Prezzo degli interventi di un meccanico

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo il ragionamento di alcuni allora un meccanico non dovrebbe nemmeno fare la manutenzione su una bici non acquistata da lui?

Ci sono anche questi!
Fino all'anno scorso portavo le mie bici a rotazione ad un meccanico vicino a casa per farle regolare/pulire/ingrassare regolarmente, in pratica ogni settimana aveva una mia bici in officina, e chiaramente veniva giustamente pagato per i lavori di manutenzione, oltre ad aver acquistato regolarmente da lui abbigliamento e componenti.
Lo scorso anno ho deciso di prendere una bici in titanio, tipologia di bici che lui non tratta. Ho trovato un'offerta per un telaio e ho chiesto a lui un preventivo per il gruppo (le ruote già le avevo). La differenza tra il suo preventivo e acquistarlo online era di circa 200€ e comprendo che un piccolo negoziante non riesca a fare i prezzi di un grande store online. Fatto sta che facendo quattro conti ho preferito comprarlo online e mi sono poi rivolta ad un altro meccanico per il montaggio dato che lui per questo ha smesso di rivolgermi la parola, perdendo così definitivamente una cliente.
Ora ha pure esposto un cartello dove avvisa che non viene eseguita manutenzione su bici acquistate altrove. Mah...
Io ho la casa piena di componenti acquistati online o smontati dalle mie bici, per fortuna molti interventi li so fare da me ma se così non fosse dovrei buttarli e acquistarne di nuovi per farmeli montare??!!
Quando mi sono fatta fare la bici artigianale in un negozio di Milano ho chiesto se potevo portare io dei componenti già in mio possesso per allestire la bici e non hanno avuto nessun tipo di problemi a montarmeli.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ci sono anche questi!

Fino all'anno scorso portavo le mie bici a rotazione ad un meccanico vicino a casa per farle regolare/pulire/ingrassare regolarmente, in pratica ogni settimana aveva una mia bici in officina, e chiaramente veniva giustamente pagato per i lavori di manutenzione, oltre ad aver acquistato regolarmente da lui abbigliamento e componenti.

Lo scorso anno ho deciso di prendere una bici in titanio, tipologia di bici che lui non tratta. Ho trovato un'offerta per un telaio e ho chiesto a lui un preventivo per il gruppo (le ruote già le avevo). La differenza tra il suo preventivo e acquistarlo online era di circa 200€ e comprendo che un piccolo negoziante non riesca a fare i prezzi di un grande store online. Fatto sta che facendo quattro conti ho preferito comprarlo online e mi sono poi rivolta ad un altro meccanico per il montaggio dato che lui per questo ha smesso di rivolgermi la parola, perdendo così definitivamente una cliente.

Ora ha pure esposto un cartello dove avvisa che non viene eseguita manutenzione su bici acquistate altrove. Mah...

Io ho la casa piena di componenti acquistati online o smontati dalle mie bici, per fortuna molti interventi li so fare da me ma se così non fosse dovrei buttarli e acquistarne di nuovi per farmeli montare??!!

Quando mi sono fatta fare la bici artigianale in un negozio di Milano ho chiesto se potevo portare io dei componenti già in mio possesso per allestire la bici e non hanno avuto nessun tipo di problemi a montarmeli.



Mah.... ognuno è libero di adottare le politiche commerciali che ritiene opportune... salvo poi non lamentarsi se perde clienti [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ci sono anche questi!
Fino all'anno scorso portavo le mie bici a rotazione ad un meccanico vicino a casa per farle regolare/pulire/ingrassare regolarmente, in pratica ogni settimana aveva una mia bici in officina, e chiaramente veniva giustamente pagato per i lavori di manutenzione, oltre ad aver acquistato regolarmente da lui abbigliamento e componenti.
Lo scorso anno ho deciso di prendere una bici in titanio, tipologia di bici che lui non tratta. Ho trovato un'offerta per un telaio e ho chiesto a lui un preventivo per il gruppo (le ruote già le avevo). La differenza tra il suo preventivo e acquistarlo online era di circa 200€ e comprendo che un piccolo negoziante non riesca a fare i prezzi di un grande store online. Fatto sta che facendo quattro conti ho preferito comprarlo online e mi sono poi rivolta ad un altro meccanico per il montaggio dato che lui per questo ha smesso di rivolgermi la parola, perdendo così definitivamente una cliente.
Ora ha pure esposto un cartello dove avvisa che non viene eseguita manutenzione su bici acquistate altrove. Mah...
Io ho la casa piena di componenti acquistati online o smontati dalle mie bici, per fortuna molti interventi li so fare da me ma se così non fosse dovrei buttarli e acquistarne di nuovi per farmeli montare??!!
Quando mi sono fatta fare la bici artigianale in un negozio di Milano ho chiesto se potevo portare io dei componenti già in mio possesso per allestire la bici e non hanno avuto nessun tipo di problemi a montarmeli.


nell'era di internet gli schizzinosi campano poco, il mio meccanico di fiducia fa buon viso a cattivo gioco, gli puoi portare quello che vuoi lui te lo monta e naturalmente prende il compenso x il tempo lavorato.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Quelli che ragionano così, in aumento di numero, sono quelli che camperanno di più e meglio. Gli altri o si adeguano o campano sintanto che gli internauti non saranno il 100%. Nella mia generazione (44 anni) non è ancora così. Se vedo cosa fanno i miei figli (9-13-15) con tablet, pc, smartphone ecc. credo che il futuro sia segnato.[

Concordo sul futuro riguardo gli acquisti, ma per il resto i giovani di oggi, gli togli tablet, pc, smartphone ecc., non sanno nemmeno come si monta una lampadina;nonzo%, tanto sono rinco appresso alla tecnologia.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Astor77, capisco il tuo punto di vista però, ripeto, se il meccanico voleva applicare un sovrapprezzo "punitivo" a chi porta i pezzi doveva dirmelo prima:
"Gentile nuovo cliente, lei quando va al ristorante si porta il cibo da casa? quando fa il tagliando all'auto va con il suo olio, i suoi filtri, le sue pasticche? Visto che lei è così incivile da aver portato i pezzi di ricambio comprati altrove, le verrà applicata una sanzione di 25 €, cosicché l'intervento del meccanico (che le ricordo è il primario di questa officina) le verrà a costare 42 €. Le va bene comunque?"

Tralascio di riportare qui quella che sarebbe stata la mia risposta ;)

La sanzione? Ma era un dipendente di Equitalia? Ma stiamo scherzando. Ha agito così perchè quello è il suo modus operandi, non ha avuto ne sensibilità ne cortesia verso un potenziale nuovo cliente. E' lui che ha bisogno di te, non tu. Come prima volta si è gentili(dovrebbe essere così) se poi uno persevera, allora le buone maniere consisterebbero nel dirti che non è molto corretto ciò che fai, ma detto ciò, ci si paga la giusta manodopera, senza menarla tanto. Ma visto come si è comportato, lascialo per quello che è.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Che poi la manutenzione rende anche di più della vendita dei pezzi, no? Un magazzino costa, e pure parecchio, mentre le mani del meccanico non diventano mai obsolete e non generano rimanenze. Un'ora di manodopera rende molto di più che un'ora passata a mostrare una bici su un catalogo ad un cliente che gira per negozi, immagino. Il futuro dei negozi fisici, secondo me, sta nel servizio, manutenzione, assistenza (biomeccanica etc.).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
nell'era di internet gli schizzinosi campano poco, il mio meccanico di fiducia fa buon viso a cattivo gioco, gli puoi portare quello che vuoi lui te lo monta e naturalmente prende il compenso x il tempo lavorato.

Il mercato è cambiato, siamo ancora agli inizi, ma la direzione è questa. Per esempio nei negozi non vengono più venduti i ciclocomputer di fascia alta perché su internet costano meno e non ci guadagnerebbero. Molto meglio che il ciclocomputer uno se lo compri da sé e - se non ci riesce - se lo fa installare dal meccanico pagando il giusto prezzo. E lo stesso vale per le varie componenti. Secondo me, alla lunga, è molto più profittevole guadagnare sui servizi che sul magazzino, ci sono minori costi di gestione e margini più alti.
L'unico settore dove i negozi possono ancora avere la meglio è l'abbigliamento, dove c'è la necessità di misurare quello di cui si ha bisogno (sempreché non ti arrivi il tipo che prova la roba e dopo la compra in rete. Ma qui sono d'accordo a far pagare la prova), per il resto vedo pochi margini di guadagno.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Il mercato è cambiato, siamo ancora agli inizi, ma la direzione è questa. Per esempio nei negozi non vengono più venduti i ciclocomputer di fascia alta perché su internet costano meno e non ci guadagnerebbero. Molto meglio che il ciclocomputer uno se lo compri da sé e - se non ci riesce - se lo fa installare dal meccanico pagando il giusto prezzo. E lo stesso vale per le varie componenti. Secondo me, alla lunga, è molto più profittevole guadagnare sui servizi che sul magazzino, ci sono minori costi di gestione e margini più alti.
L'unico settore dove i negozi possono ancora avere la meglio è l'abbigliamento, dove c'è la necessità di misurare quello di cui si ha bisogno (sempreché non ti arrivi il tipo che prova la roba e dopo la compra in rete. Ma qui sono d'accordo a far pagare la prova), per il resto vedo pochi margini di guadagno.

Io sono due anni che compro i completi on line(la L mi calza a pennello di qualsiasi marca). Ci ho comprato persino casco e scarpe. Certo, non è bello per i negozianti locali, ma spesso(dalle mie parti almeno) hanno prezzi pari al doppio su tutto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che poi la manutenzione rende anche di più della vendita dei pezzi, no? Un magazzino costa, e pure parecchio, mentre le mani del meccanico non diventano mai obsolete e non generano rimanenze. Un'ora di manodopera rende molto di più che un'ora passata a mostrare una bici su un catalogo ad un cliente che gira per negozi, immagino. Il futuro dei negozi fisici, secondo me, sta nel servizio, manutenzione, assistenza (biomeccanica etc.).

Concordo in pieno. Anzi avessi un negozio offrirei un servizio di brokeraggio, cercare sulla rete il pezzo per il cliente al minor prezzo,farmelo arrivare in negozio e montarglielo, guadagnando su servizio e manodopera di montaggio. Niente anticipo per magazzino, niente giacenze, solo minuteria per interventi al volo.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Piu leggo i vostri commenti e piu giustifico (in parte) i 42€... Facile parlare quando il culo e degli altri...il.cliente di oggi "tutto e dovuto?
Poi gli tocchi le proprie tasche e..subito a lamentarsi:rosik:
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Scusate, si parla di cliente di prezzi di lamentele ecc. Io però una cosa la voglio dire. Il meccanico Ha rilasciato scontrino o fattura? Perché se così non fosse allora ritengo che il prezzo sia veramente alto. Ciao
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il mio meccanico se non può farmi un prezzo come quello online, tranquillamente lascia a me la scelta, o me lo vende soddobango( nero) ad un buon prezzo compreso l'eventuale montaggio.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Piu leggo i vostri commenti e piu giustifico (in parte) i 42€... Facile parlare quando il culo e degli altri...il.cliente di oggi "tutto e dovuto?
Poi gli tocchi le proprie tasche e..subito a lamentarsi:rosik:

Non è proprio così: qui si parla del comportamento del negoziante(il meccanico è dipendente ed a sto punto è fuori causa, fà quello che gli dice il datore di lavoro) da molti valutato come scorretto(specie se non ha rilasciato fattura/scontrino). Che poi ognuno tiri l'acqua al proprio mulino ci stà, basta però farlo razionalemnte e congruamente.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Concordo in pieno. Anzi avessi un negozio offrirei un servizio di brokeraggio, cercare sulla rete il pezzo per il cliente al minor prezzo,farmelo arrivare in negozio e montarglielo, guadagnando su servizio e manodopera di montaggio. Niente anticipo per magazzino, niente giacenze, solo minuteria per interventi al volo.

in realtà molti lo fanno, solo che non dicono al cliente la provenienza del pezzo

considera poi che gran parte dei siti hanno la sezione b2b proprio per vendere ad altri commercianti

a me ogni tanto capita qualche cliente poco avvezzo all' online o che non ha carte di credito e simili. che mi chiede di compragli qualcosa...ovviamente pagando il disturbo o montaggio
 
B

bannato

Guest
Scusate, si parla di cliente di prezzi di lamentele ecc. Io però una cosa la voglio dire. Il meccanico Ha rilasciato scontrino o fattura? Perché se così non fosse allora ritengo che il prezzo sia veramente alto. Ciao

Sì, mi ha rilasciato lo scontrino.
Su questo, nulla da dire.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
[MENTION=68730]marcenix[/MENTION]
la vicenda ha dell'incredibile e mi pare che tu l'abbia presa "bene",inoltre trovo tu sia stato impeccabile e inattaccabile nel tuo comportamento con il negoziante.
Tutto questo si chiama inesperienza e ci siamo passati tutti. Quante volte capita sentir dire di aver chiamato un elettricista e "bastava attaccare la spina" o il meccanico "bastava stringere il morsetto della batteria"...
Io oggi ho chiamato il tecnico della caldaia perchè non avevo acqua calda e la segretaria in due minuti mi ha spiegato come rialzare la pressione della caldaia e ho sistemato tutto. Poteva mandarmi il tecnico domani (con sovrapprezzo) e chiedermi 50euro tra uscita e lavoro, ma non l'ha fatto e l'ho tanto tanto ringraziata.
Ahimè internet ha costretto i piccoli artigiani a rivedere il loro modello di business, c'è chi la prende "incazzato" e chi, furbo, capisce come adattarsi: il meccanico dietro casa chiede 15euro per "controllare" le bici di decathlon perchè la gente quando le compra non si fida.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Buongiorno.
Perdonate la domanda forse banale, ma mi servirebbe sapere se il mio nuovo meccanico pratica prezzi "giusti" e non ho metri di paragone.
Per il cambio della catena e del gruppo pignoni (campagnolo 11v) ho pagato 42,00 €.
È un prezzo "giusto" o, comunque, in linea con quelli più comunemente praticati?

Grazie a chi mi risponderà.

Io per il cambio della guarnitura (fornita da me) compreso movimento centrale (fornito da lui) e catena (mia) 20Euro.
A quel prezzo aprirei io un'officina subito!!!!o-oo-o