Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Riporto la mia esperienza pratica. Sulla bici con cui faccio i rulli avevo una tripla con Sora 8v. Faccio un pò di volte la salita di casa con il 30x28.... poi mi parte l'idea. Smonto tutto e peso: tripla 1042 gr, MC a perno quadro 360 gr. Mizziga!!!
Smonto tutto e metto su una compattina 50x34 con calotte esterne. Risparmio quasi mezzo chilo..... regolo bene il tutto.... riesco a mantenere il mezzo scatto per l'incrocio con il 34 ed i pignoni più piccoli. Il comando ora lavora onestamente anche con la doppia. La riprovo sulla salita di casa.... adesso ho il 34X28.... la bici sale meglio, la riduzione di così tanto peso ha influito eccome!!!!!
Questo per dire non che è meglio doppia/tripla ecc ecc.... ma che spesso si prendono posizioni senza aver mai provato una soluzione o l'altra. ora sicuramente quanto riportato sopra sarà un problema di materiali scadenti e peso.... ma nemmeno più di tanto, la compattina l'ho presa nuova in rete a 36 euro!!!!!!!!
La bici non sale meglio per il mezzo chilo. Semplicemente sale meglio, almeno nel tuo caso, perchè il 30/28 era troppo agile per la tua gamba e non facevi velocità. Sono dell'idea che la tripla al giorno d'oggi non ha tecnicamente senso, lo ho spiegato dettagliatamente ieri il perchè. Ma non certo per una questione di differenza di peso di mezzo chilo scarso (che comunque male non fa).

la stragrandissima parte delle "analisi" in questi 200 post sono basate sui propri numeri, strava o no, sono un "io faccio questo, io faccio quello , se io posso questo, allora tu puoi quell'altro".

Non esiste proprietà transitiva tra un ciclista e l'altro, ognuno è una storia a se, e i consigli basati su ciò sono errati a prescindere, sono analisi di numeri e prestazioni basati su una persona che si vuole possano essere applicati ad un'altra, e se anche potessero, non è comunque ciò che è stato chiesto.
I numeri sono oggettivi, non personali. Dire che un 3x8 o x9 col 25 finale, racchiuda un range di rapporti uguale al 2x10 o x11 col 28 o col 32 finale, è oggettivo. Prescinde dal grado di allenamento.
Solamente che con la doppia, oltre al peso, risparmi tanti inutili rapporti doppioni che ti rendono le cambiate e la ricerca del rapporto migliore, più laboriosa, soprattutto ogni volta che cambi corona.
Quel che molti sbagliano è che se si trovano male col 50-34 piuttosto che col 52-36 non è per una questione di doppia, quanto di rapporti della guarnitura e/o della cassetta mal scelti per le proprie gambe e per i propri percorsi. Inoltre, pretendere di far quasi tutto con un unica corona, non è un discorso che supporta la scelta di una tripla, in quanto è esattamente nel senso opposto, ovvero è di fatto un uso monorocona. Lo so anche io che il monocorona è più facile di tutti. Ma per ora, in bdc, non copre sufficientemente tutti gli usi. Non con 11v. Forse con 12 o più probabilmente 13 basterebbe anche una corona sola.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non esiste proprietà transitiva tra un ciclista e l'altro, ognuno è una storia a se, e i consigli basati su ciò sono errati a prescindere, sono analisi di numeri

Vero... ma se davvero volessimo analizzare solo i numeri... si andrebbe a scoprire che se la tripla e sempre meno usata e quasi in via di estinzione un motivo c'è ( anche se per me ce ne sono ben più di uno) Però nonostante questo... le convinzioni sono dure a morire considerando che non v'è peggior sordo di chi non vuol sentire. o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La bici non sale meglio per il mezzo chilo. Semplicemente sale meglio, almeno nel tuo caso, perchè il 30/28 era troppo agile per la tua gamba e non facevi velocità. Sono dell'idea che la tripla al giorno d'oggi non ha tecnicamente senso, lo ho spiegato dettagliatamente ieri il perchè. Ma non certo per una questione di differenza di peso di mezzo chilo scarso (che comunque male non fa).

Mmm tu dici che mezzo chilo in quel punto non conta nulla.....;nonzo%:bua:
Pensavo di sì figurati..... forse è un discorso di gamba??? La salita è al 12/13 % .... ovviamente un pochetto allenato sono. No, ma il tuo punto di vista mi interessa, perchè ho sottoposto la modifica ad un amico che una tripla Truvativ abbastanza mattone e pensavo con pochissima spesa di dargli qualcosina in più.......;nonzo%;nonzo%;nonzo% Pensi che la sua gamba meno allenata non ne tragga giovamento????
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mmm tu dici che mezzo chilo in quel punto non conta nulla.....;nonzo%:bua:
Pensavo di sì figurati..... forse è un discorso di gamba??? La salita è al 12/13 % .... ovviamente un pochetto allenato sono. No, ma il tuo punto di vista mi interessa, perchè ho sottoposto la modifica ad un amico che una tripla Truvativ abbastanza mattone e pensavo con pochissima spesa di dargli qualcosina in più.......;nonzo%;nonzo%;nonzo% Pensi che la sua gamba meno allenata non ne tragga giovamento????
Mezzo chilo in meno dove lo metti lo metti, è meglio non averlo. Ovvio, che sulle ruote si sente tantissimo, altrove molto meno.
Ma nel tuo caso, se passi dal 30/28 al 34/28 e sali molto meglio, come detto è perchè il 30 ti era troppo agile e non facevi velocità, non certo per il mezzo chilo in meno, che non ti dà tutto questo vantaggio. Probabilmente un fattore Q minore della doppia, rispetto alla tripla ti aiuta anche a imprimere meglio la forza sui pedali, che è più perpendicolare.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Vero... ma se davvero volessimo analizzare solo i numeri... si andrebbe a scoprire che se la tripla e sempre meno usata e quasi in via di estinzione un motivo c'è ( anche se per me ce ne sono ben più di uno) Però nonostante questo... le convinzioni sono dure a morire considerando che non v'è peggior sordo di chi non vuol sentire. o-o

altrettanto vero, ma io ho parlato di numeri basati su una persona.
I numeri sono oggettivi
i numeri basati su una persona sono soggettivi
una salita sono numeri oggettivi
i fattori sono i dati di tale salita
un ciclista su una salita sono numeri soggettivi
i fattori sono molteplici, financo imponderabili: testa, voglia, etc.
qui sta la differenza
applicare i primi è transitivo
applicare i secondi è errato
o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Pensi che la sua gamba meno allenata non ne tragga giovamento????
sinceramente penso che mezzo kg faccia la differenza se uno è tirato al limite.
Magari sulle masse rotanti (ruote cioè) un po' lo senti...
ma basta a cambiarti la prestazione una borraccia piena (appunto mezzo kg) da una borraccia vuota?
certo se sei al limite e stai gareggiando ogni cosa fa la differenza, ma per un cicloamatore, poi pure non allenatissimo come il tuo amico direi di no.

Invece fa la differenza la cambiata più precisa, il fatto di non perdersi tra un rapporto su una corona e l'altra, mentre magari in salita stai soffrendo... o come dice samuelegol sul fatto che un rapporto troppo agile magari faccia andare fuorigiri
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Come ti ho detto, io ho letto numeri di sviluppo metrico dei rapporti e questi sono oggettivi, uguali per tutti. Non si è parlato di watt, bpm ecc.ecc.

vedi che tra poco cominciamo a parlare dei massimi sistem?:eek::rosik:

no davvero, non intervengo più in questa discusssione, giurin giurella :-x
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
vedi che tra poco cominciamo a parlare dei massimi sistem?:eek::rosik:

no davvero, non intervengo più in questa discusssione, giurin giurella :-x
Nessun massimo sistema. Dire che un 36-30 sviluppa la stessa distanza di un 30-25, è oggettivo e vale da Sagàn in giù.
Prendi un programmino di sviluppo metrico e verificalo se non ci credi.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Nessun massimo sistema. Dire che un 36-30 sviluppa la stessa distanza di un 30-25, è oggettivo e vale da Sagàn in giù.
Prendi un programmino di sviluppo metrico e verificalo se non ci credi.

non sono scemo, ci arrivo anch'io che 4:2 è uguale a 6:3, non stavo parlando di questo, e lo sai, poi puntualizza anche su questo se ti va, chiudo qui, davvero.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non sono scemo, ci arrivo anch'io che 4:2 è uguale a 6:3, non stavo parlando di questo, e lo sai, poi puntualizza anche su questo se ti va, chiudo qui, davvero.
No. Non lo so. Hai contestato che si fanno dei numeri e io ti ho risposto che i numeri fatti sono relativi allo sviluppo metrico dei rapporti, quindi il tuo intervento non era calzante con quel che si è detto.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
No. Non lo so. Hai contestato che si fanno dei numeri e io ti ho risposto che i numeri fatti sono relativi allo sviluppo metrico dei rapporti, quindi il tuo intervento non era calzante con quel che si è detto.

I numeri riferiti alla meccanica sono oggettivi e in effetti facevi bene a tenere la discussione su questo piano.

I numeri riferiti alla realtà delle persone lo sono molto meno, bisogna saperli maneggiare. E men che meno possono essere considerati reali quelli che scaturiscono da piattaforme virtuali.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
I numeri riferiti alla realtà delle persone lo sono molto meno, bisogna saperli maneggiare. E men che meno possono essere considerati reali quelli che scaturiscono da piattaforme virtuali.
Su Strava mi sono espresso per primo in questo 3d e in assoluto sai cosa penso di Strava.
Però il Kom su Trigoria è mio :-x
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
sinceramente penso che mezzo kg faccia la differenza se uno è tirato al limite.
Magari sulle masse rotanti (ruote cioè) un po' lo senti...
ma basta a cambiarti la prestazione una borraccia piena (appunto mezzo kg) da una borraccia vuota?
certo se sei al limite e stai gareggiando ogni cosa fa la differenza, ma per un cicloamatore, poi pure non allenatissimo come il tuo amico direi di no.

Invece fa la differenza la cambiata più precisa, il fatto di non perdersi tra un rapporto su una corona e l'altra, mentre magari in salita stai soffrendo... o come dice samuelegol sul fatto che un rapporto troppo agile magari faccia andare fuorigiri

Io non sono un grande esperto di triple, ne ho una per caso sulla bici dei rulli che di strada ne tocca davvero poca. Tuttavia la tripla che avevo su viveva di vita propria, tu regolavi tutto alla perfezione e dopo un pò tornava tutto a sferragliare..... però mi interessa il tuo ragionamento, anche perchè come dicevo ho proposto l'operazione ad un amico allo scopo di rendergli la vita migliore.... per inciso credo in pianura sicuramente sì.... in salita come mi dicevi purtroppo no. Il fatto è che sono d'accordo sul discorso delle ruote, telaio ecc.... però consideravo la guarnitura un massa rotante importante anche se non a contatto con l'asfalto..... poi forse la prova pratica mi ha indotto in un ulteriore errore.... vale a dire che mi sembrava di salire meglio con la doppia più leggera..... Ah però se gli metto un 30 dietro al posto del 28 allora non tutto il lavoro sarebbe inutile no???
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ah però se gli metto un 30 dietro al posto del 28 allora non tutto il lavoro sarebbe inutile no???
come ho già detto non sono un ragazzino e sono una mezzasega, ma, sempore per esperienza e fregandomene degli amici che si atteggiano a pro, io il 30 lo trovo come un'assicurazione: non lo usi quasi mai, ma se ti serve c'è o-o

sulle ruote "invernali" ho l'ultegra 11-28, quello che avevo di serie. mai trovato in difficoltà, ma quando ho allestito le ruote "estive", per farci le GF, ho pensato che se fai 200 km potresti avere la necessità di salvarti la gamba stanca su uno strappo duro dopo 180km...
in effetti io salgo quasi sempre col 34-21 e col 34-24. Se la salita è dura col 34-27. Ma a volte (ad esempio sul Carpegna o sugli strappi delle Strade Bianche) ho usato intensamente il 34-30, ed ero felicissimo di averlo
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
surreale...
viene chiesto legittimamente un consiglio su una tripla (che è quasi scomparsa dal mercato).
legittimamente c'è una schiera di ciclisti/cicloamatori che ne sconsiglia l'uso.

poi arriva l'amante della tripla che da strava (!!!!) deduce che i cicloamatori vanno tutti su con 30x32 e quindi la sua tripla è meglio...

ma di che cosa stiamo parlando????

Io, che ho oltre 50 anni e sono scarso, sconsiglio la tripla, ho il 50-34 con l'11-30, sono su strava e adesso dimmi con che rapporti salgo...

2 pagine di nulla tanto per dire che sei felice della tripla? sono contento per te, ma lascia perdere analisi che sono basate sul nulla.

o-oo-oo-oo-o

comunque il topic ha una sua valenza ...quando penso di essere permaloso me ne leggo un pò e mi consolo :-x