GRAVEL! La scimmia balla...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il negozio da cui vado usa spesso una Focus Paralane, anche per fare percorsi molto accidentati ("le chiedo più di quelli che dovrei"), su alcuni salti gli si è anche girato il manubrio :mrgreen:
Io personalmente non prenderei una Gravel anche se mi affascina, ma solo perché già non uso tantissimo la bici da corsa, figuriamoci affiancarne un'altra :mrgreen:
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
sinceramente io la gravel la utilizzo proprio perchè la MTB non mi piace e non ci voglio perdere tempo con la manutenzione che invece serve nella mtb.
I percorsi fangosi non li faccio ma vado su misto pietra terra battuta o strade bianche.

Fra quelle industriali Niner RLT 9 acciaio e Wilier Jaroon acciaio ma ce ne sono tante altre

Idem :)
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Sara' anche una moda,ma per il mio utilizzo e' la bici ideale,tanto che ho messo in vendita il Tarmac per acquistarne una seconda in carbonio per un utilizzo meno estremo rispetto alla Kona che maltratto su percorsi accidentati che in buona parte percorrevo in mtb.

Sul forum gemello c'e' una discussione interessante sull'acquisto di gravel con prezzo inferiore a 1000 euro

www.mtb-mag.com/forum/threads/gravel-sub1000.334040/
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie Softmachine per l'esaustiva spiegazione...


Ecco... :roll: considerando la visione che io ho della bici questa frase può diventare pericolosa... per il conto in banca e lo spazio in garage... :asd:

Ti diro' di più': quando esco con la gravel, uso un GPS settato su di una sola schermata con durata percorso, km percorsi, ora e percentuale battito cardiaco fregandomene allegramente di velocità, cadenza, e tutti i parametri più' votati alla performance.
Questo non significa che io non ami uscire anche con l'ammiraglia cercando di "tirare" al massimo delle mie possibilità.
Semplicemente è un altro modo di andare in bici che apprezzo molto.
Molte strade, sterrati e sentieri della mia zona che non conoscevo, mi sono diventati familiari. Paesaggi meravigliosi, silenziosi e solitari.
Un altro grosso vantaggio è che pedali molto meno immerso nel traffico.

o-o

P.S. Il conto in banca serve...ad essere prosciugato...:mrgreen:
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Ti diro' di più': quando esco con la gravel, uso un GPS settato su di una sola schermata con durata percorso, km percorsi, ora e percentuale battito cardiaco fregandomene allegramente di velocità, cadenza, e tutti i parametri più' votati alla performance.
Questo non significa che io non ami uscire anche con l'ammiraglia cercando di "tirare" al massimo delle mie possibilità.
Semplicemente è un altro modo di andare in bici che apprezzo molto.
Molte strade, sterrati e sentieri della mia zona che non conoscevo, mi sono diventati familiari. Paesaggi meravigliosi, silenziosi e solitari.
Un altro grosso vantaggio è che pedali molto meno immerso nel traffico.

o-o

P.S. Il conto in banca serve...ad essere prosciugato...:mrgreen:

Per curiosità... in che zona vivi?
Per il resto... tutto molto interessante (e da parte mia condivisibile) quello che scrivi. Non ho mai provato interesse per l'aspetto agonistico della bici (e per quello che ci gira intorno) e mi sono sempre considerato un cicloturista.
Inizio a pensare che con una gravel potrei avere una notevole sintonia... (e una buona scusa per prosciugare il prossimo conto in banca... :asd:)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per curiosità... in che zona vivi?
Per il resto... tutto molto interessante (e da parte mia condivisibile) quello che scrivi. Non ho mai provato interesse per l'aspetto agonistico della bici (e per quello che ci gira intorno) e mi sono sempre considerato un cicloturista.
Inizio a pensare che con una gravel potrei avere una notevole sintonia... (e una buona scusa per prosciugare il prossimo conto in banca... :asd:)


Portovenere, come base

quello non è mai abbastanza :)


:asd:
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
se hai qualcosa da spendere, prenditi una bdc piu' performante, con la gravel ci potrebbero essere serie possibilità di pentimento in caso di grossa spesa, per un po' di sterrato vai al deca e prendi una mtb front da battaglia piu' che discreta con 200 euro

Ma anche no... La bdc ce l'ha, una gravel è un qualcosa di completamente diverso da una mtb perché nasce comunque per fare molta strada su percorsi misti, è leggera e permette anche di spingere. Solitamente hanno tutto il necessario per metterci sopra borse e parafanghi, non eccellono in un campo particolare ma permettono comunque di spaziare.
Io mi trovo a fare i percorsi che facevo in mtb (una buona entry leve da 26"), sicuramente semplici ma comunque pieni di buche e radici, con una sicurezza e una capacità di sentire la strada molto migliori, chi se ne frega della velocità. Se avessi il manico e la passione per sterrato più seri penserei a riprendere una mtb, certo non da 200€, ma con la mia Cube ho trovato la mia strada...
Poi fortunatamente non siamo tutti uguali, intendiamoci.
 

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
261
130
Visita sito
Ciao, ho preso una Gravel a novembre per fare i miei tour in solitaria, (dal Cadore a Roma la prima). Sono contento della scelta, sono bici diverse, l'ideale é averne una per tipo, quella da corsa per un uso sportivo, la gravel per un uso piú tranquillo e turistico. Non rinuncerei a nessuna delle due, anche se uso di piú la bdc
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ma anche no... La bdc ce l'ha, una gravel è un qualcosa di completamente diverso da una mtb perché nasce comunque per fare molta strada su percorsi misti, è leggera e permette anche di spingere. Solitamente hanno tutto il necessario per metterci sopra borse e parafanghi, non eccellono in un campo particolare ma permettono comunque di spaziare.
Io mi trovo a fare i percorsi che facevo in mtb (una buona entry leve da 26"), sicuramente semplici ma comunque pieni di buche e radici, con una sicurezza e una capacità di sentire la strada molto migliori, chi se ne frega della velocità. Se avessi il manico e la passione per sterrato più seri penserei a riprendere una mtb, certo non da 200€, ma con la mia Cube ho trovato la mia strada...
Poi fortunatamente non siamo tutti uguali, intendiamoci.


L'MTB del deca a 200 euro è per iniziare con lo sterrato, poi se la scimmia per lo sterrato sale è giusto spendere di piu' sia per un gravel qualora si pensa allo sterrato leggero sia per una mtb piu' seria per sterrati un po piu' impegnativi
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
mi sembra chiaro che la bdc non va abbandonata ma affiancata dalla bici gravel; nel mio caso poi è stata una necessità in quanto la bdc è oramai anoressica (5,4kg in taglia 56 ...) ed ogni buca per me era un sudar freddo...ora le vado a cercare le buche....ps ho preso la boone perchè in superofferta vsito che a breve esce la nuova e per non farmi mancare nulla l'ho scelta con i cantilever che tra l'altro frenano alla grande e con 2 paia di ruote, le originali ed un paio in carbonio....non tornerei indietro!!!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ultimamente sto pensando sempre più spesso ad una gravel, è un annetto che mi è partita la scimmia...

Dove abito ci sarebbero molti percorsi che sono più adatti ad una bici del genere che ad una mtb, mi permetterebbe di divertirmi parecchio, idem nella zona vicino a dove lavoro.

Senza contare il fatto che potrebbe essere la bici giusta anche per il cicloturismo...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ultimamente sto pensando sempre più spesso ad una gravel, è un annetto che mi è partita la scimmia...

Dove abito ci sarebbero molti percorsi che sono più adatti ad una bici del genere che ad una mtb, mi permetterebbe di divertirmi parecchio, idem nella zona vicino a dove lavoro.

Senza contare il fatto che potrebbe essere la bici giusta anche per il cicloturismo...
Ti sei già sposato con la scimmia!
Io ce l'ho in casa da novembre dell'anno scorso: usata per....

20170129_095930.jpg
Piste innevate

20170205_124330.jpg
Boschi

a0855.jpg
Turismo

Tutti posti inaccessibili con la bdc (che ho e che tengo per le uscite su asfalto della domenica)


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ti sei già sposato con la scimmia!
Io ce l'ho in casa da novembre dell'anno scorso: usata per....


Tutti posti inaccessibili con la bdc (che ho e che tengo per le uscite su asfalto della domenica)


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Bella la bici . Permettimi una domanda senza intenzione polemica , come fai a pedalare con la sella così bassa di punta ?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Bella la bici . Permettimi una domanda senza intenzione polemica , come fai a pedalare con la sella così bassa di punta ?
No, NO.. .. ho fatto delle prove, da bolla a così giù di punta e poi ritorno....

Adesso ho trovato il giusto compromesso.

Non sei il primo che me lo fa notare! Ci ho speso del tempo ma ora mi sento ok in sella


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ribuwisanada

Novellino
9 Maggio 2017
1
0
Visita sito
Bici
bcm
o.png
ho fatto delle prove, da bolla a così giù di punta e poi ritorno....

Adesso ho trovato il giusto compromesso.
 

Chiara S

Novellino
3 Marzo 2017
4
0
Visita sito
Bici
MTB
Ciao a tutti !!! Ho letto con interesse ciò che avete scritto...io volevo una bici da corsa..poi avevo optato per una grave....alla fine ho questa che invio in foto... P_20170423_164119.jpg
..volevo una bici che potesse montare copertoni da 32 e più'...freni a disco perché in discesa voglio sentirmi sicura...e.....altro...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti !!! Ho letto con interesse ciò che avete scritto...io volevo una bici da corsa..poi avevo optato per una grave....alla fine ho questa che invio in foto... Vedi l'allegato 151427
..volevo una bici che potesse montare copertoni da 32 e più'...freni a disco perché in discesa voglio sentirmi sicura...e.....altro...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
É in po' strana davanti.... ma se te ne sei innamorata sarà appunto la tua "anima gemella"!
Benvenuta nel gravel allora.....


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app