Quale sella Scegliere??? consigli

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ciao a tutti vorrei cambiare la mia sella fornita con la mia wilier GT e mi servirebbe un vostro consiglio, che sella mi consigliate e come si sceglie una buona sella? Ho visto che le marche più famose sono selle italia oppure Fizik se non sbaglio o ancora san marco... voi che sella mi potete consigliare e come ci si orienta sul modello di sella?
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Fondamentalmente ciò che si dice sempre sul forum è vero e cioè che la scelta della sella è un fattore troppo personale,su una sella su cui tu puoi stare magnificamente io posso stare da schifo...
un parametro importante per valutare grosso modo almeno la larghezza della sella da scegliere è misurarsi la distanza tra le ossa ischiatiche,ti siedi per qualche minuto su un cartoncino,vedrai che lascerai sullo stesso due fossette e ne misuri la distanza tra i due centri,in base alla distanza puoi iniziare almeno a scartare un grosso numero di selle che risulterebbero inadatte.

p.s.tieni in considerazione anche le selle specialized,ne parlano tutti bene e hanno convinto anche me ad acquistarla,per il momento mi trovo molto bene

facci sapere la distanza ischiatica

ciao
 

DanyP

Pedivella
30 Giugno 2011
401
5
Acireale (CT)
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point 2012
Ciao a tutti vorrei cambiare la mia sella fornita con la mia wilier GT e mi servirebbe un vostro consiglio, che sella mi consigliate e come si sceglie una buona sella? Ho visto che le marche più famose sono selle italia oppure Fizik se non sbaglio o ancora san marco... voi che sella mi potete consigliare e come ci si orienta sul modello di sella?

Ad ogni culo una sella o-o
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
ti siedi per qualche minuto su un cartoncino,vedrai che lascerai sullo stesso due fossette e ne misuri la distanza tra i due centri

A questa non avevo pensato, grazie utilizzo l'indicazione!
Non so se esco troppo dall'argomento, ma dopo un pò che pedalo non ho più sensibilità al pisello, può dipendere dalla sella??? :cry:

ho una sella Italia in gel e foro centrale che non da altri problemi ;nonzo%
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
assolutamente si che può dipendere dalla sella,ma attenzione potrebbe anche essere un errore di assetto sulla bici come per esempio sella troppo alta...è probabile che hai una conformazione del bacino che richiede selle + larghe e magari stai usando una sella strettina...in queste condizioni le ossa non riescono a poggiare bene sulla sella e tutto il peso grava quindi sulla zona centrale facendo diminuire l'afflusso di sangue e provocando l'addormentamento del "pisellino" ;-)

misura la distanza col cartoncino e facci sapere
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
A questa non avevo pensato, grazie utilizzo l'indicazione!
Non so se esco troppo dall'argomento, ma dopo un pò che pedalo non ho più sensibilità al pisello, può dipendere dalla sella??? :cry:

ho una sella Italia in gel e foro centrale che non da altri problemi ;nonzo%

E ti par poco come problema?? :mrgreen: Io lo avevo uguale l tuo, magari non è detto che funzioni ma.. io con una SMP (devi prima misurare l'appoggio come detto sopra) ho risolto ;-)
 

statico

Novellino
20 Aprile 2012
42
0
Visita sito
Bici
Alu/carbon
Ciao a tutti vorrei cambiare la mia sella fornita con la mia wilier GT e mi servirebbe un vostro consiglio, che sella mi consigliate e come si sceglie una buona sella? Ho visto che le marche più famose sono selle italia oppure Fizik se non sbaglio o ancora san marco... voi che sella mi potete consigliare e come ci si orienta sul modello di sella?

Ogni sedere vuole la sua sella, tieni presente comunque che a me hanno montato una san marco regale e vado da Dio.
Sella rigida e molto comoda...ps vado in bici da 6 mesi!
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Fondamentalmente ciò che si dice sempre sul forum è vero e cioè che la scelta della sella è un fattore troppo personale,su una sella su cui tu puoi stare magnificamente io posso stare da schifo...
un parametro importante per valutare grosso modo almeno la larghezza della sella da scegliere è misurarsi la distanza tra le ossa ischiatiche,ti siedi per qualche minuto su un cartoncino,vedrai che lascerai sullo stesso due fossette e ne misuri la distanza tra i due centri,in base alla distanza puoi iniziare almeno a scartare un grosso numero di selle che risulterebbero inadatte.

p.s.tieni in considerazione anche le selle specialized,ne parlano tutti bene e hanno convinto anche me ad acquistarla,per il momento mi trovo molto bene

facci sapere la distanza ischiatica

ciao

Quoto in toto....tranne lo stere seduti per minuti....bastano pochi secondi :mrgreen:

Personalmente, nel corso degli anni ho provato Flite, SLR, SLR Flow, Flite max Flow, Turbomatic, SanMarco Caymano e Aspide. Praticamente ho speso più per le selle che per la bici :mrgreen:.....adesso ho trovato una Selle Italia Nekker....25 euro e sto comodo come non mai. Insomma, l'unico parametro è la larghezza della sella, per il resto ci vuole culo...
 

roberto1979

Novellino
26 Aprile 2012
19
0
Visita sito
Bici
corsa
puo essere che cambiando sella mi passa il mal d schiena che ho quando pedalo ho è dovuto alle misure il mecc mi ha detto che vanno bene ma sto pensando che cambiando sella magari miglioro che ne dite
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
qualsiasi sella,da quelle di 10 euro fino a quelle di 300 euro,può causare problemi alla prostata...i problemi che possono insorgere non sono in relazione al prezzo della sella (per fortuna!!!).
L'importante come già detto su è che a poggiare siano le due protuberanze del bacino,in questo modo automaticamente non si avrà pressione (o se ne avrà pochissima)sulle parti molli,sulla circolazione sanguigna locale e su eventuali problemi alla prostata...quindi requisito essenziale è che la sella sia della giusta misura in relazione alla tua conformazione del bacino.

p.s.tieni conto che se non erro,non c'è ancora la certezza scientifica di problemi alla prostata dovuti all'utilizzo della bici
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
oggi sto imparando tante cose sulle selle, facciamo un esempio pratico x favore.
Se appongiando il mio fondoschiena sul cartone vedo che i buchi che si formano distano 13 cm...cosa vuol dire? Quando compro la sella devo accertarmi che nella sua larghezza massima sia almeno 13 cm?
Grazie...
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ciao a tutti vorrei cambiare la mia sella fornita con la mia wilier GT e mi servirebbe un vostro consiglio, che sella mi consigliate e come si sceglie una buona sella? Ho visto che le marche più famose sono selle italia oppure Fizik se non sbaglio o ancora san marco... voi che sella mi potete consigliare e come ci si orienta sul modello di sella?

Un altro criterio è decidere se la vuoi col buco o senza. Io ad esempio anche se avevo la Selle Italia SLR col foro, dopo 3 ore circa mi si addormentava il pisellino e avevo qualche fastidio a far pipi', quindi ho deciso che me ne serviva una (sella...) col buco più grande ed ho preso la SMP che effettivamente non mi dà quei problemi. Poi, altri con la stessa sella si trovano malissimo ma col foro grande ne fanno diverse (anche una nuova Selle Italia che non ricordo come si chiama).
 

surfer90

Novellino
26 Novembre 2011
13
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7 2010,sella SMP evolution
Un altro criterio è decidere se la vuoi col buco o senza. Io ad esempio anche se avevo la Selle Italia SLR col foro, dopo 3 ore circa mi si addormentava il pisellino e avevo qualche fastidio a far pipi', quindi ho deciso che me ne serviva una (sella...) col buco più grande ed ho preso la SMP che effettivamente non mi dà quei problemi. Poi, altri con la stessa sella si trovano malissimo ma col foro grande ne fanno diverse (anche una nuova Selle Italia che non ricordo come si chiama).

mi associo;dopo qualche anno di mtb,ho iniziato a ottobre e acquistando usata la mia nirone 7,ci ho trovato la SMP evolution e,salvo un paio di uscite per abituarmi ad appoggiare solo sulle ossa iliache,niente problemi di prostata e niente mal di schiena
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
ciao, dopo qualche mese sulla nuova bdc ho deciso di cambiare sella perche questa non la sopporto piu. ora ho una san marco aspide (131mm di larghezza). ho appena misurato la distanza tra le mie ossa iliache e risulta essere circa 13 cm. ora leggendo qua e la sarei indirizzato su una smp, visto la stazza sui 90 kg e vari problemi di "addormentamento" delle parti basse. curiosando su lordgun trovo i modelli dai prezzi abbordabili per le mie tasche, di cui il sito smp non ne parla. trattasi dei modelli extra e hybrid. la trk credo sia troppo larga (16 cm). potreste darmi ulteriori indicazioni sui modelli suddetti?
come alternative starei valutando anche fizik ardea e selle italia q-bik flow, x0 flow, sl carbon flow, c2 gel flow, max flite gel flow l3.
che mi consigliate? grazie.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao a tutti vorrei cambiare la mia sella fornita con la mia wilier GT e mi servirebbe un vostro consiglio, che sella mi consigliate e come si sceglie una buona sella? Ho visto che le marche più famose sono selle italia oppure Fizik se non sbaglio o ancora san marco... voi che sella mi potete consigliare e come ci si orienta sul modello di sella?

Potresti provare una SMP (vari modelli in base alla larghezza) oppure una San Marco Ponza, Selle Italia Randonneur o Bassano Mission Air. o-o
Tra tutte quelle selle che ho nominato (ed avuto), la migliore per me è stata la comoda SMP Evolution che mi ha fatto ritrovare il piacere di pedalare senza dolori! :mrgreen:
 

Al3ss1981

Novellino
8 Marzo 2014
53
2
Borgo Venezia - Verona
Visita sito
Bici
Fimas rossa
ciao, dopo qualche mese sulla nuova bdc ho deciso di cambiare sella perche questa non la sopporto piu. ora ho una san marco aspide (131mm di larghezza). ho appena misurato la distanza tra le mie ossa iliache e risulta essere circa 13 cm. ora leggendo qua e la sarei indirizzato su una smp, visto la stazza sui 90 kg e vari problemi di "addormentamento" delle parti basse. curiosando su lordgun trovo i modelli dai prezzi abbordabili per le mie tasche, di cui il sito smp non ne parla. trattasi dei modelli extra e hybrid. la trk credo sia troppo larga (16 cm). potreste darmi ulteriori indicazioni sui modelli suddetti?
come alternative starei valutando anche fizik ardea e selle italia q-bik flow, x0 flow, sl carbon flow, c2 gel flow, max flite gel flow l3.
che mi consigliate? grazie.

oggi sono andato dal meccanico...voglio cambiar sella....lui mi ha detto: ti consiglio questa c2 gel flow!...
cosa ne pensate?tra non molto si ricominciano le gran fondo e quella che ho... sta diventando troppo rigida per il mio :cù:...:mrgreen:
aiuto!!!
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Io invece non ho problemi di addormentamento ma mi fanno male le ossa ischiatiche ma male male male
tanto da dover riposare 2 giorni prima di poter rimontare in sella
misurata la distanza sono di 13cm, ho una sella italia sulla mia wilier gtr e devo cambiarla perché così non si può andare avanti
pensavo alla san marco concor da 134
qualcuno di voi l'ha avuta?