Percorsi in Trento e provincia

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Prendo nota grazie! o-o
dovevo farlo lo scorso anno, ma poi giunti a Folgaria c'era freschino siamo scesi e cambiato percorso

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=scttjatelxxyhtqi

forse se cerchi su strava da me lo trovi, quello definitivo: non avendo fatto l'altipiano di Folgaria, dal bivio verso i laghi di cei ci siamo concessi un bel bordala con discesa a bolognano (mi pare sia stata quella volta lì). discesa questa che a me ha stressato ma che un discesista come te se la godrebbe tutta!

da cei, diciamo, a ronzo l'altipiano di gresta è proprio bello!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
dovevo farlo lo scorso anno, ma poi giunti a Folgaria c'era freschino siamo scesi e cambiato percorso

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=scttjatelxxyhtqi

forse se cerchi su strava da me lo trovi, quello definitivo: non avendo fatto l'altipiano di Folgaria, dal bivio verso i laghi di cei ci siamo concessi un bel bordala con discesa a bolognano (mi pare sia stata quella volta lì). discesa questa che a me ha stressato ma che un discesista come te se la godrebbe tutta!

da cei, diciamo, a ronzo l'altipiano di gresta è proprio bello!

Un mio collega di Trento mi ha detto che é uno dei suoi itinerari preferiti....
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Val di Cembra piace anche a me, contrariamente a qualche nostro collega che la trova insipida. Unico neo: quel maledetto vento sempre contrario!

Anche Matteo Trentin la odia,una volta mi ha fatto fare il ritorno in val floriana,fine dicembre con strade sporche,in ombra,al freddo...non la sopporta!a me piace,sole,molto più caldo che da me in valle e zero traffico,il vento è sempre contrario :mrgreen:
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
ma se tutti sanno che con le belle giornate il pomeriggio soffia sempre l'Ora da sud a nord (a meno che non ci sia brutto tempo), basta partire nella tarda mattinata x arrivare a Lavis verso il primo pomeriggio e così si fa la val di Cembra tutta col vento in schiena..... dov'è il problema ?:mrgreen:
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
ma se tutti sanno che con le belle giornate il pomeriggio soffia sempre l'Ora da sud a nord (a meno che non ci sia brutto tempo), basta partire nella tarda mattinata x arrivare a Lavis verso il primo pomeriggio e così si fa la val di Cembra tutta col vento in schiena..... dov'è il problema ?:mrgreen:

Il problema é che puntualmente te lo ritrovi di fronte.... e non si sa perché!! ;nonzo%
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Potreste postare gli orari del vento lungo la ciclabile Trento Rovereto?

Orari di vento: al mattino, fino alle 12/13´, spira da Nord percui contrario al senso di marcia verso Bolzano, nel pomeriggio, ma giá intorno alle 13, tende a ruotare e portarsi da Sud per cui contrario al senso di marcia verso Trento.

Tranne giorni in cui spira il Phön, che rimane fisso da Nord, con attenuazione nel pomeriggio
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
confermo al 100% gli orari del vento in condizioni meteo "standard"

Le cose cambiano se c'è una perturbazione in corso.....

Cmq in estate può capitare un temporale in arrivo con vento molto forte da sud..... è una figata trovarselo in schiena :mrgreen:
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
ma se tutti sanno che con le belle giornate il pomeriggio soffia sempre l'Ora da sud a nord (a meno che non ci sia brutto tempo), basta partire nella tarda mattinata x arrivare a Lavis verso il primo pomeriggio e così si fa la val di Cembra tutta col vento in schiena..... dov'è il problema ?:mrgreen:

Ciao Paolo, ho fatto la val di Cembra centinaia di volte,in qualsiasi orario,non mi ricordo di aver mai trovato il vento a favore nel ritorno ;nonzo%
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao Paolo, ho fatto la val di Cembra centinaia di volte,in qualsiasi orario,non mi ricordo di aver mai trovato il vento a favore nel ritorno ;nonzo%

E' perché vai troppo forte, e quello che senti è il vento "apparente" dovuto dal tuo andare in avanti , che risulta sempre più forte di quello che soffia in schiena! :mrgreen:
Se fossi un velista capiresti :mrgreen::mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ogni volta che percorro la ciclabile e arrivo in zona Lavis mi "girano i zabedei" per quell'assurdo percorso che ti fanno fare in zona confluenza dell'Avisio (In prossimità del consorzio di Bonifica)
Ti fanno girare come un "ubriaco" (addirittura un tratto che torni indietro, che per me è psicologicamente devastante), per poi spedirti fino al ponte sull'Avisio della statale di Lavis, attraversarlo, per poi ridiscendere fino all'Adige; un pacco di strada per ritrovarti a poche centinaia di metri da dove ti trovavi (è cosí difficoltoso costruire un ponticello per collegare i due tratti di ciclabile?).
Comunque, che alternative ci sono...se ci sono?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ogni volta che percorro la ciclabile e arrivo in zona Lavis mi "girano i zabedei" per quell'assurdo percorso che ti fanno fare in zona confluenza dell'Avisio (In prossimità del consorzio di Bonifica)
Ti fanno girare come un "ubriaco" (addirittura un tratto che torni indietro, che per me è psicologicamente devastante), per poi spedirti fino al ponte sull'Avisio della statale di Lavis, attraversarlo, per poi ridiscendere fino all'Adige; un pacco di strada per ritrovarti a poche centinaia di metri da dove ti trovavi (è cosí difficoltoso costruire un ponticello per collegare i due tratti di ciclabile?).
Comunque, che alternative ci sono...se ci sono?

Hai perfettamente ragione!! Mi manda in bestia quel pezzo di ciclabile..... purtroppo mi sembra che l'alternativa é passare in mezzo a Gardolo...che non é proprio una grande alternative. Vediamo se qualcuno di Trento e dintorni ci aiuta....
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ogni volta che percorro la ciclabile e arrivo in zona Lavis mi "girano i zabedei" per quell'assurdo percorso che ti fanno fare in zona confluenza dell'Avisio (In prossimità del consorzio di Bonifica)
Ti fanno girare come un "ubriaco" (addirittura un tratto che torni indietro, che per me è psicologicamente devastante), per poi spedirti fino al ponte sull'Avisio della statale di Lavis, attraversarlo, per poi ridiscendere fino all'Adige; un pacco di strada per ritrovarti a poche centinaia di metri da dove ti trovavi (è cosí difficoltoso costruire un ponticello per collegare i due tratti di ciclabile?).
Comunque, che alternative ci sono...se ci sono?

io esco dalla ciclabile a nave san rocco e rientro a lavis... alternative mi sa che non ce ne sono...
per collegare i due tratti mi sa che non basterebbe un "semplice" ponticello... i tratti da collegare disteranno 500 m circa (in quel punto ci sono i ponti dell'autostrada e della ferrovia e sono su molte campate...) in più ci sarebbe da appoggiarsi su terreno "alluvionale" (= terreno di cacca)... in altre parole si potrebbe fare ma servirebbe un pozzo di soldi... poi sicuramente l'area da attraversare sarà tutelata... come minimo dai bacini montani, poi vuoi che in quel posto non vada a nidificare qualche strano volatile (= ulteriore tutela....)
già hanno speso un botto di soldi per fare quel (bel) ponte sull'adige in corrispondenza del bicigril di nomi solo per non far passare la ciclabile sul ponte stradale....
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
io esco dalla ciclabile a nave san rocco e rientro a lavis... alternative mi sa che non ce ne sono...
per collegare i due tratti mi sa che non basterebbe un "semplice" ponticello... i tratti da collegare disteranno 500 m circa (in quel punto ci sono i ponti dell'autostrada e della ferrovia e sono su molte campate...) in più ci sarebbe da appoggiarsi su terreno "alluvionale" (= terreno di cacca)... in altre parole si potrebbe fare ma servirebbe un pozzo di soldi... poi sicuramente l'area da attraversare sarà tutelata... come minimo dai bacini montani, poi vuoi che in quel posto non vada a nidificare qualche strano volatile (= ulteriore tutela....)
già hanno speso un botto di soldi per fare quel (bel) ponte sull'adige in corrispondenza del bicigril di nomi solo per non far passare la ciclabile sul ponte stradale....
esatto l'unica praticabile è questa.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io esco dalla ciclabile a nave san rocco e rientro a lavis... alternative mi sa che non ce ne sono...
per collegare i due tratti mi sa che non basterebbe un "semplice" ponticello... i tratti da collegare disteranno 500 m circa (in quel punto ci sono i ponti dell'autostrada e della ferrovia e sono su molte campate...) in più ci sarebbe da appoggiarsi su terreno "alluvionale" (= terreno di cacca)... in altre parole si potrebbe fare ma servirebbe un pozzo di soldi... poi sicuramente l'area da attraversare sarà tutelata... come minimo dai bacini montani, poi vuoi che in quel posto non vada a nidificare qualche strano volatile (= ulteriore tutela....)
già hanno speso un botto di soldi per fare quel (bel) ponte sull'adige in corrispondenza del bicigril di nomi solo per non far passare la ciclabile sul ponte stradale....

Hai ragione, sono almeno 500 m la zona è classificata come biotopo. Poi sicuramente mancherebbero i fondi. Inoltre quella volta che mi ero fermato a fare pipì...hanno notato lo "strano volatile":mrgreen: e quindi GUAI a chi sposta una pietra.
Farò come voi: esco a Nave e rientro a Laviso-o