Pedalate in Val Passiria

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Poveretto :wacko: :mrgreen:
Quel giro e' il piu duro che ho fatto :wacko:

credo sia dipeso dal gran caldo, e forse eri in giornata no, poi da allora sei migliorato (solo in discesa xò).:mrgreen:

Si, penso anch'io che era il caldo: Oggi ho fatto un giretto di 140 km nelle Dolomiti con Plata e nella salita per Tires-Passo Nigra ero distrutto (per il caldo). :)

Non mi ricordo esattamente quando siete andati, ma era qualche settimana fa ed era mooolto caldo perche' anch'io quel giorno ho avuto qualche problemino

Non ho la vostra autonomia, ma nel mio piccolo ero salito al Renon, passato da Auna di Sopra e sceso in val Sarentina.
Volevo andare a lago di Valdurna, ma quando sono sceso a Sarentino m'e' venuta una botta ed ho deciso di fermarmi 5 minuti all' ombra di una pianta.

Son li seduto su un sasso quando arriva un signore, spuntato da chissa' dove.
E' anziano, con il tipico grembiule da contadino.
Si incammina lungo la strada e quando mi passa vicino ci salutiamo (in tedesco).
Dopo di che mi dice una cosa in dilaletto stretto, che io non capisco.
"Come scusi ??"
Sorride e traduce: "Si scalda il motore, eh ??" :mrgreen:
"Eh si, si e' scaldato un po' troppo !" :mrgreen::mrgreen:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
dai sono ottimista... credo (o meglio spero) che non prenderò molta acqua.... spero solo di non dover dire me lo avevate detto... cmq il freddo di solito non lo patisco tanto...
incrocio le dita!!!

Guarda, anch'io generalmente non soffro il freddo pero' a piu' di 2.500 metri (sui ghiacciai a piu' di 2.800) la temperatura puo scendere anche sotto i 0 gradi e puo nevicare (anche in estate)
Se vedi che gia' sul Rombo e' brutto ti consiglio di tornare ;-)
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Guarda, anch'io generalmente non soffro il freddo pero' a piu' di 2.500 metri (sui ghiacciai a piu' di 2.800) la temperatura puo scendere anche sotto i 0 gradi e puo nevicare (anche in estate)
Se vedi che gia' sul Rombo e' brutto ti consiglio di tornare ;-)
i miei amici mi prendono per matto, ma pedalare sotto la neve non è che mi faccia schifo... anzi!!!!
certo per farmi piacere una pedalata sotto la neve dovrei avere la certezza di arrivare a casa sano e salvo.... ma se arrivo a casa senza problemi un po' di neve mi mette solo allegria....
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
i miei amici mi prendono per matto, ma pedalare sotto la neve non è che mi faccia schifo... anzi!!!!
certo per farmi piacere una pedalata sotto la neve dovrei avere la certezza di arrivare a casa sano e salvo.... ma se arrivo a casa senza problemi un po' di neve mi mette solo allegria....

Com'e' andata sabato ?
Sei riuscito a salire al ghiacciaio ?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Com'e' andata sabato ?
Sei riuscito a salire al ghiacciaio ?
È meglio che non ti racconti tutte le sfighe ciclistiche e non che abbiamo avuto sabato… altrimenti mi ci vorrebbe mezza giornata… in realtà piccole sfighe , però sufficienti a mandare a monte i programmi…
Alla fine è venuto con me un mio amico… che ha avuto una bimba 2 mesi fa e quindi è un po’ tanto fuori forma… comunque aveva voglia di fare questo giro e quindi è venuto…. mi sembravo io l’anno scorso quando, nelle sue “condizioni”, avevo voglia di fare dei bei giri ma la forma, causa nascita erede, era un po’ sotto i tacchi… mi ricordo ancora la fatica fatta per portare a casa il tour dell’ortles e il giro con il Grossglockner ….
Ti farò breve riassunto delle sole sfighe ciclistiche… alla fine considerando meteo instabile e stato di forma del mio amico decidiamo di partire poco sotto s. lorenzo… alcune pedalate e vedo che il mio amico è proprio fuori forma (pensavo fosse la solita pretattica di noi ciclisti…)… ci impieghiamo un bel, ma arriviamo in cima al rombo… a questo punto però decidiamo che non ha senso continuare così e ci giriamo, arrivati a s. lorenzo decidiamo di salire sul giovo anche se nel frattempo il cielo si è fatto tutto nero… tempo di fare 3-4 km ed inizia a piovere forte… sosta sotto un tetto fino a quando smette di piovere, però il cielo è ancora minaccioso, quindi io decido di ritarami (non mi andava di prendere acqua… ok prendere acqua se stai facendo un bel giro ma così, con la macchina a 5km, non mi andava…) così siamo scesi alla macchina, tempo di cambiarci e caricare le bici ed è uscito un sole da paura…
Peccato mi sarebbe piaciuto fare sto giro, magari provo a rifarlo prima di settembre ma non so…
ti ricordi più o meno quanto tempo ci avevate impiegato a fare il tratto da merano e ritorno?
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
È meglio che non ti racconti tutte le sfighe ciclistiche e non che abbiamo avuto sabato… altrimenti mi ci vorrebbe mezza giornata… in realtà piccole sfighe , però sufficienti a mandare a monte i programmi…
Alla fine è venuto con me un mio amico… che ha avuto una bimba 2 mesi fa e quindi è un po’ tanto fuori forma… comunque aveva voglia di fare questo giro e quindi è venuto…. mi sembravo io l’anno scorso quando, nelle sue “condizioni”, avevo voglia di fare dei bei giri ma la forma, causa nascita erede, era un po’ sotto i tacchi… mi ricordo ancora la fatica fatta per portare a casa il tour dell’ortles e il giro con il Grossglockner ….
Ti farò breve riassunto delle sole sfighe ciclistiche… alla fine considerando meteo instabile e stato di forma del mio amico decidiamo di partire poco sotto s. lorenzo… alcune pedalate e vedo che il mio amico è proprio fuori forma (pensavo fosse la solita pretattica di noi ciclisti…)… ci impieghiamo un bel, ma arriviamo in cima al rombo… a questo punto però decidiamo che non ha senso continuare così e ci giriamo, arrivati a s. lorenzo decidiamo di salire sul giovo anche se nel frattempo il cielo si è fatto tutto nero… tempo di fare 3-4 km ed inizia a piovere forte… sosta sotto un tetto fino a quando smette di piovere, però il cielo è ancora minaccioso, quindi io decido di ritarami (non mi andava di prendere acqua… ok prendere acqua se stai facendo un bel giro ma così, con la macchina a 5km, non mi andava…) così siamo scesi alla macchina, tempo di cambiarci e caricare le bici ed è uscito un sole da paura…
Peccato mi sarebbe piaciuto fare sto giro, magari provo a rifarlo prima di settembre ma non so…
ti ricordi più o meno quanto tempo ci avevate impiegato a fare il tratto da merano e ritorno?


Mi dispiace per il tempo, pero' era una buona idea tornare indietro dal Rombo :asd2:

Da merano-ghiacciaio-merano ci abbiamo messo ca. 9 ore di pedalate (ma siamo andati abbastanza piano, anche perche' al ritorno sul Rombo ero molto cotto :mrgreen: )
Se ti interessa ho allegato l'altimetria del giro ;-)
 

Allegati

  • Polar Giro dei Ghiacciai di Solda .jpg
    Polar Giro dei Ghiacciai di Solda .jpg
    98,2 KB · Visite: 17

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.... decidiamo di partire poco sotto s. lorenzo… alcune pedalate e vedo che il mio amico è proprio fuori forma (pensavo fosse la solita pretattica di noi ciclisti…)… ci impieghiamo un bel, ma arriviamo in cima al rombo… a questo punto però decidiamo che non ha senso continuare così e ci giriamo, arrivati a s. lorenzo
San Lorenzo;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%???....o San Leonardo
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Mi dispiace per il tempo, pero' era una buona idea tornare indietro dal Rombo :asd2:

Da merano-ghiacciaio-merano ci abbiamo messo ca. 9 ore di pedalate (ma siamo andati abbastanza piano, anche perche' al ritorno sul Rombo ero molto cotto :mrgreen: )
Se ti interessa ho allegato l'altimetria del giro ;-)
il mio amico dice che devo ringraziarlo perchè se non ci fosse stato lui sarei andato a fare il giro e avrei preso tanta ma tanta acqua... io sono convinto che, per il meteo, avrei potuto chiudere il giro.... al massimo avrei preso un temporale....

grazie per le indicazioni sul tempo impiegato... io avevo stimato 8 ore massime pedalate, ma mi sa che avevo sottostimato....
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Per giri (un anello) diventa difficile.

L'unico che ti posso dire é seguente:

- scendi dalla Val Passiria fino a Merano, sali a Scena fino a Verdines, da li sali fino a Talles e poi puoi scendere fino a Saltusio e tornare a S. Leonardo.

- altrimenti fai le salite (sempre partendo da S. Leonardo) di Pianlargo fino a Plata e continui fino a Plan per poi tornare via Plata e Moso

- in piú ci sono tantissime salite lungo la Val Passiria ma partendo da S. Leonardo sono sempre uscite di ca. 2-3 ore al massimo e le salite sono tra i 5 e 10 km

Se hai bisogno di info chiedimi pure...

ieri ho fatto il rombo partendo da s.leonardo, bella salita, un vero hc. come difficolta' la paragonerei ad uno stelvio, meno impegnativa di un agnello, poi e' questione di gusti ;-)
grazie x la dritta su plan, salita stupenda e tosta, al ritorno ho fatto una puntata a uflas, 3.5 km di vera sofferenza!
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Si il Rombo é difficile, secondo me anche piú difficile dello Stelvio.

Mi fa piacere che ti é piaciuta la salita verso Plan. Qualche anno fa quel primo tratto della salita era la mia salita di allenamento, l'ho fatta 2-3 volte la settimana. Dovrei tornarci una volta non l'ho fatta per un bel po anche perche spesso ci sono dei lavori in corso e la strada é sporca o chiusa.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
898
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Buongiorno, rispolvero questo topic per chiedre qualche info a chi conosce bene questa valle.

A giugno dovrei passare qualche giorno di vacanza a Rifiano e bambini permettendo sia io che mia moglie potremmo ritagliarci una mattinata libera da dedicare alla bici.

Premesso che l'obbiettivo sarà il Rombo, quale altra salita mi consigliereste da fare dal punto di vista paesaggistico?

1- Se gambe e tempo sono al limite ho visto due salite come Magdfeld o Prantago, quale delle due?

2- Se c'è tempo e soprattutto gamba ho letto di Talle o Vernurio :wacko:, la più bella?

Grazie per eventuali altri suggerimenti

Ciao