Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Io sinceramente evito di usare olii o sprays ,imho servono solo ad attirare la polvere e peggiorare la situazione ,creando piu' attrito tra le parti
E' anche vero però che se ci hai messo dello spray al silicone con un detergente vien via meglio, vero che il silicone raccoglie polvere e si impasta ma è altrettanto vero che anche solo con un getto di acqua vien via subito e se ci fate caso la parte resta integra e pulita, in pratica evita che l'acqua-umidità intacchi le superfici lasciando residui poi difficili da rimuovere.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Imho non è ugualmente la scelta migliore, piuttosto prodotti senza silicone
Non è che se si è fatto sempre in un certo modo allora è il migliore
Sulle istruzioni in allegato delle Sidi Wire, per quanto riguarda manutenzione e pulizia, il produttore raccomanda la lubrificazione dei rotori con lubrificante siliconico. Quindi, essendo i rotori in parte in plastica e in parte in metallo (meccanismo interno) ho pensato la stessa cosa potesse valere per cambio, deragliatori, pedali e altre componenti della bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ok così mi torna, intendi lucidare le superfici di deragliatori e componenti, nel tuo post avevi scritto la parola lubrificare
;) Spruzzo su panno e passo.
Naturalmente su bici lavata.
Non rimane alcuna superficie unta se non uno strato che fa scivolare acqua e sudore e rende la superficie antistatica…

..e mi fermo qui,altrimenti ne avrei da dire su un miliardo di prodotti specifici solo per certi componenti,per certi frangenti,per alcuni colori da utilizzare solo i giorni dispari dei mesi pari degli anni bisestili….nonostante utilizzi sistematicamente 7/8 tra olii e grassi destinati a usi differenti.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: matesino and Lumi

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulle istruzioni in allegato delle Sidi Wire, per quanto riguarda manutenzione e pulizia, il produttore raccomanda la lubrificazione dei rotori con lubrificante siliconico. Quindi, essendo i rotori in parte in plastica e in parte in metallo (meccanismo interno) ho pensato la stessa cosa potesse valere per cambio, deragliatori, pedali e altre componenti della bici.
A me non piace spruzzare questi spray inutilmente visto che raccolgono solo sporco e non tutte le plastiche li gradiscono
Uso spray al PTFE sulle parti da lubrificare ( vedi molla del deragliatore e interno del "pantografo" o i pedali da MTB)

Per le superfici lucide( vedi carbonio, vernice ecc) uso una cera spray che protegge leggermente la superficie senza attirare polvere e con un bell'effetto ottico ma senza ungere inutilmente
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Leggendo alcuni commenti dubito che avete utilizzato uno spray al silicone come si dovrebbe…di unto non lascia proprio nulla!!!!
Entra nelle porosità dei materiali plastici e gommosi non ungendo la parte esterna ma creando solo un film.

A proposito di film protettivo…chissà quanti non userebbero mai una bomboletta con sopra scritto “spray al silicone” e poi comprano spray vari per protezione vernici ecc,o “lucida cruscotti” spacciati per specifici per ciclismo,che sono la stessa cosa,ma costano il triplo e carichi di additivi xkyxkyxyyzk e anche profumati..
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Leggendo alcuni commenti dubito che avete utilizzato uno spray al silicone come si dovrebbe…di unto non lascia proprio nulla!!!!
Entra nelle porosità dei materiali plastici e gommosi non ungendo la parte esterna ma creando solo un film.

A proposito di film protettivo…chissà quanti non userebbero mai una bomboletta con sopra scritto “spray al silicone” e poi comprano spray vari per protezione vernici ecc,o “lucida cruscotti” spacciati per specifici per ciclismo,che sono la stessa cosa,ma costano il triplo e carichi di additivi xkyxkyxyyzk e anche profumati..

Il film esterno è comunque leggermente unto, in base ovviamente a quanto se ne lascia, se si tira via la maggior parte si limita il problema

Di prodotti specifici per ciclismo non ne uso praticamente nessuno, quasi tutta roba da detailing per auto e decisamente non il lucida cruscotti o robaccia simile

Mi sembri un po' troppo permaloso :yoga:
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sulle istruzioni in allegato delle Sidi Wire, per quanto riguarda manutenzione e pulizia, il produttore raccomanda la lubrificazione dei rotori con lubrificante siliconico. Quindi, essendo i rotori in parte in plastica e in parte in metallo (meccanismo interno) ho pensato la stessa cosa potesse valere per cambio, deragliatori, pedali e altre componenti della bici.

A me non piace spruzzare questi spray inutilmente visto che raccolgono solo sporco e non tutte le plastiche li gradiscono
Uso spray al PTFE sulle parti da lubrificare ( vedi molla del deragliatore e interno del "pantografo" o i pedali da MTB)

Per le superfici lucide( vedi carbonio, vernice ecc) uso una cera spray che protegge leggermente la superficie senza attirare polvere e con un bell'effetto ottico ma senza ungere inutilmente

Per quanto riguarda la lubrificazione di parti contenenti gomma naturale , con oli siliconici non sbagli assolutamente.
Anche gli spry al PTFE, se PTFE e non olio minerale additivato con PTFE vanno benissimo, come va benissimo anche la vasellina tecnica.
Il problema nasce da alcuni grassi ed oli che sono a base di olio minerale additivato con teflon, e su gomme naturali creano problemi (seccano la gomma naturale col tempo). Con gomme tipo NBR, EPDM, etc.. il problema non si pone, e sono di gran lunga le più utilizzate per guarnizioni etc.
Confermo che molti scambiano il lucida cruscotti per olio al silicone, personalmente in officina ho fatto volare quelle porcherie almeno una volta.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il film esterno è comunque leggermente unto, in base ovviamente a quanto se ne lascia, se si tira via la maggior parte si limita il problema

Di prodotti specifici per ciclismo non ne uso praticamente nessuno, quasi tutta roba da detailing per auto e decisamente non il lucida cruscotti o robaccia simile

Mi sembri un po' troppo permaloso :yoga:
Non ti avevo quotato…anche se esordendo in questo modo:
“A me non piace spruzzare questi spray inutilmente visto che raccolgono solo sporco”
Mi fai capire che mi sono espresso male finora…o che magari sei il primo ad essere permaloso….dobbiamo darti per forza ragione ?!?
Ok!lo spray al silicone lascia unto e attira polvere!

il primo apparso su Google…leggi in descrizione….ha anche il profumo di ciliegia…. :mrgreen:

O qui..


qui invece tratta le sue proprietà antistatiche..non so come fate a dire che attira la polvere…togliendo naturalmente i residui(e non applicandolo come si farebbe per una catena o per una articolazione meccanica del cambio)visto che una volta volatilizzato,resta il film secco.

I link sopra sono giusto per prenderne un paio che hanno “spinte” commerciali…

Qui troverai qualcosa di più interessante e tecnico,visto che ho sempre apprezzato i tuoi interventi per l’obiettività con cui li proponi..
Tirando una mia personalissima conclusione,mi baso sulla mia esperienza,ma a leggerti forse non sono io che deve rivedere i propri tabù.
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Per quanto riguarda la lubrificazione di parti contenenti gomma naturale , con oli siliconici non sbagli assolutamente.
Anche gli spry al PTFE, se PTFE e non olio minerale additivato con PTFE vanno benissimo, come va benissimo anche la vasellina tecnica.
Il problema nasce da alcuni grassi ed oli che sono a base di olio minerale additivato con teflon, e su gomme naturali creano problemi (seccano la gomma naturale col tempo). Con gomme tipo NBR, EPDM, etc.. il problema non si pone, e sono di gran lunga le più utilizzate per guarnizioni etc.
Confermo che molti scambiano il lucida cruscotti per olio al silicone, personalmente in officina ho fatto volare quelle porcherie almeno una volta.
Era proprio ciò che volevo dire. Concordo su tutto.
Stesso discorso si può fare sui vari tipi di grasso: un conto sono i grassi al litio additivati al ptfe, un conto sono i grassi al Teflon (o ptfe).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi, oggi ho lavato la bici ed ho provato a mettere lo squirt! Domani provo a fare un giro! Ero curioso e non ho resistito, altrimenti torno al mio fantastico tunap
Occhio che serve una pulizia maniacale per farlo rendere bene( e imho sulle catene Shimano non dà il meglio)
 
  • Mi piace
Reactions: Andre sini and SCR1

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Occhio che serve una pulizia maniacale per farlo rendere bene( e imho sulle catene Shimano non dà il meglio)
Ho letto molto sullo squirt e praticamente bisognerebbe avere la trasmissione nuova purtroppo! Nonostante un ora di pulizia, so già che non è venuta perfettamente pulita :) ho letto anche che il meglio lo dà dopo qualche tempo... Proverò ad insistere per un po' anche se magari non mi ci trovo sull'immediato
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho letto molto sullo squirt e praticamente bisognerebbe avere la trasmissione nuova purtroppo! Nonostante un ora di pulizia, so già che non è venuta perfettamente pulita :) ho letto anche che il meglio lo dà dopo qualche tempo... Proverò ad insistere per un po' anche se magari non mi ci trovo sull'immediato
Io lo ho riapplivalto da poco, catena nuova e il testo della trasmissione prima lavato bene e poi rifinito con spazzolino da denti ( mai usato su trasmissione quindi senza unto) e pulitore dischi freno. La catena kmc direttamente a bagno nel pulitore per freni
Il risultato è stata una adesione ottima
 
  • Mi piace
Reactions: Andre sini

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Non ho smontato nulla, ma ho usato tutto l'arsenale! Acqua, sgrassatore, petrolio, spazzole, rullini catena deca, spugnetta e carta.... Nonostante tutto, da qualche parte usciva sempre un filo di nero; la prossima volta provo il napalm!
PS. Spero che lo squirt non sia come il Mac off ceramic, pulitissimo ma poco lubrificante e rumoroso (a mio avviso, nonostante molte recensioni entusiastiche)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
PS. Spero che lo squirt non sia come il Mac off ceramic, pulitissimo ma poco lubrificante e rumoroso (a mio avviso, nonostante molte recensioni entusiastiche)
Non conosco il mac off che citi.. ma lo squirt per me è pessimo dopo tot hai un imbrattamento che quando lo dovrai togliere piangerai in mandarino :mrgreen:
Per la paura che mi venisse la voglia di riprovare l'ho buttato.
 

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Hai anticipato la mia prossima domanda... ho letto che da togliere sono razzi amari! Infatti ho la catena quasi finita ed in caso non mi trovassi bene con lo squirt, la cambio!
(Quello della Apple è sopravvalutato come i loro prodotti!)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hai anticipato la mia prossima domanda... ho letto che da togliere sono razzi amari! Infatti ho la catena quasi finita ed in caso non mi trovassi bene con lo squirt, la cambio!
(Quello della Apple è sopravvalutato come i loro prodotti!)
Chiaramente una battuta, MucOff