Giramenti di testa in salita

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
ciao ragazzi l altro giorno ho avuto una brutta esperienza. esco da solo in bici. avevo intenzione di fare una tappa non troppo impegnativa 40 al massimo 50km esco e inizio dopo una breve discesa e una pianura ad affrontare una salita 6km in tutto...premetto che avevo mangiato poco e c era caldo. penso 27-28 gradi. faccio la salita e inizia una discesa, dopo un po avverto una brutta sensazione lieve giramento di testa, mi sentivo pulsare forte il cuore alla bocca e alle tempie...decido di fermarmi e appena mi fermo lo giramento di testa aumenta accompagnato da una brutta sensazione come di svenimento improvviso. immaginate sono andato nel panico piu assoluto essendo da solo! ho chiamato un mio amico e mi sono fatto venire a prendere. visita al 118 tutti i parametri sembrano nella norma, nessuno si sa spiegare cosa mi sia succeeso. premetto che non ho problemi al cuore. solo un lieve prolasso della valvola mitralica scoperto per caso ma il cardiologo mi ha detto che non è assolutamente niente molte persono lo hanno senza saperlo. cmq una fesseria, un anomalia di un cuoe sano! ero solo all inizio del mio giro quindi riposato! a volte faccio anche 70-80km senza problemi...solo che ora io ho una paura matta a uscire in bici da solo! cosa puo essere successo secondo voi???
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
ciao ragazzi l altro giorno ho avuto una brutta esperienza. esco da solo in bici. avevo intenzione di fare una tappa non troppo impegnativa 40 al massimo 50km esco e inizio dopo una breve discesa e una pianura ad affrontare una salita 6km in tutto...premetto che avevo mangiato poco e c era caldo. penso 27-28 gradi. faccio la salita e inizia una discesa, dopo un po avverto una brutta sensazione lieve giramento di testa, mi sentivo pulsare forte il cuore alla bocca e alle tempie...decido di fermarmi e appena mi fermo lo giramento di testa aumenta accompagnato da una brutta sensazione come di svenimento improvviso. immaginate sono andato nel panico piu assoluto essendo da solo! ho chiamato un mio amico e mi sono fatto venire a prendere. visita al 118 tutti i parametri sembrano nella norma, nessuno si sa spiegare cosa mi sia succeeso. premetto che non ho problemi al cuore. solo un lieve prolasso della valvola mitralica scoperto per caso ma il cardiologo mi ha detto che non è assolutamente niente molte persono lo hanno senza saperlo. cmq una fesseria, un anomalia di un cuoe sano! ero solo all inizio del mio giro quindi riposato! a volte faccio anche 70-80km senza problemi...solo che ora io ho una paura matta a uscire in bici da solo! cosa puo essere successo secondo voi???

Come al solito, può essere tutto e di più...più probabilmente un episodio isolato. Stai tranquillo ed esci pure da solo...se si ripetesse allora approfondisci.
o-o
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Già, dice bene il Dott. Eslcudendo problemi di salute seri, potrebbe trattarsi semplicemente di un calo di potassio e magnesio, dovuto alla sudorazione eccessiva. Prova, qualora già non lo facessi, a reintegrare bene i sali, prima e durante lo sforzo, ma scegli con cura gli integratori, perché ce ne sono in commercio di non bene bilanciati che provocano una gran sete.o-o
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Se il quadro clinico e' normale e non soffri di particolari patologie e' possibile che si sia trattato di un attacco d'ansia. I sintomi e le sensazioni che si manifestano durante questi attacchi sono tali da far pensare a chi li sperimenta di essere vicino allo svenimento o peggio ancora alla morte, il cuore e' accelerato, spesso c'e' una sensazione di soffocamento e non di rado un senso di vertigine, a volte dolori al petto o sensazione di nodo alla gola, alcuni pensano di star avendo un infarto tanto per farti capire. Ovviamente trattandosi di un fenomeno legato alla psiche agli esami obiettivi non risulta nulla. Ti suggerirei di parlare con il tuo medico anche di questa possibilita', che e' tranquillamente gestibile nell'immediato con dei farmaci e a lungo termine con l'eliminazione delle cause, leggi adattamento ad uno stile di vita meno ansiogeno semmai fosse il tuo caso. Comunque non ti preoccupare se fosse questo e' una cosa abbastanza comune e si risolve!
 

Dieguito86

Novellino
11 Agosto 2010
31
0
Tra Pesaro e Urbino
Visita sito
Bici
CAAD10, MTB Canyon
E' capitato anche a me una delle prime volte, dopo una salita fatta in pieno sotto il sole che picchiava.
Credo dipenda da un insieme di cose: la temperatura prima di tutto, uno sforzo abbastanza intenso, magari un po' di pressione bassa ed il poco allenamento...il tutto combinato porta a questo.
Il lieve prolasso della valvola mitralica ce l'ho anch'io, ma non credo che centri niente con tutto ciò, è una cosa abbastanza normale...
Portati sempre con te il cellulare e vai tranquillo.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
ciao ragazzi l altro giorno ho avuto una brutta esperienza. esco da solo in bici. avevo intenzione di fare una tappa non troppo impegnativa 40 al massimo 50km esco e inizio dopo una breve discesa e una pianura ad affrontare una salita 6km in tutto...premetto che avevo mangiato poco e c era caldo. penso 27-28 gradi. faccio la salita e inizia una discesa, dopo un po avverto una brutta sensazione lieve giramento di testa, mi sentivo pulsare forte il cuore alla bocca e alle tempie...decido di fermarmi e appena mi fermo lo giramento di testa aumenta accompagnato da una brutta sensazione come di svenimento improvviso. immaginate sono andato nel panico piu assoluto essendo da solo! ho chiamato un mio amico e mi sono fatto venire a prendere. visita al 118 tutti i parametri sembrano nella norma, nessuno si sa spiegare cosa mi sia succeeso. premetto che non ho problemi al cuore. solo un lieve prolasso della valvola mitralica scoperto per caso ma il cardiologo mi ha detto che non è assolutamente niente molte persono lo hanno senza saperlo. cmq una fesseria, un anomalia di un cuoe sano! ero solo all inizio del mio giro quindi riposato! a volte faccio anche 70-80km senza problemi...solo che ora io ho una paura matta a uscire in bici da solo! cosa puo essere successo secondo voi???


Secondo me proprio perchè avevi mangiato poco e avevi caldo.
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
devo dire che non ero al top della condizione...era se non erro la terza uscita che facevo...ho fatto la salita con il cardio mai sotto l 85% in certi tratti anche 90% spero solo che non mi ricapiti più...
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
no agonistica no ma spesso per puro scrupolo faccio visite dal cardiologo. giusto un mese prima dell accaduto ne avevo fatta una con tanto di ecocardiografia ed era risultato tutto ok a parte quel lieve prolasso della mitrale che mi ha detto che nn è niente. mi ha detto che posso fare qualsiasi sport anche a livello agonistico
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Probabilmente hai spinto troppo in salita, poi il caldo e un piccolo calo di pressione hanno fatto il resto.
I primi tempi mi è successo di fare Ruta di Camogli (3,6 Km. 7%) troppo forte e sono arrivato a Santa Margherita che mi girava la testa, le tempie che pulsavano. Ho dovuto sedermi sui gradini dei giardini per un po'.
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Non sono affatto un dottore,ma uno che non sta gran che bene si.
Ti vorrei trasmettere la mia esperienza,per la quale <vevo anche aperto un 3d qui sul forum:http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=105166
Ebbene sai cosa ha scoperto una super dottoressa(per me è una maga) dopo tutti i vari consulti?
<che a farmi girare la testa e svenire è la cervicale.
io non ci credevo,ma è così ! ora che conosco la causa sono più tranquillo e doso i km
in base alla situazione.
Questo per dirti che può essere tutto e che ci vuole un pochino a capirlo.
Comunque ti consiglio di tenere annotato tutto quello che ti succede perchè è un grande aiuto per la corretta diagnosi.
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
il problema adesso sta diventando psicologico! ho quasi paura ad uscire in bici! e quando mi alleno ho sempre quella brutta sensazione di mancamento e pulsazione del cuore alle tempie e al naso!!!
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
no perchè escludo a priori problemi al cuore perchè ho fatto l ultima visita meno di 6 mesi fa con tanto di elettrocardiogramma ed ecografia completa al cuore! ed era tutto ok tranne quel lieve prolasso mitralico ma mi ha detto che non è nulla. anche i pro ce l hanno...
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Va bene, questo sembra escludere un problema fisico tuttavia le sensazioni che provi sono reali e rischiano di limitarti negli allenamenti e nella vita di tutti i giorni: se pensi che la causa sia psicologica si puo' fare molto per eliminarla, ma e' necessario che ne parli col medico. Al limite se sara' necessario ti prescrivera' un blando ansiolitico da prendere per un certo periodo e vedrai che passera' tutto.
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
sinceramente penso che si sia trattato di mancanza di allenamento. purtroppo faccio parte della categoria di ciclisti che fanno palestra...peso 100kg!!! e nonostante riesca a stare dietro a miei amici molto piu leggeri di me in salita faccio troppa fatica causata da mio peso!!!
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Guarda... io ci son dentro da piu' o meno meta' maggio... al momento non ho ancora capito cosa provoca la strana sensazione che ho quando sono in salita. Alla prima volta ho pensato ad una congestione (son andato al PS e non hanno trovato niente). Mi viene nausea, sensazione di confusione, orecchie con fischio di fondo, strana sensazione agli occhi, etcc.. Ho prenotato una valanga di visite (Gastroscopia su suggerimento del gastroenterologo), poi una visita da un internista e altro. Pero' son propenso anch'io per la cervicale, anche se poi dolore al collo o alla testa non ne ho. Mi son reso conto che in salita mi irrigidisco molto a livello di spalle e collo, e a sensazione questo potrebbe toccare i nervi o chiudere le arterie. Ed in effetti ho anche leggerissimi formicolii alla punte delle dita.
Spero solo di risolvere perche' e' veramente brutto andare in giro cosi'... :-( Per esempio alla "ex Pantani" e' andato tutto bene fino alla fine della parte dura del Mortirolo. Dopo e' stato un disastro!!! andavo via a 6-7km/h anche sul piano...
 
Ultima modifica: