Plantari per il ciclismo servono? Qualcuno gli ha provati, esperienze?

M

memole87

Guest
Come dice il titolo i plantari x ciclisti servono ?
Io ho provato i plantari Giuliani che servono x stabilizzare la forza cosi dicono delle due gambe adesso volevo passare alle scarpe specialized modello 2010 con i plantari blu che sono + adatti al mio piede mi chiedo se questo cambio può provocare problemi in bici voi cosa dite
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Come dice il titolo i plantari x ciclisti servono ?
Io ho provato i plantari Giuliani che servono x stabilizzare la forza cosi dicono delle due gambe adesso volevo passare alle scarpe specialized modello 2010 con i plantari blu che sono + adatti al mio piede mi chiedo se questo cambio può provocare problemi in bici voi cosa dite

Credo che oggi come oggi tutte le scarpe abbiano un plantare anatomico di buona fattura, almeno quelle che ho io, Specialized poi usa questo suo metodo chiamato "body geometry" per cui sia selle che plantari e altro dovrebbero contenere uno studio anatomico superiore agli altri prodotti, almeno così dicono.
In ogni caso credo che la carta si lasci scrivere e molte ditte pur di vendere ne raccontino di cotte e di crude.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Come dice il titolo i plantari x ciclisti servono ?
Io ho provato i plantari Giuliani che servono x stabilizzare la forza cosi dicono delle due gambe adesso volevo passare alle scarpe specialized modello 2010 con i plantari blu che sono + adatti al mio piede mi chiedo se questo cambio può provocare problemi in bici voi cosa dite
Ogni tanto qualche virgola non guasterebbe...o-o
 

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Il mio biomeccanico mi ha consigliato, a causa dell'impronta del mio piede e della forma piatta delle suole delle mie scarpe, di inserire all'interno le stesse solette che si trovano nelle carpe da footing.
Io ancora non ho provato perchè sono fermo, ma la cosa mi sembra sensata.
Della serie: "poca spesa, tanta resa".

ciao
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Il mio biomeccanico mi ha consigliato, a causa dell'impronta del mio piede e della forma piatta delle suole delle mie scarpe, di inserire all'interno le stesse solette che si trovano nelle carpe da footing.
Io ancora non ho provato perchè sono fermo, ma la cosa mi sembra sensata.
Della serie: "poca spesa, tanta resa".

ciao
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
74
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
io con un problema di alluce valgo, non poggio bene il piede e mi si infiamma il metatarso quindi distribuire bene il carico, quando si cammina e quando si pedala, è molto importante e se abbiamo un buon plantare credo che questo possa aiutare molto.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Dalla tua risposta, posso considerare che due biomeccanici mi hanno consigliato le solette delle scarpe da footing?
Ciao
Nn volevo quotare questo post!!!! ho sbagliato... o-o

Ogni tanto qualche virgola non guasterebbe...o-o
Volevo quotare questo!!!!

@marco-new: Comunque se hai veramente piede piatto, farei un'indagine più approfondita ciclismo a parte, xkè nel lungop periodo portano problemi posturali
 

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
Non ho il piede piatto, tendo a caricare molto sull'esterno. Una soletta anatomica, mi eviterebbe fastidio all'interno del piede grazie al supporto nella parte interna, tra l'altro dovrebbe farmi aumentare la spinta(questo a detta del Biomeccanico).
marco
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Non ho il piede piatto, tendo a caricare molto sull'esterno. Una soletta anatomica, mi eviterebbe fastidio all'interno del piede grazie al supporto nella parte interna, tra l'altro dovrebbe farmi aumentare la spinta(questo a detta del Biomeccanico).
marco
io opterei per qualcosa di personalizzato allora... altrimenti una suoletta che comunque nn crei zone di pressione sull'arcata plantare
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ho visto che era un argomento già aperto in passato quindi provo a riagganciarmi per la mia domanda.
Se nella scarpe da corsa avete i plantari personalizzati suggerite di usarli anche nelle scarpe da ciclismo?
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ho visto che era un argomento già aperto in passato quindi provo a riagganciarmi per la mia domanda.
Se nella scarpe da corsa avete i plantari personalizzati suggerite di usarli anche nelle scarpe da ciclismo?
Da qualche mese uso le SoftVelò della Velosystem: sono delle suolette che vanno a correggere problemi del piede, nel mio caso pronazione.
Mi hanno preso l'impronta dei piedi, arrivate, sistemate e via.

Per ora mi trovo bene, soprattutto in piedi sui pedali ho la sensazione di riuscire a spingere meglio.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Da qualche mese uso le SoftVelò della Velosystem: sono delle suolette che vanno a correggere problemi del piede, nel mio caso pronazione.
Mi hanno preso l'impronta dei piedi, arrivate, sistemate e via.

Per ora mi trovo bene, soprattutto in piedi sui pedali ho la sensazione di riuscire a spingere meglio.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Posso chiederti quanto le hai pagate?
Anche io ho il problema della pronazione e mi accorgo di spingere con l'interno del piede e non con tutta la superficie provocandomi a volte bruciore sulla pianta.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Da qualche mese uso le SoftVelò della Velosystem: sono delle suolette che vanno a correggere problemi del piede, nel mio caso pronazione.
Mi hanno preso l'impronta dei piedi, arrivate, sistemate e via.

Per ora mi trovo bene, soprattutto in piedi sui pedali ho la sensazione di riuscire a spingere meglio.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

se fatte su misura dovrebbero essere un valido aiuto, anche se personalmente le uso nella corsa ... ma mi era venuto il dubbio che la validità la possono esprimere anche nella pedalata.
Del resto dovrebbero servire proprio a "neutralizzare" eventuali deviazioni che molti di noi hanno.
Mi ha però incuriosito che qui non ho letto molto. Nel modo della corsa sono un "necessorio" quasi indispensabile.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Oggi ho voluto fare la prova inserendo i plantari fatti su misura (usati per la corsa) nelle scarpette da ciclismo. Risultato molto interessante!
I primi 2 - 3 Km sono sembrati strani ma poi fino a 50 Km nessun problema o fastidio alle ginocchia, anzi sensazione di piedi molto fermi ed articolazioni che si muovono in modo "allineato" (non so bene se può essere il termine corretto).
Dopo i 50 Km ho pedalato ancora ma avvertendo la solita sensazione di fastidio nella parte frontale del ginocchio.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Fatta la visita e regolazioni del caso dal biomeccanico.
Tolto i plantare e risolto i problemi di dolore alle ginocchia.
Ci ho anche guadagnato una migliore efficenza nello stare in sella con una pedalata meno dispendiosa in termini di sforzo ma con miglioramento delle mie velocità medie.
Esperienza molto positiva!