GF Sportful 2017: il lupo non perde il vizio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vi racconto la mia esperienza di ieri, .... l'altimetria su "salite d'Europa" è sbagliata!!!!...Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a chi come me, ciclista scarsotto, vede nel lungo della Sportful l'obiettivo della stagione, ma non vuole morirci sopra ed arrivare possibilmente sorridendo... o-o

mio parere
non conosco Pettino ma da salite.ch non mi pare irresistibile: l'altimetria non è sbagliata ... semplicemente non per tutte le salite c'è quella di dettaglio e, ovviamente, se consideri la media su 1km può anche risultare falsata se ci sono dei punti dove spiana
detto questo, però, la media è quella data dai km di salita per il dislivello (modesto) ed è 6,1: nulla di irresistibile
siamo sui livelli della prima salita della sportful (che è pure più lunga): il manghen è decisamente più tosto, poi c'è il rolle (infinito) e croce d'aune, i cui ultimi km si fanno sentire

poi come al solito dipende tutto da quello che uno cerca in una gf: ci sono quelli percui esiste solo il lungo, epico, da fare anche arrancando, e quelli che preferiscono fare bene il medio

ma se arranchi sul Pettino sarà dura non fare altrettanto sul Manghen ;)
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
poca, vado in bici da 3 anni e fino ad oggi ho fatto 2 edizioni delle strade bianche (il lungo nel 2016, il corto quest'anno a causa del diluvio)ed il medio della 9 colli...
Da quest'anno ho deciso di mettermi alla prova con i lunghi, quindi lungo della 9 colli, della sportful e della MDD :wacko:

Quello della MDD non lo puoi definire "lungo":bua::bua:
I vecchi percorsi, quelli sì che erano bestiali
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Cosa ho imparato:
1) non fidarsi delle altimetrie, non tutte sono accurate e se sono sbagliate ti possono mandare in crisi
2) il Manghen mi spaventa un po' di più, quindi se lo affronterò, starò bene attento a farlo sotto soglia il più possibile, senza inventarmi idee di "prestazione" (ovvio con me stesso) e senza farmi fregare da chi magari và una mezza pedalata più veloce di me
3) se le condizioni meteo non saranno più che accettabili, SICURAMENTE, andrò sul medio...

Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a chi come me, ciclista scarsotto, vede nel lungo della Sportful l'obiettivo della stagione, ma non vuole morirci sopra ed arrivare possibilmente sorridendo... o-o

a parte le altimetrie, durante la sportful ci saranno cartelli ed indicazioni alla fine salita. sai gia in partenza che ti devi "dosare", no puoi certo fare appena sotto soglia. se hai 165 di soglia, non andare oltre i 140/145. il manghen non solo e' lungo, ma arriva anche in alto. piu sali, piu' c'e' carenza di ossigeno, quindi il motore carbura male lassu. e poi hai ancora il rolle, e prima del rolle, l'infinita valle della disperazione, specialmente se sei da solo... il croce d'aune ha l'ultima rampa che toglie via tutto quello che rimane. quindi non solo il Manghen, ma tutto, e sopratutto non strafare su cima Campo o appena dopo la partenza.

poca, vado in bici da 3 anni e fino ad oggi ho fatto 2 edizioni delle strade bianche (il lungo nel 2016, il corto quest'anno a causa del diluvio)ed il medio della 9 colli...
Da quest'anno ho deciso di mettermi alla prova con i lunghi, quindi lungo della 9 colli, della sportful e della MDD :wacko:

sono 3 appuntamenti diversi. la MDD ha un dislivello di tutto rispetto, pur non essendo lunga come la sportful. la MDD ha delle salite piu corte, forse meno impegnative, se prese singolarmente, ma il Giau non perdona, se non lo si affronta con un po di benzina in serbatioio. il colle S.Lucia ti da una bella mazzata, prima del Giau. e anche la MDD si svolge a quote abbastanza elevate, dove la pioggia puo tramutare la cosa in una piccola tragedia per qualcuno non preparato.

divertiti! o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mio parere
non conosco Pettino ma da salite.ch non mi pare irresistibile: l'altimetria non è sbagliata ... semplicemente non per tutte le salite c'è quella di dettaglio e, ovviamente, se consideri la media su 1km può anche risultare falsata se ci sono dei punti dove spiana ;)
il problema è proprio il fatto che tutti mi avevano detto che era una salita dura e a me sulla carta pareva... facile.
invece è una salita che a partire dal cartello del km 9 (all'ottavo stai pensando "vedi non è così dura, vai che do un po' di gas, tanto è tutta così") fino all'11 ti spara un 13 medio che se ci arrivi un po' sopra le righe come ci sono arrivato io ti stronca e poi paghi fino al km 14 dove torna un normale 8-9...

ogni salita può essere letale se sbagli il ritmo ed io l'ho sbagliato perchè per l'altimetria che avevo scaricato, il pezzo duro era tra il 12 ed il 14 e non era niente di che...

Ma il punto non è la salita di Pettino, ma la preparazione della stessa e come sali su un giro lungo (anche Pettino come il Manghen finisce che non sei nemmeno a metà giro) ed io ho imparato molto... e mi è anche venuto qualche dubbio in più sulle mie capacità di affrontare il lungo della Sportful...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sai gia in partenza che ti devi "dosare", no puoi certo fare appena sotto soglia. se hai 165 di soglia, non andare oltre i 140/145. il manghen non solo e' lungo, ma arriva anche in alto. piu sali, piu' c'e' carenza di ossigeno, quindi il motore carbura male lassu. e poi hai ancora il rolle, e prima del rolle, l'infinita valle della disperazione, specialmente se sei da solo... il croce d'aune ha l'ultima rampa che toglie via tutto quello che rimane. quindi non solo il Manghen, ma tutto, e sopratutto non strafare su cima Campo o appena dopo la partenza.
infatti è quello che ho capito bene martedì... devi impostare il tuo ritmo e non farti condizionare dai compagni di salita, anche se hanno ritmi simili al tuo...
se hanno mezza pedalata in più, devi lasciarli andare... e soprattutto essere guardingo nei primi 100km... cosa che voglio "imparare" alla 9 colli...
io ho 160 di soglia, dovrò restare vicino ai 140... e non badare ad altro
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
infatti è quello che ho capito bene martedì... devi impostare il tuo ritmo e non farti condizionare dai compagni di salita, anche se hanno ritmi simili al tuo...
se hanno mezza pedalata in più, devi lasciarli andare... e soprattutto essere guardingo nei primi 100km... cosa che voglio "imparare" alla 9 colli...
io ho 160 di soglia, dovrò restare vicino ai 140... e non badare ad altro

hai colto in pieno.

io ne ho fatte due. la seconda ho migliorato di 15 minuti il tempo della prima, per via della esperienza fatta in un anno e della conoscenza del mio ritmo, o meglio, i miei limiti.
e nel 2015 avevo ben meno Km nelle gambe e meno motivazione.
nelle due sono comunque arrivato al Rolle con i crampi ( forse un mio classico, anche se la facessi quest'anno) pero nella seconda edizione mi son ben risparmiato su cima campo, la macchina di fine gara mi ha comunque passato in cima la manghen e le discese le ho fatte piu veloci di qualche minuto. in pratica ho migliorato il tempo di salita del Manghe e Croce d'Aune (dove avevo lasciato il "fondo del barile" da sfruttare) nel 2014 sul croce ho avuto le visioni... e ti dico tutto. la sportfull e' molto di gestione.

prendi un bel gruppetto una volta sceso dal manghen. e' un punto chiave. semmai aspetta un gruppetto. io feci l'errore nel 2014 di andarmene da solo... e pagai dazio.

buon divertimento. o-o
 

xduken

Pedivella
7 Marzo 2016
317
16
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ragazzi ma ci sono alcuni tratti in piano dove è consigliabile stare in gruppo ?
Oppure sono solo su e giù ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk