus attuale e mi sto orientando solo su modelli disc. Ma non è per un fatto di essere alla moda, ma piuttosto per un senso di sicurezza mio personale (poi sono d'accordo che si può discutere). Con i dischi mi sento molto più sicuro rispetto ai freni tradizionali. Poi ovvio che le bici disc che ho guardato mi piacciono anche esteticamente, però non è il criterio di scelta numero uno.
Quindi se non sei un grande amante dei dischi già in partenza e la Synapse tradizionale ti piace di più direi di optare per quella o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se posso darti un piccolo aiuto.... la versione disk monta delle ruote molto entry level, alla fine la scimmietta di cambiarti le ruote ti verrà praticamente subito, e forse ancora il mercato non offre un ampia gamma di ruote disk che possa soddisfare il tuo occhio, la tua esigenza tecninca(peso) e soprattutto il tuo portafoglio.

ciao
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Parere personale, anche se con i dischi il fatto che abbia gli sganci rapidi e non i perni passanti rendono quel modello comunque superato. Tanto vale, sotto quel punto di vista, i freni tradizionali.
L'elettronico puoi sempre montarlo anche sull'altro telaio.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao a tutti, sto per acquistare una nuova bdc e sono indeciso fra 2 modelli di Cannondale Synapse, in pratica la differenza fra i 2 che che un modello ha i freni a disco, il cambio Ultegra elettronico e ruote Mavic Aksyum, mentre l'altro ha cambio normale, freni normali ma ha il telaio Hi-Mod e le ruote Cannondale Hollowgram in carbonio, il prezzo più o meno è lo stesso (la prima costa 200 euro in più) quale mi consigliate? La prima per stare al passo coi tempi o la seconda per avere più performance? Premetto che non faccio gare
Io prenderei quella no disc, il mio punto di vista è che vedo sulla bdc i dischi inutili. Molto utili su mtb e ciclocross. Personalmente non so se i dischi prenderanno piede, pare che anche l'interesse per le case si sia raffreddato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io prenderei quella no disc, il mio punto di vista è che vedo sulla bdc i dischi inutili. Molto utili su mtb e ciclocross. Personalmente non so se i dischi prenderanno piede, pare che anche l'interesse per le case si sia raffreddato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ci sono mille discussioni a riguardo, comunque direi che nei cataloghi 2017 è più facile vedere nuovi modelli a disco che tradizionali, ma solo Cannondale continua ad usare gli sganci rapidi, scelta che non condivido.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ci sono mille discussioni a riguardo, comunque direi che nei cataloghi 2017 è più facile vedere nuovi modelli a disco che tradizionali, ma solo Cannondale continua ad usare gli sganci rapidi, scelta che non condivido.
Non vorrei volessero imporci piano piano i dischi. Es la canyon endurance slx esiste solo disc, se la vuoi tradizionale devi dirottare su sl e questo a me non piace.
Per anni abbiamo rincorso maniacalmente l'alleggerimento a tutti i costi e adesso ci zavorriamo con i dischi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Ci sono mille discussioni a riguardo, comunque direi che nei cataloghi 2017 è più facile vedere nuovi modelli a disco che tradizionali, ma solo Cannondale continua ad usare gli sganci rapidi, scelta che non condivido.

Avevo letto da qualche parte lo scorso anno che Cannondale non voleva apposta il perno passante sulle mtb perché così la bici era meno rigida, comunque questo è un altro motivo per il quale non prenderò bici Cannondale con freni a disco. E poi ho letto che i professionisti li possono usare dal 2015 ma non ho visto ancora nessuno che li usa, mi confermate? Se non servono a loro a chi servono
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Avevo letto da qualche parte lo scorso anno che Cannondale non voleva apposta il perno passante sulle mtb perché così la bici era meno rigida, comunque questo è un altro motivo per il quale non prenderò bici Cannondale con freni a disco. E poi ho letto che i professionisti li possono usare dal 2015 ma non ho visto ancora nessuno che li usa, mi confermate? Se non servono a loro a chi servono

I pro li hanno usati nel 2016 in via sperimentale, sperimentazione interrotta per il caso Ventoso. Li porranno usare nuovamente nel 2017. Ma ci sono discussioni da centinaia di pagine in merito.
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Comunque al di la di tutte le discussioni che ci sono in merito credo che, nel mio caso, uscendo solo se non piove, con un andatura sempre piuttosto tranquilla e mai facendo discese lunghissime e ripidissime credo che siano abbastanza inutili anche perché comunque hanno un peso leggermente maggiore, necessitano di maggior manutenzione e potrebbero far rumore (cosa che io odio)
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
alto modulo tutta la vita
ruote già buone ( e maggiore scelta in caso volessi cambiarle)
upgrade a cambio elettronico fattibile
minore pesa
minore costo
cosa vuoi di piu'?
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Avevo letto da qualche parte lo scorso anno che Cannondale non voleva apposta il perno passante sulle mtb perché così la bici era meno rigida, comunque questo è un altro motivo per il quale non prenderò bici Cannondale con freni a disco. E poi ho letto che i professionisti li possono usare dal 2015 ma non ho visto ancora nessuno che li usa, mi confermate? Se non servono a loro a chi servono



I freni a disco su strada non servono a niente: oltre a rovinare per sempre la linea della bici, sono anche più pesanti, più delicati e hanno più bisogno di manutenzione. Non so che tipo di ciclista sei ma non penso tu sia Nibali in discesa (e anche se lo fossi ti ricordo che lui usa i freni tradizionali).
In più i dischi per andare di moda davvero devono arrivare prima stabilmente tra i pro e questo è stato permesso praticamente solo in una manciata di gare (forse anche meno) poi è stato fatto un passo indietro dopo l'infortunio di un ciclista della Movistar (mi sembra) che riportò un taglio abbastanza serio alla gamba da parte di un disco di un altro ciclista con il quale era venuto in contatto e caduto. Penso che la situazione sia in stallo.
Se poi mi dici che d'inverno metti i copertoncini da 30 e vai a infangarti come se non ci fosse un domani, allora puoi farci un pensierino. In caso contrario lascia perdere i dischi.
Se proprio vorrai seguire la moda tra 4-5 anni ci penserai quando sarà ora di prendere la nuova bici.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Riapro il post perché quando ormai ero convinto di prendere la Cannondale Ultegra HiMod mi è stata proposta una Scott Solace telaio 2015 nuova montata DuraAce con ruote entry level risparmiando circa 800 euro che potrei investire per comprare ruote migliori tipo Durace C24, Shamal o R0, in pratica allo stesso prezzo posso comprare:

Cannondale Ultegra HiMod 2017 con gruppo Ultegra, guarnitura Cannondale hollowgram SISL e ruote in carbonio Cannondale hollowgram

oppure

Scott Solace con gruppo Durace 9000 e ruote C24 o Shamal o R0

quale delle 2 mi consigliate?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per sentito dire e per recensioni lette la Scott Solace è un po troppo morbida.
La Cdale Himod è cmq una bici confortevole ma che puo darti belle soddisfazioni dal punto di vista di rigidità e scatto. o-o
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Riapro il post perché quando ormai ero convinto di prendere la Cannondale Ultegra HiMod mi è stata proposta una Scott Solace telaio 2015 nuova montata DuraAce con ruote entry level risparmiando circa 800 euro che potrei investire per comprare ruote migliori tipo Durace C24, Shamal o R0, in pratica allo stesso prezzo posso comprare:

Cannondale Ultegra HiMod 2017 con gruppo Ultegra, guarnitura Cannondale hollowgram SISL e ruote in carbonio Cannondale hollowgram

oppure

Scott Solace con gruppo Durace 9000 e ruote C24 o Shamal o R0

quale delle 2 mi consigliate?
Sinapse senza pensarci piu appel e rivendibilita, ieri ne ho vista una strabella
nera freni a disco e personalizzata con il nm71! Penso una versione 2015?
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
La Synapse disc non la comprerei mai perché non ha il perno passante ma poi i freni a disco non mi interessano, vi ringrazio delle risposte però voi avete guardato esclusivamente al telaio (tra l'altro io prediligo un telaio confortevole) , il fatto che la Scott monterebbe un Durace rispetto all'Ultegra sarebbe anche più rivendibile e poi meglio come ruote meglio le Cannondale o le C24 o Shamal o R0?