Rottura telaio carbonio

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sinceramente sul mio caso non vedo segni da urto...

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

vedo le foto adesso.
ci credo che non te l'hanno sostituito: è MOLTO difficile che collassi un forcellino (in 3 punti poi...).
collassa il carro posteriore non il forcellino, il forcellino non porta nulla. è il carro a sopportare il tutto il lavoro di tenuta. ci potrebbe essere una crepa nella zona del freno. altrimenti è un urto


questo di norma poi nella vita ci sta tutto.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
vedo le foto adesso.
ci credo che non te l'hanno sostituito: è MOLTO difficile che collassi un forcellino (in 3 punti poi...).
collassa il carro posteriore non il forcellino, il forcellino non porta nulla. è il carro a sopportare il tutto il lavoro di tenuta. ci potrebbe essere una crepa nella zona del freno. altrimenti è un urto


questo di norma poi nella vita ci sta tutto.

si ma se non ci ho sbattuto come si può essere rotto?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
È difficile ricostruire la dinamica di una caduta, specialmente se inaspettata, comunque la zona danneggiata si chiama pendente...
è vero che è sempre difficile ma dalle foto si intuisce che non sia stata una caduta rovinosa
io per un carro tranciato di netto mi aspetto botte e graffi su tutta la bici: se ho un carro con entrambi i pendenti tranciati di netto e il resto della bici a posto 2 domande me le farei
voglio dire che anche canyon, con foto più dettagliate o il telaio in mano, potea rendersi conto di che tipo di caduta fosse stata: con un telaio immacolato ma tranciato di netto riesce difficile liquidare il tutto come una "botta" e via
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
è vero che è sempre difficile ma dalle foto si intuisce che non sia stata una caduta rovinosa
io per un carro tranciato di netto mi aspetto botte e graffi su tutta la bici: se ho un carro con entrambi i pendenti tranciati di netto e il resto della bici a posto 2 domande me le farei
voglio dire che anche canyon, con foto più dettagliate o il telaio in mano, potea rendersi conto di che tipo di caduta fosse stata: con un telaio immacolato ma tranciato di netto riesce difficile liquidare il tutto come una "botta" e via



Le cadute quasi da fermo di solito non lasciano troppi segni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Le cadute quasi da fermo di solito non lasciano troppi segni.

era quello che volevo dire
canyon può sincerarsi facilmente sulla reale dinamica della caduta
da fermo causare quel danno, senza fare leva su ostacoli od altro, mi pare al limite dell'impensabile: non a caso, da subito, la mia idea è sempre stata quella di un danno causato prima della caduta e che la caduta abbia solo dato il colpo di grazia (se fosse così, aggiungo per fortuna, fosse successo in discesa?)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
era quello che volevo dire

canyon può sincerarsi facilmente sulla reale dinamica della caduta

da fermo causare quel danno, senza fare leva su ostacoli od altro, mi pare al limite dell'impensabile: non a caso, da subito, la mia idea è sempre stata quella di un danno causato prima della caduta e che la caduta abbia solo dato il colpo di grazia (se fosse così, aggiungo per fortuna, fosse successo in discesa?)


i pendenti sono tra le zone più delicata che mal sopportano urti orizzontali , dato che sono predisposti per rispondere alle sollecitazioni verticale , comunque la rottura è stata causata dalla caduta seppur a bassa velocità, probabilmente sarà stato toccato da qualcosa tipo piede quando si è sganciato ecc ecc .
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Non c'entra nulla con la bici, ma qualche anno fa una sera ero in macchina, pioveva, e finisco in una pozzanghera che in realtà nascondeva una bella buca.
Ci finisco dentro a meno di 60 km/h e buco 4 gomme su 4 danneggiando anche 2 cerchi in lega.
Accosto e mi rendo conto che c'è ferma un'altra auto che ha avuto la stessa sorte.
Attendiamo i vigili che con calma arrivano dopo circa un'ora e mezza e altre 7 (!!!) auto danneggiate.

Risultato: circa mille euro abbondanti di danni e assegno ricevuto in meno di una settimana dal comune di Milano.

Scusate l'OT

oggi è molto cambiata la questione, visto stato pietoso delle strade, le buche devono essere "insidie" quindi le buche enormi e ben segnate ci si fa "fuffa", molti enti poi si affidano e brooker assicurativi proprio per tutelarsi, per danni inferiori a certi importi fanno i brokker che rispondono sempre picche, il tutto per far perdere tempo a far desistere dalla richeista di risarcimento.per non parlare di g.di p. che ti danno torto per delle cavolate, ai testimoni che se non ci sono, nonostante intervento delle ff.pp. uno deve tirar fuori dal cilindro per dire che si, si, sei caduto proprio li. per arrivare a casi in cui manco si costituiscono in giudizio...
poi ci sono anche, anora, casi in cui il tutto è semplice e lineare.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i pendenti sono tra le zone più delicata che mal sopportano urti orizzontali , dato che sono predisposti per rispondere alle sollecitazioni verticale , comunque la rottura è stata causata dalla caduta seppur a bassa velocità, probabilmente sarà stato toccato da qualcosa tipo piede quando si è sganciato ecc ecc .

ma certo, è ovvio, ma tra il non sopportare urti laterali e tranciarsi di netto un carro per una caduta da fermo ce ne passa
un'azienda seria mi aspetto che prima mi chieda foto dettagliate e, poi, se non basta, visioni il telaio e mi dia una risposta: può anche essere negativa ma mi aspetto che, per serietà, almeno lo veda e lo controlli
liquidare un danno del genere in 5 minuti e senza vedere il telaio non mi da idea di serietà
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma certo, è ovvio, ma tra il non sopportare urti laterali e tranciarsi di netto un carro per una caduta da fermo ce ne passa

un'azienda seria mi aspetto che prima mi chieda foto dettagliate e, poi, se non basta, visioni il telaio e mi dia una risposta: può anche essere negativa ma mi aspetto che, per serietà, almeno lo veda e lo controlli

liquidare un danno del genere in 5 minuti e senza vedere il telaio non mi da idea di serietà



Credo che sia un solo pendente rotto in più punti ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
dalle foto sono entrambi, il dx a metà e il sx ad altezza freno

oltre alla crepa vicino al forcellino



Si ...quando si sganciano di colpo i piedi e vai in terra spesso con le scarpe vai a battere proprio in quelle zone ...poi ovvio che una riflessione sulla fragilità di questo telaio va fatta ...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si ...quando si sganciano di colpo i piedi e vai in terra spesso con le scarpe vai a battere proprio in quelle zone ...poi ovvio che una riflessione sulla fragilità di questo telaio va fatta ...

forse non hai seguito dall'inizio ;)
il tipo è rimasto agganciato e caduto da fermo
tutto può succedere ma come dici bene ci sta anche più di una rilessione se un telaio si spezza in quel modo (e, ripeto, secondo me c'era un danno già da prima)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
forse non hai seguito dall'inizio ;)

il tipo è rimasto agganciato e caduto da fermo

tutto può succedere ma come dici bene ci sta anche più di una rilessione se un telaio si spezza in quel modo (e, ripeto, secondo me c'era un danno già da prima)



Il piede sx ancora agganciato al pedala ...può essere successo che il pendente sx abbia battuto terra, sul marciapiede o altro e quello dx abbia preso il colpo dal piede ...insomma le dinamiche possono essere le più diverse!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se è un urto orizzontale ben piazzato hai voglia che non si spezzi.
il pendente non ha una funzione "strutturale", non è che sia lì per bellezza ma non è quello che tiene su la baracca. anzi.
percui un urto laterale lo può spezzare.
avevo visto male la foto pensando alla rottura del carro.
di solito si crepa il carro e la garanzia risponde perché si vede proprio la crepa senza urti.
il pendente non essendo sottoposto a stress difficilmente crepa.
poi il ragazzo è caduto e in questo caso l'azienda risponde picche.
avrebbe potuto rispondere cuori ma è una questione di marchio.
probabilmente canyon ha detto: in questi casi offrite solo crash replacement.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
ok, dalla 3a foto sembrava anche il sx ma effettivamente, riguardandola meglio, è il dx, solo più in alto
in sostanza temo sia stata la tua gamba dx a spaccare il pendente ;nonzo%

Oramai è l'idea che mi sono fatto anche io...
Sono rimasto un po' deluso da Canyon, e sorpreso dalla rapidità con cui hanno scartato la possibilità di un difetto...
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Capisco ...prova a contattare http://doktorbike.it/

Grazie.
Ho già un paio di contatti per dei telaisti... vediamo cosa dicono.
Più che altro per la rottura in tre punti ed eventualmente il costo.

Che poi penso sia sempre più conveniente prendere il telaio con sconto 50% da Canyon, anche se mi rompe le balle dare altri soldi a quei tedeschi