FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
All'estero non serve nulla di tutto questo da quello che mi dicono. In Italia bisogna fare l'iter di un pro. Mah ?!

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
beh credo che sotto questo aspetto siamo più avanti di altri paesi, preferisco essere controllato e sapere se sono a rischio.
in molti paesi anche nel professionismo non è obbligatorio fare una visita sportiva che accerti la tua capacità a sopportare sforzi.
poi possiamo discutere che le visite non siano fatte bene o che intanto se hai un problema genetico magari non lo vedono con la visita sportiva ma intanto si fa un bel screening di potenziali atleti a rischio.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il tesseramento è obbligatorio sempre perché è l'unico modo per essere coperto da assicurazione. Si può partecipare alle manifestazioni con il solo certificato medico e solo come cicloturista se la società organizzatrice ha stipulato una assicurazione che copre tutti.
Be. Se uno ha una assicurazione personale infortuni e per responsabilità civile verso terzi in pratica non c'è né sarebbe bisogno.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Be. Se uno ha una assicurazione personale infortuni e per responsabilità civile verso terzi in pratica non c'è né sarebbe bisogno.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Queste assicurazioni, solitamente, non coprono in manifestazioni agonistiche.
Così mi disse il mio assicuratore quando gli chiesi info...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Una Dh , non è una cicloscalata o una cronometro o un circuito ?
Bolt , fa i 100/200 metri eppure a poco più di 30 anni si sente non più all'altezza di sforzi in allenamento e gare. E invece ci sono atleti nella marcia o maratona ancora competitivi , molto più avanti negli anni.
Aggiungo , le tragedie sportive , non causate direttamente da incidente di gara , avvengono nel calcio (professionistico-amatoriale) ,dove al massimo uno è impegnato 50 min.

I medici consigliano di camminare per 1 ora a buon ritmo o fare i 100 metri una volta al giorno ?
 

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
All'estero non serve nulla di tutto questo da quello che mi dicono. In Italia bisogna fare l'iter di un pro. Mah ?!

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Spero tu stia scherzando...
Invece di essere contento che almeno in un campo siamo più avanti degli altri paesi, mi vuoi dire che preferisci rischiare la pelle per mettere un numero sulla schiena?
E no caro, se vuoi giocare con la tua salute fallo pure, ma non in competizione, dove altri (gli organizzatori e i vari Enti) finirebbero nei pasticci nel caso tu ti sentissi male (compreso il tuo eventuale presidente).
Ragazzi qui stiamo rasentando il ridicolo: lo scorso anno quando venne modificata la norma riguardo al cicloturismo, ci fu una levata di scudi perché la visita agonistica sarebbe costata qualche euro più di quella dal medico da base, e poi se comperiamo un semplice paio di pattini freno spendiamo già quasi come un giro dal medico sportivo!!
Pensiamo alla nostra salute e a chi abbiamo vicino invece di voler a tutti i costi gareggiare, magari a sessant'anni., o finiremo come quel fenomeno (pace all'anima sua) che qualche anno fa, visto che non riusciva più ad avere l'idoneità per sopraggiunti problemi cardiaci, e che quindi nessun presidente di società (il responsabile penale dell'acquisizione del certificato medico) gli avrebbe rilasciato la tessera, pensò bene di far una furbata: creò un suo team, si fece la tessera essendo lui il presidente e quindi responsabile dell'acquisizione del certificato, e andò a correre.
Sapete com'è finita? Infarto e bye by and thank you.
La moglie tentò una causa all'Ente che emise la tessera e il suo tentativo di risarcimento finì contro la sentenza che più o meno diceva: chi è il presidente della società? Chi ha rilasciato la tessera? Game over.
Con tutto il rispetto di una persona che non c'è più, viva la stupidità!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Spero tu stia scherzando...
Invece di essere contento che almeno in un campo siamo più avanti degli altri paesi, mi vuoi dire che preferisci rischiare la pelle per mettere un numero sulla schiena?
E no caro, se vuoi giocare con la tua salute fallo pure, ma non in competizione, dove altri (gli organizzatori e i vari Enti) finirebbero nei pasticci nel caso tu ti sentissi male (compreso il tuo eventuale presidente).
Ragazzi qui stiamo rasentando il ridicolo: lo scorso anno quando venne modificata la norma riguardo al cicloturismo, ci fu una levata di scudi perché la visita agonistica sarebbe costata qualche euro più di quella dal medico da base, e poi se comperiamo un semplice paio di pattini freno spendiamo già quasi come un giro dal medico sportivo!!
Pensiamo alla nostra salute e a chi abbiamo vicino invece di voler a tutti i costi gareggiare, magari a sessant'anni., o finiremo come quel fenomeno (pace all'anima sua) che qualche anno fa, visto che non riusciva più ad avere l'idoneità per sopraggiunti problemi cardiaci, e che quindi nessun presidente di società (il responsabile penale dell'acquisizione del certificato medico) gli avrebbe rilasciato la tessera, pensò bene di far una furbata: creò un suo team, si fece la tessera essendo lui il presidente e quindi responsabile dell'acquisizione del certificato, e andò a correre.
Sapete com'è finita? Infarto e bye by and thank you.
La moglie tentò una causa all'Ente che emise la tessera e il suo tentativo di risarcimento finì contro la sentenza che più o meno diceva: chi è il presidente della società? Chi ha rilasciato la tessera? Game over.
Con tutto il rispetto di una persona che non c'è più, viva la stupidità!!
Ti sei fatto un cinema da solo su una serie di cose che non ho mai ne pensato ne scritto. Arrivando poi ad una serie di conclusioni in parte anche corrette ma che con quello che intendevo io non c'entrano nulla. È evidente che ho toccato qualche nervo per te scoperto altrimenti non si spiega la tua reazione francamente.
Se qui c'è uno stupido .....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Io sono stato per anni tesserato contemporaneamente CSAiN/ACSI (ciclismo) e FIGC (calcio a 5).
Però almeno facevo un unico certificato medico per entrambi gli sport. :mrgreen:
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
la normativa attuale prevede che o si ha un certificato medico sportivo con ben espresso uno o piu' sport oppure un certificato per ogni sport.. senza specificare lo sport che deve essere quello per cui ci si tessera, in caso di incidente.. non si e' assicurati
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
La norma è solo per lo sport coni denominato "ciclismo" e voluto da fci e sottoscritto da tutti gli enti che ne accettano la norma avendo sottoscritto convenzione con fci stessa

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
la normativa attuale prevede che o si ha un certificato medico sportivo con ben espresso uno o piu' sport oppure un certificato per ogni sport.. senza specificare lo sport che deve essere quello per cui ci si tessera, in caso di incidente.. non si e' assicurati

In pratica , per ogni specialitá sportiva agonistica riconosciuta dal coni dovrebbe esserci un certificato medico sportivo. Se fai la visita per calcio o podismo , credo che si possa fare ciclismo. Non credo che con il certificato medico per il gioco delle bocce sia lo stesso.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Si l'assicurazione copre solo lo sport specificato sul certificato. Prova a fare un duathlon fitri con un certificato solo ciclismo.. Ti dico che te lo respingono.. Davanti a me dal medico c'era uno che ha fatto 4 certificati.. Per 4 sport diversi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Si l'assicurazione copre solo lo sport specificato sul certificato. Prova a fare un duathlon fitri con un certificato solo ciclismo.. Ti dico che te lo respingono.. Davanti a me dal medico c'era uno che ha fatto 4 certificati.. Per 4 sport diversi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La visita è una e se ne paga una sola, ma i certificati Medici possono essere di sport diversi. io ne ho uno per il Ciclismo ed uno per l'Atletica Leggera. Per il Ciclismo sono tesserato in una squadra affiliata Asi, per l'Atletica in un'altra squadra affiliata Uisp
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Sono presidente di societa' acsi, un mio tesserato mi ha prodotto un cerificato ciclismo/triatlon, visto che da quest anno il tesseramento e on line, non mi e stato accettato o dovuto farlo rifare con indicato su solo ciclismo..
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
La visita è una e se ne paga una sola, ma i certificati Medici possono essere di sport diversi. io ne ho uno per il Ciclismo ed uno per l'Atletica Leggera. Per il Ciclismo sono tesserato in una squadra affiliata Asi, per l'Atletica in un'altra squadra affiliata Uisp

Ciao Luciano Giuseppe.
Ci sono delle tabelle che indicano le visite che devi fare per potere avere il certificato. Puoi con la stessa visita ottenere tutti i certificati che vuoi , se il cuore è buono per pedalare , lo è anche per correre o saltare , o calciare a meno che tu non abbia le ginocchia alla Giuseppe Rossi. Ma ci sono sport nel quale sono necessari altri esami , per esempio negli sport motoristici è obbligatoria una visita neurologica e quindi se vuoi tesserarti per un motoclub ed emulare Valentino Rossi , la normale visita non basta.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Sono presidente di societa' acsi, un mio tesserato mi ha prodotto un cerificato ciclismo/triatlon, visto che da quest anno il tesseramento e on line, non mi e stato accettato o dovuto farlo rifare con indicato su solo ciclismo..
Se c'era scritto ciclismo e triathlon è stato fatto un grave errore da parte del comitato. Il certificato avesse anche 20 sport tra cui espressamente il ciclismo DEVE essere accettato

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk