GRAVEL! La scimmia balla...

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Sto pensando .. se uno va in bici non alla ricerca della prestazione assoluta ma invece per passatempo, per tenersi in forma e per diciamo avere una valvola di sfogo nella vita e un pizzico di avventura, allora la gravel non è effettivamente in grado di offrire qualcosa in più rispetto alla tradizionale bdc ?

Io ho da poco preso una Wilier GTR Team con cui mi trovo bene però in effetti mi chiedo: se posso avere una bici che in più mi permette di fare più ore fuori, di godermi di più la natura standoci in mezzo e di soffrire meno lo schifo di strade che abbiamo .. perché no ?

Cosa ne pensate voi ?

E nel caso, quali modelli conoscete e consigliate considerando che non vorrei aggiungere soldi nel cambio ?

O invece sono solo preso dalla tendenza del Gravel ?

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ciao !!!


P.S. ma non abbiamo una sezione dedicata nel forum ?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io approvo! Solo ricordarti che la Gravel non è una mtb, ha senso se disponi di strade bianche nella tua zona, altrimenti rischi di non usarla a pieno perché nei sentieri dissestati ne vedresti i limiti e su strada monteresti subito gomme non tassellate.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Nella moda della gravel ci sono cascato pure io esattamente un anno fa ed esattamente 2 settimane fa l'ho venduta senza pentimento alcuno.
Era una Specialized Diverge carbon,gran bici ma alla fine e' rimasta un po' una via di mezzo ne' carne ne' pesce. Quando le ho rimesso le gomme da strada racing mi sono accorto che non era la bici che faceva per me e l'ho rimpiazzata con una Giant TCR. L'idea che hai tu e' quella tipica del mezzo gravel quindi se sei sicuro di avere dei percorsi adatti che siano puramente gravel prendila,ma sappi che se ti ritrovi a fare percorsi che richiedono anche solo l'uso di una mtb front con la gravel potresti soffrire,perlomeno a me capitava cosi',ovvero finche' ero su sterrato di terra battuta era tutto bello e divertente,ma alla minima sollecitazione era un disastro. Altra cosa : i compomenti da strada sullo sterrato soffrono molto lo sporco,quindi e' una bici che chiede una costante manutenzione. Se avessi potuto l'avrei anche tenuta come seconda bici o bici da citta',ma mollare il mezzo da strada per la gravel e' la piu' grossa cavolata che abbia mai fatto ( vendetti una Tarmac Sworks 2015...:angrymod::wacko:) e sono ben felice di avere di nuovo la mia bestiolina racing.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
E' da un po che ci penso a prendermi una gravel senza ovviamente vendere la bdc che resta sempre la preferita....
diciamo che sulle strade bianche e nei sentieri di bosco ci si puo' andare molto bene(lo faccio per esempio con la bici con cui faccio l'eroica per intenderci),non ovviamente nei tratti tecnici dove occorrerebbe una mtb(che non riesco proprio a digerire)
Poi adesso stanno prendendo piede anche varie manifestazioni quindi spero a breve di prendermene una
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
io ho abbandonato la BDC sia per via delle strade, del traffico, del dover utilizzare scarpe adatte che non permettono di camminarci o meglio puoi ma con le accortezze e rotture di scatole.
Con la Gravel, esco più spesso, non ho mai amato uscire in gruppo anche perchè almeno gli stradisti che conosco io sono dei fanatici sia dal punto di vista della prestazione che del mezzo, chiamiamoli segaioli.
La gravel non permette percorsi MTB ma io sulle pietre con le giuste gomme (32mm tassellate) ci vado sarà il reggisella in carbonio ed il telaio acciaio ma non li soffro.
Ho anche altre gomme non tassellate da 32mm lisce quando prevedo di fare strade bianche ed asfalto senza pretese di prestazioni che tanto non sono un professionista come credo molti di noi.
Mi ha aperto mondi che con la bici da strada, seppur bella ma limitante, non potevo affrontare, in pratica con la gravel esco in bici in ogni istante, anche in città per fare passeggiate cosa impossibile con la BDC.
 
  • Mi piace
Reactions: sonny67 and poiana

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io approvo! Solo ricordarti che la Gravel non è una mtb, ha senso se disponi di strade bianche nella tua zona, altrimenti rischi di non usarla a pieno perché nei sentieri dissestati ne vedresti i limiti e su strada monteresti subito gomme non tassellate.
concordo pienamente:
Ho una Trek da strada, da endurance, che trovo superlativa per i miei bisogni.
Ho una MTB front 29" onesta con cui ci ho fatto di tutto e pure non essendo in carbonio, non pesa uno sproposito
Ho comprato recentemente una Cannondale SuperX da CX per farne un uso gravel e proprio ieri ho fatto la Valentiniana Gravel dalle mie parti.

Sono contento di averla, la uso d'inverno quando non faccio MTB o per fare passeggiate su sterrati leggeri ed asfalto nelle altre stagioni.

Con gomme tassellate da 32 su asfalto è troppo lenta e prigra, ma se c'è fango non c'è alternativa. Ora che l'inverno è alle spalle ho montato dei Panaracer Gravl King da 32 e devo dire sono la gomma perfetta per uso relamente gravel. Casa intendo? che ti consentono di tenere i 35 km all'ora su asfalto ma di andare sereno sugli sterrati. Ovviamente single track lasciateli alla MTB, a meno di non avere manico estremo.

E' una bici ibrida, e come tale va usata. Ovviamente è prescindibile, tra le 3 che ho è quella più superflua, ma si sa i giocattoli ci piacciono tanto!!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sto pensando .. se uno va in bici non alla ricerca della prestazione assoluta ma invece per passatempo, per tenersi in forma e per diciamo avere una valvola di sfogo nella vita e un pizzico di avventura, allora la gravel non è effettivamente in grado di offrire qualcosa in più rispetto alla tradizionale bdc

ti sei risposto da soloo-o
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
da poco piu' di un mese ho affiancato alla bdc superleggera una trek boone ed ora posso andare su strade che per me prima erano inaccessibili pena rischio distruzione bici....ho messo piu' volte mano alla bici e con notevoli sforzi economici sono sceso di un kg e sono molto soddisfatto : io la consiglio vivamente
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Io ho venduto la mtb (mai digerita del tutto) per prendermi una Cube Cross Race del 2013 con cantilever, una cx pura ma abbastanza umana come geometrie...
Al di là che alla fine mi è costata più che nuova (perché pronto all'uso a quanto pare non significa per tutti la stessa cosa,.per me indica una bici perfetta per qualcun'altro indica un buon telaio su cui mettere i propri prezzo di scarto mischiando shimano e campagnolo e risentendosi quando suo fa notare che non è corretto) considera che la utilizzo spesso con pantaloni normali e scarpe senza attacchi (cambiando i pedali spd con pedali "normali" di resina) per farci giri molto brevi (10 - 20km) la mattina prima di andare a lavorare... penso di non avere mai fatto un acquisto migliore, la Synapse è un'altra cosa ma dovessi uscire solo con quella quest'anno avrei fatto metà dei (già pochi) km...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' da un po' che sto pensando all'acquisto di una Gravel...più che altro perchè ho esaurito le strade asfaltate...ormai le conosco tutte a memoria...devo aprire nuove vie...
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Premessa: le gravel mi incuriosiscono molto e mi piace un sacco la 3T Exploro... ma in garage ho una bdc nuova non ancora montata e di conseguenza credo non sia il caso di allevare una nuova scimmia...
Quindi, più che altro per curiosità e per imparare qualcosa di nuovo, a tutti quelli che hanno avuto qualche esperienza con questa tipologia di bici chiedo: una gravel, montando gruppo e copertoncini stradali misura (diciamo) 28 o 32, può dare soddisfazioni anche se usata sopratutto su asfalto o non è il caso perché diventa un controsenso e di conseguenza è meglio lasciare perdere? Una gravel in versione "stradale" (da, eventualmente, modificare in caso di strade non asfaltate) può essere paragonata e considerata una valida alternativa ad una bdc endurance... o sono e rimangono due cose decisamente differenti?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Premessa: le gravel mi incuriosiscono molto e mi piace un sacco la 3T Exploro... ma in garage ho una bdc nuova non ancora montata e di conseguenza credo non sia il caso di allevare una nuova scimmia...
Quindi, più che altro per curiosità e per imparare qualcosa di nuovo, a tutti quelli che hanno avuto qualche esperienza con questa tipologia di bici chiedo: una gravel, montando gruppo e copertoncini stradali misura (diciamo) 28 o 32, può dare soddisfazioni anche se usata sopratutto su asfalto o non è il caso perché diventa un controsenso e di conseguenza è meglio lasciare perdere? Una gravel in versione "stradale" (da, eventualmente, modificare in caso di strade non asfaltate) può essere paragonata e considerata una valida alternativa ad una bdc endurance... o sono e rimangono due cose decisamente differenti?

Non ho esperienza diretta, ma, secondo me, sono molto simili e con due paia di ruote, uno montata asfalto puro, praticamente identiche. Solo che a me piangerebbe il cuore portare su sterrato una bici con telaio e componenti leggeri e relativamente delicati, per cui la mia gravel, non potendone avere mille, sarebbe più orientata verso il touring, con monocorona e attacchi per il portapacchi, probabilmente in acciaio, da usarsi anche per cicloviaggi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io ho una Trek Boone da ciclocross coi freni a disco.
Attualmente è equipaggiata con Stan notubes ZTR crest e continental da 28.
Ci faccio serenamente granfondo ad oltre 30 di media senza pagare alcunché in termini di scorrevolezza o altro (solo per tranquillizzare chi dovesse pensare di sacrificare prestazioni o altro... è la gamba che manca per spingere di più! discorso valevole, ovviamente, nella media; non per chi si gioca il podio...)
Certo se prevedo gare tirate, con rilanci continui o velocità da circuito, allora preferisco la bdc pura (BMC) ma se devo fare girate lunghe o su strade ammalorate beh, non ho un dubbio.
Metto in conto di farci anche gare di cx, l'altra mia passione.
Sto seriamente pensando di dedicarmi, prossimamente alle manifestazioni gravel, se come sembra inizieranno a prender piede e non penso di dover ricorrere a modelli più specifici.
Io la riprenderei senza esitazioni.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
se hai qualcosa da spendere, prenditi una bdc piu' performante, con la gravel ci potrebbero essere serie possibilità di pentimento in caso di grossa spesa, per un po' di sterrato vai al deca e prendi una mtb front da battaglia piu' che discreta con 200 euro
 
  • Mi piace
Reactions: WillEno

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
bhe vedo che c'è di che parlarne... riusciamo a. mettere giù una lista di cosa offre il mercato per gravel chiavi in mano? cosa avete adocchiato voi?
anche a me pare che prenda sempre più piede e presto si avranno non solo più gare ma anche uscite non competitive dove scoprire nuovi posti e passare ore "all'avventura"..
certo mi preoccupa un po il messaggio di Devastazione riguardo la manutenzione... non basta una lavata a fine giro e una lubrificata ogni tanto? andiamo incontro a usure precoci e relativi costi?

E' molto bella la nuova kuota all road 2017, ma siamo su coi prezzi, circa 2400:
http://www.kuotacycle.it/it-it/content/k-allroad-0

Più contenuta invece con gruppo un livello sotto è la Bianchi allora, circa 1500 con Tiagra, oppure sui 1800 con 105:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=271975&bikeIDMaster=269342


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
bhe vedo che c'è di che parlarne... riusciamo a. mettere giù una lista di cosa offre il mercato per gravel chiavi in mano? cosa avete adocchiato voi?
anche a me pare che prenda sempre più piede e presto si avranno non solo più gare ma anche uscite non competitive dove scoprire nuovi posti e passare ore "all'avventura"..
certo mi preoccupa un po il messaggio di Devastazione riguardo la manutenzione... non basta una lavata a fine giro e una lubrificata ogni tanto? andiamo incontro a usure precoci e relativi costi?

E' molto bella la nuova kuota all road 2017, ma siamo su coi prezzi, circa 2400:
http://www.kuotacycle.it/it-it/content/k-allroad-0

Più contenuta invece con gruppo un livello sotto è la Bianchi allora, circa 1500 con Tiagra, oppure sui 1800 con 105:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=271975&bikeIDMaster=269342


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app


sinceramente io la gravel la utilizzo proprio perchè la MTB non mi piace e non ci voglio perdere tempo con la manutenzione che invece serve nella mtb.
I percorsi fangosi non li faccio ma vado su misto pietra terra battuta o strade bianche.

Fra quelle industriali Niner RLT 9 acciaio e Wilier Jaroon acciaio ma ce ne sono tante altre
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Premessa: le gravel mi incuriosiscono molto e mi piace un sacco la 3T Exploro... ma in garage ho una bdc nuova non ancora montata e di conseguenza credo non sia il caso di allevare una nuova scimmia...
Quindi, più che altro per curiosità e per imparare qualcosa di nuovo, a tutti quelli che hanno avuto qualche esperienza con questa tipologia di bici chiedo: una gravel, montando gruppo e copertoncini stradali misura (diciamo) 28 o 32, può dare soddisfazioni anche se usata sopratutto su asfalto o non è il caso perché diventa un controsenso e di conseguenza è meglio lasciare perdere? Una gravel in versione "stradale" (da, eventualmente, modificare in caso di strade non asfaltate) può essere paragonata e considerata una valida alternativa ad una bdc endurance... o sono e rimangono due cose decisamente differenti?


Ho una Merida ciclocross fornita di tre set di ruote: le prime, quelle di serie Alex rims (tra l'altro ottime e non pesantissime) montano copertoni tassellati da 32 (Maxxis mud wrestler) e le utilizzo quando faccio uscite, soprattutto invernali, e sono certo di affrontare percorsi fangosi o davvero in condizioni critiche, dove osano i bikers :mrgreen:
Su strada, naturalmente, in questa configurazione, diventa pigra e i tasselli frenano non poco, ma su sterrati, argini di fiumi e percorsi fangosi, ci si diverte.
Per quanto mi riguarda, è stato un po' come tornare bimbo, quando inforcare la bici era una avventura.

Quando, al contrario, sono certo di affrontare percorsi asciutti ovvero asfalto o gravel e sterrati non in condizioni criticissime, monto una coppia di DT swiss 23 con Schwalbe G one tubeless 35. Copertoni fantastici in tutte le occasioni.

In inverno, e non solo, monto una coppia di full carbon copertoncino profilo 38 mm cerchio wide montate tubeless da 28 e non rimpiango l'ammiraglia.

Diciamo che, in linea generale, ha aggiunto divertimento al possesso delle sole bdc classiche.

Dimenticavo: montata Sram monocorona, 42 davanti e pacco pignoni 11/42 dietro. Fremi a disco hydro.
Una pacchia :cool: